Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma dove è docente dei corsi Clinica Chirurgica Veterinaria e Ortopedia e Traumatologia del cane e del gatto; socio fondatore di ORTOVET stp srl.
Dopo la Maturità Classica si è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma il 29 Giugno 1993 ed ha poi conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in "Ortopedia degli animali domestici”. Durante i primi anni del post-laurea ha frequentato la Clinica Chirurgica Veterinaria dell'Università di Monaco, Germania, sotto la guida e supervisione della prof.ssa Ulriche Matis.
È stato docente nel Corso di Perfezionamento “Ortopedia dei piccoli animali” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e nel Master di “Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali” presso l’Università degli Studi di Pisa.
Socio dell’European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology (ESVOT) e della Società Italiana Ortopedia Veterinaria (SIOVET) della quale è stato membro del Consiglio Direttivo dal Dicembre 2004 ricoprendo la carica di Segretario, Vice-Presidente, Presidente ed infine Presidente Senior.
Membro del Comitato Scientifico UNISVET.
È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed autore del libro “Patologie articolari nel cane e nel gatto” (Poletto Editore).
Laureato nel 1992 presso l'Università di Pisa con una tesi in ortopedia.
Diplomato nel 1996 alla Scuola di Specializzazione in Clinica degli Animali d’affezione dell’Università di Pisa, con Orientamento ortopedico.
Fin dall'inizio della sua attività, offre consulenza specialistica in ortopedia e traumatologia ai colleghi a livello nazionale.
Ha presentato oltre 100 relazioni a convegni ed a corsi in Italia e all'estero.
Iscritto fin dalla fondazione alla SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) della quale è stato Presidente dal 2014 al 2017 e Presidente Senior dal 2017 al 2022.
Dal 2004 al 2018 ha lavorato presso il “Centro Veterinario Specialistico” di Roma, struttura di referenza per i Colleghi.
Dal 2018 lavora presso la Clinica Veterinaria Roma Sud dove dirige il reparto di ortopedia e traumatologia.
I suoi principali interessi sono le malattie ortopediche dello sviluppo, la chirurgia protesica e la tecnica di Ilizarov.
Si laurea nel 1991 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia.
Dal 1995 è socio AO, partecipando all’attività formativo scientifica (traumatology, external fixation, Ilirazov method, joint surgery, arthroscopy, spinal surgery, hip surgery).
Nel 1999 ha assistito la Prof. T.W.Fossum presso il Texas A.M.University-College Station (TX).
Tra il 2000 ed il 200 ha frequentato il Zurich University Small Animal Surgery, sotto la consulenza del Prof. P.M.Montavon.
È Membro ambassador dell’AO
Nel 2008 ricopre la carica di professore assistente presso lo Zurich University Small Animal Surgery – Prof. P.M. Montavon.
Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste specialistiche e la partecipazione
a congressi Nazionali ed Internazionali, in cui ha presentato diversi lavori.
Il Dott. Paolo Morabito, si è laureato presso l’Università degli studi di Milano in Medicina Veterinaria nel luglio 1996. Nel 2001 fonda la sua prima clinica a Vigevano.
Collabora come chirurgo con il dott. Giorgio Bagnasco. Dal 2008 al 2011 svolge a tempo pieno consulenze ortopediche e neurologiche per diverse strutture veterinarie in Lombardia e Piemonte.
Dal 2010 al 2012 è stato responsabile del reparto di Chirurgia dell’Istituto Veterinario di Novara, dove ha conitnuato a prediligere l'ortopedia e la neurochirurgia. Da Aprile 2012 per la maggior parte del tempo si propone come free lance, collaborando con diverse strutture prevalentemente nel nord Italia.
Nel 2013 apre il centro veterinario CTO, Chirurgico Traumatologico e Ortopedico a Vigevano, poi rinnovata in una nuova sede dal 2018 al 2023 e dall'autunno 2023 in società con il gruppo Animalia fonda e apre il nuovo CTO di Vigevano dove continua la pratica come chirurgo ortopedico e neurochirurgo.
Relatore e istruttore a corsi e congressi nazionali.
Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma. PhD in Ortopedia degli Animali Domestici presso l’Università degli Studi di Parma. Professore Associato di Clinica Chirurgica Veterinaria e Anestesiologia presso l’Università di Camerino.
Responsabile del Comparto Operatorio dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Matelica (UNICAM). Past President SITOV (Società Italiana di Traumatologia e Ortopedia Veterinaria). Membro ESVOT, AOVET e SITOV. Dal 2000 si occupa di Ortopedia e Traumatologia degli animali domestici ed è inoltre autrice di diverse pubblicazioni italiane ed estere.
Laureato all’Università Bologna nel 1978 (110/110). Specializzato in Clinica delle Malattie dei Piccoli Animali presso l’Università di Milano nel 1983 (60/60). E’ direttore sanitario della DPA- Clinica Veterinaria Pedrani- Zugliano (VI) dove esercita come referente in Ortopedia. E’ stato
consigliere A.I.V.P.A. (Ass. It. Vet. Piccoli Animali) dal 1983, tesoriere, segretario dal 1993, presidente dal 2002, attualmente membro dl Comitato Scientifico. E’ stato socio fondatore e poi Presidente S.I.T.O.V. (Soc. It. Traumatologia e Ortopedia Vet.) nel 1993. Consigliere F.N.O.V.I.
(Fed. Naz. Ordini Veterinari It.) dal 1998 al 2000. Responsabile S.I.V.E.L.P. (Sindacato It. Vet.
Liberi Professionisti) Regione Veneto, settore Animali da Compagnia dal 1987 al 1999. E’ membro I.E.W.G. (International Elbow Working Group) dal 1990 ed è stato autorizzato alla certificazione ufficiale dei radiogrammi per displasia del gomito dal prof. B. Tellhelm (vice pres. IEWG e pres.
GRSK); è stato anche autorizzato dal presidente della commissione scientifica della F.C.I. (Prof. W. Brass) alla certificazione ufficiale dei radiogrammi per displasia dell’anca nel 1999. Accreditato dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) quale Lettore Ufficiale per la displasia dell’anca e del gomito. Membro Ce.Le.Ma.Sche. (Centrale di Lettura per le Malattie Scheletriche Ereditarie del cane). Ha presentato in numerosi congressi e corsi, relazioni inerenti l’ortopedia veterinaria e le patologie scheletriche di origine ereditaria.
Bruno Peirone è Professore Ordinario di Chirurgia presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, dove ricopre anche i seguenti ruoli:
Direttore della Struttura Didattica Speciale Veterinaria (SDSV)
Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica degli Animali d’ Affezione.
Dal 2022 è Presidente dell’ESVOT e Chairman del Community Development Commission AOVET
I suoi campi di ricerca sono: tecniche di chirurgia ricostruttiva ossea mini-invasiva, chirurgia protesica dell’anca, chirurgia del ginocchio, diagnosi precoce delle patologie articolari, studio delle deformità, osteotomie correttive, analisi del movimento.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi corsi e congressi scientifici internazionali a nazionali.
E’ autore di circa 100 lavori a stampa, apparsi su riviste nazionali e Internazionali.
Massimo Petazzoni si Laurea in medicina veterinaria a Milano nel 1997. Responsabile del reparto di ortopedia e traumatologia della clinica veterinaria Milano Sud a Peschiera Borromeo. Membro di numerose associazioni veterinarie nazionali e internazionali. Ha presentato oltre 500 relazioni scientifiche a congressi e corsi nazionali e internazionali. Autore di 31 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed. Ha sviluppato il sistema Fixin. Detiene due brevetti. Inventore del Tibial Tuberosity Transposition Tool 1 e 2. Ha ideato e sviluppato numerosi interventi chirurgici innovativi nel settore. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nel settore. Attualmente lavora sullo sviluppo di protesi di spalla, di anca e da amputazione.
Laureato presso l'Università di Parma nel 1982, il dr. Rovesti ha lavorato presso la clinica veterinaria “M. E. Miller” di Cavriago fin dall'inizio della sua carriera.
Ha trascorso periodi di studio presso le Università di Zurigo, Colorado, Florida, North Carolina e presso il centro Gulf Coast Veterinary Specialists di Houston (1993-2000).
Ha superato l'esame di accesso al College Europeo dei Chirurghi Veterinari (ECVS) nel 1997 (tutor dr. Aldo Vezzoni). Membro non attivo del College dal 2010.
Ha presentato circa 300 relazioni in congressi nazionali e internazionali, ed è stato relatore invitato al congresso Chicago 2011 dell'American College of Veterinary Surgeons (ACVS).
E' stato direttore di un corso AO avanzato (1997) e di molti corsi di argomento ortopedico.
Ha ricoperto il ruolo di consulente ortopedico presso l'Università di Vienna (direttore Prof. Gilles Dupré) negli anni 2009-2010.
E' autore di circa 60 pubblicazioni, 25 delle quali indexate in PubMed. Ha curato tre sezioni sul "AO manual" ed. 2005, di un capitolo su "Complications in small animal surgery" (Wiley 2016) e di tre capitoli su Veterinary Clinics of North America – Small animal edition (ed. 2012 e 2019).
Presidente dell’Associazione ortopedica internazionale (AOVI) dal 2020.
Detentore di tre brevetti per strumenti e impianti chirurgici.
I suoi interessi principali riguardano la chirurgia di ginocchio, la trazione scheletrica intraoperatoria, l'artroscopia, la fissazione esterna e le tecniche di osteosintesi mini-invasive.