Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Come distinguere il comportamento fisiologico da quello patologico

Quali i sintomi da non sottovalutare e quali le prime indicazioni da prescrivere

0
(0 rating)
310 Iscritti
Last updated Ottobre 18, 2022
Data Inizio 15/07/2022

Data Fine 15/10/2022
Termine iscrizioni 14/10/2022
Descrizione
Contenuti del Corso
Materiali
Relatori

Il corso ha lo scopo di avvicinare i colleghi al mondo della Medicina Veterinaria comportamentale, partendo dalla distinzione tra comportamento fisiologico e patologico, fino ad effettuare una carrellata delle più comuni alterazioni comportamentali.
Tra gli obiettivi principali del corso vi è anche quello di trasmettere un metodo sistematico di approccio al paziente che viene segnalato dal proprietario come “impegnativo o problematico” per il suo comportamento in casa o a passeggio.
Durante il corso, inoltre, verranno evidenziate quali sono le prime indicazioni da fornire al proprietario. Si tratterà anche il tema delle responsabilità del Medico Veterinario curante difronte a un paziente con disturbi comportamentali.

Admin bar avatar
Diego Rendini
DVM, MSc, MVECA, LSH Certified Relatore
Nel 2003 consegue la Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2004 si dedica in tutta Italia esclusivamente all’attività di consulente clinico per la Medicina Veterinaria Comportamentale per studi e cliniche veterinarie, centri di educazione cinofila e allevamenti. Dal 2005 in qualità di relatore partecipa a congressi, convegni, seminari e corsi di Medicina Veterinaria Comportamentale. Nel 2007 consegue il Diploma di Master in “Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione”, presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 2008 svolge uno stage di perfezionamento in Spagna, presso il Servizio di Etologia Clinica dell’Ospedale Veterinario dell’Università di Barcellona. Nel 2009 inizia la collaborazione in ambito accademico presso l’Università degli Studi di Torino e di Pisa, in qualità di docente e relatore nel campo della Medicina Veterinaria Comportamentale. Dal 2014 è il referente per la Medicina Veterinaria Comportamentale presso l’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2021 completa il percorso formativo della Low stress Handling University, conseguendo la certificazione internazionale. Dal 2022 è Membro della Commissione della Regione Piemonte per la Terapia e le Attività Assistite con Animali (IAA). E’ certificato presso il Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria-IZSLER come Medico Veterinario Formatore. È certificato da Fnovi come Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale. È socio onorario Avec (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento Animale); Membro della Esvce (European Society of Veterinary Clinical Ethology). Autore e co-autore di studi scientifici e di testi divulgativi nell’ambito della medicina veterinaria comportamentale. Correlatore di Tesi di Laurea presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino.

Corso valorizzato con N.1 credito SPC*

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente le lezioni del corso almeno una volta, entro la data di termine del corso (15/10/2022).

La richiesta di assegnazione di tali crediti verrà  inoltrata nel portale dedicato dopo la chiusura del corso.

L'utente potrà  visualizzare i video per 12 mesi dalla data di acquisto.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

ISCRIZIONE GRATUITA PER I SOCI UNISVET 

Le iscrizioni devono essere effettuate online entro il giorno 15/10/2022

it_IT

Unisvet