Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

La vaccinazione funziona sempre?

Qualche utile consiglio per limitare gli insuccessi vaccinali

0
(0 rating)
22 Iscritti
Last updated Agosto 1, 2022
Data Inizio 23/09/2022

Data Fine 23/09/2022
Termine iscrizioni 22/09/2022
Descrizione
Relatori

I cani e i gatti, esattamente come l’uomo, sono soggetti a svariate malattie infettive, la cui prevenzione è diventata una priorità con l’avanzare dei progressi della medicina veterinaria. Uno dei metodi migliori per prevenire queste malattie è riuscire a generare un’immunità specifica, e questo generalmente si ottiene mediante la vaccinazione, il cui scopo è infatti proprio quello di generare una risposta immunitaria protettiva di lunga durata nei confronti di una specifica malattia infettiva con i minimi effetti collaterali possibili. Molte malattie sono largamente presenti sul territorio, e molte di queste sono dei veri e propri “killer” anche quando gli animali vengono curati; e anche se non sono fatali, alcune possono comunque lasciare il segno e causare danni permanenti nel soggetto infettato. Tutti questi effetti negativi possono essere evitati da proprietari responsabili che fanno vaccinare i loro animali e da veterinari coscienziosi che propongono le giuste vaccinazioni al momento giusto.

Ma i vaccini, come è ovvio immaginare, non forniscono una protezione assoluta nei confronti delle malattie né proteggono tutti gli animali allo stesso modo. Il livello e la durata della protezione variano in base a tanti fattori legati sia al vaccino utilizzato sia e soprattutto all’animale da vaccinare.

Nell’incontro di oggi prenderemo in considerazione le principali situazioni che possono portare a un insuccesso vaccinale e cercheremo di capire insieme come affrontarle o, meglio ancora, come prevenirle.

19:15 – 19:30 Accesso alla piattaforma
19:30 – 20:30 La vaccinazione funziona sempre? P. Dall’Ara
20:30 – 20:45 Sessione Q&A
20:45 – 21:00 Relazione aziendale
Admin bar avatar
Paola Dall'Ara
DVM, PhD Relatore
Sono un medico veterinario e sono professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, dove insegno Immunologia veterinaria e Malattie infettive del cane e del gatto nel corso di laurea in Medicina Veterinaria, e altre materie affini in altri corsi di laurea e in diverse scuole di specializzazione afferenti alla Facoltà. Il mio campo di interesse principale sono le vaccinazioni nei piccoli animali e l’immunologia clinica. Sono autrice della sezione Immunologia del libro di testo Microbiologia e immunologia veterinaria (3a ed. 2017, EDRA, Milano) e del libro di consultazione Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia (2020, EDRA, Milano); sono inoltre coordinatore nonché coautore del libro per il grande pubblico Un cane in famiglia (2021, LSWR, Milano). Sono autrice di oltre 200 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo e curatele, ho portato oltre 115 contributi a congressi, e ho partecipato in qualità di invited speaker a oltre 100 congressi per interventi di immunologia applicata e vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia in Italia e all’estero. Nella mia carriera accademica, sono al momento relatrice di 337 tesi di laurea (la maggior parte delle quali in Medicina Veterinaria), alle quali si aggiungono svariate tesi di specializzazione e di dottorato.

Corso valorizzato con N.1 credito SPC*

Per partecipare al Webinar è necessario effettuare l’iscrizione entro il 22/09/2022. Nei giorni precedenti all’evento gli iscritti riceveranno direttamente dalla piattaforma Zoom una mail con il link per effettuare l’accesso.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

ISCRIZIONE GRATUITA PER I SOCI UNISVET 

Le iscrizioni devono essere effettuate online entro il giorno 22/09/2022

it_IT
logo