Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

WET-LAB DI CHIRURGIA: LA REGIONE PERINEALE

0
(0 rating)
19 Iscritti
Last updated Febbraio 28, 2022
Data inizio 15/10/2021

Data fine 15/10/2021
Città MILANO
Livello Intermedio
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Evento valorizzato con 7 crediti SPC*

Questo corso è strutturato rispettando una metodologia didattica basata sul concetto imparare facendo. Il tutto si baserà sul mettere in pratica più volte lo stesso intervento sull’ organo o regione anatomica prescelta per la giornata. Il corsista lavorerà sotto la supervisione diretta di istruttori, con diversi anni di esperienza nel campo, con un concetto di 1 in 4, ossia un istruttore per 3-4 candidati. I corsisti saranno divisi in coppie ed ogni candidato potrà effettuare l’ intervento dall’ inizio alla fine per ogni sessione prevista sia come ‘primo chirurgo’ sia come ‘assistente chirurgo’.

La parte teorica sarà affrontata nel modo minimo ed ottimale affinché si possa dedicare il giusto tempo per la parte pratica focalizzandoci sulla tecnica chirurgica.

La giornata chirurgica è rivolta ad un ampio pubblico che spazia dai colleghi neolaureati con interesse per la chirurgia sino ad arrivare a colleghi con diversi anni di esperienza che vogliono rinfrescare le nozioni anatomiche e fisiopatologiche. Al termine della giornata ci sarà una tavola rotonda per discutere riguardo eventuali dubbi o casi clinici reali.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “WET-LAB DI CHIRURGIA: LA REGIONE PERINEALE” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Corso Content

Admin bar avatar
Vincenzo Montinaro
DVM, MSc, MRCVS, GPCertSAS Relatore
Si laurea presso l’Università di Bari nel 2005. Nel 2008 consegue il diploma di Master in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università di Pisa. Dopo un rotating internship in Inghilterra ed uno specialistico in chirurgia oncologica in Canada inizia il percorso di Residency del College Europeo di Chirurgia (2012-2015). Dal 2016 al 2017 lavora presso la Clinica Veterinaria Nervianese srl occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, oncologica ed oncologia medica. Dal 2017 al 2019 lavora in Svizzera occupandosi di chirurgia generale, ortopedica e chirurgia oncologica. Dal Novembre 2017 è segretario della Società Specialistica Italiana di Chirurgia Veterinaria (SCVI). Dal 2018 è responsabile del dipartimento di Chirurgia dei Tessuti Molli della Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura dove si occupa principalmente di chirurgia oncologica, chirurgia mini-invasiva e chirurgia toracica. Nel 2018 ottiene il Certificato Inglese in chirurgia dei tessuti molli (GpCertSAS). Relatore di corsi di chirurgia a livello nazionale, autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Relatore
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 dottorato di ricerca sull’ernia perineale presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell'ambito dell'endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio-gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva. Dal 2009 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia e nel 2018 è co-direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy. E’ autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali.
Admin bar avatar
Paolo Buracco
DVM, Dipl. ECVS Relatore
Nato il 16 agosto 1956; laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel novembre 1981. Lavora presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino dal 1983, prima come ricercatore e poi come professore associato; dal 2000 è professore ordinario di Clinica Chirurgica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Grugliasco (Torino), Università di Torino. Nel periodo settembre 1987-dicembre 1988 è stato Visiting Assistant Professor presso la School of Vet. Med. (Purdue University, Indiana), con Borsa di Perfezionamento Ass. It. Ric. Cancro (AIRC). Presso questa università ha svolto attività clinica principalmente rivolta a diagnosi e terapia dei tumori spontanei del cane e del gatto. Ha inoltre svolto ulteriori training presso la School of Vet. Med. di Fort Collins (Colorado, USA) e Raleigh (North Carolina, USA) per ulteriori 6 mesi. È diplomato dal giugno 1998 al Collegio Europeo dei Chirurghi Veterinari, piccoli animali (ECVS). Nel 2005-2008 è stato membro dell’Examination Committee dell’ECVS e, nel 2007, è stato chair dello stesso Committe. Nel luglio 2013 è stato eletto per il Board dell’ECVS. È membro della Veterinary Cancer Society (VCS), della Società Ital. di Chir. Vet. e dell’Europ. Soc. of Vet. Oncology (ESVONC). Nel periodo 2007-2010 è stato presidente della Società Italiana di Oncologia Veterinaria. Dal maggio 2006 è membro onorario della VSSO (Veterinary Society of Surgical Oncology, USA). Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali. Autore/coautore di circa 250 pubblicazioni su riviste italiane ed estere, comprese le comunicazioni congressuali; è inoltre autore di diversi capitoli di libri in lingua italiana e inglese in tema di oncologia veterinaria e chirurgia oncologica. Membro dell’editorial board delle riviste Veterinaria (Italia, dal 2002), The Veterinary Journal (UK, 2007-2012), Veterinary Surgery (USA, 2006-2013) e Veterinary and Comparative Oncology (fino al 2016); referee di articoli per diverse riviste internazionali (Research in Veterinary Science, Journal of Small Animal Pratice; Canadian Veterinary Journal, The Veterinary Journal, etc).

IMPORTANTE:

A seguito dell'ultimo aggiornamento del software iOS 14 su Iphone, è momentaneamente possibile concludere la procedura di iscrizione ai corsi Unisvet solamente selezionando come metodo di pagamento Carta di credito o Paypal.

Consigliamo quindi ai possessori di Iphone aggiornato iOS 14 che vogliano pagare tramite bonifico bancario, di effettuare l'iscrizione tramite altro dispositivo.

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott. Matteo Gobbetti, DVM, PhD

CONSULENTE SCIENTIFICO:

Dott. Vincenzo Montinaro, DVM, MSc, MRCVS

CORSO A NUMERO CHIUSO: MAX 20 PARTECIPANTI

COVID-19:

Unisvet metterà in atto tutte le misure richieste dai protocolli sanitari per poter lavorare in totale sicurezza: misurazione della temperatura all’ingresso, Utilizzo dei DPI, distanziamento, pulizia e sanificazione periodica degli spazi, segnaletica informativa adeguata, utilizzo ridotto di materiale cartaceo.

L’utilizzo della mascherina è obbligatorio, è raccomandata la pulizia frequente delle mani con acqua e sapone o gel a base alcolica e il mantenimento della distanza di almeno un metro dal personale e dagli altri partecipanti.

A partire da settembre, per partecipare agli eventi UNISVET sarà obbligatorio essere in possesso di GREEN PASS sotto forma di certificato vaccinale, certificato di avvenuta guarigione da Covid-19 (negli ultimi 6 mesi) o certificato di tampone molecolare/antigenico rapido con esito negativo effettuato nelle 48h precedenti l’evento.

QUOTA STANDARD DEL CORSO: € 500

L’iscrizione dà diritto a:

• Partecipazione al corso

• Materiale per esercitazioni

• Atti congressuali

• Attestato di partecipazione

• Coffee Break e Easy Lunch

logo