Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

XVI Congresso Nazionale – Il Ruolo del Veterinario Freelance nell’era delle Corporates (e del microbiota)

0
(0 rating)
47 Iscritti
Last updated Aprile 11, 2022
Data inizio 08/04/2022

Data fine 08/04/2022
Città Milano Malpensa
Livello Base
Termine iscrizioni 03/04/2022
Descrizione
Relatori

Nella Sala Pegasus Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Hotel
Malpensa Airport – Terminal 1 | Strada Statale, 336 – 21010 Ferno (VA) durante il XVI Congresso Nazionale Unisvet, si svolgerà una tavola rotonda organizzata dal gruppo Endovet.

Moderatore: Dott. Enrico Bottero, DVM

Questa giornata, organizzata dal Gruppo Endovet in collaborazione con Unisvet  si svolgerà con due tavole rotonde. 

Nella prima i rappresentanti delle principali Corporates che operano in Italia si confronteranno su quale sia nel presente e quale potrebbe essere nel futuro il ruolo del freelance veterinario.  

Verranno esplorate e discusse  le possibili tipologie di collaborazione  sia dal punto di vista del freelance che da quello delle Corporates. 

Nella seconda tavola rotonda, che si svolgerà nel pomeriggio, l’argomento saranno le strategie di modulazione del microbiota. Parteciperanno al confronto gastroenterologi, internisti e nutrizionisti e si parlerà di dieta, di terapie mediche, di probiotici, prebiotici e di trapianto fecale. La gestione delle enteropatie croniche è un argomento interessante e complesso; il confronto tra esperienze personali e bibliografia è un percorso utile  per migliorare nella quotidiana gestione  di questi pazienti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

8 APRILE 2022 

OrarioLezione
9:30-10:30Assemblea riservata ai soci Endovet
10:30-11:00Registrazione Partecipanti
11:00 -11:45TAVOLA ROTONDA: “il ruolo del freelance veterinario nell’era delle Corporates”
11:45-12:25Pausa caffè
12:30-13:15TAVOLA ROTONDA: “il ruolo del freelance veterinario nell’era delle Corporates”
13:15-13:30 Spazio domande
13:30-15:30Pausa pranzo
15:30-17:00TAVOLA ROTONDA:  “la modulazione del microbiota nella gestione dei pazienti con segni clinici acuti e cronici. A che punto siamo?”

La partecipazione alla giornata vi darà accesso anche alle lezioni che si terranno nella Sala Plenaria del XVI Congresso Nazionale – Back to the future! previa iscrizione online OBBLIGATORIA al seguente link: https://unisvet.it/xvi-congresso-nazionale-sala-plenaria

Admin bar avatar
Pietro Ruggiero
DVM, Master di II livello in Gastroenterologia ed Endoscopia degli animali d’affezione Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Perugia nel 1994Master di 2° livello in Gastroenterologia ed Endoscopia degli animali d’affezione Teramo 2006Relatore dal 2000 al 2005 al Corso Scivac di Biochimica clinica.Relatore al Corso Scivac di Endoscopia dell’apparato gastroenterico dal 2009.Relatore al Corso di Gastroenterologia Unisvet 2009. Relatore percorso di Gastroenterologia Scivac nel 2010.Relatore al Congresso AIVPA su Gastroenterologia Bologna 2010Relatore al Corso Scivac di Endoscopia applicata alle malattie respiratorie dal 2012.Relatore a numerosi seminari inerenti la gastroenterologia e l’endoscopia.E’ autore di un manuale di Endoscopia (Endoscopia negli animali d'affezione, Poletto editore, 2011) e coautore di un manuale di gastroenterologia (Gastroenterologia del cane e del gatto, Poletto editore 2013).E’ autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali.Socio fondatore del gruppo Endovet, collabora come libero professionista nell’ambito della gastroenterologia, pneumologia ed endoscopia presso numerose strutture del Centro Italia.
Admin bar avatar
Emanuele Mussi
DVM Relatore
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa 2008.Da allora si dedica alla Medicina Interna del cane e del gatto con particolare interesse alla gastroenterologia, all’otorinolaringoiatria e alla pneumologia, collaborando con numerose strutture in Toscana. Dal 2015 fa parte del gruppo Endovet Italia, offrendo inoltre un servizio di Endoscopia dell’apparato gastroenterico, respiratorio e urinario Freelance.Dal 2016 è membro del Gruppo Specialistico di gastroenterologia di AIPVA (AIVPAge).Dal 2020 ricopre il ruolo di Presidente della Delegazione Toscana SCIVAC.Partecipa a seminari e congressi come relatore e alla scrittura di articoli su riviste nazionali e internazionali per le materie suddette.
Admin bar avatar
Riccardo Ferriani
DVM Relatore
Riccardo si è laureato nel 2012 presso la facoltà di medicina veterinaria di Torino. Successivamente ha svolto un internship rotazionale di un anno presso la Clinica Veterinaria Malpensa. Presso la stessa strutta ha poi lavorato nel reparto di medicina interna specialistica sotto la supervisione di un diplomato ECVIM-CA (Internal medicine).Dal 2015 lavora presso l’Ospedale Veterinario San Francesco (Milano) dove si occupa di medicina interna e gastroenterologia su referenza. Nell’anno 2019 ha ottenuto il titolo di ESVPS GPCert(SAM).Dal 2019 è consulente per la medicina interna per il Laboratorio di Analisi Veterinarie BiEsseA.Dal 2020 fa parte del gruppo EndoVet.Da giugno 2021 lavora presso la clinica Vetspecialistes di Ginevra (Svizzera) dove si occupa di medicina interna e gastroenterologia su referenza.È autore e coautore di alcune pubblicazioni e comunicazioni a congressi in ambito internazionale e relatore ad eventi negli ambiti di medicina interna e gastroenterologia.
Admin bar avatar
Deborah Cattaneo
DVM, Master di II livello in gastroenterologia del cane e del gatto Relatore
Si laurea a pieni voti nel 2004, presso l’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Universita? degli Studidi Milano.Dal 2004 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa dove svolge attivita? di Pronto Soccorso (2006-2009) e di Terapia Intensiva (2005-2010). Presso la stessa struttura, dal 2004 al 2020 si dedica all’endoscopia rigida e flessibile degli apparati gastroenterico, respiratorio ed urogenitale, oltre ad offrire un servizio di consulenza medica negli stessi ambiti. Dal 2011, collabora con alcune strutture della Lombardia in qualità di freelancer nei medesimi ambiti.Relatore ed Esercitatore ai Corsi di Endoscopia Unisvet (2013-2015-2016-2017-2020 - 2021) e Scivac (2017-2018). Direttore Scientifico e relatore del Corso Pratico di Endoscopia Gastroenterica Unisvet (2018). Referente scientifico per l’apparato gastroenterico e relatore nell’ambito dell’Executive Master in Clinical Endoscopy (2018 - 2019) tenutosi in lingua inglesepresso Unisvet, Milano.Membro del Gruppo di studio Aivpa di Gastroenterologia Veterinaria (AIVPA-ge), ne e? coordinatore nazionale da ottobre 2018. Relatore a congressi e seminari nazionali. Socio ESCG ed Endovet. A giugno 2019, ha conseguito il Master di II livello in Gastroenterologia Veterinaria del cane e del gatto presso l’Universita? degli Studi di Pisa.Autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, autrice e co-autrice di lavori ECVIM.
Admin bar avatar
Alessia Candellone
DVM, EMSAVM-IM, PhD Relatore
Si laurea con Lode presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino con una tesi inerente la laringoscopia diagnostica nel cane e continua ad approfondire le tematiche relative all’endoscopia partecipando a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali. Consegue il diploma dello European Master of Small Animal Veterinary Medicine (EMSAVM) dell’ESAVS seguendo un programma formativo avanzato in nutrizione e medicina interna, discutendo una tesi sperimentale riguardante un approccio multimodale al gatto ipertiroideo. Dal 2011 al 2018 soggiorna come visitatore presso numerose Università europee (Giessen, Vienna, Utrecht e citta’ di Lussemburgo) ed italiane (Bologna, Padova) ed ottiene un Dottorato di Ricerca in Nutrizione ed Alimentazione Animale presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino, indagando il ruolo dello stress ossidativo e dell’integrazione dietetica antiossidante in corso di ipertiroidismo felino ed un Master in Dietetica Clinica e Tecnologia del Petfood. Attualmente e’ Assegnista e resident ECVCN (European College of Veterinary and Comparative Nutrition) presso lo stesso Dipartimento e consulente nutrizionale free-lance nel nord Italia. Segretario e Socio fondatore dell’ A.Ge.S (Animal Geriatric Society), consigliere GISPeV (primo Gruppo Italiano per lo Studio della Pediatria Veterinaria) e membro AIVPA, ESVE ed ESVCN. Relatrice a congressi nazionali ed internazionali e’ autrice di pubblicazioni scientifiche inerenti la nutrizione clinica. Nel tempo libero indossa la divisa del “Billy Team” per gareggiare in gare ciclistiche a tappe.
Admin bar avatar
Luca Corna
DVM, Master Universitario di II livello in Gastroenterologia del cane e del gatto Relatore
Ho conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2007. Durante il periodo di studio, tramite il progetto Erasmus, ho frequentato il quarto anno presso l’Università Autonoma di Barcellona in Spagna, dove ho acquisito esperienze teorico-pratiche nei principali settori d’interesse medico. In questi anni ho seguito diversi percorsi formativi nell’ambito della medicina interna, medicina d’urgenza e terapia intensiva, con particolare interesse nel settore della gastroenterologia e dell’endoscopia digestiva e respiratoria. Dal 2009 sono entrato a far parte dello staff dell’Ospedale Veterinario Micaletto Gamba a Bergamo dove sono responsabile del servizio di gastroenterologia e endoscopia. Dal 2018 sono socio Endovet, svolgendo attività di studio e servizi di endoscopia freelance. Nel 2019 ho conseguito il Master Universitario di II livello in Gastroenterologia del cane e del gatto, presso l’Università degli studi di Pisa. Collaboro con ambulatori e cliniche veterinarie della Lombardia fornendo visite di consulenza specialistica in gastroenterologia e servizi di endoscopia digestiva e respiratoria.
Admin bar avatar
Enrico Bottero
DVM Relatore
Enrico Bottero i laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 1997 con una tesi sulle periodontopatie nel cane. Relatore dal 2003 al corso Scivac di citologia. Relatore nel 2006, 2007 e 2008 nel percorso di gastroenterologia della Performat. Relatore al corso Scivac di endoscopia applicata alle malattie respiratorie dal 2009. Relatore al corso di gastroenterologia della Unisvet nel 2009. Relatore al congresso nazionale Scivac continuativamente dal 2006 a 2014. Direttore del corso Scivac di endoscopia dell’apparato gastroenterico dal 2009. Direttore e responsabile scientifico del percorso di gastroenterologia Scivac nel 2010 e 2011. Presidente della società italiana di citologia ( SICIV dal 2010). E’ autore del manuale di Endoscopia negli animali d'affezione ( Poletto ed.2011) e del Manuale di gastroenterologia nel cane e nel gatto ( Poletto ed . 2013) E’ autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali. Socio fondatore del gruppo Endovet, lavora come libero professionista nell’ambito citologia, gastroenterologia, pneumologia ed endoscopia diagnostica ed operativa presso numerose strutture nel Nord Ovest.

Venerdì 8 aprile, nella Sala Pegasus durante il XVI Congresso Nazionale Unisvet, si svolgerà una tavola rotonda organizzata dal gruppo Endovet.

GIORNATA A PARTECIPAZIONE GRATUITA previa iscrizione online entro il giorno 03/04/2021

La partecipazione alla giornata vi darà accesso anche alle lezioni che si terranno nella Sala Plenaria del XVI Congresso Nazionale - Back to the future! previa iscrizione online OBBLIGATORIA al seguente link: https://unisvet.it/courses/xvi-congresso-nazionale-sala-plenaria/

Per accedere alla sede congressuale sarà necessario esibire il Green Pass Rinforzato.

GIORNATA A PARTECIPAZIONE GRATUITA previa iscrizione online entro il giorno 03/04/2022
La partecipazione alla giornata vi darà accesso anche alle lezioni che si terranno nella Sala Plenaria del XVI Congresso Nazionale - Back to the future! previa iscrizione online OBBLIGATORIA al seguente link: https://unisvet.it/courses/xvi-congresso-nazionale-sala-plenaria/
SALA PLENARIA GRATUITA PER I SOCI UNISVET
Le iscrizioni devono essere effettuate online entro il giorno 03/04/2022 e successivamente confermate dalla Segreteria Unisvet.
I POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI!
Sarà possibile effettuare le iscrizioni in sede congressuale SOLO per eventuali posti disponibili, previa richiesta a segreteria@unisvet.it
Per accedere alla sede congressuale sarà necessario esibire il Green Pass Rinforzato.

logo