Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Percorso di Endoscopia – Registrazioni

0
(0 rating)
27 Iscritti
Last updated Marzo 18, 2022
Data Inizio 23/07/2021

Data Fine 12/09/2021
Livello Base
Termine iscrizioni 01/09/2021
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

In questa pagina sono a disposizione dei soli iscritti al Percorso di Endoscopia 2020 e ai Wet-lab di Endoscopia le registrazioni dei Webinar Live svolti dal 16/11/2020 al 20/11/2020. 

Il percorso di Endoscopia che Unisvet ha disegnato è la sintesi delle esigenze di aggiornamento professionale sia di quanti si occupano, o desiderano occuparsi, di Endoscopia, sia di coloro che desiderano approfondirne le potenzialità  di impiego per poterle inserire in un protocollo clinico efficace. 

Il percorso affronta l’impiego diagnostico e terapeutico dell’Endoscopia nella gestione delle patologie degli apparati respiratorio, digerente ed urogenitale, a partire dagli aspetti prettamente generali, come strumenti e tecnica, sino a quelli operativi. 

La scelta di approfondire gli aspetti pratici attraverso numerosi casi clinici rende il percorso conforme alla pratica professionale e consente al fruitore di valutare in maniera diretta quanto già  appreso circa le patologie di interesse endoscopico.

Contenuto del Corso

Espandi tutto
Admin bar avatar
Stefano Romussi
DVM, PhD, UniMI Relatore
Stefano Romussi si laurea nel 1990 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, dottore di ricerca dal 1995, diviene ricercatore universitario nel 1996 e approfondisce tematiche riguardanti la chirurgia dei tessuti molli soprattutto inerente gli apparati respiratorio ed urogenitale del cane e del gatto. Si occupa di diagnostica endoscopica delle malattie delle vie respiratorie del cane e del gatto, elemento che contraddistingue ancora la sua attività clinica. Dal 2001 è professore di Chirurgia Veterinaria e si è occupato degli insegnamenti di chirurgia degli animali da compagnia e di semeiotica chirurgica veterinaria. Ha sviluppato negli ultimi 5 anni approfondimenti nei temi delle malattie respiratorie dei cani brachicefali, dell’oncologia veterinaria e della didattica.
Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Relatore
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 svolge un dottorato di ricerca in patologia chirurgica presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell’ambito dell’endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio- gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva ed è responsabile dell'unità di endoscopia. Dal 2010 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia, nel 2018 è co- direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy e nel 2021 entra a far parte del comitato scientifico UNISVET in qualità di responsabile dei corsi di chirurgia dei tessuti molli e endoscopia. È autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali, co autore del testo Chirurgia di Naso Orecchio e Gola nel Cane e nel Gatto edito da Edra nel 2023.
Admin bar avatar
Deborah Cattaneo
DVM, Master di II livello in gastroenterologia del cane e del gatto Relatore
Si laurea a pieni voti nel 2004, presso l’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Universita? degli Studidi Milano.Dal 2004 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa dove svolge attivita? di Pronto Soccorso (2006-2009) e di Terapia Intensiva (2005-2010). Presso la stessa struttura, dal 2004 al 2020 si dedica all’endoscopia rigida e flessibile degli apparati gastroenterico, respiratorio ed urogenitale, oltre ad offrire un servizio di consulenza medica negli stessi ambiti. Dal 2011, collabora con alcune strutture della Lombardia in qualità di freelancer nei medesimi ambiti.Relatore ed Esercitatore ai Corsi di Endoscopia Unisvet (2013-2015-2016-2017-2020 - 2021) e Scivac (2017-2018). Direttore Scientifico e relatore del Corso Pratico di Endoscopia Gastroenterica Unisvet (2018). Referente scientifico per l’apparato gastroenterico e relatore nell’ambito dell’Executive Master in Clinical Endoscopy (2018 - 2019) tenutosi in lingua inglesepresso Unisvet, Milano.Membro del Gruppo di studio Aivpa di Gastroenterologia Veterinaria (AIVPA-ge), ne e? coordinatore nazionale da ottobre 2018. Relatore a congressi e seminari nazionali. Socio ESCG ed Endovet. A giugno 2019, ha conseguito il Master di II livello in Gastroenterologia Veterinaria del cane e del gatto presso l’Universita? degli Studi di Pisa.Autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, autrice e co-autrice di lavori ECVIM.
Admin bar avatar
Andrea Campanile
DVM, Master di II livello in gastroenterologia del cane e del gatto Relatore
Il Dott. Andrea Campanile si laurea nel novembre 2009 presso l’università degli studi di Napoli “Federico II” facoltà di medicina veterinaria con tesi sperimentale in Clinica Chirurgica. Nel 2011 si specializza in fisiopatologia e riproduzione degli animali domestici nella stessa facoltà. Dopo la laurea inizia un percorso formativo partecipando a numerosi corsi congressi seminari-simposi, in medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, nefrologia ed endoscopia associata alle malattie gastroenteriche respiratorie ed urinarie. Svolge, inoltre attività di tirocinio in diverse cliniche specialistiche del nord e del sud Italia e con specialisti gastroenterologi freelance referenti sul territorio nazionale, approfondendo la medicina interna , la gastroenterologia e l’endoscopia. Dal 2010 al 2020 arricchisce il suo percorso formativo completando i percorsi didattici riconosciuti ESVPS di endoscopia, gastroenterologia e di medicina interna. Dal 2014 fa parte di ENDOVET, gruppo di studio composto da medici veterinari freelance, che si occupa di Gastroenterologia, Pneumologia ed Endoscopia veterinaria diagnostica ed interventistica. Nel 2019 completa un Master in gastroenterologia di II° livello presso l’università degli studi di Pisa (Unipi). Fa parte, in qualità di relatore, del gruppo di studio di gastroenterologia dell’AIVPA (AIVPA GE), e collabora, in qualità di relatore, con l’unione italiana società veterinarie (UNISVET). Attualmente è consulente freelance come endoscopista gastroenterologo presso cliniche veterinarie e ambulatori del centro e del sud Italia, con particolare interesse per la pneumologia, la nefrologia e la medicina interna, e partecipa , inoltre, in qualità di relatore, a seminari, corsi e congressi, oltre ad essere autore e coautore di articoli scientifici. Nel 2022 è coautore del testo “Endoscopia interventistica nel cane e nel gatto” poletto editore.

Registrazioni riservate agli iscritti al Percorso di Endoscopia 2020 e ai Wet-lab di Endoscopia.

La visione delle registrazioni è GRATUITA e riservata ai soli iscritti al Percorso di Endoscopia 2020 e ai Wet-lab di Endoscopia.

it_IT

Unisvet