No products in the basket.

Call Us +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

DAI PRINCIPI DI BASE ALLA CITOLOGIA DELLA CUTE E DEL LINFONODO – EDIZIONE 2026

0
(0 rating)
0 student
Last updated December 5, 2025
0
Data inizio 27/11/2026

Data fine 29/11/2026
Città Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 13/11/2026
Description
Instructors

Evento valorizzato con N. 19 crediti SPC*

Le iscrizioni al corso apriranno a breve! Aggiungilo alle tue preferenze per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Admin bar avatar
Francesco Cian
DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS, EBVS and RCVS Specialist in Veterinary Clinical Pathology Instructor
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, dove nel 2013 ha conseguito i diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto e la citologia digitale. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali e di tre libri di citologia veterinaria. Francesco è inoltre il segretario dell'European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP) e membro della commissione di esame del medesimo college per la sezione citologia.
Admin bar avatar
Maria Elena Gelain
DVM, PhD, Dipl. ECVCP Instructor
Laureata in medicina veterinaria nel 2002, dottore di ricerca in Igiene e patologia animale, dal 2006 al 2011 assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, diplomata al College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP), attualmente professore associato e responsabile del servizio di citologia presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova. I principali interessi di ricerca in patologia clinica sono incentrati sullo studio delle neoplasie ematopoietiche negli animali da compagnia, allo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche clinico-patologiche e allo studio della risposta immunitaria nei mammiferi.
Admin bar avatar
Giulia Mangiagalli
DVM dipl. ECVCP, EBVS® European Specialist in Veterinary Clinical Pathology Instructor
Nel marzo 2015 consegue la laurea in Medicina Veterinaria con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi su “GGT urinaria come marker di danno tubulare in cani con leishmaniosi”. Successivamente, svolge un tirocinio multidisciplinare presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso (Milano), e dopo alcuni anni di attività clinica e di pronto soccorso, dal 2019 al 2022 lavora presso il Laboratorio di Analisi Veterinarie BiEsseA (Milano), dove intraprende il percorso specialistico di Residency del College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP). Nell’ottobre 2023 consegue il diploma ECVCP. Da ottobre 2022 lavora presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso come responsabile del reparto di Patologia Clinica supervisionando l’attività del laboratorio interno alla struttura. Da dicembre 2023 si occupa di refertazione di preparati citologici e collabora come consulente per la sezione di Patologia Clinica del Laboratorio di Analisi Veterinarie MYLAV. È autrice e co-autrice di pubblicazioni su riviste italiane e straniere peer-reviewed, e collabora come relatrice con differenti enti di formazione in ambito clinico-patologico, con particolare interesse per l’ematologia e la citologia
Admin bar avatar
Angelo Oseliero
DVM Instructor
Laureato in Medicina Veterinaria nel 1990 presso l’Università degli studi di Milano. Dal 1993 al 1995 corso triennale di dermatologia presso ESAVS (European Society for Advanced Veterinary Study) school in Lussemburgo. Dal 1995 si occupa principalmente di dermatologia veterinaria e patologia clinica con particolare interesse per la citologia. Frequentazioni presso i reparti di citologia diagnostica ed oncologia dell’ospedale Niguarda di Milano ed Istituto Europeo di Oncologia e, nel 2005, partecipazione al training in Clinical Pathology presso l’università degli studi di Milano. Membro del consiglio direttivo Unisvet , attualmente svolge libera professione come medico veterinario, referente dermatologico e citologico per altre strutture.
Admin bar avatar
Silvia Rossi
DVM, dipl. ECVCP, EBVS® Specialist in Veterinary Clinical Pathology Instructor
Silvia si è laureata in Medicina Veterinaria nel 2000, a Milano, città dove vive attualmente; per i primi 3 anni ha lavorato come internista e emergenzista in diverse strutture veterinarie del Nord Italia, e dal 2003 si occupa esclusivamente di patologia clinica. Nel 2004 comincia il training (alternative programme) del College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano (Tutor Prof. Paltrinieri S.) e nel 2008 consegue il diploma europeo. Da allora ricopre ruoli di leadership in diversi laboratori veterinari, sia in-clinic che commerciali, avendo responsabilità riguardanti in special modo il controllo qualità, la gestione del laboratorio, la formazione del personale e la consulenza scientifica. I suoi principali (e preferiti) campi di interesse comprendono ematologia, citologia, didattica e consulenza ai Colleghi veterinari per la scelta e l’interpretazione dei test di laboratorio. L'insegnamento e la condivisione delle competenze sono elementi fondamentali del suo percorso professionale: organizza e tiene regolarmente corsi e seminari di patologia clinica. È autrice di diverse pubblicazioni internazionali peer-reviewed incentrate sulla patologia clinica degli animali da compagnia. Dal 2024 collabora con Zoetis come contractor, refertando preparati citologici ed ematologici digitali. Nel suo tempo libero ama camminare nei boschi in montagna, leggere libri, guardare film in modalità divano-copertina-gatti.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione


en_GB

Unisvet