To 27/09/2026
Evento valorizzato con N. 200 crediti SPC*
LE PRE-ISCRIZIONI ALL’ACCADEMIA APRIRANNO A BREVE!
Inserisci l’Accademia alle tue preferenze per essere avvisato non appena sarà possibile pre-iscriversi.
L’accademia di Diagnostica Ecografica Veterinaria è un itinerario didattico dedicato alla formazione dei Medici Veterinari all’impiego dell’ecografia nella attività clinica.
La pianificazione delle attività prevede uno spazio per le lezioni frontali con sei incontri programmati ed una serie di stage pratici facoltativi, nei quali i discenti si confrontano in modo diretto con l’attività diagnostica quotidiana.
MODULO 1: IL PAZIENTE NORMALE
MODULO 2: IL PAZIENTE PATOLOGICO
MODULO 3: ECOGRAFIA AVANZATA
MODULO 4: DIAGNOSTICA AVANZATA
MODULO 5: FONDAMENTI DI ECOCARDIOGRAFIA
MODULO 6: REVISIONE GENERALE E CASI CLINICI
L’Accademia offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare un Medico Veterinario specialista in Diagnostica Ultrasonografica delle patologie internistiche e cardiologiche dei Piccoli Animali.
Il discente parteciperà ad una didattica che in maniera progressiva lo porterà all’acquisizione di informazioni ecografiche ed ecocardiografiche di alto livello.
Al termine dell’Accademia e previo superamento dell’esame teorico e dell’esame pratico, i partecipanti riceveranno il Diploma di Accademia Unisvet
accredited by the Regione Lombardia with registration number 1275 of 22/12/2021.
COME CONSEGUIRE IL DIPLOMA
L’ATTESTATO TEORICO viene rilasciato al superamento dell’esame teorico strutturato con 30 domande a risposta multipla (20/30 abilitano), che si svolgerà al termine dei sei moduli didattici previsti dal Programma di Formazione in Ultrasonologia dell’Accademia.
Per ottenere l’ATTESTATO PRATICO, il discente dovrà acquisire abilità nell’effettuare esami ecografici di base con dimestichezza ed accuratezza, riconoscere la normale anatomia eco-topografica e individuare le alterazioni ecografiche dei diversi organi addominali.
Tale training considera, da parte del discente, un numero minimo di 120 ore di frequenza (tre settimane) nell’attività pratica in ecografia, svolta in affiancamento ai diversi istruttori nei diversi centri accreditati di Terni, Perugia, Camerino e Milano e all’esecuzione diretta o mediata degli esami ecografici.
Il training è facoltativo e la quota di iscrizione non è compresa nel costo dell’Accademia.
A conclusione dell’iter formativo, opportunamente attestato dai docenti del tirocinio pratico, il discente dovrà sostenere un esame finale pratico (svolgimento e refertazione di un esame ecografico), sotto la visione di due tutor del corpo docente dell’Accademia.
All’esito positivo dell’esame finale verrà rilasciato l’Attestato Pratico di Base UNISVET, che insieme a quello teorico, consentirà l’acquisizione del Diploma dell’Accademia di Diagnostica Ecografica UNISVET.
L'Accademia Unisvet di Diagnostica Ecografica è certificata Qualta®.
*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.