Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ACCADEMIA DI CHIRURGIA DEI TESSUTI MOLLI 2024-2026

0
(0 rating)
8 Iscritti
Last updated Marzo 1, 2024
10
Requisiti minimi
  • Laureato in Medicina Veterinaria
Data Inizio 08/10/2024

Data Fine 06/03/2026
Città ONLINE e Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 24/09/2024
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con N. 200 crediti SPC*

In corso qualificazione CEPAS
Scopri di più su cepas.bureauveritas.it

Non bastano uno, dieci o cento corsi per formare un chirurgo.
Un corso può insegnare la tecnica chirurgica. Conoscere perfettamente una procedura ci rende degli ottimi tecnici ma non necessariamente dei buoni chirurghi. La forma mentis di un buon chirurgo deve sempre essere perfettamente calata nella pratica clinica, il paziente deve essere sempre posto al centro di ogni decisione e per far questo è altrettanto necessario saper dialogare con tutto il team clinico.
Non si tratta solo di eseguire un intervento, essere un buon chirurgo significa saper fare scelte corrette per il proprio paziente (perchè no, anche scelte non chirurgiche!), saper prevedere e gestire le complicanze, saper comunicare con il proprietario e con i colleghi, studiare e aggiornarsi con costanza.


L’obiettivo principale dell’accademia di chirurgia è, in primis, proprio quello di formare la mente di giovani chirurghi. Un percorso fortemente voluto e ragionato, esteso su due anni, durante i quali imparerete tutte le fasi dell’iter chirurgico, dalla selezione del paziente, passando al binomio anatomia-tecnica chirurgica sino alle dimissioni, imparerete a prendere delle decisioni cliniche, ad eseguire una ricerca bibliografica.

Una faculty di relatori molto preparati ma soprattutto appassionati e abituati alla didattica vi seguirà durante tutto percorso e non solo durante le settimane di presenza in sede. Il contatto sarà costante grazie a fasi di studio, journal club e possibilità di visiting presso le sedi operative dei relatori.

Il programma è suddiviso in 4 moduli, seguendo una logica anatomica verranno affrontate in modo esaustivo le principali procedure chirurgiche e, in pieno stile UNISVET, il tutto sarà svolto in modo concreto e con numerosissime ore di esercitazioni pratiche. Il numero di partecipanti è ridotto, proprio per potervi adeguatamente assistere durante i wetlab.

4 MODULI DI DIDATTICA IN PRESENZA

50+ ORE DI ESERCITAZIONI PRATICHE

TEST DI VALUTAZIONE IN ITINERE ED ESAME FINALE

JOURNAL CLUB TRIMESTRALI

VISITING FACOLTATIVO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE

200 CREDITI SPC

1 MODULO 

8-9-10-11 ottobre 2024

CHIRURGIA CUTANEA
2 MODULO 

31 marzo e 1-2-3-4 aprile 2025

CHIRURGIA ADDOMINALE
3 MODULO 

14-15-16-17 ottobre 2025

CHIRURGIA DI TESTA E COLLO
4 MODULO

3-4-5-6 marzo 2026

CHIRURGIA TORACICA E INTRODUZIONE ALLA CHIRURGIA MININVASIVA

Durante l’accademia, la vostra attività chirurgica sarà monitorata attraverso un case log che vi chiederemo di compilare.

Lo studio e la preparazione, invece, saranno valutati attraverso test di valutazione in itinere ed un esame finale

I test di valutazione in itinere dovranno essere svolti online alla fine di ogni modulo e saranno composti da domande multiple choice. L’esame finale, invece, si svolgerà in presenza e sarà anch’esso composto da domande multiple choice e aperte.

Al termine dell’Accademia e previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno il Diploma di Accademia Unisvet
Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia con il numero di iscrizione 1275 del 22/12/2021.

COSTO DELL’ACCADEMIA EARLY BIRD: € 6.500 + IVA

entro il giorno 01 settembre 2024 salvo raggiungimento SOLD OUT

COSTO DELL’ACCADEMIA LATE REGISTRATION: € 7.000 + IVA

entro il giorno 24 settembre 2024 salvo raggiungimento SOLD OUT

Ricordiamo che per gli iscritti ENPAV, in regola con le contribuzioni, è possibile ottenere un prestito ad un tasso molto agevolato, attraverso 3 linee di finanziamento.
Le informazioni si trovano sul sito di ENPAV (https://www.enpav.it/enpav-plus/86-prestiti-enpav)

Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Relatore
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 svolge un dottorato di ricerca in patologia chirurgica presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell’ambito dell’endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio- gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva ed è responsabile dell'unità di endoscopia. Dal 2010 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia, nel 2018 è co- direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy e nel 2021 entra a far parte del comitato scientifico UNISVET in qualità di responsabile dei corsi di chirurgia dei tessuti molli e endoscopia. È autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali, co autore del testo Chirurgia di Naso Orecchio e Gola nel Cane e nel Gatto edito da Edra nel 2023.
Admin bar avatar
Filippo Cinti
DVM, PhD, Dipl. ECVS, MRCVS Relatore
Laureato con Lode presso l’Università di Bologna nel 2009. Nel 2014 consegue il Dottorato di Ricerca (PhD) con indirizzo chirurgico presso l’Università di Bologna. Svolge e conclude il programma di Residency dell’European College of Veterinary Surgeon (ECVS)(Supervisor Dr. G.Pisani, Dr. A.Vezzoni). Nel 2018 si certifica GPCert (SASTS). Tra il 2018-2020 lavora in UK come chirurgo specialista presso la clinica di referenza Eastcott Referral Hospital in Swindon (UK). Nel Febbraio 2020 supera l’esame del College Europeo di Chirurgia, presso l’Università di Zurigo, e diventa Diplomato ECVS. Nel 2020 consegue l’idoneità/abilitazione (ASN) alle funzioni di Professore Universitario di Seconda fascia (Professore Associato). Dal 2021 ritorna in Italia e attualmente lavora come chirurgo specialista presso la Clinica Veterinaria San Marco e presso Vethospital Firenze. Partecipa alle attività delle società specialistiche italiane ed internazionali. Relatore a numerosi congressi Nazionali e internazionali. Autore e Co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Responsabile dei corner diagnostici-chirurgia per la rivista Veterinaria.
Admin bar avatar
Simona Vincenti
DVM, Dipl. ECVS, MRCVS Relatore
Laureata con lode nel 2010 in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Milano. Nel 2011 effettua un externship in chirurgia oncologica sotto la supervisione del Dottor Laurent Findji, presso il VRCC Veterinary Referral, Regno Unito. Dal 2012 al 2013 effettua un rotating-internhip presso il VRCC Veterinary Referral, Regno Unito. Dal 2013 al 2016 effettua una residency in chirurgia dei piccoli animali sotto la supervisione del Professor Antonio Pozzi, presso l’Università degli studi di Zurigo, Svizzera. Dal 2016 al 2018 lavoro come chirurgo privato presso il centro di referenza Tierklinik Sonnenhof, Svizzera. Dal 2018 lavora come chirurgo strutturato e ricercatrice con particolare focus sulla chirurgia dei tessuti molli e oncologica presso il dipartimento di chirurgia dei piccoli animali all’Ospedale Veterinario dell’Università di Berna, Svizzera. E’ diplomata al College Europeo di Chirurgia dei Piccoli Animali (ECVS - European College of Veterinary Surgeons). Relatrice a diversi congressi nazionali e internazionali e corsi di formazione e di aggiornamento in chirurgia dei tessuti molli in Europa e in Cina. Nel 2013 vince il “Best Small Animal Presentation Resident Award” al “2013 ECVS Congress” di Roma (Italia).
Admin bar avatar
Michela Beccaglia
DVM, PhD, Dipl. ECAR Relatore
Nel 2002 si è laureata con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, dove nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Nel corso del dottorato ha trascorso un periodo di perfezionamento di sei mesi presso la University of California Davis, CA, USA. Dal 2006 al 2010 è stata titolare di un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2009 si è diplomata al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), e dal 2012 al 2016 ha fatto parte in qualità di Editor e poi Vice-President della Società Europea di Riproduzione dei Piccoli Animali (EVSSAR). In Ottobre 2015 è diventata Vice-Presidente e a Novembre 2019 Presidente della SIRVAC. Attualmente è direttrice sanitaria dell’Ambulatorio Veterinario Beccaglia, sito a Lissone (MB) e del Centro Cani Guida Lions, sito a Limbiate (MB). La Dott.ssa Beccaglia ha pubblicato articoli su riviste internazionali ed è relatore a congressi internazionali e nazionali per veterinari ed allevatori.

L'Accademia Unisvet di Chirurgia dei Tessuti Molli è certificata Qualta®.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.


it_IT

Unisvet