Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ACCADEMIA DI MEDICINA VETERINARIA COMPORTAMENTALE DEL CANE E DEL GATTO 2024-2026

0
(0 rating)
0 iscritto
Last updated Settembre 27, 2023
0
Data Inizio 17/05/2024

Data Fine 07/06/2026
Città ONLINE e Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 03/05/2024
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con N. 450 crediti SPC*

Al termine del percorso i Medici Veterinari in possesso di tutti i requisiti elencati dalle Linee guida e previsti dal Decreto Ministeriale 26 Novembre 2009 potranno fare richiesta di pubblicazione nell’elenco “Esperti in comportamento animale” pubblicato sul portale www.fnovi.it

L’accademia in Medicina Veterinaria Comportamentale Unisvet nasce dalla esigenza di soddisfare le richieste di tutti quei colleghi che desiderano acquisire le competenze in un ambito medico affascinante, ma spesso non trattato nei corsi di Laurea Italiani.
Mente e corpo sono due elementi che si fondono per dare origine alla vita dei nostri pazienti e che il medico veterinario deve considerare anche in un’ottica di benessere animale.
Conoscere come queste due entità si influenzino reciprocamente è fondamentale per prendersi realmente cura della salute di cani e gatti, in una dimensione olistica, completa.
Il programma della accademia è sviluppato per garantire, passo dopo passo, una continua crescita professionale del medico veterinario, fornendo competenze in merito al comportamento del cane e del gatto, da integrare al meglio nella pratica clinica quotidiana e in un percorso di diagnosi differenziale.
Tutte le lezioni sono la risultante della esperienza professionale, della dedizione e della condivisione dei
vari relatori e di un’attenta e aggiornata revisione della letteratura scientifica. Etologia applicata, Neuroscienze, Terapie alternative, Psicologia, Benessere e Diritto Animale e Medicina Veterinaria Comportamentale sono le principali discipline che si integrano nel creare le solide competenze del futuro Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale.
Durante il percorso della Accademia verranno effettuate lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, dei tirocini sul campo, associati alle diverse materie e uno scambio continuo con i colleghi, sui casi raccolti.

Le lezioni in presenza saranno alternate a quelle online on-demand per favorire la continuità dello studio e nel contempo agevolare il professionista da un punto di vista logistico.
Le lezioni in modalità online on-demand sono principalmente rivolte allo studio di quelle materie che, durante le lezioni in presenza e le esercitazioni pratiche, verranno riprese e applicate da un punto di vista clinico.

LEZIONI ONLINE ON-DEMAND

DIDATTICA IN PRESENZA

100 ORE DI TIROCINIO PRATICO

TEST DI VALUTAZIONE IN ITINERE ED ESAME FINALE

450 CREDITI SPC

POSSIBILITA’ DI FARE RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE NELL’ELENCO “ESPERTI IN COMPORTAMENTO ANIMALE” PUBBLICATO SUL PORTALE FNOVI*

*previo possesso dei requisiti elencati dalle Linee Guida FNOVI
1 MODULO

In presenza

EVOLUZIONE E STATO DELL’ARTE DELLA MEDICINA VETERINARIA COMPORTAMENTALE
2 MODULO

In presenza

ETOLOGIA APPLICATA DEL GATTO
3 MODULO

On-demand

NUTRIZIONE E COMPORTAMENTO: CORRELAZIONI
4 MODULO

In presenza

ETOLOGIA APPLICATA DEL CANE
5 MODULO

On-demand

EMOZIONI E NEUROSCIENZE AFFETTIVE DEL CANE E DEL GATTO
6 MODULO

In presenza

VISITA E SEMIOLOGIA COMPORTAMENTALE DEL CANE
7 MODULO

On-demand

VISITA E SEMIOLOGIA COMPORTAMENTALE DEL GATTO
8 MODULO

In presenza

PATOLOGIE COMPORTAMENTALI DEL CANE E MALTRATTAMENTO GENETICO
9 MODULO

On-demand

PRINCIPI DI TERAPIA PARAFARMACOLOGICA E FARMACOLOGICA
10 MODULO

In presenza

LA PSICOLOGIA APPLICATA ALLA MEDICINA VETERINARIA COMPORTAMENTALE
11 MODULO

On-demand

TEORIE DELL’ATTACCAMENTO E PSICOPEDAGOGIA E DISTURBI DA SEPARAZIONE
12 MODULO

In presenza

PIANIFICAZIONE DELL’INTERVENTO RIABILITATIVO
13 MODULO

On-demand

CLINICA MEDICA E COMPORTAMENTALE: DIAGNOSI DIFFERENZIALI
14 MODULO

In presenza

MEDICINA OLISTICA: TERAPIE INTEGRATE IN MEDICINA COMPORTAMENTALE
15 MODULO

On-demand

MEDICINA LEGALE IN MEDICINA VETERINARIA COMPORTAMENTALE

 

Al termine dell’Accademia i partecipanti saranno in grado di:

  • eseguire una visita medico veterinaria comportamentale e di emettere diagnosi e prognosi in riferimento al quadro clinico comportamentale identificato.
  • rilasciare la necessaria documentazione: relazioni cliniche, certificazioni, consensi informati; tali documenti sono infatti parte integrante della professione medica.
  • valutare lo stato di benessere psico-fisico del cane e del gatto, al fine di migliorare l’approccio e la terapia nelle diverse strutture (a domicilio, in clinica, in strutture rifugio).
  • programmare in autonomia e/o con la collaborazione di altre figure professionali un percorso di riabilitazione comportamentale
  • impostare un protocollo para-farmacologico e/o farmacologico comportamentale basato anche sulle più recenti evidenze scientifiche
  • osservare le patologie del comportamento in un’ottica che viene arricchita dai concetti della PNEIA e della visione olistica della medicina moderna.
  • fare richiesta di pubblicazione nell’elenco “Esperti in comportamento animale” pubblicato sul portale FNOVI.

Al termine dell’Accademia e previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno il Diploma di Accademia Unisvet
Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia con il numero di iscrizione 1275 del 22/12/2021.

COSTO DELL’ACCADEMIA: € 6.500 + IVA

Le iscrizioni all’Accademia apriranno a breve! Aggiungila tra le tue preferenze per essere avvisato appena sarà possibile effettuare l’iscrizione.

Prossima Apertura
Admin bar avatar
Diego Rendini
DVM, MSc, MVECA, LSH Certified Relatore
Nel 2003 consegue la Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2004 si dedica in tutta Italia esclusivamente all’attività di consulente clinico per la Medicina Veterinaria Comportamentale per studi e cliniche veterinarie, centri di educazione cinofila e allevamenti. Dal 2005 in qualità di relatore partecipa a congressi, convegni, seminari e corsi di Medicina Veterinaria Comportamentale. Nel 2007 consegue il Diploma di Master in “Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione”, presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 2008 svolge uno stage di perfezionamento in Spagna, presso il Servizio di Etologia Clinica dell’Ospedale Veterinario dell’Università di Barcellona. Nel 2009 inizia la collaborazione in ambito accademico presso l’Università degli Studi di Torino e di Pisa, in qualità di docente e relatore nel campo della Medicina Veterinaria Comportamentale. Dal 2014 è il referente per la Medicina Veterinaria Comportamentale presso l’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2021 completa il percorso formativo della Low stress Handling University, conseguendo la certificazione internazionale. Dal 2022 è Membro della Commissione della Regione Piemonte per la Terapia e le Attività Assistite con Animali (IAA). E’ certificato presso il Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria-IZSLER come Medico Veterinario Formatore. È certificato da Fnovi come Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale. È socio onorario Avec (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento Animale); Membro della Esvce (European Society of Veterinary Clinical Ethology). Autore e co-autore di studi scientifici e di testi divulgativi nell’ambito della medicina veterinaria comportamentale. Correlatore di Tesi di Laurea presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino.
Admin bar avatar
Manuel Mengoli
DVM, MSc, PhD, DU en Droit Animalier Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria (Università di Bologna), con una tesi sui cambiamenti clinici e comportamentali legati all'invecchiamento nei cani, Manuel Mengoli ha conseguito anche un Master (MSc) in Medicina Comportamentale Veterinaria presso l'Università di Pisa nel 2007. Ha completato, in seguito, un dottorato di ricerca in Fisiologia Equina (Università di Pisa, 2012) sull'interazione cognitivo-emotiva nei cavalli in relazione allo stress mentale e un diploma universitario in Diritto Animale (Università di Limoges, 2021). Professore in diversi seminari, corsi e master in Etologia Clinica e Benessere Animale presso varie università internazionali, ha fondato Néthos nel 2020, per formare ancora più professionisti e proprietari e risvegliare le loro menti a una visione sana e olistica dell'etologia e del benessere animale.

L'Accademia Unisvet di Medicina veterinaria comportamentale del cane e del gatto è certificata Qualta.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.


it_IT

Unisvet