No products in the cart.

Call Us +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ACCADEMIA DI NUTRIZIONE, DIETETICA CLINICA E TECNOLOGIA DEL PET-FOOD 2024-2025

0
(0 rating)
13 students
Last updated April 8, 2024
13
Minimum requirements
  • Graduated in Veterinary Medicine
  • Student in Veterinary Medicine
From 22/01/2024

To 24/09/2025
City ONLINE e Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Level Intermediate
Subscription within 20/04/2024
Description
Instructors

Evento valorizzato con N. 150 crediti SPC*

L’Accademia di Nutrizione, Dietetica clinica e tecnologia del pet-food Unisvet è iscritta al n° 400 del Registro dei Corsi Qualificati CEPAS
Scopri di più su cepas.bureauveritas.it

Negli ultimi 10 anni, l’attenzione verso il settore dell’alimentazione degli Animali da Compagnia ha avuto uno sviluppo decisamente importante. Tale sviluppo è stato determinato dal crescente interesse dell’opinione pubblica per tale settore, ma anche dal fatto che il settore Pet Food venga considerato, dal punto di vista economico, uno dei settori più floridi, praticamente immune ai periodi di crisi economica e finanziaria che hanno coinvolto altri settori. In questo contesto, l’opinione pubblica ha dimostrato di avere molte aspettative sulle conoscenze tecnico-scientifiche dei Medici Veterinari, ritenendoli
sicuramente la figura che più poteva interfacciarsi con tale situazione. D’altra parte, la formazione classica dei Medici Veterinari considera solo in modo approssimativo la Nutrizione ed alimentazione dei pet e praticamente non considera gli argomenti di dietetica clinica e di sviluppo industriale dei prodotti.
Tale situazione ha portato sia i proprietari degli animali sia le Aziende a non ritenere i Medici Veterinari le persone più competenti sull’alimentazione degli animali da compagnia e, ancora oggi, è frequente che queste due tipologie di interlocutori si rivolgano ad altre professionalità per risolvere i loro problemi.

L’OBIETTIVO dell’Accademia di Nutrizione è perciò quello di creare dei Medici Veterinari Nutrizionisti con una professionalità applicabile sia nelle consulenze nutrizionistiche all’interno delle strutture cliniche con un orientamento al paziente, sia nella formulazione applicabile nell’ambito di Aziende del settore del pet food perciò con un orientamento tecnologico e legale.

Il PROGRAMMA dell’Accademia (della durata di 1 anno) prenderà in considerazione tutti gli aspetti dell’Alimentazione e della Nutrizione degli animali da compagnia, iniziando dalle basi (conoscenza dei nutrienti, dei processi biochimici nutrizionali, conoscenza degli alimenti), e proseguendo fino alle competenze tecniche di formulazione di alimenti (casalinghi, commerciali, integratori, snack) passando per la gestione alimentare di tutti gli stati fisiologici e patologici del cane, del gatto e degli animali da compagnia non convenzionali.

60 ORE LEZIONI ONLINE ON-DEMAND

80 ORE DIDATTICA IN PRESENZA

LICENZA GRATUITA PER L’UTILIZZO DEL SOFTWARE UTILE PER LE ESERCITAZIONI

POSSIBILITA’ DI VISITARE UNO STABILIMENTO MANGIMISTICO

TEST DI VALUTAZIONE IN ITINERE ED ESAME FINALE

150 CREDITI SPC

1 MODULO 22 gennaio 2024
2 MODULO 17 giugno 2024
3 MODULO 18 novembre 2024
4 MODULO 17 febbraio 2025
5 MODULO 30 giugno 2025

 

Le lezioni saranno visualizzabili on-demand H24 attraverso la propria area riservata. E’ necessario completare la visualizzazione dei video prima delle giornate in presenza.

1 INCONTRO  20-21 maggio 2024
2 INCONTRO dal 30 settembre al 2 ottobre 2024
3 INCONTRO 13-14 gennaio 2025
4 INCONTRO 26-27 maggio 2025
5 INCONTRO 22-23 settembre 2025
ESAME FINALE 24 settembre 2025


La struttura del programma includerà lezioni teoriche online on-demand visualizzabili H24, e giornate in presenza con sessioni di formulazione/razionamento. Tutte le esercitazioni verranno svolte con l’ausilio di un software la cui licenza sarà fornita, in utilizzo gratuito per tutta la durata dell’Accademia, a ciascun partecipante.

Lo studio e la preparazione dei partecipanti saranno valutati attraverso test di valutazione in itinere ed un esame finale

I test di valutazione in itinere dovranno essere svolti online, al completamento della visualizzazione dei video on-demand di ogni modulo e dopo le lezioni in presenza. I test saranno composti da domande
multiple choice.

L’esame finale, invece, si svolgerà in presenza e sarà anch’esso composto da domande multiple choice e domande a risposta aperta. 

Al termine dell’Accademia e previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno il Diploma di Accademia Unisvet
accredited by the Regione Lombardia with registration number 1275 of 22/12/2021.

Gli studenti in Medicina Veterinaria al termine dell’Accademia riceveranno, invece, l’attestato di frequenza.

COSTO DELL’ACCADEMIA EARLY BIRD: € 5.000 + IVA

entro il giorno 12 gennaio 2024 salvo raggiungimento SOLD OUT

COSTO DELL’ACCADEMIA LATE REGISTRATION: € 5.500 + IVA

entro il giorno 20 aprile 2024 salvo raggiungimento SOLD OUT

Ricordiamo che per gli iscritti ENPAV, in regola con le contribuzioni, è possibile ottenere un prestito ad un tasso molto agevolato, attraverso 3 linee di finanziamento.
Le informazioni si trovano sul sito di ENPAV (https://www.enpav.it/enpav-plus/86-prestiti-enpav)

Admin bar avatar
Liviana Prola
DVM, PhD, Dipl. ECVCN Instructor
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2001 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Dal 2002 al 2005 ha esercitato la libera professione in strutture private nell’ambito della clinica degli animali da compagnia. Da maggio 2003 a novembre 2003 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Nutrizione della Ludwig Maximilians Universität – Muenchen (Germania) occupandosi di alimentazione del gatto. Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Produzioni Animali (settore Nutrizione) lavorando in modo specifico sull’alimentazione dei piccoli animali e degli animali selvatici e sulla consulenza nutrizionistica. Da marzo 2005 è Ricercatrice presso il Dipartimento di Produzioni Animali, Epidemiologia ed Ecologia della Facoltà di Torino dove è titolare dei corsi di: - “Dietetica clinica del cane e del gatto”, “Allevamento ed Alimentazione degli Animali da compagnia” e “Principi di Produzioni Animali”. Da luglio 2006 ad ottobre 2006 ha svolto attività di ricerca presso il Linus Pauling Institute della Oregon State University (USA) sul progetto "Nuovi marker, rilevabili in vivo, dello stress ossidativo". Dal 2011 è Diplomata allo European College of Veterinary and Comparative Nutrition ed è Presidente della SIANA (Società Italiana Alimentazione e Nutrizione Animale).
Admin bar avatar
Emira Mehinagic
PhD in Food Science, DIANA Instructor
Admin bar avatar
Giulia Agrillo
DVM Instructor
Laurea magistrale in Tutela e Benessere Animale presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo. Ha iniziato la sua attività nel settore commerciale del Petfood nella gestione di punti vendita. Successivamente ha svolto la sua attività all’interno di strutture veterinarie come assistente medico. Da 2022 è entrata a far parte della Pet food Project come Account Manager. All’interno dell’azienda si occupa anche della di regolatorio europeo e sviluppo nuovi prodotti.
Admin bar avatar
Mario Agrillo
STPA Instructor
Laureato nel 2003 presso a facoltà di Medicina Veterinaria di Milano in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Dal 2005 si occupa di nutrizione degli animali da compagnia come libero professionista presso vari ambulatori veterinari e presso diverse aziende produttrici e distributrici di alimenti per animali da compagnia. In questi anni è stato laureato frequentatore presso le facoltà di medicina Veterinaria di Torino e Teramo. Dal 2011 al 2017 è stato consigliere della Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale. Dal 2014 è Amministratore della Petfood Project srl, società che si occupa di consulenza alle aziende produttrici e distributrici di alimenti per animali da compagnia.
Admin bar avatar
Alessia Candellone
DVM, EMSAVM-IM, PhD Instructor
Si laurea con Lode presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino con una tesi inerente la laringoscopia diagnostica nel cane e continua ad approfondire le tematiche relative all’endoscopia partecipando a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali. Consegue il diploma dello European Master of Small Animal Veterinary Medicine (EMSAVM) dell’ESAVS seguendo un programma formativo avanzato in nutrizione e medicina interna, discutendo una tesi sperimentale riguardante un approccio multimodale al gatto ipertiroideo. Dal 2011 al 2018 soggiorna come visitatore presso numerose Università europee (Giessen, Vienna, Utrecht e citta’ di Lussemburgo) ed italiane (Bologna, Padova) ed ottiene un Dottorato di Ricerca in Nutrizione ed Alimentazione Animale presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino, indagando il ruolo dello stress ossidativo e dell’integrazione dietetica antiossidante in corso di ipertiroidismo felino ed un Master in Dietetica Clinica e Tecnologia del Petfood. Attualmente e’ Assegnista e resident ECVCN (European College of Veterinary and Comparative Nutrition) presso lo stesso Dipartimento e consulente nutrizionale free-lance nel nord Italia. Segretario e Socio fondatore dell’ A.Ge.S (Animal Geriatric Society), consigliere GISPeV (primo Gruppo Italiano per lo Studio della Pediatria Veterinaria) e membro AIVPA, ESVE ed ESVCN. Relatrice a congressi nazionali ed internazionali e’ autrice di pubblicazioni scientifiche inerenti la nutrizione clinica. Nel tempo libero indossa la divisa del “Billy Team” per gareggiare in gare ciclistiche a tappe.
Admin bar avatar
Paola Cane
Instructor
Admin bar avatar
Aulus Carciofi
DVM, MSc Instructor
Admin bar avatar
Dan Chan
DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC, Dipl. ACVN, MRCVS Instructor
Dan is Professor of Emergency and Critical Care Medicine and Clinical Nutrition at the Royal Veterinary College. He received his DVM from Cornell University in 1998 and then completed a small animal internship at Animal Medical Center in New York City. This was followed by a dual residency in Emergency and Critical Care and Clinical Nutrition at the Cummings School of Veterinary Medicine at Tufts University where he stayed as a Research Assistant Professor for two years. He joined the faculty at the Royal Veterinary College in London in 2005 as a Lecturer and became Clinical Director of the Queen Mother Hospital for Animals, at the RVC in 2016. He was later appointed as Head of Department for Clinical Science and Services in 2019 and currently holds this position. He is board-certified by the American and European Colleges of Emergency and Critical Care and the American College of Veterinary Internal Medicine (Nutrition). He was also the Editor-in-Chief of the Journal of Veterinary Emergency and Critical Care from 2009-2023, and now serves as Senior Associate Editor for Special Features.
Admin bar avatar
Lorenzo Crosta
DVM, PhD, Dipl. ECZM Instructor
Nato a Milano nel 1961, Lorenzo Crosta si è laureato in Medicina Veterinaria a Milano nel 1989 ed ha ricevuto il dottorato in Scienze Cliniche Veterinarie nel 2009. È stato Direttore Veterinario del Loro Parque (Spagna), dal 2000 al 2005. È, ed è stato, insegnante a corsi post dottorali in Italia, Spagna, Portogallo, UK, Cile e Australia. Dopo essere stato professore a contratto e cultore della materia per l’Università di Milano, da marzo 2018 ad agosto 2021 è stato Professore Associato di medicina aviare e medicina zoologica presso la Università di Sydney, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Avian, Reptile and Exotic Pet Hospital. Al momento è professore a contratto per l’università di Milano e responsabile per gli animali esotici presso l’ospedale veterinario di Novara. È stato due volte Chairman del Comitato Europeo della Association of Avian Veterinarians e Presidente della Società Italiana dei Veterinari per Animali Esotici (SIVAE), nonché vicepresidente di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), con delega agli animali esotici. Dal 2013 è accreditato dalla FNOVI (Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani), in medicina aviare e degli animali da zoo. Nel 2015, ha ottenuto il ISVPS General Practitioner Certification in Exotic Animal Practice. Dal 2016 è un Diplomato dell’European College of Zoological Medicine, Specialista Europeo in Medicina Zoologica. Dal 2023 è un Diplomato dell’American College of Exotic Pet Medicine Infine, nel 2019 ha ricevuto il premio TJ Lafeber come “Veterinario Aviare dell’anno”. Lorenzo Crosta ha pubblicato circa 40 articoli scientifici, più di 10 capitoli di libri ed ha presentato più di 300 relazioni, corsi e laboratori pratici in più di 20 Paesi.
Admin bar avatar
Paola Dall'Ara
DVM, PhD Instructor
Sono un medico veterinario e sono professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, dove insegno Immunologia veterinaria e Malattie infettive del cane e del gatto nel corso di laurea in Medicina Veterinaria, e altre materie affini in altri corsi di laurea e in diverse scuole di specializzazione afferenti alla Facoltà. Il mio campo di interesse principale sono le vaccinazioni nei piccoli animali e l’immunologia clinica. Sono autrice della sezione Immunologia del libro di testo Microbiologia e immunologia veterinaria (3a ed. 2017, EDRA, Milano) e del libro di consultazione Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia (2020, EDRA, Milano); sono inoltre coordinatore nonché coautore del libro per il grande pubblico Un cane in famiglia (2021, LSWR, Milano). Sono autrice di oltre 200 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo e curatele, ho portato oltre 115 contributi a congressi, e ho partecipato in qualità di invited speaker a oltre 100 congressi per interventi di immunologia applicata e vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia in Italia e all’estero. Nella mia carriera accademica, sono al momento relatrice di 337 tesi di laurea (la maggior parte delle quali in Medicina Veterinaria), alle quali si aggiungono svariate tesi di specializzazione e di dottorato.
Admin bar avatar
Valerio Guiggi
DVM Instructor
Dott. Valerio Guiggi. Medico Veterinario, Specialista in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, Master di II livello in Fitoterapia Veterinaria.Nell'attività clinica mi occupo di Alimentazione e Nutrizione del Cane e del Gatto. Come veterinario ispettore mi occupo di ispezione in autocontrollo di aziende alimentari e mangimistiche. Mi occupo di divulgazione scientifica attraverso i miei canali personali, tra cui il canale YouTube Valerio Guiggi - Veterinario Specialista.
Admin bar avatar
Flavio Morchi
DVM Instructor
Laureato in Medicina Veterinaria nel 1982 presso l’Università Statale di Milano, durante la sua carriera lavorativa ha collezionato varie esperienze iniziando come libero professionista nell’ambito della medicina interna dei piccoli animali seguita da un’esperienza nella produzione di prodotti per l’alimentazione umana. Negli ultimi 30 anni ha ricoperto posizioni manageriali di vertice in aziende internazionali del petfood, sia in Italia che all’estero. Attualmente, offre occasionalmente la sua esperienza come consulente esterno per diverse aziende di petfood. Ha affinato la formazione nell’area business frequentando diversi corsi di aggiornamento presso diversi atenei italiani ed associazioni di categoria. Quale membro di svariate associazioni veterinarie e società specialistiche, continua ad allargare il campo delle conoscenze scientifiche partecipando a congressi e seminari, oltre a frequentare la Scuola di Specializzazione in Alimentazione Animale presso il Dipartimento di Veterinaria e Scienze Animali dell’Università Statale di Milano.
Admin bar avatar
Elena Pagani
DVM, PhD Instructor
laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino. Principali interessi Nutrizione Clinica e Alimentazione dei piccoli animali da compagnia. Nel 2012 ha svolto un internship presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Utrecht (NL). Nel 2016, ha portato a termine il percorso di dottorato di ricerca nel Settore di Clinica Medica del Dipartimento Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, con periodo externship svolto presso UC DAVIS (California- USA). Contemporaneamente al dottorato, ha svolto i 3 anni di resident del European College of Veterinary and Comparative Nutrition (ECVCN) con l'obiettivo di specializzarsi in nutrizione dei piccoli animali da compagnia. Da 2 anni svolge il ruolo di veterinario nutrizionista presso l’azienda italiana produttrice di petfood Monge & C. Spa.
Admin bar avatar
Livio Penazzi
DVM, PhD, MRCVS Instructor
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2017 presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. Dal 2017 al 2019 ha svolte due internships in Australia e Irlanda e nel 2020 ha iniziato il percorso di dottorato presso l’Università di Torino. Ha in seguito conseguito nel 2023 il doppio titolo di dottorato, in co-tutela tra Università di Torino e Università di San Paolo (UNESP) in Brasile, in nutrizione clinica veterinaria. Il focus della sua ricerca si è incentrato sull’utilizzo di fonti alternative e sostenibili per la produzione di pet food e processamento delle materie prime (pellettatura ed estrusione). Al contempo ha concluso la residency presso ECVCN (European College of Veterinary and Comparative Nutrition) focalizzando la sua ricerca nell’alimentazione di cane, gatto, cavallo e animali non convenzionali. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. I suoi progetti attuali riguardano interazione microbiota e alimentazione, utilizzo di insetti come fonte proteica alternativa, valutazione efficacia trapianto fecale e probiotici.
Admin bar avatar
Maria Carmela Pisu
DVM, Dipl. ECAR Instructor
Al quinto anno del corso, sceglie come modulo professionalizzante “Riproduzione degli animali domestici”. Si laurea con lode con tesi “Impiego di differenti sistemi di attivazione dopo ICSI nell’oocita di cavallo”. Per un anno resta come laureato frequentatore alla Clinica Ostetrica Ginecologica della Facoltà di Sassari occupandosi soprattutto degli animali da compagnia. Nel 2006 apre il Centro di Referenza Veterinaria a Torino. Si occupa esclusivamente di clinica e patologia della Riproduzione. Relatrice e istruttrice a giornate sulla Riproduzione degli animali da compagnia, autrice di pubblicazioni su Riviste e a Congressi nazionali e internazionali. Curatrice dell'ed. italiana del manuale BSAWA Riproduzione e neonatologia del cane e del gatto e autrice di 2 capitoli del libro "Manuale di malattie Infettive del cane e del Gatto" ed EV. Revisore per importanti riviste internazionali. Iscritta alla SIRVAC dal 2003 ne diventa Presidentessa dal 2011. Dal 2016 ne è Past President. Dal 2010 membro dell’EVSSAR. A novembre 2016 consegue il Diploma al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), con specialità negli Animali da Compagnia. Direttore e Responsabile dell'itinerario Didattico di Riproduzione per il GPCert e relatore a altri itinerari
Admin bar avatar
Diego Rendini
DVM, MSc, MVECA, LSH Certified Instructor
Nel 2003 consegue la Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2004 si dedica in tutta Italia esclusivamente all’attività di consulente clinico per la Medicina Veterinaria Comportamentale per studi e cliniche veterinarie, centri di educazione cinofila e allevamenti. Dal 2005 in qualità di relatore partecipa a congressi, convegni, seminari e corsi di Medicina Veterinaria Comportamentale. Nel 2007 consegue il Diploma di Master in “Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione”, presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 2008 svolge uno stage di perfezionamento in Spagna, presso il Servizio di Etologia Clinica dell’Ospedale Veterinario dell’Università di Barcellona. Nel 2009 inizia la collaborazione in ambito accademico presso l’Università degli Studi di Torino e di Pisa, in qualità di docente e relatore nel campo della Medicina Veterinaria Comportamentale. Dal 2014 è il referente per la Medicina Veterinaria Comportamentale presso l’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2021 completa il percorso formativo della Low stress Handling University, conseguendo la certificazione internazionale. Dal 2022 è Membro della Commissione della Regione Piemonte per la Terapia e le Attività Assistite con Animali (IAA). E’ certificato presso il Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria-IZSLER come Medico Veterinario Formatore. È certificato da Fnovi come Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale. È socio onorario Avec (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento Animale); Membro della Esvce (European Society of Veterinary Clinical Ethology). Autore e co-autore di studi scientifici e di testi divulgativi nell’ambito della medicina veterinaria comportamentale. Correlatore di Tesi di Laurea presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino.
Admin bar avatar
Jan Suchodolski
DVM, PhD, AGAF, Dipl. ACVM Instructor
Jan S. Suchodolski is a professor in small animal medicine, associate director for research, and head of microbiome sciences at the Gastrointestinal Laboratory at Texas A&M University. He received his DrVetMed from the University Vienna, Austria and his PhD in veterinary microbiology from Texas A&M University. He is board certified in immunology by the American College of Veterinary Microbiologists (ACVM). His research is focused on developing biomarkers for gastrointestinal disease and therapeutic approaches for the modulation of the intestinal microbiota. He has authored or co-authored more than 360 peer-reviewed articles in the area of veterinary gastroenterology and microbiome research. 
Admin bar avatar
Emanuela Valle
DVM, PhD, Dipl. ECVCN Instructor
Emanuela Valle è DVM e ha conseguito un dottorato in produzioni animali. Ha inoltre una specializzazione presso l’European College of Veterinary Comparative nutrition. Ha trascorso sei mesi come ricercatrice ospite presso il Middleburg Agricultural Research and Extension Center (Virginia Tech). Ha una posizione permanente come assistente professore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino. È responsabile del servizio di consulenza nutrizionale presso l’ospedale veterinario didattico. Le attività di insegnamento sono legate alla gestione degli animali e al corso di benessere equino e alla nutrizione clinica equina, all’alimentazione animale monogastrica e alla tecnologia dei mangimi. È autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, documenti di conferenze, abstract e lezioni sulla nutrizione e fisiologia animale legate al benessere degli animali.

L'Accademia Unisvet di Nutrizione, Dietetica clinica e Tecnologia del pet-food è certificata Qualta®.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.



en_GB

Unisvet