To 27/09/2026
Evento valorizzato con N. 200 crediti SPC*
LE PRE-ISCRIZIONI ALL’ACCADEMIA APRIRANNO A BREVE!
Inserisci l’Accademia alle tue preferenze per essere avvisato non appena sarà possibile pre-iscriversi.
35 ORE DI LEZIONI ON-DEMAND
45+ ORE DI DIDATTICA IN PRESENZA
35+ ORE DI ESERCITAZIONI PRATICHE
18 SPECIALISTI DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E NAC
TEST DI VALUTAZIONE IN ITINERE
TRAINING DI 60 ORE FACOLTATIVO
200 CREDITI SPC
1 MODULO
In presenza |
ECOGRAFIA START |
2 MODULO
In presenza |
ECOGRAFIA PRACTICE |
3 MODULO
In presenza |
ECOGRAFIA ADVANCED |
4 MODULO
In presenza |
RADIOLOGIA |
5 MODULO
Blended |
MRI |
6 MODULO
Online On-demand |
TC |
L’Accademia di Diagnostica per Immagini ha una durata di 3 anni, suddivisi in 6 moduli, e offre una struttura completa di corsi dedicati alla formazione di base e avanzata per professionisti in Medicina Veterinaria.
Le attività includono lezioni online on-demand, incontri formativi in presenza, sessioni di aggiornamento scientifico e di reporting.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’Accademia mira alla formazione avanzata di professionisti specializzati nella Diagnostica per Immagini in Medicina Veterinaria, includendo tutte le tecniche di Imaging dedicate ai piccoli animali.
CURRICULUM
Il programma comprende corsi di Radiologia, Ecografia di base, pratica base e avanzata, e corsi di TC e RM con sessioni integrative in presenza e moduli innovativi.
METODO D’INSEGNAMENTO
L’insegnamento prevede sia lezioni in presenza che online on-demand. Le sessioni in presenza includono reporting supervisionato e molteplici esercitazioni pratiche con pazienti e phantoms.
Le lezioni online on-demand, invece, potranno essere seguite in qualsiasi momento e riviste più volte per apprendere meglio i concetti chiave.
CORPO DOCENTE
Il corpo docente è composto esclusivamente da esperti diplomati al College Europeo o Americano di Diagnostica per Immagini.
Ogni docente è responsabile delle tematiche e metodiche più affini al proprio campo di ricerca scientifica, garantendo un approccio aggiornato e basato sull’evidenza.
OPPORTUNITÀ
I partecipanti potranno intraprendere la carriera di Radiologo Veterinario in ambito clinico e tecnico, presso strutture di referenza o ambulatori veterinari, e proseguire la formazione con percorsi di internship o residency.
TEST DI VALUTAZIONE ED ESAME FINALE
Lo studio e la preparazione dei partecipanti saranno valutati tramite test di valutazione in itinere e un esame finale facoltativo.
I test in itinere si svolgeranno online, al termine della visualizzazione dei video on-demand di ogni modulo (laddove previsti) e dopo le lezioni in presenza, e saranno composti da domande a scelta multipla.
Al completamento del percorso dell’Accademia si riceverà un attestato di partecipazione.
Ogni partecipante potrà successivamente decidere di effettuare un training di 60 ore presso la sede Unisvet e sostenere l’esame finale per ottenere il Diploma di Accademia Unisvet.
Il costo del training e dell’esame finale non sarà incluso nella quota di iscrizione all’Accademia e la partecipazione è facoltativa.
Al termine dell’Accademia e previo superamento dell’esame finale facoltativo, i partecipanti riceveranno il Diploma di Accademia Unisvet
accredited by the Regione Lombardia with registration number 1275 of 22/12/2021.
COME CONSEGUIRE IL DIPLOMA
Per ottenere il Diploma è necessario completare l’Accademia di Diagnostica per Immagini Unisvet, svolgere il training di 60 ore e sostenere l’esame finale.
Il training e l’esame saranno supervisionati da un Board scientifico selezionato, composto esclusivamente da Diplomati italiani al College Europeo o Americano di Diagnostica per Immagini.
Il training consisterà in 60 ore di formazione aggiuntiva dedicata presso la sede Unisvet, con discussione di numerosi casi clinici.
L’esame finale, della durata di due giorni, prevede:
• Prova scritta con domande a risposta multipla
• Prova orale e pratica
Il Board certificherà il raggiungimento delle competenze da parte degli studenti con la consegna del Diploma Unisvet di Diagnostica per Immagini 2025-2027.
L'Accademia Unisvet di Diagnostica per Immagini è certificata Qualta® e in corso di qualifica CEPAS.
*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.