Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2003.
Dopo una breve esperienza in pratica clinica a Milano, si trasferisce in Yorkshire nel Regno Unito, entrando a fare parte di IDEXX Laboratories, dove completa il suo programma di residency in patologia clinica, conseguendo il diploma europeo nel 2014 e la Fellowship al Royal College of Pathologists nel 2015.
Rientra in Italia nel 2022, continuando a lavorare homeworking per IDEXX, coprendo il servizio diagnostico di patologia clinica per USA, Canada, UK e Italia.
Dal 2024 collabora anche col team di ricerca e sviluppo in IDEXX, nel campo delle nuove tecnologie cutting-edge.
È inoltre un membro della commissione di esame del college Europeo di patologia clinica.
Nel tempo libero si occupa di orticoltura sostenibile, apicoltura e yoga.
Laureata in medicina veterinaria nel 2002, dottore di ricerca in Igiene e patologia animale, dal 2006 al 2011 assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, diplomata al College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP), attualmente professore associato e responsabile del servizio di citologia presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova. I principali interessi di ricerca in patologia clinica sono incentrati sullo studio delle neoplasie ematopoietiche negli animali da compagnia, allo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche clinico-patologiche e allo studio della risposta immunitaria nei mammiferi.
Laureato col massimo dei voti presso l’Università di Milano nel 1990. Dal 1993 si occupa di patologia clinica con particolare riferimento alla citopatologia diagnostica. È autore di pubblicazioni inerenti la citopatologia e l’ematologia ed è relatore a meeting nazionali ed internazionali. Attualmente il suo ambito di interesse principale è la patologia epatica ed è autore del testo “Canine and Feline Liver Cytology”. Dal 1998 è istruttore e relatore a corsi di citopatologia in Italia e all’estero. Dal 2001 al 2004 ha ricoperto la carica di presidente della SICIV (Società Italiana di Citologia Veterinaria). Nel 2005 ha conseguito il diploma presso l’European College of Veterinary Clinical Pathology. Dal 2003 al 2006 ha ricoperto la carica di vice-presidente dell’ESVCP (European Society of Veterinary Clinical Pathology). Nel 2008 ha conseguito il diploma di specializzazione in Biochimica Clinica ad Indirizzo Analitico-Tecnologico, presso l’Università degli Studi di Brescia. Anima con cadenza periodica un incontro aperto a tutti gli interessati, dove discute casi di citopatologia. Attualmente svolge attività come patologo presso IDEXX Laboratories.
Laureata all'Università di Milano nel 1990, è specialista in Malattie dei Piccoli Animali dal 1995.
Nel 1996 è stata la prima italiana a conseguire il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (Dip ECVD). E' stata fondatrice e prima Presidente della Società Italiana di Dermatologia Veterinaria (SIDEV), Presidente della Società Europea di Dermatologia Veterinaria (ESVD) e del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). E’ relatrice in numerosi corsi e congressi italiani ed internazionali, autrice di più di 100 articoli su riviste italiane e straniere e di nove capitoli di libri. È co-autrice del volume “Dermatologia del Cane e del Gatto” e del libro-atlante “Dermatologia Clinica del Cane e del Gatto”, ed è curatrice dei libri "Veternary Allergy" e “Feline Dermatology”. Il suo ultimo progetto è il nuovo portale dedicato alla dermatologia veterinaria Dermavet.Online.
Chiara Leo
DVM, MSc, FHEA, Dipl. ACVIM (Oncology), Dipl. ECVIM-CA (Oncology)
Relatore
Mi sono laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2003 in medicina veterinaria. Ho completato un internship di Oncologia all’università di Zurigo nel 2007 e successivamente un residency di Oncologia all’Animal Oncology and Imaging Center a Zug (Svizzera) con periodi di formazione presso la Washington State University, al termine del quale, dopo aver superato gli esami richiesti dal College Americano di Oncologia veterinaria, ho ottenuto il diploma ACVIM (Oncology). Dal 2011 al 2015 ho ricoperto la posizione di lecturer in Oncologia al Royal Veterinary College di Londra (UK) e nel 2015 ne sono diventata Head of Service. Nello stesso anno ho ottenuto il titolo FHEA (Fellow in Higher Education).
Nel gennaio 2016 ho lasciato l’Inghilterra per tornare in Italia e diventare responsabile del servizio di oncologia dell’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2023 sono responsabile dei programmi di residency del gruppo AniCura Europa e svolgo ancora attività di consulenza oncologica per l’Inghilterra.
Sono fondatrice e faccio parte del comitato scientifico Unisvet. Ho ottenuto il diploma ECVIM-CA (Oncology) de facto nel 2021. Sono segretario di ESVONC (European Society Veterinary Oncology) dal 2022.
Dedico il mio tempo libero alle passeggiate in montagna con la mia famiglia ed i miei cani Arturo e Mowgli
Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, nel 2003. Nel 2004 completa il corso di perfezionamento post laurea in Patologia Veterinaria Applicata (piccoli animali), presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 2006, dopo due anni di praticantato in medicina interna, si occupa esclusivamente di medicina di laboratorio intraprendendo il training europeo di patologia clinica (ECVCP) presso il Laboratorio Veterinario San Marco (Padova). Durante il percorso formativo completa vari externalship in America (Università di Devis in California) e in Inghilterra (Università di Cambridge e Veterinary Royal College di Londra). Dal 2010 è responsabile del laboratorio IDEXX di Novara dove si occupa principalmente di ematologia, citologia, controllo e gestione della qualità. Nel frattempo consegue il diploma Europeo di Patologia Clinica. È autrice di pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice a congressi sia nazionali che internazionali.
Mi sono laureata presso l’Università di Milano, ho completato un rotating internship presso l’Università di Liege (Belgio) seguito dauna Small Animal Internal Medicine residency presso l’University College of Dublin (Irlanda). Ho ottenuto l’European Diploma inVeterinary Internal Medicine (Companion Animals) nel 2014 ed sono un RCVS-recognized Veterinary Specialist in Small AnimalInternal Medicine dal 2017. Faccio parte del congress executive committee dell’ECVIM college e ho lavorato in due cliniche privatedi referenza in UK, da maggio 2020 faccio parte del team della consulenza medica IDEXX. Sono autrice di numerosi pubblicazioniinternazionali e la mia area di interesse principale è lo studio delle patologie epato-biliari nel cane. Nel mio tempo libero, mi piaceviaggiare e passare tempo con la mia famiglia.