Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

CORSO AVANZATO DI CHEMIOTERAPIA

0
(0 rating)
29 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 10/11/2017

Data fine 10/11/2017
Città MILANO
Termine iscrizioni 10/11/2017
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Questo corso è rivolto ai medici veterinari che si occupano di oncologia medica e desiderino approfondire le loro conoscenze sui farmaci chemioterapici più comunemente utilizzati nella pratica clinica e quelli di più recente scoperta e utilizzo.

Il corso verterà inoltre sull’evidenza scientifica nell’utilizzo della chemioterapia metronomica e degli inibitori tirosin-chinasici, per poi concludersi con esercizi decisionali volti a consolidare le conoscenze acquisite.

Le relazioni si concentreranno prevalentemente sui meccanismi d’azione delle varie classi di farmaci antitumorali, sugli effetti collaterali e loro gestione, sulla comprensione di quale chemioterapico utilizzare, sulla potenziale risposta al trattamento e sulle interazioni con altri farmaci comunemente usati in medicina veterinaria.

Corso Content

Admin bar avatar
Chiara Leo
DVM, MSc, FHEA, Dipl. ACVIM (Oncology), Dipl. ECVIM-CA (Oncology) Relatore
Chiara Leo si è laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2003. Ha completato un internship di oncologia all’università di Zurigo nel 2007 e successivamente un residency di Oncologia all’Animal Oncology and Imaging Center a Zug (Svizzera). Dal 2011 ha ricoperto il ruolo di lecturer in Oncologia al Royal Veterinary College di Londra e nel 2015 ne è diventata head of service. Dal 2016 è tornata in Italia, è responsabile del servizio di oncologia dell’Istituto Veterinario di Novara ed è direttore scientifico di Unisvet. E’ autrice e co-autrice di pubblicazioni su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Eleonora Piseddu
DVM, Dip.ECVCP, MRCVS Relatore
Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, nel 2003. Nel 2004 completa il corso di perfezionamento post laurea in Patologia Veterinaria Applicata (piccoli animali), presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 2006, dopo due anni di praticantato in medicina interna, si occupa esclusivamente di medicina di laboratorio intraprendendo il training europeo di patologia clinica (ECVCP) presso il Laboratorio Veterinario San Marco (Padova). Durante il percorso formativo completa vari externalship in America (Università di Devis in California) e in Inghilterra (Università di Cambridge e Veterinary Royal College di Londra). Dal 2010 è responsabile del laboratorio IDEXX di Novara dove si occupa principalmente di ematologia, citologia, controllo e gestione della qualità. Nel frattempo consegue il diploma Europeo di Patologia Clinica. È autrice di pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice a congressi sia nazionali che internazionali.
Admin bar avatar
Elisabetta Treggiari
DVM, MSc, MRCVS, Dipl. ECVIM-CA (Oncology) Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2006 presso l’Università degli studi di Parma, dove approfondisce il suo interesse per l’oncologia medica lavorando a una tesi sui sarcomi iniettivi del gatto. Inizia la pratica clinica subito dopo la laurea, frequentando al contempo un Master di II livello in oncologia veterinaria presso l’Università degli studi di Pisa, che conclude nel 2008. Dopo varie esperienze lavorative in Italia, si trasferisce in UK nel 2010, dove lavora in diverse strutture ambulatoriali prima di iniziare un Internship di rotazione nel 2011, presso una struttura privata che si occupa principalmente di oncologia e radioterapia. Nel 2012 inizia un programma di Residency in oncologia, approvato dal College Europeo di Medicina Interna Veterinaria (ECVIM-CA Oncology), presso l’Università di Liverpool, UK, che completa nel 2015. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed e ha partecipato come relatrice a congressi internazionali con diverse comunicazioni scientifiche, oltre che a seminari di oncologia. Attualmente lavora presso una clinica privata in UK, dove si occupa esclusivamente di casi di referenza di oncologia medica.
Admin bar avatar
Paola Valenti
DVM, MS, Dipl. ACVIM (Oncology) Relatore
Paola Valenti si è laureata presso l’Università di Milano nel 2005. Dopo aver lavorato per quattro anni come libero professionista e aver conseguito nel 2009 il Master in Oncologia Veterinaria e Comparata presso l’Università degli studi di Pisa, Paola si trasferisce in Svizzera, dove completa un programma di residency ACVIM in Oncologia e ottiene l’American Diploma in Oncologia DACVIM Oncology) nel 2014. Dal 2014 lavora presso la Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura e l’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi - Anicura come responsabile del servizio di oncologia. È autrice e co- autrice di pubblicazioni su riviste internazionali aventi come argomento l’oncologia.
logo