Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Corso online di Oncologia clinica di base

0
(0 rating)
41 Iscritti
Last updated Ottobre 17, 2022
Data Inizio 18/06/2021

Data Fine 18/08/2021
Livello Base
Termine iscrizioni 10/08/2021
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Questo corso di Oncologia parte “da zero” per fornire una base clinica solida ai veterinari che sentono di avere poca dimestichezza con i casi oncologici, ma che vedono regolarmente pazienti con il cancro durante l’attività clinica. 

Il corso inizia con un approccio diagnostico al paziente oncologico (effettuare una diagnosi efficace, citologica o istologica, stadiare un paziente a seconda del tumore..) e continua con una panoramica sulle terapie locali o sistemiche che si possono offrire in campo veterinario. Inoltre, il corso fornisce istruzioni sulla manipolazione sicura di protocolli semplici di chemioterapia e di terapie complementari per il cancro, sulla gestione (e prevenzione!) degli effetti collaterali ed in generale sul mantenimento della buona qualità di vita del paziente. 

La terza parte si concentra su alcuni tumori di frequente riscontro in ambito clinico e sul loro approccio, con alcuni esempi pratici di casi realmente trattati. 

Dato che la qualità di vita è il “leitmotiv” dell’oncologia veterinaria, questa qualità deve coinvolgere tutti, veterinari compresi: nella quarta ed ultima parte vengono offerte due lezioni che riguardano il benessere del veterinario, che passa dalla corretta comunicazione con il proprietario. Per offrire queste informazioni abbiamo chiesto l’aiuto di una professionista del settore.

CorsoOncologiaBase-Leo-Introduzione.mp4

CorsoOncologiaBase-Leo-Introduzione.mp4

Contenuto del Corso

Espandi tutto
Admin bar avatar
Chiara Leo
DVM, MSc, FHEA, Dipl. ACVIM (Oncology), Dipl. ECVIM-CA (Oncology) Relatore
Mi sono laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2003 in medicina veterinaria. Ho completato un internship di Oncologia all’università di Zurigo nel 2007 e successivamente un residency di Oncologia all’Animal Oncology and Imaging Center a Zug (Svizzera) con periodi di formazione presso la Washington State University, al termine del quale, dopo aver superato gli esami richiesti dal College Americano di Oncologia veterinaria, ho ottenuto il diploma ACVIM (Oncology). Dal 2011 al 2015 ho ricoperto la posizione di lecturer in Oncologia al Royal Veterinary College di Londra (UK) e nel 2015 ne sono diventata Head of Service. Nello stesso anno ho ottenuto il titolo FHEA (Fellow in Higher Education). Nel gennaio 2016 ho lasciato l’Inghilterra per tornare in Italia e diventare responsabile del servizio di oncologia dell’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2023 sono responsabile dei programmi di residency del gruppo AniCura Europa e svolgo ancora attività di consulenza oncologica per l’Inghilterra. Sono fondatrice e faccio parte del comitato scientifico Unisvet. Ho ottenuto il diploma ECVIM-CA (Oncology) de facto nel 2021. Sono segretario di ESVONC (European Society Veterinary Oncology) dal 2022. Dedico il mio tempo libero alle passeggiate in montagna con la mia famiglia ed i miei cani Arturo e Mowgli
Admin bar avatar
Beatrice Caverni
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicoterapeuta orientamento umanistico, Psicologa forense e consulente di coppia Relatore
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicoterapeuta orientamento umanistico, psicologa forense e consulente per le disfunzioni sessuali di coppia. Porto nella mia professione la convinzione che “nessuno può essere liberamente Sé stesso se non accetta che anche l’”altro” lo sia”. Nel modo di lavorare seguo le tre condizioni fondamentali del pensiero umanistico Rogersiano: accettare la diversità, essere autentici, infine empatici per meglio comprendere l’altro. Svolgo la professione di formatrice in materie trasversali come la negoziazione e la comunicazione efficace, sono consulente per la valutazione dei rischi psicosociali (burnout, stress lavoro correlate e mobbing) secondo il TU Legge 81/208 in ambito sicurezza sui luoghi di lavoro e attività di psicoterapeuta nello studio di Pisa. Dal 2006 a tutt’oggi sono decente per l’Università di Scienze Veterinarie di Pisa nei Master in Etologia Clinica di I° e II° livello (veterinari esperti in comportamento animale ed educatori/istruttori cinofili) in “comunicazione efficace” nella relazione veterinario/proprietario/animale sui temi del cliente difficile, gestione obiezione, sviluppo della complince, comunicare bad news etc… Dal 2013 a tutt’oggi ho svolto docenza in ambito medicina veterinario per Scienze Veterinarie di Pisa e Perugia, Ordine dei Veterinari di Palermo, Anicura Italia, Sialgovet e Cliniche Veterinarie private.

Corso a numero chiuso valorizzato con 11 crediti SPC.

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente tutti i video almeno una volta entro la data di fine corso (18/08/2021).

L’utente potrà visualizzare i contenuti video per 12 mesi dalla data di acquisto.

Quota standard di iscrizione al corso: € 400
Quota scontata studenti: € 350.

Sarà necessario inviare prova del proprio status di studente a iscrizioni@unisvet.it entro 24h dall’avvenuto acquisto.

È possibile versare la quota d'iscrizione unicamente tramite PayPal o carta di credito.

it_IT

Unisvet