Nel 2003 consegue la Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2004 si dedica in tutta Italia esclusivamente all’attività di consulente clinico per la Medicina Veterinaria Comportamentale per studi e cliniche veterinarie, centri di educazione cinofila e allevamenti. Dal 2005 in qualità di relatore partecipa a congressi, convegni, seminari e corsi di Medicina Veterinaria Comportamentale. Nel 2007 consegue il Diploma di Master in “Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione”, presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 2008 svolge uno stage di perfezionamento in Spagna, presso il Servizio di Etologia Clinica dell’Ospedale Veterinario dell’Università di Barcellona. Nel 2009 inizia la collaborazione in ambito accademico presso l’Università degli Studi di Torino e di Pisa, in qualità di docente e relatore nel campo della Medicina Veterinaria Comportamentale. Dal 2014 è il referente per la Medicina Veterinaria Comportamentale presso l’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2021 completa il percorso formativo della Low stress Handling University, conseguendo la certificazione internazionale. Dal 2022 è Membro della Commissione della Regione Piemonte per la Terapia e le Attività Assistite con Animali (IAA). E’ certificato presso il Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria-IZSLER come Medico Veterinario Formatore. E’ certificato da Fnovi come Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale. E’ socio onorario Avec (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento Animale); Membro della Esvce (European Society of Veterinary Clinical Ethology). Autore e co-autore di studi scientifici e di testi divulgativi nell’ambito della medicina veterinaria comportamentale. Correlatore di Tesi di Laurea presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino.
Laureato in Medicina Veterinaria (Università di Bologna), con una tesi sui cambiamenti clinici e comportamentali legati all'invecchiamento nei cani, Manuel Mengoli ha conseguito anche un Master (MSc) in Medicina Comportamentale Veterinaria presso l'Università di Pisa nel 2007.
Ha completato, in seguito, un dottorato di ricerca in Fisiologia Equina (Università di Pisa, 2012) sull'interazione cognitivo-emotiva nei cavalli in relazione allo stress mentale e un diploma universitario in Diritto Animale (Università di Limoges, 2021). Professore in diversi seminari, corsi e master in Etologia Clinica e Benessere Animale presso varie università internazionali, ha fondato Néthos nel 2020, per formare ancora più professionisti e proprietari e risvegliare le loro menti a una visione sana e olistica dell'etologia e del benessere animale.
Jaume Fatjó Ríos studied veterinary medicine at the Autonomous University of Barcelona, graduated from the European College of Veterinary Behavioral Medicine and has a postgraduate degree from the Clinical Ethology Service of the University of New York. Associate Professor of Ethology (UAB – Autonomous University of Barcelona).
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università degli studi di Milano nel 2004, tra il 2004 e il 2006 svolge esperienze di formazione all'estero presso l'École Nationale Vétérinaire de Toulouse e poi presso il Centre Hospitalier Vétérinaire Frégis a Parigi.
Tra il 2007 e il 2009 frequenta il Corso triennale di Agopuntura Veterinaria della Società Italiana di Agopuntura Veterinaria (SIAV) ottenendo il Diploma di Agopuntura Veterinaria.
Dal 2011 entra a far parte del Direttivo SIAV in qualità di Coordinatrice del gruppo piccoli animali e dal 2015 in qualità di Segretario.
Dal 2011 è Docente dei corsi SIAV e dal 2018 è Direttore dei corsi con incarico della scelta dei docenti, supervisione delle tesi scientifiche prodotte, assegnazione delle lezioni e monitoraggio dei contenuti del Corso triennale di Agopuntura, del Corso triennale di Formazione Docenti SIAV, del Corso di Dietetica cinese per piccoli animali e del Corso di Elettroagopuntura Veterinaria.
Nel 2017 frequenta il corso del Qi Institute di Dietetica Cinese e nel 2019 il corso di Food Therapy della Belgian Veterinary Acupuncture Society.
Nel 2019 partecipa al Seminario di Agopuntura in Oncologia secondo il Metodo Alma-Agom
Nel 2022-2023 frequenta presso l'Università degli Studi di Milano il corso di perfezionamento in "Ricerca clinica: come disegnare studi randomizzati e osservazionali. Metodi per la valutazione dell'efficacia e sicurezza degli interventi sanitari".
Ha partecipato in qualità di relatrice e organizzatrice a diversi congressi nazionali e internazionali e collabora in qualità di esperta in Agopuntura Veterinaria presso cliniche e ambulatori veterinari a Milano e provincia.
Loris Barale,Med. Vet. Torino. Laureato in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 2003.
Dal 2004 mi occupo di anestesia e terapia del dolore e dal 2010 in particolare di dolore cronico correlato alle patologie ortopediche e oncologiche.
Membro UNISVET, SIATAV, AVA, IVAPM, AISD. Dal 2014 al 2023 ho lavorato come anestesista e attualmente solo come algologo presso la Facoltà di Veterinaria di Grugliasco. Dopo aver seguito numerosi corsi e congressi con argomento anestesia e terapia del dolore, ho completato nel 2016 il master executive in anestesia del cane e del gatto organizzato da UNISVET e certificato ACVAA e AVA. Nel 2020 ho completato il corso IVAPM Pain Management. Dal 2021 sono responsabile del reparto di anestesia e terapia del dolore dell’ospedale veterinario Arca Group. A marzo 2021 ho completato il corso di alta formazione presso l’università di Veterinaria di Perugia sulla terapia del dolore e le cure palliative negli animali da compagnia. Dal 2021 responsabile per l’algologia UNISVET e dal 2022 sono membro del comitato scientifico UNISVET per l’algologia. Dal 2023 sono docente al master di Anestesia e terapia del dolore presso la Facoltà di Bologna. Relatore in numerosi congressi e eventi nazionali e internazionali con argomento algologia.
Nel 1991consegue la Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino (109/110). Nel 1995 sostiene con esito positivo l’esame per il conferimento del titolo di Dottore in Ricerca in “Epizoologia, Epidemiologia e Chemioterapia delle Malattie Parassitarie”. Nel 1996 è nominato ricercatore, presso il Dipartimento di Patologia Animale di Torino, Sezione di Clinica Medica Veterinaria. Dal 2001 al 2006 svolge un non conforming residency program in Veterinary Neurology sotto la guida del Prof. A. Jaggy DECVN e del Prof. G. Gandini DECVN [36 settimane trascorse presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Berna; 3
settimane trascorse presso l’Easter Bush Veterinary Centre di Edimburgo (Prof J. Mayhew DECVN); 3 settimane trascorse presso l’ Animal Health Trust, UK (Dr.ssa L. De Risio DECVN)]. Nel 2007 consegue il Diploma Europeo in Bovine Health Management. Nel 2007 è nominato Professore
Associato, presso il Dipartimento di Patologia Animale di Torino, Sezione di Clinica Medica Veterinaria. Nel 2008 consegue il Diploma Europeo in Veterinary Neurology. Dal 2017 è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino – Sezione di Clinica Medica
Veterinaria. Dal 2018 è Vice Direttore, Vicario, del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Presidente della Commissione Ricerca. Relatore su invito a numerosi congressi, corsi e seminari nazionali ed internazionali. È autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche (78 su riviste ISI).
Clemente Grosso was born in Torino, Italy, on April 22, 1968. He is currently
living in Moncalieri, where he has been a member of the City Council from 2010 to 2015. He currently works as a Penal Lawyer in his own office in Torino.
He is breeding Riesenschnauzers and is member of the German PSK and the Club Italiano Schnauzer & Pinscher since 1990. He competed as a handler at the Working World Championship for Riesenschnauzer (ISPU), and breaded some show champions.
He is an international Obedience and IGP judge as well as a conformation judge for Schnauzer, Pinscher, Rottweiler, Dobermann, Cane Corso and German Shepard.
Interested in Applied Ethology, taking part in seminars and research carried out by Universities as Torino, Milano, Perugia and Mexico City.
In 2008 he worked with the National Veterinary Bioethics committee.
Since 2002 he has been representing Italy within the FCI Working Dogs
commission. He his Regional President of ENCI in Piemonte and President of the Turin Kennel Club since 2007.
Member of the ENCI board and the executive committee, he has been Vice
President of ENCI since October 2, 2014.
Actually, representing ENCI towards the FCI and in the FCI Working Dogs
Commission.
In the general assembly of Shanghai, was elected as president of the dispute and disciplinary commission of the FCI.
As trial judge, in 2004 and 2008 judged at the FCI Obedience WM. In 2013 judged at the FMBB Obedience WM, ATIBOX IPO WM, ISPU Schnauzer IPO WM, Japanese IPO Championship, twice American IPO Schnauzer Championship. In 2010 and 2014 judged the American IPO AWDF Championship.
In 2015 judged the IPO FCI WM. In 2018 the WUSV IGP WM and the IFR IGP
WM. In 2019 the ISPU WM. This year is judging the WUSV Universalsieger.
As show judge, judges several CACIB shows and Pinscher Schnauzer specialties in several countries.
- Garante per i Diritti degli Animali della Regione Piemonte
- Ex Responsabile della S.S. Igiene Urbana Veterinaria dell'ASL TO5
- Membro del Consiglio Regionale di Sanità ed Assistenza (CORESA)
- Componente del Gruppo di Lavoro Aziendale “Pet Therapy” ASL TO5"
- Componente del “Comitato Tecnico Scientifico Cane nel Sociale” dell’ E.N.C.I.
- Esperto del mondo del lavoro I.A.A. - Regione Piemonte Corso n° CE- 001295
- PRO.SA Componente del gruppo di lavoro Progetto “A Scuola di Animali per l'Uomo”
- Socio fondatore di Te.C.A. Centro Studi Terapie con Animali
- Coordinatore della Commissione per la terapia e l'attività assistite con animali della Regione
Piemonte
- Docente Invitato presso l’Università Pontificia Salesiana sede affiliata S.S.F. Rebaudengo di
Torino
- Dal 2003 ad oggi è stato responsabile scientifico di 17 eventi formativi
- Ha partecipato a progetti di attività e terapie assistite con animali
- Ha pubblicato lavori su malattie trasmesse dagli animali all’uomo
- Dal 2003 ad oggi è stato docente o relatore a 66 tra corsi e convegni
- Membro del Consiglio della Scuola di Specializzazione in “Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche” UNITO Dipartimento di Medicina Veterinaria
- Responsabile di Attività AAA rilasciata da CRN IAA il 30/05/2017 Id. attestato: 5943
- Coadiutore del cane rilasciata da CRN IAA il 30/05/2017 Id. attestato: 5943
- Coadiutore di gatto e coniglio rilasciata da CRN IAA il 30/05/2017 Id. attestato: 5943
- Medico veterinario esperto in IAA rilasciata da CRN IAA il 30/05/2017 Id. attestato: 5943
Chiara Mariti è professoressa associata presso il Dip. scienze Veterinarie dell’Università di Pisa (Italia). Il campo di Ricerca e docenza si concentra sull’antrozoologia (soprattutto legame di attaccamento cane-proprietario), etologia e benessere degli animali d’affezione, endocrinologia (soprattutto biomarkers di benessere o stress). Oltre alla laurea in Medicina Veterinaria, ha una laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila, un Master universitario di II livello in Medicina comportamentale degli animali d’affezione ed un Dottorato di Ricerca in Fisiologia Equina.
È un medico veterinario esperto in comportamento animale (FNOVI) e diplomata del College Europeo di benessere animale e medicina comportamentale (ECAWBM- AWSEL).
Il Prof. Meregaglia si laurea nel 1981 in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Torino.
E' Medico veterinario libero professionista nei settori della medicina del cavallo sportivo e degli animali da compagnia. Cultore della medicina assicurativa, deontologica, forense e legale veterinaria.
Attualmente cultore della medicina assicurativa, deontologica, forense e legale veterinaria (esperienza di oltre 3850 controversie).
Laurea in medicina veterinaria conseguita all’Università degli Studi di Milano. Diploma di specializzazione in “Etologia Applicata e Benessere degli Animali di Interesse Zootecnico e d’Affezione” nel 2003. Dottorato di ricerca in Produzione Animali con attività di ricerca nell’ambito della medicina comportamentale, del benessere dei cani ricoverati in canile e dei cani impegnati in programmi di attività e terapia assistita (pet therapy). Diploma College Europeo in medicina comportamentale (Dipl. ECAWBM-CA). Membro dell’ESVCE (European Society of Veterinary Clinical Ethology). Vicepresidente dell’Ordine dei medici veterinari di Milano. Direttore Sanitario e medico veterinario comportamentalista del Parco Canile e Gattile del Comune di Milano dal 2010. Veterinario esperto in IAA.
Attività clinica presso l’“Ambulatorio per i problemi comportamentali dei piccoli animali” della Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Lodi (2000-2023).
Collaborazione con periodici del settore della medicina veterinaria. Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative e di libri sulla medicina comportamentale. Partecipazione a congressi nazionali e internazionali di medicina comportamentale. Traduzione e cura di alcuni testi scientifici di medicina comportamentale.
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale (DM 26 Novembre 2009) ed Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale (Norma Tecnica UNI 11790:2020) il Dr. Ogi, oltre a svolgere attvità clinica nell’ambito della
medicina comportamentale, è Professore a contrao presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa e autore di numerosi articoli scientifici sull’etologia veterinaria.
La sua formazione ha previsto, oltre alla laurea in Medicina Veterinaria, la laurea in Tecniche di allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila, il Master di II° livello in Medicina Comportamentale degli Animali d'Affezione, la Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d'Affezione, il Dottorato in Scienze Veterinarie e il Diploma del College Europeo di Medicina Comportamentale (ECAWBM-BM).
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Perugia con votazione di 110 e lode. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico.
Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Dal 2012 si reca ciclicamente al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi).
Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2021 è membro del comitato scientifico UNISVET.
Relatore a congressi nazionali e internazionali, autore e co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus AniCura (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia e di diagnostica per immagini.
Laureata a pieni voti in medicina veterinaria presso l’università degli Studi di Milano nel 2011. Nei primi anni di professione approfondisce lo studio della medicina interna, con particolare interesse per la terapia intensiva e la terapia del dolore, frequentando tirocini teorico-pratici in alcune delle più importanti cliniche di Milano e all’estero (Portogallo, Francia, Spagna).
Completa la formazione scientifica frequentando la scuola di specializzazione post-laurea in Patologia e Clinica dei Piccoli Animali presso l’università degli Studi di Milano e consegue il diploma a pieni voti nel 2017, con una tesi in oncologia. Dal 2014 al 2017 collabora con l’università di Milano, nel reparto di degenza e terapia intensiva dell’ospedale universitario, svolgendo attività clinica e didattica con gli studenti della facoltà e focalizzando i suoi studi sulla terapia del dolore e sull’oncologia.
Parallelamente approfondisce lo studio della medicina integrata frequentando il percorso di formazione in Low Dose Medicine ed Omotossicologia veterinaria (GUNA), il corso di Laser-terapia (SIAV), Tecniche di Massaggio (SIACR), il corso base di Fisioterapia Veterinaria (UNISVET) e la scuola di Terapia Neurale (NEURALIA).
Nel 2017 consegue il diploma triennale in Agopuntura Veterinaria presso la SIAV (Società Italiana di Agopuntura Veterinaria), con una tesi dal titolo “L’agopuntura come terapia integrata nel trattamento delle patologie oncologiche del cane e del gatto”. L’agopuntura e la terapia neurale diventano nel tempo il maggior campo di interesse e ricerca. Nel 2023 conclude il percorso triennale di formazione docenti presso la SIAV, con una tesi sull’utilizzo della Terapia Neurale in medicina veterinaria. Collabora in qualità di docente con ISAO (International School of Animal Osteopaty) e SIAV (Società Italiana di Agopuntura Veterinaria).
Continua ad aggiornare la formazione partecipando a congressi, corsi, seminari e mantenendo scambi professionali con diversi specialisti in Italia e all’estero.
Attualmente esercita la libera professione e collabora con diverse cliniche veterinarie di Milano, come specialista di agopuntura e terapie integrate.
La dott.ssa Ludovica Pierantoni si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2003. Ha conseguito il Master universitario di II livello in “Medicina Comportamentale degli Animali d’affezione” presso la facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Pisa e, nel 2006 ha conseguito la Specializzazione in
“Etologia Applicata e Benessere Animale” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano, è Medico Veterinario esperto in IAA.
Dal 2013 è Diplomata al College Europeo di Medicina Comportamentale (Dipl. ECAWBM).
E’ referente per la Medicina Comportamentale presso numerose strutture veterinarie e centri cinofili dove svolge, inoltre, attività didattica. E’ veterinario esperto in IAA dal 2021, coinvolta nel progetto “Quattrozampe al Santobono” presso l’Ospedale pediatrico Pausyllipon-Santobono.
Dal 2008 è docente al Master di Medicina Comportamentale dell’Università degli Studi di Pisa ed è stata docente a contratto per la Scuola di Specializzazione in Etologia Applicata e Benessere animale e per il Master in Zooantropologia Applicata, dell’Università degli Studi di Napoli.
E’, inoltre, attualmente docente al Master in Nutrizione, alimentazione e dietetica clinica dell’Università di Teramo, al Master in Medicina Comportamentale dell’Università di Bologna e al Master in One Health dell’Università di Napoli.
Ha organizzato e/o partecipato in qualità di relatrice a corsi e seminari sulle tematiche legate alla Medicina Comportamentale sia in Italia che all’estero. E’ responsabile sanitario della CAN (Comportamento Animale Napoli) per la
quale svolge attività di referenza comportamentale ed attività didattica nei corsi Professionalizzanti per Educatori/Istruttori cinofili.
E’ autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) nell’ambito della Medicina Interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA) e dal 2022 è responsabile del servizio di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara.
E’ co-fondatore del servizio di teleconsulenza per veterinari - VET2VET. E’ relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria e fa parte del Comitato Scientifico di UNISVET.
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2001 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Dal 2002 al 2005 ha esercitato la libera professione in strutture private nell’ambito della clinica degli animali da compagnia. Da maggio 2003 a novembre 2003 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Nutrizione della Ludwig Maximilians Universität – Muenchen (Germania) occupandosi di alimentazione del gatto. Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Produzioni Animali (settore Nutrizione) lavorando in modo specifico sull’alimentazione dei piccoli animali e degli animali selvatici e sulla consulenza nutrizionistica. Da marzo 2005 è Ricercatrice presso il Dipartimento di Produzioni Animali, Epidemiologia ed Ecologia della Facoltà di Torino dove è titolare dei corsi di: - “Dietetica clinica del cane e del gatto”, “Allevamento ed Alimentazione degli Animali da compagnia” e “Principi di Produzioni Animali”. Da luglio 2006 ad ottobre 2006 ha svolto attività di ricerca presso il Linus Pauling Institute della Oregon State University (USA) sul progetto "Nuovi marker, rilevabili in vivo, dello stress ossidativo". Dal 2011 è Diplomata allo European College of Veterinary and Comparative Nutrition ed è Presidente della SIANA (Società Italiana Alimentazione e Nutrizione Animale).
Giovanni Re
DVM, PhD, Dipl. ECVPT, Professore Ordinario di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria presso UniTO
Relatore
Nato ad Alessandria il 24 luglio 1960. Laurea in Medicina Veterinaria A.A 1984-85 UNITO.
Dottore di ricerca in Farmacologia e Tossicologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino.
Professore Ordinario SSD VET/07 Farmacologia e Tossicologia Veterinaria. Diplomato European College of Veterinary Pharmacology and Toxicology. Docente di diversi Corsi di Master Universitario sulle patologie comportamentali (UNITO, UNIPI) e di percorsi di formazione organizzati da società scientifico/culturali veterinarie. Dal 2002 al 2007 Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria UNITO. Dal 2003 al 2009 membro del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo di Torino. 1997-2004 membro dell’Efficacy Working Party del CVMP dell’EMEA. Past Member dell’Advisory Board e dell’Executive Board di The Veterinary Journal;
referee per le riviste Food and Chemical Toxicology, Journal of Veterinary Pharmacology and Therapeutics, Pharmacological Research, American Journal of Veterinary Research, Antibiotics, Research in Veterinary Science, Veterinary Research Communication, Veterinaria. Ex-Consulente della Medication Sub-Committee della FEI. Dal 1999 esperto dell’EAEVE per la visita di approvazione e poi esperto Q.A. per l’accreditamento delle strutture che erogano corsi in medicina veterinaria in Europa, past-Chairman dell’ECOVE. Dal 2009 al 2018 Presidente dell’Ordine dei
Medici Veterinari della provincia di Alessandria. Dal 2014 al 2018 membro del Comitato Centrale della FNOVI. Dal 2018 al 2021 Presidente della Federazione OMV Piemonte, Liguria e VDA. Dal 2012 al 2018 Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie di UNITO. Dal 2021 Membro del
Comitato Scientifico SIVAR. Dal 2023 Componente del Gruppo Tecnico di Coordinamento del PNCAR 2022-2025. Autore o co-autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Fabia Scarampella ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (Dipl ECVD) nel 2000 e nel 2007 il Diploma del Master di II livello in Evidence Based Medicine e Metodologia della Ricerca Sanitaria.
Membro del consiglio direttivo del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD) dal 2001 al 2006 e Past-President della SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) attualmente è membro del comitato scientifico UNISVET (Unione Italiana Società Veterinarie).
Autrice di articoli pubblicati su riviste italiane e straniere e di capitoli di libri è stata coordinatore scientifico di numerosi corsi e relatrice a congressi italiani e stranieri di dermatologia veterinaria. La sua area di interesse e di ricerca attuale è l’applicazione della dermoscopia in dermatologia veterinaria.
La dott.ssa Scarampella vive e lavora a Milano presso lo Studio Dermatologico Veterinario, una struttura di referenza e formazione dedicata esclusivamente alla dermatologia e alle malattie auricolari del cane e del gatto che ha fondato nel 2000.
Laureata nel 2011 in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Torino.
Abilitata alla libera professione e iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte al n°6581 dal 21 Maggio 2012. Il 2 Aprile 2016 abilitata all’esercizio della psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Centro Clinico Crocetta” di Torino, con lode e
menzione alla carriera.
Parallelamente, presso la medesima scuola, svolto il percorso di approfondimento quadriennale di Psicoterapia dell’Età Evolutiva e ottenuto il titolo di Sessuologo Clinico F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) previo ulteriore percorso quadriennale.
Nel 2014 conseguito, con lode, il Master Universitario di II livello in Pet Therapy e Qualità della Vita, approvato e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma - Facoltà di Scienze dell'Educazione SSF Rebaudengo. Ho inoltre seguito il Corso di Specializzazione in M.R.G.C.® presso l'A.N.I.R.E. (Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre ed Equitazione Ricreativa e Sportiva per Handicappati) nel 2010.
Nell’ambito della libera professione collaboro con diverse figure professionali (psicologi, psicoterapeuti, neuropsicologi, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, dietisti, terapisti della neuro e psicomotricità, coadiutori del cane), svolgo percorsi di presa in carico psicologica e psicoterapica, valutazioni cliniche, supervisioni cliniche e Interventi Assistiti con gli Animali. Collaboro con le scuole di diversi ordini e grado per la progettazione e attuazione di interventi rivolti all’età evolutiva. Inoltre, dal 2019, svolto attività di tutoraggio presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Infanzia e dell’Adolescenza – M.IN.D. di Torino.
Infine, nel corso degli ultimi anni, ho svolto docenze nell’ambito di corsi di formazione (corso educatori cinofili E.N.C.I, corso coadiutori dell’asino associazione V.d.S.) e presentato interventi e relazioni nell’ambito di convegni e congressi a carattere Regionale e Nazionale.
Stefania Uccheddu
DVM, Phd, MSc, Dipl. ECAWBM (European College Animal Welfare and Behavioural Medicine)
Relatore
Stefania Uccheddu si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Sassari (Italia). Ha conseguito due master, uno in Etologia (Università di Cordoba, Spagna) e uno in Medicina Comportamentale (Università di Parma, Italia). E’ Dottore di ricerca in fisiologia della riproduzione e benessere animale. Lavora attualmente presso la Clinica Veterinaria San Marco (Veggiano - Padova) dove è responsabile del Servizio di Medicina Comportamentale. Oltre all’attività clinica nell’ambito della Medicina Comportamentale, si occupa di favorire il benessere dei pets durante le visite cliniche e il momento del ricovero. Porta avanti alcuni progetti di ricerca volti alla conoscenza del comportamento normale e patologico degli animali domestici e al miglioramento del benessere del cane e gatto sia nella relazione uomo-animale che nelle pratiche veterinarie.
E’ diplomata al College Europeo di Medicina Comportamentale e Benessere Animale (ECAWBM) e membro dell’iCatCare Feline Wellbeing Panel.
Ha pubblicato numerosi articoli sia scientifici su riviste peer reviewed che a carattere divulgativo. E’ relatore in congressi scientifici nazionali e internazionali.