Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

CORSO DI MANAGEMENT VETERINARIO

0
(0 rating)
60 Iscritti
Last updated Aprile 1, 2022
Data inizio 11/06/2020

Data fine 13/06/2020
Città MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 11/06/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

CON RIFERIMENTO AI RECENTI AGGIORNAMENTI CIRCA L’EMERGENZA CORONAVIRUS, SI INFORMA CHE IL CORSO E’ STATO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI

Evento valorizzato con 19 crediti SPC*

Il corso di management si sviluppa su due concetti generalmente poco presenti nel mondo veterinario: PRODUTTIVITÀ e REDDITIVITÀ.

Di cosa si tratta esattamente? Quali sono le ricadute nella gestione quotidiana?

La presenza e la reputazione digitale, il miglioramento dell’efficacia operativa, lo sviluppo di nuovi servizi e di servizi accessori devono essere pensati e strutturati per aumentare la produttività e la redditività della struttura veterinaria.

Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche verranno forniti gli strumenti teorici e pratici per affrontare questa trasformazione.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “CORSO DI MANAGEMENT VETERINARIO” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Admin bar avatar
Silvia Bonasegale Camnasio
DVM, Esperta in strategia digitale settore veterinario Relatore
Laurea in Medicina Veterinaria nel 1996. Nel 2005 decide di dedicarsi alla comunicazione online facendo esperienza nell’azienda di famiglia come blogger e social media manager. Nel 2015 mette a frutto questa competenza nella comunicazione medico scientifica. Intanto, frequenta corsi di formazione in scrittura Seo Oriented e Inbound Marketing e inizia a gestire diversi blog di colleghi insieme a consulenti webmaster della Marckom, agenzia di comunicazione con esperienza trentennale. Oggi amministra gruppi Facebook di proprietari di cani a cui cerca di dare informazioni utili sulla corretta gestione del proprio animale, attraverso video dirette e interviste a colleghi medici che coinvolge. Continua la sua attività di ghost writer per diversi blog di colleghi. E' Brand Ambassador di diversi marchi legati al mondo pet.
Admin bar avatar
Alessia Brioschi
Ing. gestionale e dirigente ASST Bergamo Relatore
Alessia Brioschi è ingegnere Gestionale laureata presso il Politecnico di Milano nel 2002, con una tesi sul Rischio di Credito e Credit Derivatives. Nel 2003 entra nel mondo della Sanità Pubblica, prima come consulente per lo sviluppo di Cruscotti Direzionali, Balanced Scorecard e Datawarehouse (2003-2004) poi come Dirigente Ingegnere, lavorando per diverse strutture sanitarie pubbliche lombarde. Nella sua carriera ha modo di applicare e sviluppare le proprie conoscenze e ampliare i propri interessi in diversi settori dell’organizzazione sanitaria: – presso l’Azienda Sanitaria Locale (2005-2011), si è occupata di sviluppo della gestione dei flussi sanitari aziendali, implementazione del datawarehouse, ampliamento e standardizzazione dell’utilizzo dei dati per la valutazione organizzativa e contrattualizzazione della rete di offerta provinciale e di supporto ai controlli di appropriatezza e amministrativi; principale interesse la realizzazione delle prime elaborazioni di informazioni sulla salute utilizzando trasversalmente i flussi di dati (banca dati assistiti cronici) e l’analisi statistica ed epidemiologica dei dati in contesti di collaborazione multidisciplinare e multi territoriale; – presso l’Azienda Ospedaliera (2011-2015), si è occupata di sviluppo del controllo di gestione, implementazione dei sistemi di monitoraggio aziendale e collaborazione nei tavoli aziendali di gestione operativa (sale operatorie, programmazione attività ambulatoriale), oltre che presiedere la gestione dei flussi di rendicontazione dell’attività sanitaria; principale interesse l’analisi dei costi ABC ed il recupero delle inefficienze nel processo di rendicontazione delle attività; – presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (2016 ad oggi), integra le attività di controllo di gestione con il percorso di valutazione e formazione del personale; in tale periodo sviluppa il controllo di gestione adattandolo alle necessità della nuova struttura aziendale; in parallelo ha modo di sperimentare per un semestre la responsabilità della Ragioneria e diventa Direttore del Dipartimento Amministrativo (2017), il coordinamento del percorso aziendale di certificabilità delle procedure organizzativo-contabili e del bilancio (2017-2019) oltre ad approfondire le conoscenze in tema di Sistema Gestione Qualità divenendo auditor interno; principale interesse lo sviluppo del sistema di monitoraggio delle attività territoriali, la gestione dei percorsi di miglioramento organizzativo legati agli indicatori di esito, l’innovazione organizzativa e i percorsi di miglioramento continuo applicando i principi del Lean Management, nella logistica del paziente come nelle attività amministrative. Il suo motto: Engineering isn’t about perfect solutions, it’s about doing the best you can with limited resources
Admin bar avatar
Enrico Carrera
DVM, MBA Relatore
Laureato in medicina veterinaria a pieni voti presso Università di Torino nel 1997. Titolare di struttura. Short master in start up delle imprese innovative c/o il Sole 24Ore (2012). Executive Master in Business Administration (MBA) c/o Bologna Business School (2013-2015). Vistor scholar c/o Chapmann Business School, Florida International University, Miami USA (2014). Si occupa in particolare di gestione di imprese, analisi economico-finanziaria, valutazioni aziendali, finanza aziendale.
Admin bar avatar
Giuseppe Iardella
DVM Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa nel 1988, svolge la libera professione come ippiatra ed, in seguito, in mixed practice. Dal 2004 al 2006 lavora presso la Clinique Vétérinare d’Arena in Corsica entrando in contatto con la realtà francese. Nell’esercizio dell’attività clinica, che prosegue ininterrottamente dal 1989, vive in prima persona l’evoluzione della professione e del suo rapporto con la società focalizzando, negli ultimi anni, il proprio interesse sulla “rivoluzione” iniziata intorno al 2000, con l’apertura alla cessione di farmaci e altri prodotti per la salute e il benessere degli animali. Vista la scarsa propensione ad esercitare questa nuova facoltà, registrata nelle varie indagini condotte negli anni sulla nostra professione, e cogliendone le grandi potenzialità di crescita, nel 2018 crea il Gruppo Facebook “PetCorner.Vet” per sensibilizzare le colleghe e i colleghi italiani sull’opportunità di ampliare e migliorare la propria offerta professionale e informarli sulle corrette modalità di esercizio. Nel 2019, sull’onda dell’interesse riscosso su Facebook - dopo uno studio approfondito delle fonti documentali - pubblica il libro Guida al Retailing nelle Strutture Veterinarie in Italia in cui compendia lo stato dell’arte sulla materia fornendo risposte concrete alle tante questioni emerse sul Gruppo Fb.
Admin bar avatar
Alessandro Vischi
DVM, Business developer Relatore
Si laurea nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano. Si trasferisce in Belgio dove completa un Master in medicina veterinaria presso la Facoltà di Liegi. Negli anni successivi alterna esperienze in strutture private e universitarie in Italia ed in Francia dove sviluppa un interesse per la gestione e il management. Nel 2015 arricchisce le sue competenze in ambito manageriale veterinario frequentando il Diploma Universitario in Management Veterinario presso l’Ecole Vétérinaire de Toulouse. Dal 2016 abbandona l’attività clinica e approfondisce i temi della gestione d’impresa alla SKEMA Business School. È autore e coautore sia di pubblicazioni scientifiche che di pubblicazioni dedicate a temi manageriali applicati al settore veterinario. Attualmente si dedica a tempo pieno a fornire un supporto ai colleghi con un particolare interesse per i temi dell’analisi strategica, del miglioramento dell’efficacia operativa, della valorizzazione e dell’innovazione di strutture veterinarie in Italia e in Francia.

CON RIFERIMENTO AI RECENTI AGGIORNAMENTI CIRCA L'EMERGENZA CORONAVIRUS, SI INFORMA CHE IL CORSO E' STATO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott. Alessandro Vischi, DVM, Business developer

CORSO A NUMERO CHIUSO: MAX 40 PARTECIPANTI

QUOTA STANDARD DEL CORSO € 500

L'iscrizione dà diritto a:

• Partecipazione al corso

• Atti congressuali

• Attestato di partecipazione

• Coffee Break e Easy Lunch


logo