Laureato a pieni voti nell'ottobre 2011 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dopo un periodo di internship rotazionale e specialistico presso l’Istituto Veterinario di Novara completa un PhD sui sarcomi dei tessuti molli presso l’Università di Milano, ottenendo nel 2016 il titolo di Doctor Europaeus.
Fondatore e responsabile del servizio di diagnostica per immagini presso il CTO Veterinario di Arenzano (Genova). Dopo aver collaborato con diverse cliniche di Milano e provincia inizia nel 2016 un programma di Residency in diagnostica per immagini presso l’Università di Edimburgo e ottiene il Diploma Europeo di specialità nel 2020. Ha svolto un periodo di externship presso l’Animal Medical Centre di New York e il Ryan Veterinary Hospital dell'Università di Pennsylvania. Attualmente lavora per Antech Imaging Services ed è ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano.
Laureata presso l’Università di Torino nel 2010, Chiara inizia a lavorare come libero professionista in cliniche private in Italia alternando alcuni mesi di visiting presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Liegi (Belgio). Nel 2012 torna a Liegi per iniziare un rotating internship seguito da un secondo internship specialistico in Diagnostica per Immagini. A seguito di questa esperienza si trasferisce presso l’University College Dublin (Irlanda) dove intraprende una residency program al termine del quale consegue il titolo di Specialista Europeo in Diagnostica per Immagini (Dip. ECVDI) nel 2018. Da quel momento lavora in diverse strutture in ambito accademico e privato in Europa e Stati Uniti e attualmente lavora per VetCT Ltd dove si occupa di teleradiologia.
Andrea Carloni
DVM, MSc, Dipl. ECVDI, EBVS® European Specialist in Veterinary Diagnostic Imaging®
Instructor
Andrea si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia nel 2015. Dal 2016 in Emilia-Romagna collabora prima con la clinica veterinaria Modena Sud e poi si trasferisce a Bologna dove entra a far parte del reparto di diagnostica per immagini dell’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, Anicura Italia. Nel 2018 ha conseguito il master in Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali presso l'Università degli Studi di Teramo. Nel 2020 ha iniziato il programma di residency in diagnostica per immagini di piccoli animali presso l'Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, Anicura Italia e nel 2023 ha ottenuto il diploma dell’ECVDI. Da Marzo 2023 collabora sia con l’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi” come co-responsabile del reparto di Diagnostica per Immagini che per Antech Imaging Services, società che fornisce refertazione in telemedicina a strutture veterinarie in Stati Uniti ed Europa.
Laurea in medicina veterinaria nel 2011 presso la facoltà di Padova con voto di 110/110 e Lode. Dal 2012 al 2013 ha lavorato presso il servizio di Neurodiagnostica dell’U.O. di Neurologia dell’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi” (Zola Predosa, Bologna). Nel 2013 ha iniziato un periodo di internship, della durata di 12 mesi, presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio (Sasso Marconi, Bologna) dove dal 2014 ha svolto una residency in Diagnostica per Immagini sotto la guida della Dott.ssa Federica Rossi. Nel 2016 ha concluso un Dottorato di Ricerca presso il dipartimento di diagnostica per immagini dell’Università di Padova. Autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche. Visitor presso il dipartimento di diagnostica per immagini dell’University College di Dublino. Nel 2019 ha conseguito il Diploma Europeo di Diagnostica per Immagini Veterinaria. Attualmente lavora presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio dove si occupa di Radiologia, Ecografia, Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica.
La Dott.ssa Diana ha conseguito con lode la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna nel luglio 1998. Nell’AA 2001/02 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diagnostica Collaterale in Medicina Veterinaria. Dal 2001 al 2010 ha ricoperto, per il settore scientifico-disciplinare di Clinica Medica Veterinaria, il ruolo di Ricercatore Universitario, da novembre 2010 al febbraio 2023 quello di Professore Associato e dal marzo 2023 quello di Professore Ordinario presso Il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’UNIBO. La Prof.ssa Diana svolge attività didattica nell’ambito della Diagnostica per Immagini, per Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina Veterinaria e nel Master di secondo livello in "Ultrasonologia specialistica in Medicina Veterinaria dei piccoli animali" presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Dal 2010 a tutt’oggi è responsabile del Servizio di Diagnostica per Immagini del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. I suoi principali settori di ricerca sono la diagnostica per immagini veterinaria e le malattie cardiovascolari. Nel corso della propria attività ha pubblicato numerose memorie a stampa di cui 98 articoli in extenso pubblicati su riviste indicizzate peer-rewiewed.
Pamela si è laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna con votazione 110/110 e lode nel 2008. Presso la stessa Università completa tre anni di Dottorato di Ricerca in Ultrasonografia in medicina Umana e Veterinaria nel servizio di diagnostica per immagini. Nei successivi quattro anni, completa un anno di internship rotatorio in medicina e chirurgia presso una clinica di referenza privata in Inghilterra e continua ad approfondire esperienza clinica lavorando in diversi ospedali in Italia e Inghilterra. Per inseguire la propria passione per la diagnostica per immagini si sposta in Germania nel 2016 dove inizia il percorso di residency per il College Europeo di Diagnostica per Immagini presso l'Università di Giessen. Durante questo periodo trascorre periodi di studio anche presso l’Università di Gent, Berna e Zurigo. Nel febbraio 2020 consegue il Diploma del College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI). Collabora per un anno con l’Università di Londra (Royal Veterinary Collage) in qualità di radiologo e svolge attività di referenza per la diagnostica per immagini. Rientrata in Italia, Pamela inizia una collaborazione con AIS (Antech Imaging Service - compagnia americana di Telemedicina) e l’Ospedale veterinario I Portoni Rossi (Bologna).
Si laurea con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano, dove ottiene il dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento con un progetto incentrato sull’imaging del linfonodo sentinella nell’oncologia veterinaria dei piccoli animali. Dopo l’internship specialistica, ad aprile 2022 inizia il programma di residency del College Europeo di Diagnostica per Immagini presso l’Università degli Studi di Milano, sotto la supervisione del Dr. Maurizio Longo.
A settembre 2019 consegue la Laurea con votazione di 110/110 e lode presso l'Università di Pisa, con una tesi in Diagnostica per Immagini sotto la supervisione della Prof.ssa Simonetta Citi. Da gennaio 2020 svolge un tirocinio rotazionale presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio di Sasso Marconi, al termine del quale inizia un Internship specialistico di 12 mesi in Diagnostica per Immagini. A settembre 2021 intraprende il percorso di Residency in Diagnostica per Immagini (ECVDI) presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio, sotto la supervisione della Dott.ssa Federica Rossi. A giugno 2024 consegue il Dottorato di Ricerca (PhD) con una tesi in Diagnostica per Immagini presso l'Università di Pisa. Segretario della Società Veterinaria Italiana di Diagnostica per Immagini (SVIDI) da fine 2024. A gennaio 2025 ottiene il diploma del College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI). È autore di articoli pubblicati su riviste indicizzate internazionali e relatore a congressi e corsi nazionali
Nel 2010 consegue la Laurea in Medicina Veterinaria con Lode (Messina). Nel 2011 svolge un Internship Rotating presso la “Clinica Veterinaria Malpensa”. Nel 2013 effettua un Internship Specialistico in Diagnostica per Immagini presso l'Istituto Veterinario di Novara per poi rimane a lavorare nel medesimo dipartimento fino al 2018. Dal 2016-2019 svogle un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (Messina). Nel 2018 inizia il percorso di Internship e poi di Residency in Diagnostica per Immagini presso l'Animal Health Trust (surpervisore Ruth Dennis)per poi continuare il percorso, dal 2020, presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi -OVIPR- (supervisore Swan Specchi). Nel 2023, ha superato l’esame di certificazione ed è diventata Dipl.ECVDI. Ora lavora come radiologo presso l’OVIPR e presso la ditta di teleradiologia Antech Imaging Services.
Pascaline Pey si è laureata presso l’Ecole Nationale Vétérinaire di Alfort (ENVA- Università di Parigi) nel 2007. Nel 2008 si trasferisce in Belgio nell'Università di Ghent per completare un dottorato ed un programma di specializzazione di 4 anni in Diagnostica per Immagini. È diventata diplomata dell'ECVDI nel 2012. Si è poi trasferita in Canada dove ha lavorato come istruttore clinico presso l'Università Veterinaria di Montréal. Nel 2014 è tornata in Europa dove è diventata ricercatrice e capo del servizio di diagnostica per immagini presso l’università di Parigi. In seguito (2017) ha iniziato a lavorare come professore associato presso l'Università di Bologna. Da marzo 2021 lavora a tempo pieno per una compagnia americana di Telemedicina Antech (Irvine, California). È stata segretaria del European College of Veterinary Diagnostic Imaging da 2017 a 2020 e membro del comitato di teleradiologia. E' co-fondatrice di Surgeree, una startup innovativa dedicata alla medicina e fondata su nuove tecnologie (realtà aumentata e virtuale) ed intelligenza artificiale.
È autrice e coautrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed. Ha inoltre partecipato attivamente a diversi congressi nazionali e internazionali, dove ha ricevuto vari premi per migliore presentazione orale.
Oggi vive a Bologna con la sua famiglia : un marito originario dell’Appenino e 3 figli.
Laureata a Bologna con lode nel 1993, ha ricevuto il "Premio Rotary Corsi di Laurea" per il miglior Curriculum di Laurea in Medicina Veterinaria
Dopo la laurea ha trascorso diversi periodi di formazione all’estero e conseguito il Diploma di Specializzazione in Radiologia Veterinaria presso l'Università degli Studi di Torino, con lode.
Dal 2000 ha svolto il programma di training per il College Europeo di Diagnostica per Immagini presso l'Università di Berna (Svizzera), conseguendo il Diploma del College Europeo di Diagnostica per Immagini (ECVDI) nel 2003.
dal 2007 al 2010 è stata Presidente della Società Italiana di Diagnostica per Immagini (SVIDI), dal 2006 al 2009 Presidente dell’Associazione Europea di Diagnostica per Immagini (EAVDI) e dal 2010 al 2013 Presidente SCIVAC
è consulente in diagnostica per immagini in numerose cliniche veterinarie e istituti universitari, svolge attività di referenza per la Diagnostica per Immagini a Sasso Marconi – Anicura Clinica Veterinaria dell’Orologio, di cui è anche Direttore Sanitario.
Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la qualifica di Professore Universitario
Ha svolto e svolge attività didattica in diverse Università in Italia e all’estero (Pisa, Torino, Teramo, Murdoch, Philadelphia), inoltre è coordinatore delle attività di diagnostica per immagini per Scuola di Formazione Post-Universitaria SCIVAC e docente al Master Universitario in Diagnostica per Immagini dell’Università di SCIVAC.
Relatore invitato a congressi Nazionali ed Internazionali, ha al suo attivo oltre 70 lavori scientifici in riviste con referee ed ha collaborato come editore e autore di numerosi libri di diagnostica per immagini.
Si laurea presso l’Università di Bologna nel 2007 e consegue il titolo di PhD nel 2011. Si trasferisce all’Università di Montreal, Canada, ed ottiene il Diploma Americano in Radiologia nel Settembre 2014. Dal 2014 lavora per Antech Imaging Service come teleradiologo e da Aprile 2018 è responsabile del programma di formazione dei residents europei di Diagnostica per Immagini della compagnia americana. Nel 2016 è co-fondatore della compagnia di formazione online VetMeet e nel 2017 è co-fondatore della compagnia di telemedicina italiana VetByte. Da Ottobre 2018 è responsabile dell’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi, Anicura. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e speaker a congressi nazionali ed internazionali.
Laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Bologna con tesi: “displasia dell’anca nel cane”. Specializzato all’Università di Torino in Radiologia Veterinaria con tesi: “Kodak insight nella radiologia toracica del cane”. Resident Prize al Congresso Europeo EAVDI/ECVDI, Murcia 2002, come migliore presentazione su: “biopsie TC-guidate nello scheletro. Ad oggi autore/coautore di 288 lavori scientifici, dei quali 141 pubblicati su rivista. Diplomato al College Europeo di Diagnostica per Immagini (Dip. ECVDI). Editore e/o Coautore dei libri: “Radiologia del cane e del gatto”, Poletto Editore, 2005, “Veterinary Computed Tomoghraphy”, Edited by Tobias Schwarz and Jimmy Saunders, Wiley-Blackwell, 2011, “Manuale di pronto soccorso e traumatologia nei piccoli animali”, Viganò, Edizione Elsevier, 2013, 2025, “Atlas of Diagnostic Imaging of the Dogs and Cats”, Massimo Vignoli, John Graham, EDRA, 2022, ed Edizione Italina, 2023. Presidente della Società Italiana di Diagnostica per Immagini Veterinari (SVIDI) 2001-2004. Professore a contratto Università di Napoli, 2007-2009. Docente a Scuole di Specializzazione o Master presso le Università di Pisa, Camerino e Napoli. Ha conseguito il titolo Accademico di Dottore in Scienze Veterinarie (PhD) all’Università di Ghent, 2010. Ha partecipato a diverse commissioni di PhD come membro internazionale alle Università di Ghent e Liegi. Membro di diverse Commissioni del College ECVDI. Nel 2011-13 membro del Board del College ECVDI. Professore Ordinario presso l’Università di Teramo. Ha ottenuto la certificazione internazionale del GRSK come lettore di displasia dell’anca e del gomito. Laureato in Scienze Motorie nel novembre 2018.