Data Fine 06/03/2026
Evento valorizzato con N. 200 crediti SPC*
In corso qualificazione CEPAS
Scopri di più su cepas.bureauveritas.it
Non bastano uno, dieci o cento corsi per formare un chirurgo.
Un corso può insegnare la tecnica chirurgica. Conoscere perfettamente una procedura ci rende degli ottimi tecnici ma non necessariamente dei buoni chirurghi. La forma mentis di un buon chirurgo deve sempre essere perfettamente calata nella pratica clinica, il paziente deve essere sempre posto al centro di ogni decisione e per far questo è altrettanto necessario saper dialogare con tutto il team clinico.
Non si tratta solo di eseguire un intervento, essere un buon chirurgo significa saper fare scelte corrette per il proprio paziente (perchè no, anche scelte non chirurgiche!), saper prevedere e gestire le complicanze, saper comunicare con il proprietario e con i colleghi, studiare e aggiornarsi con costanza.
L’obiettivo principale dell’accademia di chirurgia è, in primis, proprio quello di formare la mente di giovani chirurghi. Un percorso fortemente voluto e ragionato, esteso su due anni, durante i quali imparerete tutte le fasi dell’iter chirurgico, dalla selezione del paziente, passando al binomio anatomia-tecnica chirurgica sino alle dimissioni, imparerete a prendere delle decisioni cliniche, ad eseguire una ricerca bibliografica.
Una faculty di relatori molto preparati ma soprattutto appassionati e abituati alla didattica vi seguirà durante tutto percorso e non solo durante le settimane di presenza in sede. Il contatto sarà costante grazie a fasi di studio, journal club e possibilità di visiting presso le sedi operative dei relatori.
Il programma è suddiviso in 4 moduli, seguendo una logica anatomica verranno affrontate in modo esaustivo le principali procedure chirurgiche e, in pieno stile UNISVET, il tutto sarà svolto in modo concreto e con numerosissime ore di esercitazioni pratiche. Il numero di partecipanti è ridotto, proprio per potervi adeguatamente assistere durante i wetlab.
4 MODULI DI DIDATTICA IN PRESENZA
50+ ORE DI ESERCITAZIONI PRATICHE
TEST DI VALUTAZIONE IN ITINERE ED ESAME FINALE
JOURNAL CLUB TRIMESTRALI
VISITING FACOLTATIVO PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE
200 CREDITI SPC
1 MODULO
8-9-10-11 ottobre 2024 |
CHIRURGIA CUTANEA |
2 MODULO
31 marzo e 1-2-3-4 aprile 2025 |
CHIRURGIA ADDOMINALE |
3 MODULO
14-15-16-17 ottobre 2025 |
CHIRURGIA DI TESTA E COLLO |
4 MODULO
3-4-5-6 marzo 2026 |
CHIRURGIA TORACICA E INTRODUZIONE ALLA CHIRURGIA MININVASIVA |
Durante l’accademia, la vostra attività chirurgica sarà monitorata attraverso un case log che vi chiederemo di compilare.
Lo studio e la preparazione, invece, saranno valutati attraverso test di valutazione in itinere ed un esame finale.
I test di valutazione in itinere dovranno essere svolti online alla fine di ogni modulo e saranno composti da domande multiple choice. L’esame finale, invece, si svolgerà in presenza e sarà anch’esso composto da domande multiple choice e aperte.
Al termine dell’Accademia e previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno il Diploma di Accademia Unisvet
Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia con il numero di iscrizione 1275 del 22/12/2021.
COSTO DELL’ACCADEMIA EARLY BIRD: € 6.500 + IVA
entro il giorno 01 settembre 2024 salvo raggiungimento SOLD OUT
COSTO DELL’ACCADEMIA LATE REGISTRATION: € 7.000 + IVA
entro il giorno 24 settembre 2024 salvo raggiungimento SOLD OUT
Ricordiamo che per gli iscritti ENPAV, in regola con le contribuzioni, è possibile ottenere un prestito ad un tasso molto agevolato, attraverso 3 linee di finanziamento.
Le informazioni si trovano sul sito di ENPAV (https://www.enpav.it/enpav-plus/86-prestiti-enpav)
L'Accademia Unisvet di Chirurgia dei Tessuti Molli è certificata Qualta®.
*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.