Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

HANDS ON: Laboratorio pratico di Medicina d’Urgenza

0
(0 rating)
0 iscritto
Last updated Giugno 21, 2024
0
Requisiti minimi
  • Laureato in Medicina Veterinaria
Data Inizio 13/12/2024

Data Fine 14/12/2024
Città Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 29/11/2024
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con 14 crediti SPC*

Hands On ECC – Laboratorio Pratico di Medicina d’Urgenza è un corso progettato per Medici Veterinari che desiderano acquisire competenze pratiche fondamentali per affrontare situazioni di emergenza e terapia intensiva con sicurezza e competenza. Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e abilità pratiche attraverso sessioni interattive e pratiche.

Gli argomenti trattati includono una vasta gamma di procedure essenziali in pronto soccorso e terapia intensiva veterinaria, tra cui point-of-care ultrasound, toracentesi, drenaggi toracici, addominocentesi, sondini nasogatrici, sondino esofageo e open-chest CPR.

I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica queste procedure sotto la guida esperta dei nostri relatori, ricevendo feedback immediato e consigli utili per affinare le proprie competenze.

Il nostro obiettivo è fornire una formazione pratica e mirata che permetta ai partecipanti di sentirsi sicuri e preparati nell’affrontare situazioni di emergenza e terapia intensiva nella pratica clinica quotidiana. Unisciti a noi per un’esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante che ti fornirà le competenze necessarie per garantire il miglior trattamento possibile ai tuoi pazienti in situazioni critiche!

Programma:

08:30 – 09:00 Registrazione partecipanti e Welcome Coffee
09:00 – 12:30 POCUS Lab:
Pocus addome, torace, cuore
10:30 – 11:00 Coffee Break
12:30 – 14:00 Light Lunch
14:00 – 17:30 Wet-lab:
Toracentesi
Drenaggi toracici
Cistocentesi/Addominocentesi
Drenaggi addominali
15:30 – 16:00 Coffee Break
17:30 Fine prima giornata

 

08:30 – 09:00 Welcome Coffee
09:00 – 12:30 Wet-lab:
Sondini nasogastrici
Sondini Esofagei (2 approcci)
Cannule Ossigeno
10:30 – 11:00 Coffee Break
12:30 – 14:00 Light Lunch
14:00 – 17:30 Wet-lab:
Wet-lab:
Cateteri veosi centrali e PICC lines
Venous cut-down
Open-Chest CPR
15:30 – 16:00 Coffee Break
17:30 Fine seconda giornata

 

COSTO DEL CORSO EARLY BIRD: € 1.150 + IVA

entro il giorno 27 ottobre 2024 salvo raggiungimento SOLD OUT

COSTO DEL CORSO LATE REGISTRATION: € 1.265 + IVA

entro il giorno 29 novembre2024 salvo raggiungimento SOLD OUT

QUOTA AGEVOLATA PER NEOLAUREATI: SCONTO 15%

Per completare l’iscrizione è richiesto l’invio di un documento di Laurea, conseguita da meno di 1 anno, a segreteria@unisvet.it Successivamente verrà inviato un codice per usufruire dello sconto.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Admin bar avatar
Tommaso Rosati
DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC Relatore
Tommaso si laurea con lode presso l’Università di Pisa. Dapprima intraprende un internship in Anestesia presso la Facoltà di Helsinki (Finlandia). A seguire si sposta all’University College Dublin (Irlanda) dove svolge un internship in Anestesia e Terapia Intensiva e a seguire un rotating internship. Nel 2017 si trasferisce negli Stati Uniti dove intraprende un residency program in Emergency and Critical Care presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Davis (California). Ottiene il Diploma americano di ECC nel 2020 e quello Europeo nel 2021. Attualmente lavora come senior lecturer presso il dipartimento di Emergenza e Terapia Intensiva della facoltà di Zurigo. I suoi interessi di clinici e di ricerca spaziano dalla ventilazione meccanica e la terapia extracorporea, ai disturbi elettrolitici e coagulativi.
Admin bar avatar
Linda Gabba
DVM Relatore
Linda si è laureata presso l’Università di Torino nel 2017. L'anno successivo ha svolto un internship rotazionale presso il Dipartimento di Medicina Interna della stessa università, lavorando al contempo come medico di emergenza dell'area del torinese. Durante questo periodo ha sviluppato un interesse particolare per la medicina d'urgenza, che l'ha portata nel 2019 a trasferirsi a Zurigo dove ha iniziato e completato un internship specialistico in medicina d'urgenza e terapia intensiva. A partire dal 2021, Linda è stata coinvolta nel programma di residency in emergency e critical care che si concluderà nel gennaio 2024. I suoi campi di interesse comprendono la sepsi e la terapia extracorporea.
Admin bar avatar
Claudia Iannucci
DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC Relatore
Claudia Iannucci is clinical faculty in Small Animal Emergency and Critical Care and fellow in extracorporeal therapy at the University of Zürich. Claudia received her degree in Veterinary Medicine at the Alma Mater Studiorum of Bologna (IT) in 2012, after a one year exchange program at the Lüdwig-Maximilian-Universität in München. She relocated to Vienna in October 2012 to complete an assistantship in Small Animal Surgery at the Vet Med Uni Wien and then a Small Animal Rotating Internship. In 2015, she started a specialty Internship in Small Animal Emergency and Critical Care at the University of Bern, followed by a 3-years Residency program. During this period, she also completed her doctoral thesis with the title “Comparison of an isotonic crystalloid solution versus a 6% hydroxyethyl starch 130/0.4 on hemostasis in canine spontaneous hemoperitoneum”. Since October 2019 Dr Iannucci is an ACVECC Diplomate. Her special interests include fluid therapy, acidbase disorders, acute kidney injury and acute toxicology. Claudia shares her pretty wooden floor apartment with a crazy tricolor austrian cat and three dogs. Claudia is a devote Yogi and Snowboarder.

it_IT

Unisvet