No products in the cart.

Call Us +39.02.89073858segreteria@unisvet.it
0
From 20/03/2025

To 20/09/2026
City ONLINE e Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Level Intermediate
Subscription within 06/03/2025
Description
Instructors

Evento valorizzato con N. 150 crediti SPC*

In corso qualificazione CEPAS
Scopri di più su cepas.bureauveritas.it

L’accademia UNISVET di Patologia Clinica Veterinaria nasce dalla esigenza di soddisfare le richieste di tutti quei colleghi che desiderano acquisire le competenze di medicina di laboratorio utilizzabili sia nella pratica clinica che nei laboratori esterni ed interni alle strutture veterinarie.

L’accademia ha una durata di 2 anni ed è organizzata in 6 moduli, due per ciascuna delle discipline che caratterizzano la Patologia Clinica Veterinaria: Citologia, Ematologia e Biochimica clinica/Endocrinologia.

10 ORE LEZIONI ONLINE ON-DEMAND

40+ ORE LEZIONI ONLINE LIVE

90+ ORE DIDATTICA IN PRESENZA

40+ ORE DI ESERCITAZIONI PRATICHE

20+ SPECIALISTI DI PATOLOGIA CLINICA E MEDICINA INTERNA

TEST DI VALUTAZIONE IN ITINERE ED ESAME FINALE

150 CREDITI SPC

1 MODULO
In presenza
EMATOLOGIA E COAGULAZIONE 1
2 MODULO
Online Live
BIOCHIMICA E ENDOCRINOLOGIA 1
3 MODULO
In presenza
CITOLOGIA 1
4 MODULO
In presenza
EMATOLOGIA E COAGULAZIONE 2
5 MODULO
Online Live
BIOCHIMICA E ENDOCRINOLOGIA 2
6 MODULO
In presenza
CITOLOGIA 2

CITOLOGIA

I due moduli, ciascuno della durata di 4 giorni e svolti in presenza a Milano, combinano lezioni teoriche con sessioni pratiche. Queste ultime avverranno con l’ausilio di microscopi individuali, garantendo ai partecipanti un apprendimento rapido e concreto delle abilità diagnostiche citopatologiche. Durante il corso, verranno affrontati i fondamenti di questa disciplina, mentre verranno esaminati in dettaglio organi e sistemi che spaziano dalla cute ai linfonodi, dai versamenti cavitari ai fluidi e agli organi interni. Un’opportunità unica per acquisire competenze fondamentali sotto la supervisione di diplomati al college europeo ed americano di Patologia Clinica.

EMATOLOGIA

Questi due moduli, della durata anch’essi di 4 giorni ciascuno e con sede a Milano, abbracciano sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche al microscopio singolo. L’obiettivo primario è formare i partecipanti nella comprensione degli strumenti ematologici, riconoscendone vantaggi e limiti, e sviluppare una valutazione critica dei risultati ottenuti. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’analisi degli strisci ematici e alla valutazione citologica di campioni di midollo osseo sotto la guida esperta di diplomati al college europeo ed americano di Patologia Clinica.

BIOCHIMICA CLINICA E ENDOCRINOLOGIA

I due moduli rimanenti, da affrontare attraverso la modalità online, esploreranno altre due fondamentali aree della patologia clinica: la biochimica clinica e l’endocrinologia. Un rilievo significativo verrà riservato alla diagnosi delle principali malattie infettive del cane e del gatto e al controllo qualità delle procedure e dei macchinari al fine di migliorare l’affidabilità, la precisione e la validità dei risultati analitici prodotti e di ridurre gli errori pre-analitici che sono spesso fonte di errore.  Inoltre, una considerevole porzione del programma di questi moduli sarà dedicata alla discussione di casi clinici complessi con la partecipazione di diplomati al college europeo di medicina interna veterinaria.

Lo studio e la preparazione dei partecipanti saranno valutati attraverso test di valutazione in itinere ed un esame finale

I test di valutazione in itinere dovranno essere svolti online alla fine di ogni modulo e saranno composti da domande multiple choice. L’esame finale, invece, si svolgerà in presenza e sarà anch’esso composto da domande multiple choice e aperte. 

Al termine dell’Accademia i partecipanti saranno in grado di:

  • Scegliere in modo ragionato ed eseguire correttamente i test diagnostici necessari.
  • Eseguire ed interpretare un esame citopatologico di qualunque organo/sistema.
  • Analizzare in maniera critica i dati ematologici e interpretarli in associazione alla valutazione dei rispettivi strisci ematici.
  • Interpretare i risultati di esami ematobiochici e di endocrinologia.
  • Eseguire una ricerca bibliografica e analizzare le informazioni ottenute secondo i principi della medicina basata sull’evidenza applicandone i risultati nel modo più utile alla soluzione del problema clinico.
  • Testare alla fine dell’accademia il proprio livello di conoscenza in Patologia Clinica Veterinaria al fine di ottenere un continuo miglioramento professionale.

Al termine dell’Accademia e previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno il Diploma di Accademia Unisvet
accredited by the Regione Lombardia with registration number 1275 of 22/12/2021.

Le iscrizioni all’Accademia apriranno prossimamente! Aggiungila tra le tue preferenze per essere avvisato appena sarà possibile effettuare l’iscrizione.

Next opening
Admin bar avatar
Francesco Cian
DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS, EBVS and RCVS Specialist in Veterinary Clinical Pathology Instructor
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, presso la quale nel 2013 ha conseguito i diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali, editore della seconda edizione del libro “Veterinary Cytology: Dog, Cat, Horse and Cow: Self-Assessment Color Review” per CRC press, autore del capitolo di citologia della terza edizione del manuale BSAVA di patologia clinica veterinaria e coeditore di due nuovi testi di citologia cutanea veterinaria per CABI "Differential Diagnosis in Small Animal Cytology. Francesco è inoltre il segretario del college europeo di Patologia Clinica (ECVCP) e membro della commissione di esame del college stesso per la sezione citologia.
Admin bar avatar
Maria Elena Gelain
DVM, PhD, Dipl. ECVCP Instructor
Laureata in medicina veterinaria nel 2002, dottore di ricerca in Igiene e patologia animale, dal 2006 al 2011 assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, diplomata al College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP), attualmente professore associato e responsabile del servizio di citologia presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova. I principali interessi di ricerca in patologia clinica sono incentrati sullo studio delle neoplasie ematopoietiche negli animali da compagnia, allo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche clinico-patologiche e allo studio della risposta immunitaria nei mammiferi.
Admin bar avatar
Francesco Albanese
DVM Instructor
Laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università Federico II di Napoli nel 1993. Si interessa da subito di dermatologia del cane e del gatto frequentando numerosi congressi e corsi di Dermatologia Veterinaria in Italia e all'estero. È membro dell'ESVD dal 1997 e della SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) nella quale occupa attualmente il ruolo di consigliere. E' autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali e di alcuni libri o capitoli di libri riguardanti la dermatologia e la citologia cutanea. E’ relatore nazionale ed internazionale di argomenti inerenti la citologia dermatologica e la dermatologia clinica. E' professore a contratto di dermatologia presso l'Università di medicina Veterinaria di Teramo nonché responsabile del servizio di dermatologia presso l'ospedale didattico dell'università di Teramo e di Pisa. Lavora come libero professionista in diverse Cliniche Veterinarie in Italia e presso il Centro Dermatologico Veterinario Toscano ad Arezzo. Dal 2013 è responsabile del servizio di dermatologia ed allergologia nonché consulente del laboratorio di analisi veterinarie Mylav (Rho-Milano) per il quale legge preparati citologici e istopatologici della cute.
Admin bar avatar
Dorothee Bienzle
DVM, PhD, Dipl. ACVP Instructor
Dorothee Bienzle obtained her veterinary degree from the University of Guelph, worked in general veterinary practice for several years, and then attained a PhD in human immunology from McMaster University. Dorothee was a faculty member at the University of Georgia (USA) for a couple of years before joining the University of Guelph as a Clinical Pathologist. Her area of specialization is disease of the hematolymphatic system. Dorothee has been an active researcher and teacher for 20 years, and has published >150 peer-reviewed manuscripts, numerous book chapters, and is a frequent conference speaker. Dorothee has lead several committees and then was the President of the American College of Veterinary Pathologists.
Admin bar avatar
Ugo Federico Bonfanti
DVM, Dipl. ECVCP Instructor
Admin bar avatar
Federico Bonsembiante
DVM,PhD Instructor
Laureato nel 2012 presso l’Università degli Studi di Padova con la votazione di 107/110 discutendo la tesi ‘il ruolo di HLA-DR nell’epithelial-mesenchymal transition (EMT) renale: studio clinico-patologico’ (relatore Prof. Luca Aresu). Nel 2013 lavora come veterinario libero professionista dove sviluppa il suo interesse per la citologia e gli esami di laboratorio. Nel 2014 inizia il dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie presso l’Università degli Studi di Padova che conclude nel 2016 discutendo la tesi dal titotlo ‘clinico-pathological investigation of serum proteins in odontocetes’ (supervisor Prof.ssa Maria Elena Gelain). Nel 2017-2018 ricopre il ruolo di assegnista di ricerca con un progetto intitolato ‘evaluation of suitable biological matrices as tools to measure inflammatory markers in cetaceans’ (supervisor Prof.ssa Maria Elena Gelain). Dal 2019 è ricercatore universitario a tempo determinato di tipo A. Da marzo 2021 ha iniziato la residency per l’ottenimento del Diploma al College Europeo di Patologia Clinica (tutor Prof.ssa Maria Elena Gelain). La sua attività di ricerca e di diagnostica si svolge presso il Dipartimento BCA dove si occupa di citologia e citometria a flusso e presso il Laboratorio Clinico-Diagnostico dell’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università degli studi di Padova dove si occupa di ematologia, biochimica ed esami delle urine. È autore e coautore di 29 lavori scientifici su riviste internazionali e di 22 contributi (oral presentation e poster) in congressi internazionali e nazionali.
Admin bar avatar
Paola Cazzini
DVM, MS, Dipl. ACVP (Clinical Pathology), MRCVS Instructor
Paola Cazzini si laurea in medicina veterinaria nel 2008 presso l’Universita’ degli Studi di Milano. La sua passione per la patologia clinica nasce durante la sua esperienza come veterinaria di piccoli animali domestici. Nel 2010 si trasferisce negli Stati Uniti dove inizia una residency e master in patologia clinica presso l’Universita’ della Georgia. Nel 2013 ottiene il Diploma del College Americano di Patologia Veterinaria (patologia clinica) e si trasferisce in Scozia. La dottoressa Cazzini ha ricoperto il ruolo di professoressa di patologia clinica veterinaria prima presso l’Universita’ di Glasgow ed in seguito presso l’Universita di Edimburgo, dove esercita attualmente. Il suo ruolo comprende la diagnostica, l’insegnamento, ed attivita’ di ricerca. Ha presentato in numerose conferenze internazionali di patologia ed ha pubblicato diversi articoli accademici nel settore.
Admin bar avatar
Marta Costa
DVM, MSc, FRCPath, Dipl. ECVCP, MRCVS Instructor
Marta graduated from the Universidade Tecnica de Lisboa (FMV-UTL), Portugal, in 2001. After five years combining first opinion small animal practice with work as a clinical pathologist, she completed a Masters in Medical Microbiology in 2007 and became a lecturer in Veterinary Clinical Pathology and Infectious Diseases at Universidade Lusofona, in Lisbon. In 2009 she moved to the UK to undertake a clinical pathology residency at the University of Bristol, where she remained as a clinical pathologist, and later as a lecturer in Veterinary Clinical Pathology. During that time she obtained her FRCpath and ECVCP diploma. She has remained actively linked to microbiology and is a member of the Study Group for Veterinary Microbiology of the European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESGVM/ESCMID). In 2020 she started at Idexx UK, where she works as a Clinical Pathologist and UK Deputy Head of Veterinary Clinical Microbiology. Marta's special interests lie in the diagnosis of infectious diseases, antimicrobial sensitivity testing, biomarker use and development, and all that pertains to a microscope, where she finds beauty every day. She tries to conciliate her love for teaching, research and clinical practice on a daily basis.
Admin bar avatar
Nicola Decaro
DVM, PhD, Dipl ECVM Instructor
Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari, dove è Professore Ordinario di Malattie Infettive degli Animali Domestici. Vicepresidente e Chair dell’Education Committee del College Europeo di Microbiologia Veterinaria. Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in “Sanità Animale e Zoonosi” dell’Università degli Studi di Bari (cicli XXXIII-XXXVI). Componente del Gruppo di lavoro sulla sanità veterinaria presso il Ministero della Salute. Autore e coautore di 377 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con impact factor soggette a valutazione di referee; h-index = 56 (Scopus). Editor delle riviste Acta Tropica, Virus Genes e Journal of Virological Methods
Admin bar avatar
Francesco Dondi
DVM Instructor
Ricercatore confermato, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Nato a Modena nel 1976, laureato con lode nel 2002 presso l’Università di Bologna. Dal 2003 al 2005, dottorando nel corso di dottorato in Diagnostica Collaterale (Patologia Clinica) in Medicina Veterinaria; titolo di dottore di ricerca conseguito nel 2006. Dal 2006 ad oggi, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Svolge attività didattica nei corsi di patologia medica e clinica medica veterinaria ed è inoltre titolare di un corso di tirocinio pratico inerente la patologia clinica veterinaria. Dal 2014 è responsabile del laboratorio clinico dell’Ospedale Didattico Veterinario (Servizio di patologia clinica). Si occupa principalmente di medicina interna, con particolare riferimento alla nefrologia ed all’urologia clinica dei piccoli animali, e di patologia clinica. Lavora quotidianamente presso l’Ospedale Didattico Veterinario. Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali. La sua ricerca è incentrata attualmente sulle alterazioni clinicopatologiche che accompagnano le principali patologie nefrologiche ed urologiche del cane e del gatto.
Admin bar avatar
Filippo Ferri
DVM, MRCVS, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Instructor
Il Dr. Filippo Ferri si è laureato nel 2010 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Dal 2010 al 2012 frequenta la sezione di Radiologia e Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Nel 2012 svolge un periodo come visitor presso il Diagnostic Imaging Service del Queen Mother Hospital for Animals, Royal Veterinary College e un periodo come ricercatore libero presso il Service d’Imagerie Médicale della Faculté de Médecine Vétérinaire de l’Université de Liége. Nel 2013 completa un anno di “rotating internship” presso l’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2013 al 2016 segue un percorso di Residency valido per il college europeo di medicina interna nel reparto di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara sotto la supervisione del Dr. Eric Zini (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine) e nel 2017 diventa un diplomato ECVIM-CA (Internal Medicine). È relatore di corsi e seminari nazionali e internazionali di medicina interna veterinaria.
Admin bar avatar
Sara Galac
DVM, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Instructor
Sara Galac graduated from the Veterinary Faculty in Ljubljana, Slovenia. She defended her first PhD thesis called “Progesterone receptor antagonist during pregnancy and luteal phase” at the University in Ljubljana in 2001 and her second PhD entitled “Recent developments of Cushing`s syndrome in dogs” at Utrecht University in 2010. Nowadays, she is a staff member at the Department of Clinical Sciences, Faculty of Veterinary Medicine, Utrecht University, and holds a position of assistant professor in Internal medicine. Her main interest is Endocrinology. She is involved in clinical work, teaching, and research. She leads the Oncology research group OnGo at the dept. of Clinical Sciences. Her research is greatly supported by national and international grants.
Admin bar avatar
Alessia Giordano
DVM, PhD, Dipl. ECVCP Instructor
Laureata a Milano in Medicina Veterinaria nel 2000. Nel 2003 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Igiene e Patologia animale presso il Dipartimento di Patologia Animale, Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria (Università degli Studi di Milano) dove ha proseguito l’attività lavorativa come assegnista di ricerca. Nel settembre 2006 ha superato l’esame per il conseguimento del Diploma dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Da luglio 2007 è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano e da marzo 2008 è Responsabile del Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale Grandi Animali preso il Polo Veterinario di Lodi. Dal 2011 è Chairperson del comitato d’esame dell’ECVCP. Le principali attività lavorative e di ricerca riguardano la patogenesi e diagnosi delle patologie infettive della specie felina, con particolare interesse per la peritonite infettiva felina e la patologia clinica veterinaria, in particolare ematologia e risposta di fase acuta, e la validazione di strumenti e metodi per la medicina veterinaria. Relatrice a diversi convegni riguardanti principalmente l’ematologia, l’emostasi e l’elettroforesi dei piccoli animali, è co-autrice di oltre 120 pubblicazioni scientifiche parte delle quali pubblicate su riviste internazionali. È iscritta all’associazione italiana dei patologi veterinari (AIPVet) e all’associazione ed al college europei di patologia clinica veterinaria (ESVCP e ECVCP).
Admin bar avatar
Ben Harris
MA, VetMB, CertSAM, FLS, Dipl. ECVIM-CA, MRCVS Instructor
RCVS and EBVS European Veterinary Specialist in Small Animal Internal Medicine Ben graduated from Cambridge University vet school in 2002 and spent seven years in private veterinary practice in London developing his interest and skills in internal medicine. Ben completed an ECVIM residency training programme in small animal medicine at the University of Cambridge, during which he conducted clinical research and taught graduate students. During this residency, Ben completed an externship in a specialist teaching hospital in South Africa to gain further experience of infectious diseases in dogs and cats. Ben is a Diplomate of the European College of Veterinary Internal Medicine and a European and RCVS Recognised Specialist in Small Animal Internal Medicine. Ben created an ECVIM-accredited residency training programme in his previous specialist veterinary referral centre and led the training of medicine residents. Alongside his clinical work, Ben was Head of Quality and Governance for his previous specialist hospital. After 8 years in that hospital, Ben moved to Wear Referrals as Clinical Director. Ben’s role as Clinical Director is to drive and maintain the highest clinical standards in all disciplines. This involves ensuring an evidence-based multi-disciplinary approach; supporting a process of continuous learning; fostering a collegiate atmosphere; running and responding to clinical audits; organising journal clubs; significant event reporting; morbidity & mortality analysis; and supporting clinical research projects. Ben is a committee member of the (International) Society for Comparative Hepatology which exists to improve the understanding of liver disease in cats and dogs. His interests within the wider scope of internal medicine include uronephrology, hepatology, and immune-mediated disease. Ben regularly participates in and presents at international conferences and CPD events and has authored peer-reviewed papers and book chapters. He is involved in multiple collaborative research projects. Ben is a Fellow of the Linnean Society with a keen interest in primate behaviour and evolutionary biology.
Admin bar avatar
Chiara Leo
DVM, MSc, FHEA, Dipl. ACVIM (Oncology), Dipl. ECVIM-CA (Oncology) Instructor
Mi sono laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2003 in medicina veterinaria. Ho completato un internship di Oncologia all’università di Zurigo nel 2007 e successivamente un residency di Oncologia all’Animal Oncology and Imaging Center a Zug (Svizzera) con periodi di formazione presso la Washington State University, al termine del quale, dopo aver superato gli esami richiesti dal College Americano di Oncologia veterinaria, ho ottenuto il diploma ACVIM (Oncology). Dal 2011 al 2015 ho ricoperto la posizione di lecturer in Oncologia al Royal Veterinary College di Londra (UK) e nel 2015 ne sono diventata Head of Service. Nello stesso anno ho ottenuto il titolo FHEA (Fellow in Higher Education). Nel gennaio 2016 ho lasciato l’Inghilterra per tornare in Italia e diventare responsabile del servizio di oncologia dell’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2023 sono responsabile dei programmi di residency del gruppo AniCura Europa e svolgo ancora attività di consulenza oncologica per l’Inghilterra. Sono fondatrice e faccio parte del comitato scientifico Unisvet. Ho ottenuto il diploma ECVIM-CA (Oncology) de facto nel 2021. Sono segretario di ESVONC (European Society Veterinary Oncology) dal 2022. Dedico il mio tempo libero alle passeggiate in montagna con la mia famiglia ed i miei cani Arturo e Mowgli
Admin bar avatar
Maurizio Longo
DVM, PhD, MRCVS, Dipl. ECVDI Instructor
Laureato a pieni voti nell'ottobre 2011 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dopo un periodo di internship rotazionale e specialistico presso l’Istituto Veterinario di Novara completa un PhD sui sarcomi dei tessuti molli presso l’Università di Milano, ottenendo nel 2016 il titolo di Doctor Europaeus. Fondatore e responsabile del servizio di diagnostica per immagini presso il CTO Veterinario di Arenzano (Genova). Dopo aver collaborato con diverse cliniche di Milano e provincia inizia nel 2016 un programma di Residency in diagnostica per immagini presso l’Università di Edimburgo e ottiene il Diploma Europeo di specialità nel 2020. Ha svolto un periodo di externship presso l’Animal Medical Centre di New York e il Ryan Veterinary Hospital dell'Università di Pennsylvania. Attualmente lavora per Antech Imaging Services ed è ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano.
Admin bar avatar
Carlo Masserdotti
DVM, Dipl. ECVCP Instructor
Admin bar avatar
Riccardo Orlandi
DVM, PhD, Dipl. ECAR Instructor
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Perugia con votazione di 110 e lode. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico. Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Dal 2012 si reca ciclicamente al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi). Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2021 è membro del comitato scientifico UNISVET. Relatore a congressi nazionali e internazionali, autore e co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus AniCura (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia e di diagnostica per immagini.
Admin bar avatar
Carlo Palizzotto
DVM Instructor
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2016 presso l’Università degli Studi di Torino, in seguito svolge un periodo come visiting presso il Centre Hopitalaire Veterinarie Fregis (Parigi) . Nel 2017 intraprende un percorso di internship rotazionale presso la clinica Veterinaria Anicura Malpensa dove in seguito diventa collaboratore presso l’U.O. di Medicina Interna sotto la supervisione della Dr.ssa Magda Gerou Ferriani (Dipl. ECVIM-CA internal medicine). Nel 2019 inizia un percorso di Internship specialistico in medicina interna presso Anicura Istitituto Veterinario di Novara. In tale periodo inoltre collabora con il Birkenfield Pet Hospital di Shanghai occupandosi di medicina interna e di formazione. Da settembre 2019 sta svolgendo un percorso di Residency in Medicina Interna sotto la supervisione di Carolina Callegari (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine).
Admin bar avatar
Saverio Paltrinieri
DVM, PhD, Dipl. ECVCP Instructor
Si è laureato nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli animali Domestici nel 1994. Ricercatore dal 1995, dal 2001 è Professore associato e dal 2016 Professore Ordinario di Patologia Generale Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali di Milano. Dal 2002 è diplomato all’European College of Veterinary Clincal Pathology (ECVCP) di cui è stato presidente dal 2011 al 2014. Dal 2016 al 2021 è stato Direttore del Centro clinico-veterinario e zootecnico-sperimentale e dell’Ospedale Veterinario Universitario dell’Università di Milano. E’ stato Presidente della SIMEF (società italiana di medicina felina) ed è membro del Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina (GSLC) L’attività di ricerca, testimoniata da più di 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, di cui 180 indicizzare, e da numerose relazioni a congressi nazionali e intrenazionali è rivolta principalmente alla valutazione diagnostica e patogenetica delle principali alterazioni clinico-patologiche rilevabili in medicina veterinaria, alla validazione di metodi diagnostici, ed alla diagnosi delle principali malattie infettive feline.
Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Instructor
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Dal 2010 al 2015 lavora presso la clinica veterinaria Roma Sud dove si perfezione in terapia intensiva. Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con l’Istituto veterinario di Novara da dicembre 2018 ad agosto 2022. Da novembre 2022 è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la clinica AniCura CMV di Varese. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano). Da gennaio 2020 è supervisione scientifico per la medicina d’urgenza e terapia intensiva presso l’ospedale veterinario Portoni Rossi (Bologna) e a partire da febbraio 2022 anche presso l’ospedale veterinario Anubis di Pogliano Milanese. È relatore a livello nazionale e internazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione. È autore di un testo sui disordini emostatici del cane e del gatto edito da Edra. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.
Admin bar avatar
Julie Piccione
DVM, MS, DACVP Instructor
• Diplomate of the American College of Veterinary Pathologists (2015-present) • Texas State Veterinary License (2012-present) General Statement Dr. Piccione is a board certified veterinary clinical pathologist who serves as the Assistant Agency Director for Clinical Pathology at the Texas A&M Veterinary Medical Diagnostic Laboratory (TVMDL). She has special interests in digital pathology, Tick-Borne Relapsing Fever (TBRF), ocular cytology, and endocrinology. Through her position at TVMDL, she has immense experience in cytologic evaluation, clinical consulting, pathologist training, and laboratory management. Dr. Piccione has instructed numerous continuing education seminars on a variety of topics for veterinarians and technical staff. Select Related Publications • Piccione J, Dial S. Cytologic appearance of hibernoma in two dogs. Veterinary Clinical Pathology. 49(1):125-129. 2020. • Piccione J, Vallone L. Chapter 13: Cytology of the Eyes and Associated Structures. Equine Hematology, Cytology, and Clinical Chemistry. Wiley, Hoboken, NJ, USA. 2021. • Piccione J, Baker K. Digital Cytology. Veterinary Clinics of North America. Clinical Pathology Issue. 53:73- 87. 2023. Select Related Oral Presentations or Research Posters • Piccione J. (invited speaker). Introduction to Digital Clinical Pathology, Teaching/Training, Industry, Artificial Intelligence. ASVCP Workshop: Digital Microscopy Use in Veterinary Clinical Pathology: The Future is Now. ACVP (American College of Veterinary Pathologists) Annual Conference. Chicago, IL. 2023. • Edwards E, Paul N, Korchia J, Piccione J, Monhait L. Protothecosis in a Cat. Annual Program of the Southcentral Division of Charles Louise David (C.L. Davis) Foundation. Galveston, TX. Platform presentation (Edwards, virtual due to covid). 2020.
Admin bar avatar
Nazaree Pinto Da Cunha
DVM, PhD, Dipl. ECVCP Instructor
Admin bar avatar
Laura Pintore
DVM, SMPA, PhD, Dipl. ECVCP Instructor
Laureata con lode nel 1999 presso l’Università di Sassari, Specializzata in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione nel 2005 presso l’Università di Bologna discutendo la tesi: “L’esame del liquido cerebrospinale: aspetti citologici ed indicazioni diagnostiche”. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Padova con un lavoro relativo allo studio della proteinuria in primati non umani sottoposti a xenotrapianto renale. Nel 2018 consegue il diploma all’European College of Veterinary Clinical Pathology (Dip. ECVCP). Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione nel campo della Clinica dei Piccoli Animali, attualmente è Consulente Medico per Idexx Laboratories ed è responsabile dell’Unità Operativa del Laboratorio presso la Clinica Veterinaria Malpensa (Samarate – VA) È membro del Credential and Educational Committee del European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). È coautrice del capitolo “Nervous system” in Canine and Feline Cytopathology, a color atlas and interpretation guide - 4th ed. – Raskin RE, Meyer DJ, Boes KM. È autrice e coautrice di pubblicazioni peer-reviewed ed è docente in corsi e seminari su argomenti relativi alla citologia e alla patologia clinica.
Admin bar avatar
Eleonora Piseddu
DVM, Dip.ECVCP, MRCVS Instructor
Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, nel 2003. Nel 2004 completa il corso di perfezionamento post laurea in Patologia Veterinaria Applicata (piccoli animali), presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 2006, dopo due anni di praticantato in medicina interna, si occupa esclusivamente di medicina di laboratorio intraprendendo il training europeo di patologia clinica (ECVCP) presso il Laboratorio Veterinario San Marco (Padova). Durante il percorso formativo completa vari externalship in America (Università di Devis in California) e in Inghilterra (Università di Cambridge e Veterinary Royal College di Londra). Dal 2010 è responsabile del laboratorio IDEXX di Novara dove si occupa principalmente di ematologia, citologia, controllo e gestione della qualità. Nel frattempo consegue il diploma Europeo di Patologia Clinica. È autrice di pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice a congressi sia nazionali che internazionali.
Admin bar avatar
Zoe Polizopoulou
DVM, PhD, DipECVCP EBVS® European Specialist in Veterinary Clinical Pathology Diagnostic Laboratory Instructor
Zoe Polizopoulou graduated from the School of Veterinary Medicine, Aristotle University of Thessaloniki (A.U.Th.), in 1986 and subsequently continued her postgraduate studies at the Diagnostic Laboratory, Department of Clinical Studies, of the same institution as an intern and as a PhD student. After receiving the PhD degree (1991), she worked as a junior research fellow and joined the academic staff of the Department of Clinical Sciences of A.U.Th. in 1999. Following her election as full professor (2015) and onwards, she is the Director of the Diagnostic Laboratory at the Department of Clinical Studies. She was accepted as Charter Diplomate of the European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP) upon the establishment of the College in 2001. In the following years she was elected and served as vice president and president of ECVCP. She was also elected and served as vice president and president (2021-2023) of the European Board of Veterinary Specialisation (EBVS). She is appointed as national representative at FECAVA and has been a member of the FECAVA Vector Borne Diseases Working Group, which produced in 2018 factsheets for common vector borne diseases, to be used by practicing veterinarians. Her main research field is veterinary clinical pathology (mostly clinical biochemistry of companion and farm animals). Special topics of interest include the long term changes of cardiac biomarkers in canine mitral valve disease, the study of selected biomarkers in chronic renal disease, senile cognitive dysfunction of companion animals, epilepsy and degenerative CNS disorders, and trace elements in farm animals.
Admin bar avatar
Federico Porporato
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Instructor
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) nell’ambito della Medicina Interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA) e dal 2022 è responsabile del servizio di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara. E’ co-fondatore del servizio di teleconsulenza per veterinari - VET2VET. E’ relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria e fa parte del Comitato Scientifico di UNISVET.
Admin bar avatar
Fabio Procoli
DMV, MVetMed, Dipl. ACVIM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine), MRCVS Instructor
Fabio si laurea a Bari nel 2003. Per 3 anni lavora in UK occupandosi di clinica dei piccoli animali. Dal 2008 al 2009 svolge un internship all'Università' di Edimburgo. Dal 2009 al 2012 svolge una residency in Medicina Interna al Royal Veterinary College di Londra e completa un MPhil in gastroenterologia dei piccoli animali con la Prof. Karin Allenspach. Sempre nel 2012 Fabio consegue il titolo di Specialista dal College Americano di Medicina Interna (DipACVIM), seguito nel 2013 da quello del College Europeo (DipECVIM-CA). Dal 2014 al 2017 Fabio lavora come specialista in medicina interna e gastroenterologia per Anderson Moores Veterinary Specialists in Winchester, UK. Dal Settembre 2017 Fabio è il responsabile del Reparto di Medicina Interna presso l’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi Anicura (BO). Fabio è autore di articoli referenziati su riviste internazionali, relatore e direttore di corsi di formazione nazionali ed internazionali e co - autore del testo Feline Gastroenterology (Edra edition). Infine, Fabio è vice presidente della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV) e della Società Europea di Gastroenterologia Comparativa (ESCG).
Admin bar avatar
Roberta Rasotto
DVM, PhD, Dipl. ECVP, MRCVS Instructor
Roberta si e’ laureata con lode nel 2007 presso la Facolta’ di Medicina Veterinaria dell’Universita’ di Padova. Presso la medesima Facolta’ ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie con una tesi sulle caratteristiche istologiche ed immunoistochimiche del tumore mammario del cane. Nel 2012 ha conseguito il Diploma Europeo di Specializzazione in Patologia Veterinaria (ECVP), risultato di un training di 4 anni ottenuto presso le Facolta’ di Medicina Veterinaria di Padova e di Milano e presso l’Universita’ della Pennsylvania (Philadephia, USA). Nel 2015 ha anche ricevuto il titolo di Specialista in Patologia Veterinaria da parte del Royal College of Veterinary Surgeons (RCVS, Regno Unito). Il principale interesse di Roberta e’ la patologia diagnostica degli animali domestici, in particolare la patologia oncologica e oftalmica. Ha lavorato in diversi laboratori diagnostici in Italia e nel Regno Unito. Dal 2016 lavora come istopatologo per il laboratorio di un grosso ospedale di referenza per animali da compagnia (Dick White Referrals, Regno Unito). Roberta fa parte dell’Oncology Pathology Working Group (OPWG, Veterinary Cancer Society) e della commissione esaminatrice dell’esame ECVP. E’ autrice di varie pubblicazioni nell’ambito della patologia veterinaria, in particolare sui tumori mammari del cane e del gatto e di altre patologie oncologiche.
Admin bar avatar
Lucia Sanchini
DVM, MSc, Dipl. ECVCP, MRCVS, FRCPath Instructor
Laureata con lode a Bologna, ha lavorato per 15 anni come libero professionista, interessandosi di citologia e medicina interna. Nel 2005 si specializza in Patologia e Clinica degli Animali D’Affezione a Bologna. Nel 2009 consegue il Master di Oncologia Veterinaria a Pisa. Nel 2015 inizia la residency in Veterinary Clinical Pathology presso Cambridge University, completata a dicembre 2018. Durante il residency program la dottoressa Sanchini si è occupata dell’insegnamento di ematologia, citologia e biochimica a piccoli gruppi di studenti, oltre all’attività quotidiana di diagnostica. Nel 2019 ha conseguito il diploma europeo in Veterinary Clinical Pathology e da Ottobre 2019 lavora presso Batt Laboratories occupandosi di diagnostica.

L'Accademia Unisvet di Patologia Clinica è certificata Qualta®.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.


en_GB

Unisvet