Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ACCADEMIA DI ORTOPEDIA AVANZATA

0
(0 rating)
16 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data Inizio 17/04/2018

Data Fine 17/04/2018
Città MILANO
Termine iscrizioni 17/04/2018
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

CON RIFERIMENTO AI RECENTI AGGIORNAMENTI CIRCA L’EMERGENZA CORONAVIRUS, SI INFORMA CHE LE LEZIONI DELL’ACCADEMIA SI SVOLGERANNO SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO:

Evento valorizzato SPC*

Durante l’Accademia di Ortopedia Avanzata ogni partecipante avrà modo di sviluppare ed approfondire le proprie capacità in materia attraverso sessioni teoriche online LIVE, lezioni in aula e sessioni pratiche che si svolgeranno, invece, presso lo Spazio Eventi Unisvet.

Modulo 1 – ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO CRANIALE

Lezioni online LIVE: 15-16 settembre 2020

Wet-Lab pratico:

26 settembre 2020 – GRUPPO A

27 settembre 2020 – GRUPPO B

Per chi oggi voglia solo avvicinarsi all’ortopedia veterinaria è impossibile non padroneggiare questa patologia; è quindi indispensabile approfondire le proprie conoscenze sia in relazione ad aspetti ezio-patogenetici e diagnostici, che chirurgici. In questo modulo verranno fornite le basi teoriche e pratiche per affrontare con sicurezza tecniche avanzati quali la TPLO, TTA ed altre osteotomie tibiali.

Modulo 2 – PATOLOGIE ARTICOLARI TRAUMATICHE

Lezioni in presenza: 26-27-28 ottobre 2021

In questo modulo verranno affrontati dapprima gli aspetti diagnostici relativi a lussazione ed instabilità post-traumatica di spalla, gomito, carpo, anca, ginocchio e tarso, per poi definire le relative migliori strategie terapeutiche conservative e chirurgiche. Verranno trattate nella teoria e nella pratica le metodiche ricostruttive per tendini e legamenti ed ampio spazio verrà dato alle artrodesi, tecniche di salvataggio come parte imprescindibile nella moderna ortopedia veterinaria.

Modulo 3 – LUSSAZIONE DELLA ROTULA

Lezioni in presenza: 14-15-16 dicembre 2021

La lussazione della rotula, pur rappresentando una patologia di frequente riscontro, è patologia complessa che racchiude in sé grandi difficoltà interpretative e di scelta chirurgica. Per questo motivo da una parte verrà dato grande spazio agli aspetti diagnostici clinici e radiografici fornendo le basi per una corretta impostazione terapeutica e dall’altra verranno sviscerati gli aspetti tecnici di interventi chirurgici tradizionali (trasposizione della tuberosità tibiale, trocleoplastica, gestione dei tessuti molli) ed avanzati (osteotomie correttive).

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “ACCADEMIA DI ORTOPEDIA AVANZATA” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Contenuto del Corso

Admin bar avatar
Filippo Maria Martini
DVM, PhD Relatore
Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma dove è docente dei corsi Clinica Chirurgica Veterinaria e Ortopedia e Traumatologia del cane e del gatto; socio fondatore di ORTOVET stp srl. Dopo la Maturità Classica si è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma il 29 Giugno 1993 ed ha poi conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in "Ortopedia degli animali domestici”. Durante i primi anni del post-laurea ha frequentato la Clinica Chirurgica Veterinaria dell'Università di Monaco, Germania, sotto la guida e supervisione della prof.ssa Ulriche Matis. È stato docente nel Corso di Perfezionamento “Ortopedia dei piccoli animali” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e nel Master di “Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali” presso l’Università degli Studi di Pisa. Socio dell’European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology (ESVOT) e della Società Italiana Ortopedia Veterinaria (SIOVET) della quale è stato membro del Consiglio Direttivo dal Dicembre 2004 ricoprendo la carica di Segretario, Vice-Presidente, Presidente ed infine Presidente Senior. Membro del Comitato Scientifico UNISVET. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed autore del libro “Patologie articolari nel cane e nel gatto” (Poletto Editore).

DIRETTORE DELL'ACCADEMIA:

Prof. Filippo Maria Martini, DVM, PhD

ACCADEMIA A NUMERO CHIUSO: MAX 24 PARTECIPANTI

it_IT

Unisvet