Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it
Data Inizio 08/04/2022

Data Fine 10/04/2022
Città Milano Malpensa
Livello Base
Termine iscrizioni 03/04/2022
Descrizione
Relatori

La Sala Plenaria del XVI Congresso Nazionale Unisvet proporrà interventi su tematiche di interesse clinico relative all’endocrinologia veterinaria, un argomento articolato e sempre di attualità, che coinvolge tanti aspetti della nostra attività professionale.

Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Hotel
Malpensa Airport – Terminal 1 | Strada Statale, 336 – 21010 Ferno (VA)

Per effettuare l’iscrizione online gratuita alla giornata

“Il ruolo del Veterinario freelance nell’era delle corporates (e del microbiota)”

Non puoi partecipare in presenza alla sessione

“Gestione clinica delle patologie delle alte e basse vie urinarie del cane e del gatto”?

Per partecipare alla diretta streaming e accedere alle registrazioni on-demand

I NOSTRI PARTNER

Admin bar avatar
Simona Vincenti
DVM, Dipl. ECVS, MRCVS Relatore
Laureata con lode nel 2010 in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Milano. Nel 2011 effettua un externship in chirurgia oncologica sotto la supervisione del Dottor Laurent Findji, presso il VRCC Veterinary Referral, Regno Unito. Dal 2012 al 2013 effettua un rotating-internhip presso il VRCC Veterinary Referral, Regno Unito. Dal 2013 al 2016 effettua una residency in chirurgia dei piccoli animali sotto la supervisione del Professor Antonio Pozzi, presso l’Università degli studi di Zurigo, Svizzera. Dal 2016 al 2018 lavoro come chirurgo privato presso il centro di referenza Tierklinik Sonnenhof, Svizzera. Dal 2018 lavora come chirurgo strutturato e ricercatrice con particolare focus sulla chirurgia dei tessuti molli e oncologica presso il dipartimento di chirurgia dei piccoli animali all’Ospedale Veterinario dell’Università di Berna, Svizzera. E’ diplomata al College Europeo di Chirurgia dei Piccoli Animali (ECVS - European College of Veterinary Surgeons). Relatrice a diversi congressi nazionali e internazionali e corsi di formazione e di aggiornamento in chirurgia dei tessuti molli in Europa e in Cina. Nel 2013 vince il “Best Small Animal Presentation Resident Award” al “2013 ECVS Congress” di Roma (Italia).
Admin bar avatar
Swan Specchi
DVM, PhD, Dipl. ACVR Relatore
Si laurea presso l’Università di Bologna nel 2007 e consegue il titolo di PhD nel 2011. Si trasferisce all’Università di Montreal, Canada, ed ottiene il Diploma Americano in Radiologia nel Settembre 2014. Dal 2014 lavora per Antech Imaging Service come teleradiologo e da Aprile 2018 è responsabile del programma di formazione dei residents europei di Diagnostica per Immagini della compagnia americana. Nel 2016 è co-fondatore della compagnia di formazione online VetMeet e nel 2017 è co-fondatore della compagnia di telemedicina italiana VetByte. Da Ottobre 2018 è responsabile dell’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi, Anicura. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e speaker a congressi nazionali ed internazionali.
Admin bar avatar
Fabia Scarampella
DVM, MSc, Dipl. ECVD Relatore
Fabia Scarampella ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (Dipl ECVD) nel 2000 e nel 2007 il Diploma del Master di II livello in Evidence Based Medicine e Metodologia della Ricerca Sanitaria. E’ autrice di articoli pubblicati su riviste italiane e straniere, di capitoli di libri e della sezione di Dermatologia dell’opera multimediale Med Tutor Veterinaria (Utet, Torino, 2011). La dott.ssa Scarampella vive e lavora a Milano presso lo Studio Dermatologico Veterinario, una struttura di referenza e formazione dedicata esclusivamente alla dermatologia e all’allergologia che ha fondato nel 2000.
Admin bar avatar
Francesco Rossi
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Si laurea nel 2011 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 2011 al 2014 lavora come libero professionista occupandosi di medicina interna e pronto soccorso in diversi ambulatori e cliniche di Milano e provincia. Nel 2012 svolge un periodo come visitor presso University of Liverpool, Small Animal Teaching Hospital. Nel 2014 inizia un anno di “rotating internship” presso l’Istituto Veterinario di Novara che termina a marzo 2015. Dallo stesso anno inizia a lavorare nel reparto di Medicina Interna e da gennaio 2018 a dicembre 2022 completa un percorso di Residency in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara, sotto la supervisione del Dr. Eric Zini (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine). Da agosto a dicembre 2018 è stato supervisore degli intern presso la clinica Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital a Birkenfeld (Germania) e ha lavorato nel reparto di Medicina Interna al Veterinary Referral and Emergency Center (Godstone, UK) da gennaio a giugno del 2018 e 2019. Da luglio 2019 a ottobre 2020 ha effettuato visite specialistiche internistiche presso l’ospedale veterinario per animali da compagnia ANUBI. Da novembre 2020 a dicembre 2021 lavora nell’Unità Operativa di Medicina Interna presso la Clinica Veterinaria Malpensa. Da gennaio 2022 lavora full time presso l’Istituto Veterinario di Novara. A marzo 2024 ottiene il Diploma Europeo in Medicina Interna (Dipl. ECVIM-CA Internal Medicine). È relatore a corsi nazionali.
Admin bar avatar
Tommaso Rosati
DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC Relatore
Tommaso si laurea con lode presso l’Università di Pisa. Dapprima intraprende un internship in Anestesia presso la Facoltà di Helsinki (Finlandia). A seguire si sposta all’University College Dublin (Irlanda) dove svolge un internship in Anestesia e Terapia Intensiva e a seguire un rotating internship. Nel 2017 si trasferisce negli Stati Uniti dove intraprende un residency program in Emergency and Critical Care presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Davis (California). Ottiene il Diploma americano di ECC nel 2020 e quello Europeo nel 2021. Attualmente lavora come senior lecturer presso il dipartimento di Emergenza e Terapia Intensiva della facoltà di Zurigo. I suoi interessi di clinici e di ricerca spaziano dalla ventilazione meccanica e la terapia extracorporea, ai disturbi elettrolitici e coagulativi.
Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Relatore
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Dal 2010 al 2015 lavora presso la clinica veterinaria Roma Sud dove si perfezione in terapia intensiva. Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con l’Istituto veterinario di Novara da dicembre 2018 ad agosto 2022. Da novembre 2022 è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la clinica AniCura CMV di Varese. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano). Da gennaio 2020 è supervisione scientifico per la medicina d’urgenza e terapia intensiva presso l’ospedale veterinario Portoni Rossi (Bologna) e a partire da febbraio 2022 anche presso l’ospedale veterinario Anubis di Pogliano Milanese. È relatore a livello nazionale e internazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione. È autore di un testo sui disordini emostatici del cane e del gatto edito da Edra. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.
Admin bar avatar
Clara Palestrini
DVM, Dipl. ECVBM-CA Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria nel 1995 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Dal 1997 è componente del gruppo di ricerca in etologia applicata della sezione di Zootecnica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, dedicandosi a tempo pieno allo studio delle patologie comportamentali degli animali da compagnia e all’attività dell’Ambulatorio per i problemi comportamentali del cane e del gatto di cui è la Responsabile sanitaria e scientifica. Nel 2000 ottiene con Laude il titolo di Specialista in Etologia Applicata e Benessere degli animali d’affezione e nel 2003 il titolo di dottore di ricerca in etologia applicata. Ricercatrice presso la sezione di Zootecnica Veterinaria del Dipartimento di Scienze Animali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nonché relatrice a convegni e corsi di livello internazionale, ottiene nel 2005 il Diploma “de facto” al College Europeo di Medicina Comportamentale (ECVBM-CA Eurpoean College of Veterinary Behavioural Medicine-Companion Animals) ed il titolo di Specialista Europeo in Medicina Comportamentale, è membro dell’ESVCE (European Society Veterinary Cinical Ethology), socio fondatore e Presidente dell’AISEAB (Associazione Italiana specialisti in etologia applicata e benessere animale) e socio fondatore dell’ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali).
Admin bar avatar
Riccardo Orlandi
DVM, PhD, Dipl. ECAR Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Perugia con votazione di 110 e lode. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico. Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Dal 2012 si reca ciclicamente al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi). Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2021 è membro del comitato scientifico UNISVET. Relatore a congressi nazionali e internazionali, autore e co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus AniCura (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia e di diagnostica per immagini.
Admin bar avatar
Margherita Maranesi
DVM, Ricercatore B, Dip. Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia Relatore
Ricercatore B, Dip. Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia.Medico veterinario, tirocinio professionalizzante svolto presso l’Università di Zaragoza (Spagna), ha conseguito il dottorato diricerca nel settore Fisiologia/Endocrinologia Veterinaria presso l’Università di Perugia.Docente titolare di Fisiologia II e Endocrinologia, CdL Medicina Veterinaria, Università Perugia. Ha svolto attività di docenza a livello europeo ed extra-europeo (Russia, Cina).20 anni di esperienza ambito di ricerca Fisiologia/Endocrinologia Veterinaria.Relatrice in congressi internazionali, membro attivo delle società europee ESDAR e PSE. Associate Editor per le riviste Animals eFrontiers in Veterinary Science. Autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.
Admin bar avatar
Maurizio Longo
DVM, PhD, MRCVS, Dipl. ECVDI Relatore
Laureato a pieni voti nell'ottobre 2011 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dopo un periodo di internship rotazionale e specialistico presso l’Istituto Veterinario di Novara completa un PhD sui sarcomi dei tessuti molli presso l’Università di Milano, ottenendo nel 2016 il titolo di Doctor Europaeus. Fondatore e responsabile del servizio di diagnostica per immagini presso il CTO Veterinario di Arenzano (Genova). Dopo aver collaborato con diverse cliniche di Milano e provincia inizia nel 2016 un programma di Residency in diagnostica per immagini presso l’Università di Edimburgo e ottiene il Diploma Europeo di specialità nel 2020. Ha svolto un periodo di externship presso l’Animal Medical Centre di New York e il Ryan Veterinary Hospital dell'Università di Pennsylvania. Attualmente lavora per Antech Imaging Services ed è ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano.
Admin bar avatar
Chiara Leo
DVM, MSc, FHEA, Dipl. ACVIM (Oncology), Dipl. ECVIM-CA (Oncology) Relatore
Mi sono laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2003 in medicina veterinaria. Ho completato un internship di Oncologia all’università di Zurigo nel 2007 e successivamente un residency di Oncologia all’Animal Oncology and Imaging Center a Zug (Svizzera) con periodi di formazione presso la Washington State University, al termine del quale, dopo aver superato gli esami richiesti dal College Americano di Oncologia veterinaria, ho ottenuto il diploma ACVIM (Oncology). Dal 2011 al 2015 ho ricoperto la posizione di lecturer in Oncologia al Royal Veterinary College di Londra (UK) e nel 2015 ne sono diventata Head of Service. Nello stesso anno ho ottenuto il titolo FHEA (Fellow in Higher Education). Nel gennaio 2016 ho lasciato l’Inghilterra per tornare in Italia e diventare responsabile del servizio di oncologia dell’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2023 sono responsabile dei programmi di residency del gruppo AniCura Europa e svolgo ancora attività di consulenza oncologica per l’Inghilterra. Sono fondatrice e faccio parte del comitato scientifico Unisvet. Ho ottenuto il diploma ECVIM-CA (Oncology) de facto nel 2021. Sono segretario di ESVONC (European Society Veterinary Oncology) dal 2022. Dedico il mio tempo libero alle passeggiate in montagna con la mia famiglia ed i miei cani Arturo e Mowgli
Admin bar avatar
Angela Fadda
DVM, Dr. Med. Vet., Dipl. ECVN, PhD, MRCVS Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università di Parma, dopo vari anni in Italia dedicati alla libera professione, ha effettuato un Residency presso l'Università di Berna conseguendo il Diploma del College Europeo di Neurologia Veterinaria (DECVN). Dal 2013 svolge attività di ricerca presso la “Graduate School for Cellular and Biomedical Sciences” ed il “Neurocenter” di Berna nel campo delle neuroscienze e lavora come Ober-Assistant presso l’ospedale didattico della stessa Facoltà. In UK dal 2017, diventa responsabile della sezione di neurologia neurochirurgia del centro di referenza Lumbry Park Veterinary Specialists. Dal 2018 ricopre il ruolo di Senior Neurologist presso l’ospedale didattico veterinario universitario della facolta’ di Bristol (Langford Vets ltd.) dove svolge attivita’ di docenza e clinica. Autrice di pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice a congressi nazionali e internazionali, i suoi principali campi di interesse sono i modelli per lo studio delle malattie infettive del sistema nervoso. È attuale membro e chair del comitato scientifico del College Europeo di Neurologia Veterinaria (ECVN).
Admin bar avatar
Dario d'Ovidio
DVM, MSc, Spec.PACS, Dott.Ric., Dipl. ECZM (Small Mammal) Relatore
Si laurea con Lode a Napoli nel 2003. Successivamente consegue il Diploma di Master Universitario in “Conservazione della Fauna”, il Diploma di Specializzazione in Patologia Aviare, Coniglio e Selvaggina ed il Dottorato di Ricerca in Biologia, Patologia ed Igiene Ambientale in Medicina Veterinaria. Nel 2014 consegue il Diploma dell'European College of Zoological Medicine e con esso, il titolo di Specialista Europeo nella Medicina dei Piccoli Mammiferi da Compagnia. Ha frequentato e lavorato presso diverse cliniche ed Università in Kuwait, Regno Unito ed USA. Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali, autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, Parma e Bologna. Lavora esclusivamente come referente per la Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici presso diverse strutture private in Campania.
Admin bar avatar
Filippo Cinti
DVM, PhD, Dipl. ECVS, MRCVS Relatore
Laureato con Lode presso l’Università di Bologna nel 2009. Nel 2014 consegue il Dottorato di Ricerca (PhD) con indirizzo chirurgico presso l’Università di Bologna. Svolge e conclude il programma di Residency dell’European College of Veterinary Surgeon (ECVS)(Supervisor Dr. G.Pisani, Dr. A.Vezzoni). Nel 2018 si certifica GPCert (SASTS). Tra il 2018-2020 lavora in UK come chirurgo specialista presso la clinica di referenza Eastcott Referral Hospital in Swindon (UK). Nel Febbraio 2020 supera l’esame del College Europeo di Chirurgia, presso l’Università di Zurigo, e diventa Diplomato ECVS. Nel 2020 consegue l’idoneità/abilitazione (ASN) alle funzioni di Professore Universitario di Seconda fascia (Professore Associato). Dal 2021 ritorna in Italia e attualmente lavora come chirurgo specialista presso la Clinica Veterinaria San Marco e presso Vethospital Firenze. Partecipa alle attività delle società specialistiche italiane ed internazionali. Relatore a numerosi congressi Nazionali e internazionali. Autore e Co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Responsabile dei corner diagnostici-chirurgia per la rivista Veterinaria.
Admin bar avatar
Carolina Callegari
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2005 presso l’Università degli studi di Milano e abilitata alla professione nello stesso anno. Dal 2005 al 2010 si è occupata come libera professionista principalmente di medicina interna, nonché di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre del 2010 svolge la sua attività professionale presso l’Istituto Veterinario di Novara come medico internista, dove ha svolto il suo programma di residency. A Marzo 2016 ha conseguito il titolo di Specialista Europeo in Medicina Interna. Relatrice a corsi nazionali ed internazionali, è inoltre autrice, coautrice e revisore di articoli scientifici per giornali nazionali ed internazionali.
Admin bar avatar
Enrico Bottero
DVM Relatore
Enrico Bottero i laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 1997 con una tesi sulle periodontopatie nel cane. Relatore dal 2003 al corso Scivac di citologia. Relatore nel 2006, 2007 e 2008 nel percorso di gastroenterologia della Performat. Relatore al corso Scivac di endoscopia applicata alle malattie respiratorie dal 2009. Relatore al corso di gastroenterologia della Unisvet nel 2009. Relatore al congresso nazionale Scivac continuativamente dal 2006 a 2014. Direttore del corso Scivac di endoscopia dell’apparato gastroenterico dal 2009. Direttore e responsabile scientifico del percorso di gastroenterologia Scivac nel 2010 e 2011. Presidente della società italiana di citologia ( SICIV dal 2010). E’ autore del manuale di Endoscopia negli animali d'affezione ( Poletto ed.2011) e del Manuale di gastroenterologia nel cane e nel gatto ( Poletto ed . 2013) E’ autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali. Socio fondatore del gruppo Endovet, lavora come libero professionista nell’ambito citologia, gastroenterologia, pneumologia ed endoscopia diagnostica ed operativa presso numerose strutture nel Nord Ovest.

Direttore Scientifico della Sala Plenaria:
Prof. Eugenio Scanziani, DVM, Dipl. ECVP

L'iscrizione al XVI Congresso Nazionale è gratuita per i Soci Unisvet.
Tale iscrizione comprende l'ingresso alla Sala Plenaria "I tuoi ormoni: il tuo destino", all'Area Espositiva e agli eventi collaterali organizzati nella sala Pegasus durante le giornate.

Per accedere alla sede congressuale sarà necessario esibire il Green Pass Rafforzato. E' inoltre obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

SALA PLENARIA GRATUITA PER I SOCI UNISVET 

Le iscrizioni devono essere effettuate online entro il giorno 03/04/2022 e successivamente confermate dalla Segreteria Unisvet.
I POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI!
Sarà possibile effettuare le iscrizioni in sede congressuale SOLO per eventuali posti disponibili, previa richiesta a segreteria@unisvet.it
L’ISCRIZIONE GRATUITA ALLA SALA PLENARIA DEL CONGRESSO COMPRENDE:
• Partecipazione alla sala Plenaria
• Ingresso all’area espositiva
• Accesso alla sala Pegasus
• Atti congressuali
• Attestato di partecipazione
• Borsa congressuale e 1 bricco di acqua al giorno
Per accedere alla sede congressuale sarà necessario esibire il Green Pass Rafforzato. E' inoltre obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

it_IT

Unisvet