No products in the cart.

Call Us +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

CORSO BASE DI ECOCARDIOGRAFIA DEL CANE E DEL GATTO 2022

0
(0 rating)
12 students
Last updated June 24, 2022
From 29/11/2022

To 03/12/2022
City Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Level Base
Subscription within 20/11/2022
Description
Instructors

Evento valorizzato con N. 35 crediti SPC*

Il corso base di Ecocardiografia del cane e del gatto offre l’opportunità di apprendere conoscenze teoriche e sviluppare le competenze pratiche necessarie per l’uso dell’ecocardiografia transtoracica nell’indagine diagnostica e nel trattamento delle patologie cardiovascolari dei piccoli animali.

Durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare la propria abilità ecocardiografica e adattare l’apprendimento all’esperienza e alle circostanze di lavoro individuali.

Il corso prevede una valutazione critica del ruolo dell’ecocardiografia nella pratica clinica e un approfondimento della conoscenza della strumentazione ecocardiografica, della fisica del Doppler, dell’emodinamica, dell’anatomia e fisiologia cardiovascolare e dei parametri funzionali cardiaci.

I partecipanti al corso potranno inoltre eseguire esercitazioni pratiche per perfezionare l’acquisizione e l’interpretazione delle immagini diagnostiche e apprendere le linee guida per una corretta refertazione dell’esame ecocardiografico.

L’ultima giornata del corso sarà dedicata prevalentemente alla simulazione di casi clinici su una piattaforma interattiva. A tal fine, i partecipanti dovranno avere a disposizione un laptop personale dove verrà installato un software per l’analisi remota di esami ecocardiografici. I casi clinici comprenderanno le patologie cardiache più comuni del cane e del gatto (sia congenite che acquisite). I partecipanti avranno così l’opportunità di interpretare in modo autonomo le varie patologie, eseguire le misurazioni necessarie e scrivere un referto ecocardiografico sempre sotto la supervisione del direttore del corso.

È possibile partecipare esclusivamente alla parte di simulazione di casi clinici su piattaforma interattiva del giorno 3 dicembre 2022

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “CORSO BASE DI ECOCARDIOGRAFIA DEL CANE E DEL GATTO ” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Admin bar avatar
Simone Vannini
DVM Instructor
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2003 presso l’Università degli Studi di Pisa. Da gennaio 2004 a Luglio 2004 ha effettuato nella Clinica Veterinaria Gran Sasso di Milano un periodo di tirocinio pratico nelle varie discipline. Da luglio 2004 a luglio 2006 opera presso la stessa struttura nella turnistica diurna e notturna svolgendo attività di medicina interna e medicina d’urgenza. Da luglio del 2006 presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso svolge attività di consulenza specialistica per l’ecografia addominale e la cardiologia. Da marzo 2015 svolge attività di consulenza specialistica per l’ecografia addominale e la cardiologia presso varie strutture veterinarie del nord e del centro Italia. Fa parte dell’Osservatorio nazionale della Fondazione Salute Animale (FSA) per il controllo delle cardiopatie congenite ereditabili. Relatore ed istruttore in corsi di cardiologia ed ecografia addominale organizzate da UNISVET e da cliniche private.
Admin bar avatar
Chiara Locatelli
DVM, PhD Instructor
La Dott.ssa Locatelli si è laureata in Medicina Veterinaria nel febbraio 2003 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie nel marzo 2008 presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è ricercatore a tempo determinato (tipo B) presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS, Università degli Sudi di Milano) dove lavora dal 2003, occupandosi in particolare di cardiologia del cane e del gatto. E’ veterinario accreditato dell’ “osservatorio nazionale per il controllo diagnostico delle cardiopatie del cane e del gatto” (Fondazione salute Animale). I suoi principali argomenti di ricerca e interesse sono le patologie cardiache congenite del cane ed il loro trattamento mediante cardiologia interventistica, la patologia mitralica nel cane (attivazione neurormonale e biomarker), le tecniche ecocardiografiche che studiano la deformazione miocardica e le cardiomiopatie feline. Relatrice in diversi convegni scientifici nazionali ed internazionali, la Dott.ssa Locatelli è inoltre autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Annarita Amodio
DVM, MRCVS, CertVC Instructor
Laureata presso l’Università degli studi di Bari nel 2004. Vince una borsa di studio che le consente di effettuare un visiting fellowship in Cardiologia, della durata di un anno, presso l’Università di Bristol, in Inghilterra. A Bristol partecipa al servizio di referenza in Cardiologia per Animali da Compagnia, sotto la supervisione del Dott. Luca Ferasin DVM PhD CertVC PGCert(HE) Dip ECVIM-CA (Cardiology) MRCVS. Partecipa inoltre a progetti di ricerca pubblicati su riviste internazionali. Dopo Bristol, si dedica all’attività ambulatoriale ed in particolare matura esperienza nel campo della medicina d’urgenza, continuando, allo stesso tempo, a coltivare l’interesse per la Cardiologia, frequentando regolarmente strutture specialistiche, corsi, seminari e congressi sulla materia. Dal 2008 lavora come cardiologo presso Scarsdale Veterinary Hospital/Pride Veterinary Centre, Derby (UK), centro di referenza e ospedale universitario della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Nottingham. Qui contribuisce allo sviluppo del servizio di referenza in Medicina Cardiorespiratoria. Nel 2011 consegue il Certificate del Royal College of Veterinary Surgeons in Cardiologia Veterinaria (CertVC). Nel 2013 torna nella sua terra, in Puglia, dove inizia l’attività di Cardiologo free lance. Contemporaneamente, mantiene i suoi rapporti lavorativi con l’Inghilterra, dove si reca regolarmente. Dal 2020 collabora con Specialist Veterinary Cardiology Consultancy (UK) e con la Clinica Veterinaria Città di Monopoli (Monopoli, Bari). E’ membro del VCS (Veterinary Cardiovascular Society), BSAVA (British Small Animal Veterinary Association), SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinaria per Animali da Compagnia), SICARV (Società Italiana di Cardiologia Veterinaria) e del RCVS (Royal College of Veterinary Surgeons).
Admin bar avatar
Alexandra Rosatelli
DVM Instructor
Consegue la laurea a pieni voti in Medicina Veterinaria nel 2001, presso l’ Università degli Studi di Milano. Fino al 2002 collabora presso il Centro di Ricerca in Chirurgia Cardiovascolare “ Piera Sant’ Ambrogio” presso la stessa Università. Dal 2002 frequenta numerosi corsi di cardiologia ed ecocardiografia in Italia ed all’ estero. Nel 2003 e 2004 collabora con l’Ospedale Veterinario dell’ Università di Rio Preto ( UNIRP) e completa uno stage presso l’Instituto do Coracao (INCOR) nel reparto di ecocardiografia , Rio Preto - San Paolo/ Brasile. Ha completato con successo il prescorso di cardiologia presso European School For Advanced Veterinary Studies in Lussemburgo nel 2005. Nel 2007 si diploma al Master Universitario di secondo livello in “ Cardiologia nel cane e nel gatto” presso l’ Università degli Studi di Torino. Nel 2009 e 2019 completa un esternship in medicina interna (2009 e 2019) e cardiologia(2009) presso VERG (Veterinary Emergency and Referral Group), Brookling NYC- USA. Dal 2012 al 2017 frequenta e collabora con il reparto di cardiologia interventistica, ecocardiografia transtoracica e transesofagea presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso(Milano). Supervisore Dr. Claudio Bussadori. Nel 2019 si diploma al Master Universitario di secondo livello in “Medicina interna del cane e del gatto” presso l’università degli Studi di Parma. E’ lettrice ufficiale FSA per l’osservatorio delle patologie cardiache congenite. Partecipa come relatrice a corsi di cardiologia ed ecografia addominale. Attualmente presta servizio di cardiologia come freelance in Italia e all’estero ed è cofondatrice della Clinica Veterinaria GammaVet.
Admin bar avatar
Davide Invernizzi
DVM Instructor
Laurea in Medicina Veterinaria il 6/11/1995 presso l’Università degli Studi di Milano. Diplomato nel 2009 al corso teorico di formazione in ultrasonologia organizzato dalla SIUMB - Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia - Roma. Dal 2003 svolge attività di consulenza in ecografia, cardiologia ed ecocardiografia presso cliniche e studi veterinari in Lombardia, Piemonte e Liguria. Dal 2001 esercitatore e relatore ad alcuni corsi di ecografia, cardiologia ed ecocardiografia di base e avanzati Dal dicembre 2012 Vice Presidente UNISVET. Dal 2008 al 2011 Presidente del Circolo Veterinario Milanese.
Admin bar avatar
Luca Ferasin
DVM, PhD, CertVC, PGCert(HE), Dipl. ECVIM-CA (Cardiology), GPCert(B&PS), FRCVS Instructor
Laureato con lode a Bologna ha lavorato a Cambridge (PhD in endocrinologia 1994-96) e Padova (Ricercatore 1996-99). Docente all’Università di Bristol in medicina cardio-respiratoria fino al 2005. Nel 2005-08, è stato professore di cardiologia all’Università del Minnesota. RCVS Certificate in Cardiology (2001), Teaching&Learning in Higher Education (2002), Diploma ECVIM (2004) e Certif in Business (2011). Nel 2009 ha fondato una società di consulenza di cardiologia veterinaria (Specialist Veterinary Cardiology Consultancy - SVCC ltd) offrendo attività clinica in vari centri di referenza, telecardiologia, e corsi di aggiornamento. Autore di molte pubblicazioni e invited-speaker a congressi in Europa e USA. Past-chairman ECVIM-Cardiology Exam Board, membro commissione scientifica BSAVA, e reviewer di principali riviste internazionali. Principali interessi: cardiomiopatie feline, fisiologia del cane atleta e studio di sincope e tosse.

en_GB
logo