Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

PERCORSO DI NEUROLOGIA – EDIZIONE 2023

0
(0 rating)
22 Iscritti
Last updated Dicembre 4, 2023
22
Data Inizio 13/10/2023

Data Fine 03/12/2023
Città Spazio Eventi Unisvet – MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 06/10/2023
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con N. 34 crediti SPC*

Il percorso è strutturato in due incontri di tre giorni ciascuno rispettivamente incentrati sulle patologie neurologiche che affliggono il movimento dei pazienti veterinari e sui disturbi neurologici a localizzazione intracranica.


Le relazioni saranno tenute esclusivamente da specialisti riconosciuti non solo nel campo della neurologia, ma anche in altri aspetti della medicina veterinaria quali l’oncologia e l’anestesia per fornire un quadro completo e un approccio multidisciplinare alla gestione dei casi neurologici.

La partecipazione al Percorso di Neurologia vi darà diritto di prelazione sull’iscrizione al “Neurosurgery course” in programma nel 2024.
Posti riservati in prelazione: 8

COSTO DEL CORSO: € 1.350 + IVA

entro il giorno 1 ottobre 2023 salvo raggiungimento SOLD OUT

Iscrizioni Terminate

MODULO 1 | 13-14-15 OTTOBRE 2023
LE PATOLOGIE DEL MOVIMENTO

Il primo incontro si propone di fornire una panoramica esaustiva sulle principali patologie spinali e del sistema nervoso periferico. Con l’ausilio di video dedicati e di casi clinici interattivi verranno caratterizzate le anomalie di movimento su base neurologica e gli iter diagnostici appropriati per la loro identificazione.
È prevista inoltre una sessione dedicata ai trattamenti dei disturbi neurologici del movimento, utile nella scelta ragionata alla neurochirurgia o ai trattamenti medico conservativi.

MODULO 2 | 1-2-3 DICEMBRE 2023
LE PATOLOGIE INTRACRANICHE

Obiettivo delle tre giornate è di fornire le conoscenze per riconoscere i segni clinici di patologia
intracranica
e comprenderne la gravità. L’adeguata caratterizzazione clinica è il punto di partenza per un corretto inquadramento diagnostico che in corso di tali patologie spesso si avvale di tecniche avanzate. Particolare enfasi sarà data alla gestione medica dei disturbi intracranici e al loro trattamento a lungo termine, senza tralasciare la gestione di casi complessi fornendo linee guida utili per la chirurgia intracranica e la radioterapia.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “PERCORSO DI NEUROLOGIA – EDIZIONE 2023 ” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Admin bar avatar
Angela Fadda
DVM, Dr. Med. Vet., Dipl. ECVN, PhD, MRCVS Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università di Parma, dopo vari anni in Italia dedicati alla libera professione, ha effettuato un Residency presso l'Università di Berna conseguendo il Diploma del College Europeo di Neurologia Veterinaria (DECVN). Dal 2013 svolge attività di ricerca presso la “Graduate School for Cellular and Biomedical Sciences” ed il “Neurocenter” di Berna nel campo delle neuroscienze e lavora come Ober-Assistant presso l’ospedale didattico della stessa Facoltà. In UK dal 2017, diventa responsabile della sezione di neurologia neurochirurgia del centro di referenza Lumbry Park Veterinary Specialists. Dal 2018 ricopre il ruolo di Senior Neurologist presso l’ospedale didattico veterinario universitario della facolta’ di Bristol (Langford Vets ltd.) dove svolge attivita’ di docenza e clinica. Autrice di pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice a congressi nazionali e internazionali, i suoi principali campi di interesse sono i modelli per lo studio delle malattie infettive del sistema nervoso. È attuale membro e chair del comitato scientifico del College Europeo di Neurologia Veterinaria (ECVN).
Admin bar avatar
Chiara Adami
DVM, PhD, Dipl. ACVAA, Dipl. ECVAA, RCVS & EBVS® Specialist in Anaesthesia and Analgesia Relatore
Chiara Adami è laureata in Medicina Veterinaria (Università degli Studi di Perugia) con votazione di 110/110 con lode. È una Diplomata di entrambi i College Americano ed Europeo di Anestesiologia e Analgesia Veterinaria (Dipl. ACVAA e Dipl. ECVAA), ed è docente universitario di Anestesiologia Veterinaria da 8 anni. Ha lavorato presso l’Università di Berna e al Royal Veterinary College (Università di Londra), ed è attualmente docente presso l’Ateneo di Cambridge. È autrice di oltre 70 pubblicazioni internazionali su rivista scientifica, ed i suoi principali campi di ricerca e studio sono nocicezione e dolore negli animali da compagnia e anestesia e analgesia delle specie non convenzionali.
Admin bar avatar
Erika Bersan
DVM, Dipl. ECVN, FHEA, MRCVS Relatore
Si laurea presso l’Università degli studi di Parma nel 2006. Dopo la laurea ha lavorato in strutture private sviluppando un marcato interesse per la neurologia e la chirurgia. Nel 2010 completa un internship in neurologia e neurochirurgia presso l’Animal Health Trust a Newmarket (UK). Dal 2011 al 2014 svolge e conclude il percorso di residency in neurologia e neurochirurgia presso l’Università di Liverpool (UK). Dopo il residency ha lavorato come Lecturer in veterinary neurology and neurosurgery presso la stessa università dove rimane in veste di Senior Lecturer dopo aver conseguito il Diploma Europeo in Neurologia e Neurochirurgia Veterinaria. Nel 2019 ottiene il titolo di Fellow of the Higher Education Academy (FHEA). Dal 2020 è responsabile scientifico dell’unità operativa di neurologia e neurochirurgia della clinica veterinaria Malpensa. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e reviewer per riviste di settore.
Admin bar avatar
Ezio Bianchi
DVM, Dipl. ECVN Relatore
Ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università di Parma nel 1997. Dopo aver collaborato per due anni con una clinica privata come libero professionista, dal 2000 al 2004 ha svolto attività di ricerca nell'ambito della neurologia dei piccoli animali in qualità di assegnista di ricerca dell'Università di Parma. Dal 2005 lavora presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell'Università di Parma, attualmente in qualità di professore associato. Da ottobre 2015 è Diplomato al College Europeo dei Neurologi Veterinari (ECVN). Partecipa in qualità di relatore su argomenti di neurologia veterinaria a Congressi Internazionali e Nazionali. E' autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali su argomenti di neurologia veterinaria. Oltre all'attività di ricerca, didattica e divulgativa, Ezio Bianchi svolge attività clinica-assistenziale nell'ambito del servizio di neurologia e neurochirurgia dell'Ospedale Veterinario Didattico (OVUD) del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell'Università di Parma.
Admin bar avatar
Giunio Bruto Cherubini
DVM, Dipl. ECVN, MRCVS, EBVS®, RCVS Relatore
Laureato all’Università di Pisa, ha completato l’ECVN residency al Royal Veterinary College nel 2004 dove è rimasto come lecturer in neurology/neurosurgery fino al 2007. Premiato nel 2004 con il John Presthus award, dal 2006 è European Specialist in Veterinary Neurology. Dal 2008 è Recognised Specialist in Veterinary Neurology al Royal College of Veterinary Surgeons e dal 2010 è Honorary Professor all’Università di Nottingham. Nel 2007 ha fondato il servizio di neurologia/neurochirugia a Dick White Referrals, facendolo divenire un centro di riferimento per la neurologica veterinaria; dove accanto ad una intensa attività clinica è responsabile del ECVN residency program. Dal 2021 è Fellow del Royal College of Veterinary Surgeons. È autore di numerose pubblicazioni, di cui più di 50 su riviste internazionali. Dal 2023 è professore associato presso L’Università di Pisa.
Admin bar avatar
Francesca Cozzi
DVM, Dipl. ECVN Relatore
Ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria nel 1991 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Dopo la Laurea ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Interna degli animali domestici con un progetto di ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne nel Golden Retriever. Dal 1996 al 1998 ha conseguito un “residency” in neurologia veterinaria presso il Veterinary Hospital of University of Pennsylvania – Philadelphia, USA. Ha ottenuto il diploma del College di Neurologia Veterinaria nel 1997. E’ stata titolare di contratti di ricerca dal 2001 al 2005 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Ateneo di Milano, occupandosi di ricerca e di neurologia clinica. E’ stata professore a contratto per la scuola di specializzazione in Clinica dei piccoli animali e per la scuola di specializzazione in Etologia. E’ autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali. Attualmente è titolare di una clinica veterinaria con attività esclusiva di referenza neurologica e neurochirurgica a Milano, dove svolge attività clinica.
Admin bar avatar
Chiara Leo
DVM, MSc, FHEA, Dipl. ACVIM (Oncology), Dipl. ECVIM-CA (Oncology) Relatore
Mi sono laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2003 in medicina veterinaria. Ho completato un internship di Oncologia all’università di Zurigo nel 2007 e successivamente un residency di Oncologia all’Animal Oncology and Imaging Center a Zug (Svizzera) con periodi di formazione presso la Washington State University, al termine del quale, dopo aver superato gli esami richiesti dal College Americano di Oncologia veterinaria, ho ottenuto il diploma ACVIM (Oncology). Dal 2011 al 2015 ho ricoperto la posizione di lecturer in Oncologia al Royal Veterinary College di Londra (UK) e nel 2015 ne sono diventata Head of Service. Nello stesso anno ho ottenuto il titolo FHEA (Fellow in Higher Education). Nel gennaio 2016 ho lasciato l’Inghilterra per tornare in Italia e diventare responsabile del servizio di oncologia dell’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2023 sono responsabile dei programmi di residency del gruppo AniCura Europa e svolgo ancora attività di consulenza oncologica per l’Inghilterra. Sono fondatrice e faccio parte del comitato scientifico Unisvet. Ho ottenuto il diploma ECVIM-CA (Oncology) de facto nel 2021. Sono segretario di ESVONC (European Society Veterinary Oncology) dal 2022. Dedico il mio tempo libero alle passeggiate in montagna con la mia famiglia ed i miei cani Arturo e Mowgli


it_IT

Unisvet