Data fine 03/12/2022

Evento valorizzato con N. 35 crediti SPC*
Il corso base di Ecocardiografia del cane e del gatto offre l’opportunità di apprendere conoscenze teoriche e sviluppare le competenze pratiche necessarie per l’uso dell’ecocardiografia transtoracica nell’indagine diagnostica e nel trattamento delle patologie cardiovascolari dei piccoli animali.
Durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare la propria abilità ecocardiografica e adattare l’apprendimento all’esperienza e alle circostanze di lavoro individuali.
Il corso prevede una valutazione critica del ruolo dell’ecocardiografia nella pratica clinica e un approfondimento della conoscenza della strumentazione ecocardiografica, della fisica del Doppler, dell’emodinamica, dell’anatomia e fisiologia cardiovascolare e dei parametri funzionali cardiaci.
I partecipanti al corso potranno inoltre eseguire esercitazioni pratiche per perfezionare l’acquisizione e l’interpretazione delle immagini diagnostiche e apprendere le linee guida per una corretta refertazione dell’esame ecocardiografico.
L’ultima giornata del corso sarà dedicata prevalentemente alla simulazione di casi clinici su una piattaforma interattiva. A tal fine, i partecipanti dovranno avere a disposizione un laptop personale dove verrà installato un software per l’analisi remota di esami ecocardiografici. I casi clinici comprenderanno le patologie cardiache più comuni del cane e del gatto (sia congenite che acquisite). I partecipanti avranno così l’opportunità di interpretare in modo autonomo le varie patologie, eseguire le misurazioni necessarie e scrivere un referto ecocardiografico sempre sotto la supervisione del direttore del corso.
È possibile partecipare esclusivamente alla parte di simulazione di casi clinici su piattaforma interattiva del giorno 3 dicembre 2022
*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “CORSO BASE DI ECOCARDIOGRAFIA DEL CANE E DEL GATTO ” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.