Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ACCADEMIA DI ORTOPEDIA AVANZATA

0
(0 rating)
23 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 17/04/2018

Data fine 17/04/2018
Città MILANO
Termine iscrizioni 17/04/2018
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

CON RIFERIMENTO AI RECENTI AGGIORNAMENTI CIRCA L’EMERGENZA CORONAVIRUS, SI INFORMA CHE LE LEZIONI DELL’ACCADEMIA SI SVOLGERANNO SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO:

Evento valorizzato SPC*

Durante l’Accademia di Ortopedia Avanzata ogni partecipante avrà modo di sviluppare ed approfondire le proprie capacità in materia attraverso sessioni teoriche online LIVE, lezioni in aula e sessioni pratiche che si svolgeranno, invece, presso lo Spazio Eventi Unisvet.

Modulo 1 – ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO CRANIALE

Lezioni online LIVE: 15-16 settembre 2020

Wet-Lab pratico:

26 settembre 2020 – GRUPPO A

27 settembre 2020 – GRUPPO B

Per chi oggi voglia solo avvicinarsi all’ortopedia veterinaria è impossibile non padroneggiare questa patologia; è quindi indispensabile approfondire le proprie conoscenze sia in relazione ad aspetti ezio-patogenetici e diagnostici, che chirurgici. In questo modulo verranno fornite le basi teoriche e pratiche per affrontare con sicurezza tecniche avanzati quali la TPLO, TTA ed altre osteotomie tibiali.

Modulo 2 – PATOLOGIE ARTICOLARI TRAUMATICHE

Lezioni in presenza: 26-27-28 ottobre 2021

In questo modulo verranno affrontati dapprima gli aspetti diagnostici relativi a lussazione ed instabilità post-traumatica di spalla, gomito, carpo, anca, ginocchio e tarso, per poi definire le relative migliori strategie terapeutiche conservative e chirurgiche. Verranno trattate nella teoria e nella pratica le metodiche ricostruttive per tendini e legamenti ed ampio spazio verrà dato alle artrodesi, tecniche di salvataggio come parte imprescindibile nella moderna ortopedia veterinaria.

Modulo 3 – LUSSAZIONE DELLA ROTULA

Lezioni in presenza: 14-15-16 dicembre 2021

La lussazione della rotula, pur rappresentando una patologia di frequente riscontro, è patologia complessa che racchiude in sé grandi difficoltà interpretative e di scelta chirurgica. Per questo motivo da una parte verrà dato grande spazio agli aspetti diagnostici clinici e radiografici fornendo le basi per una corretta impostazione terapeutica e dall’altra verranno sviscerati gli aspetti tecnici di interventi chirurgici tradizionali (trasposizione della tuberosità tibiale, trocleoplastica, gestione dei tessuti molli) ed avanzati (osteotomie correttive).

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “ACCADEMIA DI ORTOPEDIA AVANZATA” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Corso Content

Admin bar avatar
Filippo Maria Martini
DVM, PhD Relatore
Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma dove è docente dei corsi Clinica Chirurgica Veterinaria e Ortopedia e Traumatologia del cane e del gatto; socio fondatore di ORTOVET stp srl. Dopo la Maturità Classica si è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma il 29 Giugno 1993 ed ha poi conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in "Ortopedia degli animali domestici”. Durante i primi anni del post-laurea ha frequentato la Clinica Chirurgica Veterinaria dell'Università di Monaco, Germania, sotto la guida e supervisione della prof.ssa Ulriche Matis. È stato docente nel Corso di Perfezionamento “Ortopedia dei piccoli animali” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e nel Master di “Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali” presso l’Università degli Studi di Pisa. Socio dell’European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology (ESVOT), della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria (SICV) di cui è stato membro del Consiglio Direttivo, della Società Italiana Ortopedia Veterinaria (SIOVET) della quale è stato membro del Consiglio Direttivo dal Dicembre 2004 ricoprendo la carica di Segretario, Vice-Presidente, Presidente ed infine Presidente Senior. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed autore del libro “Patologie articolari nel cane e nel gatto” (Poletto Editore).

DIRETTORE DELL'ACCADEMIA:

Prof. Filippo Maria Martini, DVM, PhD

ACCADEMIA A NUMERO CHIUSO: MAX 24 PARTECIPANTI

logo