Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

CEUS E STAMINALI: QUANDO LA MEDICINA VETERINARIA E LA MEDICINA UMANA SI CONFRONTANO

0
(0 rating)
29 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 24/09/2017

Data fine 24/09/2017
Città BOLOGNA
Termine iscrizioni 24/09/2017
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Il corso è rivolto a tutti i medici veterinari, con particolare attenzione agli ecografisti. La giornata propone un aggiornamento su tecniche avanzate e recenti come la CEUS e le staminali. Interverranno e si confronteranno nel corso della giornata i più influenti esponenti della metodica in medicina umana e in biologia.

Corso Content

Admin bar avatar
Paolo Bargellini
DVM Relatore
Laureato nel 1991 presso L’Università degli Studi di Perugia con lode, lavora dallo stesso anno presso la clinica Tyrus di Terni di cui è socio fondatore, occupandosi di diagnostica per immagini, cardiologia e medicina interna. Dal 2000 è relatore e istruttore a numerosi congressi, corsi e seminari in materia di diagnostica ecografica tradizionale e con mezzi di contrasto. Docente a contratto nell’ambito del Master universitario di secondo livello in “Ultrasonologia specialistica in medicina veterinaria dei piccoli animali”, presso l’Università di Bologna, anno accademico 2011-2012, 2012-2013 e del “Master di II livello in diagnostica per immagini del cane e del gatto”, presso l’Università di Camerino, anno accademico 2012-2013. Iscritto dal 2013 al registro degli ecografisti della SIUMB dei Medici Veterinari. Coautore del “Testo atlante di ecografia addominale”, giugno 2006. Autore e coautore di articoli su riviste italiane ed internazionali, attualmente collabora alle pubblicazioni su riviste internazionali con la propria casistica e nella didattica coll’Università degli Studi Di Perugia. Direttore e docente dell’Accademia di ecografia della UNISVET con sede a Terni e della scuola di ecografia per medici veterinari SIUMB con sede a Terni. Dal 2016 si occupa dello studio delle cellule staminali come strumento di ricostruzione di tessuti danneggiati soprattutto nel loro utilizzo nelle patologie epatiche e intestinali collaborando con la dott.ssa Barbara Zavan dell’Università degli studi di Padova. Dal 2016 ha ampliato le proprie conoscenze in diagnostica per immagini seguendo corsi di formazione e perfezionamento ad personam presso l’Istituto veterinario di Novara in materia di diagnostica TC nei piccoli animali.
Admin bar avatar
Mirko D'Onofrio
DM Relatore
Il dott. D’Onofrio si Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1997 presso l’università di pavia. Nel 2001 consegue presso l’ Unisversità di Verona la specializzazione in Radiodiagnostica. Ricercatore Universitario dal 04 Gennaio 2004, Confermato nel 2007 presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Patologia e Diagnostica Istituto di Radiologia. É responsabile della collaborazione con la ditta SIEMENS per validazione di nuovi software ed applicazioni tecnologiche, spesso sotto forma di prototipi, in campo ecografico; la Sezione di Ecografia dell’Istituto di Radiologia dell’Università di Verona risulta, in questo campo, uno dei due centri di sperimentazione di riferimento in Italia. Nel 2011 ha condotto l’unico studio multicentrico attualmente pubblicato in letteratura PAMUS – Pancratic Multicenter Ultrasound Study – sull’ecografia con mezzo di contrasto del pancreas coinvolgendo il centro Chefarzt der Med. Klinik 2 Caritas-Krankenhaus Bad Mergentheim Germany, Kinki University School of Medicine Ohno-Higashi Osaka-Sayama Japan, Yokohama City University Medical Center Minami-ku Yokohama Japan, Tokyo Medical University Shinjyuku-ku Tokyo Japan. È docente della scuola internazionale di ecografia avanzata della società radiologica ESOR -European School of Radiology – con corsi a Milano, Seoul, Monaco, Copenaghen, Barcellona. È docente della scuola internazionale di ecografia con mezzo di contrasto EUROSON school della società EFSUMB con corsi a Winsor, Lille, Hannover, Edimburgo. Ha svolto attività didattica per i Medici iscritti ai diplomi di Specializzazione in Radiologia Diagnostica, Gastroenterologia, Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica dell’Università degli studi di Verona con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. È responsabile della organizzazione e dello svolgimento della attività di apprendistato in ecografia clinica dei Medici Specializzandi in Diagnostica per Immagini e Gastroenterologia. È docente per la facoltà di Medicina e Chirurgia con Insegnamenti di Anatomia patologica e diagnostica, Diagnostica per immagini e Radiologia Odontostomatologica.
Admin bar avatar
Giuseppe Rubini
DVM Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Bologna nel 1994. Da allora svolge attività come libero professionista occupandosi esclusivamente di ecografie. Ha frequentato numerosi corsi e simposi di diagnostica per immagine italiani ed esteri. Dal 2000 svolge corsi di ecografia a Milano presso Unisvet.
Admin bar avatar
Carla Serra
DM Relatore
La Dott.ssa Serra si laurea del 1992 in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna. Nel 1998 consegue la Specializzazione in Medicina Interna. 2001 Dottorato di Ricerca in “Ultrasonologia in Medicina Umana e Veterinaria”. Dal 2004 ad oggi è Dirigente Medico di II livello presso Divisone di Medicina Interna presso Policlinico S.Orsola-Malpighi- Bologna. Dal 2007 è Professore a contratto presso Università degli Studi di Bologna nelle scuole: Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale; Scuola di specializzazione in Chirurgia Vascolare; Docente della SIUMB. Cordinatore in collaborazione con il Dott. Piscaglia del Corso Avanzato di EcocolorDoppler in Medicina Interna ed EcoDoppler Vascolare della Scuola SIUMB di Bologna. Docente dei 3 Corsi di Ecografia di Base tenuti a Bologna coordinati dal Prof. Bolondi, Dott. Barozzi e Dott. Arienti. Nei Corsi del Prof. Bolondi e Dott. Barozzi svolge esercitazioni pratiche. Docente di corsi Elettivi tenuti agli Studenti della Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ degli Studi di Bologna Chiamata ogni anno a tenere lezioni a congressi in Italia e all’Estero.
Admin bar avatar
Barbara Zavan
Biologa Relatore
Laureata in Scienze biologiche con 110/110 e lode, dottorato in “Ingegneria dei tessuti e dei trapianti” presso Università degli studi di Padova. Professore Associato, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli studi di Padova dove dirige il laboratorio di Ingegneria dei tessuti e Medicina Rigenerativa. La sua attività di ricerca è rivolta nell’ambito dell’ingegneria dei tessuti mediante l’utilizzo di biomateriali naturali e sintetici quali supporti per la creazione in vitro di tessuti artificiali quali: pelle, cartilagine, osso, polpa dentaria. Fra i vari biomateriali studiati si ricorda spugne di collagene, scaffolds di idrossiapatite, l’estere benzilico dell’acido ialuronico, superfici di titanio nanostrutturate o biofunzionalizzate. Si occupa dello studio delle cellule staminali come strumento per ricostruzione di tessuti da utilizzare nella pratica clinica, per la validazione di nuovi materiali, e come farmaci in terapie immunomodulanti. Le staminali utilizzate vengono isolate da tessuti adulti come polpa dentale, pelle, midollo osseo, tessuto adiposo. E’ relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali, autore di 8 capitoli di libro, 80 articoli su riviste scientifiche indicizzate (hIndex 20)

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott. Giuseppe Rubini, DVM

logo