La Dott.ssa Maria Vanore si è laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università “Federico II” di Napoli, Italia, nel 1989-99. Nel 2001, ha effettuato una rotazione clinica di un anno presso il Dipartimento di Oftalmologia della “Ecole Nationale Vétérinaire de Maisons Alfort” a Parigi, Francia, seguito da un programma di residenza in oftalmologia dal 2002 al 2005 sotto la supervisione del Prof. Bernard Clerc. Ha lavorato come libero professionista a Parigi, Francia dal 2005 al 2007. Diplomata del Collegio Europeo d’Oftalmologia Veterinaria (ECVO) nel 2009. Clinico presso la Facoltà di Medicine Veterinaria di St-Hyacinthe (Università di Montréal) dal 2007. Master in istopatologia oculare dell’Università di Montreal, Québec, Canada. Professore d’oftalmologia dal 2022 presso la stessa Facoltà di Medicine Veterinaria.
Il Prof. Rolando Arcelli è nato a Perugia il 14 luglio 1961 e si è laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia il 12 luglio 1986.
Dal 1987 al 1989, dopo aver svolto il servizio militare in qualità di Dirigente del servizio veterinario del Reparto a cavallo della Polizia di Stato in Roma (1987-1988) ha lavorato nel mondo libero professionale. Dal giugno 1990 è stato assunto presso il dipartimento di Patologia, Diagnostica e Clinica Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia in qualità di ricercatore universitario, ed è stato nominato Professore Associato dal novembre 2000, qualifica che attualmente ricopre. La sua attività didattica lo vede docente nei corsi di competenza del settore scientifico disciplinare Vet09 – Clinica chirurgica veterinaria.
Fin dall’inizio della sua carriera si è dedicato al settore dell’oftalmologia sia dei piccoli animali che del cavallo (ha frequentato c/o il Royal Veterinary college di Londra il Prof Bedford 1991), approfondendone diversi aspetti connessi alla ricerca scientifica ed alla clinica pratica. Altri campi di interesse sono la Chirurgia dei tessuti molli, la diagnostica per immagini (ecografia radiologia tomografia computerizzata) l’otologia dei piccoli animali (attualmente le sue ricerche sono rivolte all’approfondimento delle prove audiometriche obiettive nel cane). E’ il responsabile del centro di tomografia computerizzata del dipartimento di patologia clinica diagnostica veterinaria dell’università di Perugia.
Dal 2021 è lettore autorizzato enci per il controllo delle oculopatie ereditarie
E’ stato relatore in convegni e seminari scientifici organizzati in ambito locale e nazionale.
E’ Autore di circa 150 pubblicazioni su riviste Nazionali ed Internazionali e in Atti di Convegni a cui ha partecipato. Nel 2001 la Casa editrice Polettoeditore ha pubblicato un suo libro ‘’otiti nel cane e nel gatto’’ scritto in collaborazione con il dott. Federico Leone.
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia nel marzo 2000 con tesi di laurea sull’infezione da Poliomavirus negli Psittaciformi. Dopo la laurea svolge diversi periodi di tirocinio all’estero in strutture specializzate nella medicina aviare tra le quali: la Clinica Veterinaria del Loro Parque di Tenerife, Isole Canarie; l’Istituto di Medicina Aviare e Medicina degli Animali Esotici dell’Università di Utrecht; il rifugio dei pappagalli “NOP” (Foundation Dutch Parrot Refuge); l’Università di Leipzig, l’Università della Georgia (USA), il Dubai Falcon Hospital. Dal 2002 si occupa esclusivamente di medicina aviare e degli animali esotici, partecipa a congressi e convegni nazionali ed internazionali. Nel 2007 è stato professore a contratto presso l’università di Padova in “Medicina di laboratorio degli animali non convenzionali”. È autore di diversi articoli e libri di testo di medicina aviare. È stato direttore del corso di Medicina e Chirurgia Aviare della SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici). È relatore in congressi nazionali e internazionali di argomenti di medicina e chirurgia degli uccelli. È socio fondatore del Centro Veterinario Specialistico di Roma.
Dario d'Ovidio
DVM, MSc, Spec.PACS, Dott.Ric., Dipl. ECZM (Small Mammal)
Instructor
Si laurea con Lode a Napoli nel 2003. Successivamente consegue il Diploma di Master Universitario in “Conservazione della Fauna”, il Diploma di Specializzazione in Patologia Aviare, Coniglio e Selvaggina ed il Dottorato di Ricerca in Biologia, Patologia ed Igiene Ambientale in Medicina Veterinaria. Nel 2014 consegue il Diploma dell'European College of Zoological Medicine e con esso, il titolo di Specialista Europeo nella Medicina dei Piccoli Mammiferi da Compagnia. Ha frequentato e lavorato presso diverse cliniche ed Università in Kuwait, Regno Unito ed USA. Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali, autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, Parma e Bologna. Lavora esclusivamente come referente per la Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici presso diverse strutture private in Campania.
Laurea nel 1994 con 100 lode presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1996 consegue il Certificat d’ Etudes Superieur in Oftalmologia Veterinaria presso l’ Ecole Nationale Veterinaire di Toulouse, nel 1997 consegue la specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d’ Affezione presso l Università degli Studi di Pisa; dal 1994 partecipa a numerosi congressi in Italia ed all’estero; nel 2006 inizia la sua attività di relatrice a congressi e wet lab, attività che prosegue tutt’ora. E’ autrice di diversi articoli pubblicati in Italia e negli Stati Uniti . Nel 2017 scrive il capitolo del libro Modelli Animali Spontanei Per lo studio della Fisiologia e Patologia dell’ Uomo inerente le malattie retiniche in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. Dal 2013 è panelist ufficiale italiano per la certificazione delle malattie oculari ereditarie. Socia fondatrice di ANVO ed attualmente nel comitato scientifico. Lavora come libero professionista nella propria clinica a Melzo (MI) e collabora con diverse strutture in Lomabrdia e Liguria come consulente oftalmologo.
Jens Linek
DVM, FTA Surgery, ZB Ophthalmology
Instructor
Jens Linek studied veterinary medicine in Hannover/Germany from 1979 to 1985. He finished his doctoral thesis in 1986 and in 1987 took over a general veterinary practice in Hamburg with his wife. From 1988 on his interest in veterinary ophthalmology started. In 1994 he qualified for the German title as a specialist for veterinary ophthalmology. In 1997 he qualified for the title as specialist in surgery for small animals. After an internship in North Carolina at Marc Nassise‘s – at that time the most important veterinary cataract surgeon – he decided with his wife to sell the general practice and continue with veterinary ophthalmology only. They opened up the fist 100% specialized practise in Germany for Ophthalmology and his wife for Dermatology in 2001. He worked as an ophthalmologist until the end of 2017 to then decided to study online - Mastering Design Thinking in Organizations and - Digital Health at the Hasso Plattner Institute in Potsdam. Since then he works as a consultant for AniCura and in 2021 helped the vet startup company felmo in Berlin as Director Medical Developement and Innovation to establish an online education platform for
their veteterinarians. Dr. Linek has published several papers in Journal of Veterinary Ophthalmology and wrote a book: Essential facts of ophthalmology in Dogs and Cats.
Il dott. Tiziano Monti esercita la professione di medico veterinario esclusivamente nel campo della oftalmologia. Si è laureato presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano presso la quale è stato docente per 5 anni post-laurea. Ha frequentato corsi teorici e pratici di chirurgia oftalmica in Italia e all'estero. E' stato socio fondatore della S.O.V.I. (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e socio fondatore dell' A.N.V.O (Associazione Nazionale Veterinari per l'Oftalmologia) di cui è stato Presidente e nel cui consiglio direttivo svolge il ruolo di past-President.
Ha organizzato e tenuto il primo corso pratico di chirurgia della cataratta in Italia in collaborazione con Alcon e CVM nel 2005 con successive riedizioni del corso. E' stato relatore ed istruttore in numerosi corsi pratici di chirurgia palpebrale e corneale nell'ambito A.N.V.O.
Nella vita privata è appassionato di moto e di fotografia ed è Maestro di Karate-Do che pratica da più di 50 anni.
Si laurea con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 1997. Consegue il Diploma d’Oftalmologia E.P.U nel 2000 presso l’Ecole Nazionale Vétérinaire d’Alfort, Parigi. Frequenta nel 2004 il “The 6th William Magrane Basic Science Course in Veterinary & Comparative Ophtalmology and Histologic Basis of Ocular Disease Short Course” presso il College di medicina Veterinaria della North Carolina State University, Raleigh (USA). Nel 2010 Conseguito il Diploma di Dottore di Ricerca (PhD), con tesi in Patologia Oculare del Cane e del Gatto, presso l’Istituto di Anatomia Patologica e Patologia Aviare dell’Università degli Studi di Medicina Veterinaria di Milano. E’ socia fondatrice del gruppo d’oftalmologia ANVO (Associazione Nazionale Oftalmologi Italiani), al quale partecipa in qualità di consigliere. Dal 2001 svolge attività di clinica e chirurgia oftalmica come libero professionista free-lance presso diverse strutture veterinarie in Milano e della Lombardia. Dal 2012 svolge attività di clinica e chirurgia oculistica presso il proprio centro: Ambulatorio Veterinario Canonica, sito in Milano. Ha partecipato a diverse pubblicazioni su riviste veterinarie nazionali ed internazionali. E’ intervenuta come relatrice a diversi eventi di aggiornamento clinico oftalmologico e in qualità di esercitatrice in wet –lab di formazione chirurgica oculistica (ANVO). Ha collaborato con la ditta Trebifarma nel 2020 per eventi di formazione in oftalmologia.
Laureata presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa nel 2010, con tesi sull’oftalmologia del puledro.
Nel 2011 effettua un externship sulla chirurgia dei piccoli animali in Irlanda del Nord sotto la supervisione del Dott. Alessandro Piras. Nel 2014 consegue il titolo di General Practitioner Certificate in Ophthalmology. Dal 2015 al 2018 lavora presso il Centro Veterinario Oculistico a Villorba (TV) del Dott. Multari occupandosi esclusivamente di Oftalmologia Veterinaria. Dal 2018 è contrattista per l’Oftalmologia dei piccoli e grossi animali, presso l'Ospedale Didattico Veterinario del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa, dove attualmente lavora; svolge, inoltre, l'attività oculistica presso il Centro Veterinario Dott.Pisani-Carli-Chiodo a Luni Mare (SP) e presso la clinica AnimalEco di Venturina Terme (LI). Partecipa costantemente a corsi e congressi d’aggiornamento in Italia e in Europa. Docente alla Scuola di Specializzazione in “Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione” e in “Medicina e Chirurgia del Cavallo” dell’Università di Pisa. Autrice e Co-autrice di articoli di oftalmologia su riviste nazionali e internazionali, relatrice a congressi e corsi nazionali di oftalmologia veterinaria.
Ron Ofri
DVM, PhD, Dipl. ECVO
Instructor
Ron Ofri was a member of the charter class of the Koret School of Veterinary Medicine, Hebrew University of Jerusalem, Israel. Upon his graduation he traveled to the University of Florida, where he spent the next 4 years undergoing clinical training in veterinary ophthalmology and obtaining his Ph.D. During this time Ron developed an interest in the physiology of vision, focusing on retinal electrophysiology and animal models of retinal diseases. Upon his graduation Ron returned to Israel andjoined the faculty of his alma mater, where he is currently a Professor in Veterinary Ophthalmology and winner of numerous Teacher of the Year awards. At the Hebrew University of Jerusalem, Ron expanded his research interests to include to includeclinical veterinary ophthalmology (focusing on glauocoma and retinal diseases) and retinal gene therpay. His groundbreaking work on retinal gene therapy on a herd of sheep with naturally occuring day blindness has resulted in restoration of vision intreated animals for >6 years, and has paved the way to FDA approval of Phase I/IIa clinical trials in humans patients. Ron is also a very popular international speaker, having been invited to talk in more than 40 countries and 6 continents, lecturing incontinuing education seminars, national & international meetings, and world congresses for general practitioners including BSAVA, SEVC, WSAVA, WVC and NAVC/VMX. He also lectures frequently in advanced training courses for veterinaryophthalmologists, including lectureship at the Basic Science Course of the American College of Veterinary Ophthalmologists (where he has been speaking since 2002) and numerous other forums. Ron has published more than 100 peer-reviewed papers, is a contributing author to the Gelatt's classic textbook Veterinary Ophthalmology (3rd, 4th, 5th and 6th editions) as well as co-author of the popular textbook Slatter's Fundamentals of Veterinary Ophthalmology (4th, 5th and 6th editions, below). Ron is aDiplomate of the European College of Veterinary Ophthalmology (ECVO), a former ECVO Executive Board member and Scientific Committee member and in 2002-2005 he served as President of the European Society of Veterinary Ophthalmology.
Laureata in Medicina Veterinaria nel 1998 presso l’Università degli studi di Parma, nel 1999 ha svolto un tirocinio teorico-pratico con successiva borsa di studio in chirurgia presso il Centro Veterinario Gregorio VII di Roma.
Dal 2000 al 2001 ha seguito il percorso formativo di Oftalmologia base ed avanzata organizzato dall’European School for Advanced Veterinary Studies presso l’Università di Medicina Veterinaria di Tolosa. Nel 2002 ha trascorso un periodo di aggiornamento presso l’Istituto di Oftalmologia dell’Università Autonoma di Barcellona diretto dalla Dr Teresa Pena dipl ECVO. Nel 2005 ha partecipato al Corso avanzato SOVI di Patologia Oculare. Nel 2004 ha partecipato al Corso Avanzato SOVI “Stato dell’arte del trapianto corneale , trapianto lamellare, trapianto penetrante e trapianto di superficie”. Nel 2006 ha frequentato il Basic Science Course of Veterinary Ophthalmology (Corso organizzato dal College Americano di Oftalmologia Veterinaria: ACVO) presso l’Università di Medicina Veterinaria di Madison (WI) USA. Dal 2000 al 2005 ha lavorato a Pavia presso L’Ospedale Veterinario “Città di Pavia” occupandosi di medicina d’urgenza, medicina interna ed oftalmologia. Nel 2010 ha partecipato al corso “Intraocular Surgery for Advanced Surgeons” a Hennigsdorf (Berlino). Nel 2012 ha partecipato al Corso di Elettroretinografia organizzato da Acrivet V.D. Nel 2012 ha avuto ruolo di istruttrice al V° Itinerario di Oftalmologia Veterinaria oganizzato da SCIVACSOVI. Nel 2014 Ha frequentato il corso teorico-pratico WET-LAB di oftalmologia sulla chirurgia di cataratta organizzato da ANVO (Associazione Nazionale Veterinari Oculisti). Nel 2014 ha partecipato al “Corso breve di ecografia clinica oculare” organizzato da UNISVET
Dal 2000 ad oggi svolge prevalentemente attività di libero professionista come consulente in Oftalmologia ed ha frequentato il percorso formativo sulle oculopatie ereditarie organizzato dalla SOVI ( Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana). Dal 2000 è socio SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e socio ESVO (European Society of Veterinary Ophthalmology). Nel 2003 ha conseguito l' "Intermediate certificate " del Shenker Instituite of English.
Education: Rick was born in Spain but followed his education in the US and the UK with a BSciBiol in 1994 (STAC, New York), a DVM in 1999 after attending Ross and Louisiana State Universities, a Certificate in Ophthalmology issued by the Royal College of Veterinary Surgeons (RCVS) in 2004, DipECVO status in 2007, a veterinary teaching degree (FHEA) through the RVC in 2014, and RCVS Recognized Specialist status in 2016.
Work: After obtaining his college and university degrees, Rick commenced his veterinary specialty training in the US in 1999. After obtaining a European veterinary qualification in Barcelona in 2002, he undertook a residency training in ophthalmology at the University of Glasgow and the Eye Veterinary Clinic in the UK, which he completed in 2005. Then, he developed a private ophthalmology practice in Kent until late 2011, when he joined the Royal Veterinary College (RVC) of the University of London to re-establish and direct the Ophthalmology Service and an ECVO Ophthalmology Residency program. He returned to private practice in 2017, settling in Utrecht, The Netherlands (Specialistische Dierenkliniek Utrecht - SDU). Rick lectures around the world. He is an Editorial Board Member of the Veterinary Ophthalmology journal since 2010. He is the Ophthalmology Section Editor of BMC Veterinary Research since 2018. He has contributed the ‘Cornea’ chapter (ch12) to the BSAVA Manual in Ophthalmology and the ‘Eyelid Reconstruction’ chapter (ch6) to the Reconstructive Surgery and Wound Management of the Dog and Cat’, and in 2020 hopes to launch a new textbook entitled ‘An Altas of Small Animal Ocular Surgery’. He has active research interest in the cornea, corneal surgery, cataract surgery and glaucoma (follow the link below to view his current research publication list).
Laureata a Napoli in Medicina veterinaria con 110 e lode. Nel triennio 1999-2002 svolge un internship/residency in oftalmologia presso l’Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort sotto la supervisione del Prof. Bernard Clerc (dipl. ECVO, socio fondatore e Past president ECVO), dove si occupa esclusivamente di oftalmologia medica e chirurgica. Durante questo periodo consegue il Diplôme d’Etude d’oftalmologia organizzato dall’ENVA (1999-2000), il “Diplôme Universitaire de Chirurgie Expérimentale et Microchirurgie” organizzato dalla Facoltà di Medicina Lariboisière Paris VII (2001-2002) e partecipa al “Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology and Histologic basis of ocular Disease Short Course”, organizzato dal NCSU College of Veterinary Medicine, Raleigh, North Carolina –USA (2002). Dal 9 aprile 2013 possiede il titolo di Dottore di Ricerca in Oftalmologia Veterinaria ottenuto presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina. A marzo 2022 completa il master biennale EMVO (Executive Master in Veterinary Ophthalmology).
Partecipa come relatore ed istruttore a seminari, corsi nazionali e internazionali sulla tematica dell’oftalmologia. Partecipa costantemente a corsi e congressi d’aggiornamento in Italia e in Europa. Fa parte del consiglio direttivo dell’ ANVO (Associazione Nazionale Veterinari per l’Oftalmologia). Libero professionista, svolge un servizio di referenza esclusiva d’oftalmologia presso il centro Oftavet, primo centro veterinario oculistico campano. È accreditata per il rilascio del certificato ufficiale ENCI per il controllo delle oculopatie ereditarie.
Nato a Lecce il 01/03/1966, laureato a Perugia il 06/11/1992.
Ha svolto la libera professione a Magione (PG) dal 1993, dove è stato socio fondatore della Clinica Veterinaria Trasimeno, fino al Dicembre 2006.
Dal 1996 si occupa di oftalmologia, iscrivendosi alla SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e frequentandone i corsi e gli incontri nei vari anni.
Dal 2008 è socio di ANVO (Associazione Nazionale Veterinari per l’Oftalmologia), dal 2009 è Consigliere nel Consiglio Direttivo e dal 2021 ne è Presidente.
Segretario ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) per l’Umbria dal 2002 al 2009, dal 2007 al 2010 Presidente AVULP (Associazione Veterinari Umbri Liberi Professionisti) e dal 2005 al 2011 Segretario e poi Consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Perugia.
Ha svolto internship presso il Servizio di Oftalmologia dell’Unità dei Piccoli Animali dell’Ospedale Veterinario della UAB (Università Autonoma di Barcellona ES), gestito dalla Dr.ssa Teresa Peña e dalla Dr.ssa Marta Leiva e presso il Tieraerztliche Spezialisten del Dr. Jens Linek, Rodigallee 85 D- 22043 Hamburg Germany.
Dal 2019 al 2022 ha frequentato e completato l’Executive Master in Oftalmologia diretto dal Dr. Rick Sanchez.
Nel corso degli anni ha presentato relazioni per varie Società Veterinarie (SOVI, ANVO, AVULP, ATOVELP, CogitoErgoVet, Circolo Veterinario Pugliese) ed Ordini Professionali (PG, VT, AQ, LE) ed è stato Relatore ed Istruttore a vari Corsi di base ed avanzati ANVO.
Dal 2007 presta opera di consulenza esclusivamente su problematiche oftalmologiche, mediche e chirurgiche, presso varie strutture veterinarie dell’Umbria, ma anche del Nord, Centro e Sud Italia.