Laureata in Medicina Veterinaria nel 2001 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Dal 2002 al 2005 ha esercitato la libera professione in strutture private nell’ambito della clinica degli animali da compagnia. Da maggio 2003 a novembre 2003 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Nutrizione della Ludwig Maximilians Universität – Muenchen (Germania) occupandosi di alimentazione del gatto. Nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Produzioni Animali (settore Nutrizione) lavorando in modo specifico sull’alimentazione dei piccoli animali e degli animali selvatici e sulla consulenza nutrizionistica. Da marzo 2005 è Ricercatrice presso il Dipartimento di Produzioni Animali, Epidemiologia ed Ecologia della Facoltà di Torino dove è titolare dei corsi di: - “Dietetica clinica del cane e del gatto”, “Allevamento ed Alimentazione degli Animali da compagnia” e “Principi di Produzioni Animali”. Da luglio 2006 ad ottobre 2006 ha svolto attività di ricerca presso il Linus Pauling Institute della Oregon State University (USA) sul progetto "Nuovi marker, rilevabili in vivo, dello stress ossidativo". Dal 2011 è Diplomata allo European College of Veterinary and Comparative Nutrition ed è Presidente della SIANA (Società Italiana Alimentazione e Nutrizione Animale).
At Symrise Pet Food since 2015, Emira oversees basic and applied research related to sensory science with pets, and deep dive in product performance evaluation. Her team focused on the development of innovative tools and methods to measure pet food performance and to study cats and dogs feeding behavior as well as their interactions with the pet owners. Since 2024, she was promoted as a Research director of Palatability solutions for cats and dogs. She builds and leads, with her multidisciplinary team of scientists, the roadmap of Research projects worldwide for Palatability Business Line.
Emira received her PhD in food science and technology from Nantes University in 2004 (France). In 2009, she was named at the head of a multidisciplinary research department from the University of Angers (France). Her research focused on human chemosensory perceptions and their prediction with instrumental measures.
Emira has previously spoken at the world’s most attended scientific food conferences such as IUFOST, Pangborn, International Symposium on Food Rheology and Structure, SenseAsia, Eurosense, and several other academic and industry scientific events.
She regularly gives lectures in French universities and was recently invited to give a conference on cat’s and dog’s behaviors at Harvard University.
Laurea magistrale in Tutela e Benessere Animale presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo.
Ha iniziato la sua attività nel settore commerciale del Petfood nella gestione di punti vendita.
Successivamente ha svolto la sua attività all’interno di strutture veterinarie come assistente medico.
Da 2022 è entrata a far parte della Pet food Project come Account Manager. All’interno dell’azienda si occupa anche della di regolatorio europeo e sviluppo nuovi prodotti.
Laureato nel 2003 presso a facoltà di Medicina Veterinaria di Milano in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Dal 2005 si occupa di nutrizione degli animali da compagnia come libero professionista presso vari ambulatori veterinari e presso diverse aziende produttrici e distributrici di alimenti per animali da compagnia. In questi anni è stato laureato frequentatore presso le facoltà di medicina Veterinaria di Torino e Teramo. Dal 2011 al 2017 è stato consigliere della Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale. Dal 2014 è Amministratore della Petfood Project srl, società che si occupa di consulenza alle aziende produttrici e distributrici di alimenti per animali da compagnia.
Si laurea con Lode presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino con una tesi inerente la laringoscopia diagnostica nel cane e continua ad approfondire le tematiche relative all’endoscopia partecipando a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali. Consegue il diploma dello European Master of Small Animal Veterinary Medicine (EMSAVM) dell’ESAVS seguendo un programma formativo avanzato in nutrizione, endoscopia e medicina interna, discutendo una tesi sperimentale riguardante un approccio multimodale al gatto ipertiroideo. Dal 2011 al 2018 soggiorna come visitatore presso numerose Università europee (Giessen, Vienna, Utrecht e citta’ di Lussemburgo) ed italiane (Bologna, Padova) ed ottiene un Dottorato di Ricerca in Nutrizione ed Alimentazione Animale presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino, indagando il ruolo dello stress ossidativo e dell’integrazione dietetica antiossidante in corso di ipertiroidismo felino ed un Master in Dietetica Clinica e Tecnologia del Petfood. Diplomanda presso l’ECVCN (European College of Veterinary and Comparative Nutrition), è consulente nutrizionale free-lance presso diverse Strutture site nel nord Italia. Vice-Presidente AIVPA, ha recentemente fondato la Società di servizi veterinari NutriTO Vet S.r.l.; è inoltre socio e responsabile del settore di Nutrizione per Lampovet S.r.l.. Relatrice a congressi nazionali ed internazionali, e’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche inerenti la nutrizione clinica. Neo-mamma di Lucrezia, nel (poco) tempo libero ama fare sport in montagna, leggere e scrivere.
Paola Cane, torinese di nascita, laureata in Giurisprudenza è senior advisor specializzata in conformità e regolatorio nel settore del farmaco, degli alimenti e dei mangimi.
PhD all'Arizona State University, la sua vasta esperienza comprende la prevenzione, il rilevamento e la risposta a vari rischi legati ai prodotti con un potenziale impatto sulla saluta umana.
Specializzata in risposta alla crisi alla Harvard University e all'Università Ben Gurion di Tel Aviv, è autrice per numerose riviste specializzate, per il gruppo IPV e Sole24ore, e ha tenuto corsi e conferenze in quattro continenti, fornendo indicazioni sulle migliori pratiche per la risposta alle non conformità, ai richiami e sulla gestione delle crisi aziendali.
Dan Chan
DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC, Dipl. ACVN, MRCVS
Relatore
Dan is Professor of Emergency and Critical Care Medicine and Clinical Nutrition at the Royal Veterinary College. He received his DVM from Cornell University in 1998 and then completed a small animal internship at Animal Medical Center in New York City. This was followed by a dual residency in Emergency and Critical Care and Clinical Nutrition at the Cummings School of Veterinary Medicine at Tufts University where he stayed as a Research Assistant Professor for two years. He joined the faculty at the Royal Veterinary College in London in 2005 as a Lecturer and became Clinical Director of the Queen Mother Hospital for Animals, at the RVC in 2016. He was later appointed as Head of Department for Clinical Science and Services in 2019 and currently holds this position. He is board-certified by the American and European Colleges of Emergency and Critical Care and the American College of Veterinary Internal Medicine (Nutrition). He was also the Editor-in-Chief of the Journal of Veterinary Emergency and Critical Care from 2009-2023, and now serves as Senior Associate Editor for Special Features.
Nato a Milano nel 1961, Lorenzo Crosta si è laureato in Medicina Veterinaria a Milano nel 1989 ed ha ricevuto il dottorato in Scienze Cliniche Veterinarie nel 2009.
È stato Direttore Veterinario del Loro Parque (Spagna), dal 2000 al 2005.
È, ed è stato, insegnante a corsi post dottorali in Italia, Spagna, Portogallo, UK, Cile e Australia.
Dopo essere stato professore a contratto e cultore della materia per l’Università di Milano, da marzo 2018 ad agosto 2021 è stato Professore Associato di medicina aviare e medicina zoologica presso la Università di Sydney, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Avian, Reptile and Exotic Pet Hospital.
Al momento è professore a contratto per l’università di Milano e responsabile per gli animali esotici presso l’ospedale veterinario di Novara.
È stato due volte Chairman del Comitato Europeo della Association of Avian Veterinarians e Presidente della Società Italiana dei Veterinari per Animali Esotici (SIVAE), nonché vicepresidente di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), con delega agli animali esotici.
Dal 2013 è accreditato dalla FNOVI (Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani), in medicina aviare e degli animali da zoo.
Nel 2015, ha ottenuto il ISVPS General Practitioner Certification in Exotic Animal Practice.
Dal 2016 è un Diplomato dell’European College of Zoological Medicine, Specialista Europeo in Medicina Zoologica.
Dal 2023 è un Diplomato dell’American College of Exotic Pet Medicine
Infine, nel 2019 ha ricevuto il premio TJ Lafeber come “Veterinario Aviare dell’anno”.
Lorenzo Crosta ha pubblicato circa 40 articoli scientifici, più di 10 capitoli di libri ed ha presentato più di 300 relazioni, corsi e laboratori pratici in più di 20 Paesi.
Sono un medico veterinario e sono professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, dove insegno Immunologia veterinaria e Malattie infettive del cane e del gatto nel corso di laurea in Medicina Veterinaria, e altre materie affini in altri corsi di laurea e in diverse scuole di specializzazione afferenti alla Facoltà. Il mio campo di interesse principale sono le vaccinazioni nei piccoli animali e l’immunologia clinica. Sono autrice della sezione Immunologia del libro di testo Microbiologia e immunologia veterinaria (3a ed. 2017, EDRA, Milano) e del libro di consultazione Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia (2020, EDRA, Milano); sono inoltre coordinatore nonché coautore del libro per il grande pubblico Un cane in famiglia (2021, LSWR, Milano). Sono autrice di oltre 200 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo e curatele, ho portato oltre 115 contributi a congressi, e ho partecipato in qualità di invited speaker a oltre 100 congressi per interventi di immunologia applicata e vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia in Italia e all’estero. Nella mia carriera accademica, sono al momento relatrice di 337 tesi di laurea (la maggior parte delle quali in Medicina Veterinaria), alle quali si aggiungono svariate tesi di specializzazione e di dottorato.
Dott. Valerio Guiggi. Medico Veterinario, Specialista in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, Master di II livello in Fitoterapia Veterinaria.Nell'attività clinica mi occupo di Alimentazione e Nutrizione del Cane e del Gatto. Come veterinario ispettore mi occupo di ispezione in autocontrollo di aziende alimentari e mangimistiche. Mi occupo di divulgazione scientifica attraverso i miei canali personali, tra cui il canale YouTube Valerio Guiggi - Veterinario Specialista.
Laureato in Medicina Veterinaria nel 1982 presso l’Università Statale di Milano, durante la sua carriera lavorativa ha collezionato varie esperienze iniziando come libero professionista nell’ambito della medicina interna dei piccoli animali seguita da un’esperienza nella produzione di prodotti per l’alimentazione umana. Negli ultimi 30 anni ha ricoperto posizioni manageriali di vertice in aziende internazionali del petfood, sia in Italia che all’estero. Attualmente, offre occasionalmente la sua esperienza come consulente esterno per diverse aziende di petfood. Ha affinato la formazione nell’area business frequentando diversi corsi di aggiornamento presso diversi atenei italiani ed associazioni di categoria. Quale membro di svariate associazioni veterinarie e società specialistiche, continua ad allargare il campo delle conoscenze scientifiche partecipando a congressi e seminari, oltre a frequentare la Scuola di Specializzazione in Alimentazione Animale presso il Dipartimento di Veterinaria e Scienze Animali dell’Università Statale di Milano.
laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino. Principali interessi Nutrizione Clinica e Alimentazione dei piccoli animali da compagnia. Nel 2012 ha svolto un internship presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Utrecht (NL). Nel 2016, ha portato a termine il percorso di dottorato di ricerca nel Settore di Clinica Medica del Dipartimento Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, con periodo externship svolto presso UC DAVIS (California- USA). Contemporaneamente al dottorato, ha svolto i 3 anni di resident del European College of Veterinary and Comparative Nutrition (ECVCN) con l'obiettivo di specializzarsi in nutrizione dei piccoli animali da compagnia. Da 2 anni svolge il ruolo di veterinario nutrizionista presso l’azienda italiana produttrice di petfood Monge & C. Spa.
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2017 presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. Dal 2017 al 2019 ha svolte due internships in Australia e Irlanda e nel 2020 ha iniziato il percorso di dottorato presso l’Università di Torino. Ha in seguito conseguito nel 2023 il doppio titolo di dottorato, in co-tutela tra Università di Torino e Università di San Paolo (UNESP) in Brasile, in nutrizione clinica veterinaria. Il focus della sua ricerca si è incentrato sull’utilizzo di fonti alternative e sostenibili per la produzione di pet food e processamento delle materie prime (pellettatura ed estrusione). Al contempo ha concluso la residency presso ECVCN (European College of Veterinary and Comparative Nutrition) focalizzando la sua ricerca nell’alimentazione di cane, gatto, cavallo e animali non convenzionali. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. I suoi progetti attuali riguardano interazione microbiota e alimentazione, utilizzo di insetti come fonte proteica alternativa, valutazione efficacia trapianto fecale e probiotici.
Al quinto anno del corso, sceglie come modulo professionalizzante “Riproduzione degli animali domestici”. Si laurea con lode con tesi “Impiego di differenti sistemi di attivazione dopo ICSI nell’oocita di cavallo”. Per un anno resta come laureato frequentatore alla Clinica Ostetrica Ginecologica della Facoltà di Sassari occupandosi soprattutto degli animali da compagnia. Nel 2006 apre il Centro di Referenza Veterinaria a Torino. Si occupa esclusivamente di clinica e patologia della Riproduzione. Relatrice e istruttrice a giornate sulla Riproduzione degli animali da compagnia, autrice di pubblicazioni su Riviste e a Congressi nazionali e internazionali. Curatrice dell'ed. italiana del manuale BSAWA Riproduzione e neonatologia del cane e del gatto e autrice di 2 capitoli del libro "Manuale di malattie Infettive del cane e del Gatto" ed EV. Revisore per importanti riviste internazionali. Iscritta alla SIRVAC dal 2003 ne diventa Presidentessa dal 2011. Dal 2016 ne è Past President. Dal 2010 membro dell’EVSSAR. A novembre 2016 consegue il Diploma al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), con specialità negli Animali da Compagnia. Direttore e Responsabile dell'itinerario Didattico di Riproduzione per il GPCert e relatore a altri itinerari
Nel 2003 consegue la Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2004 si dedica in tutta Italia esclusivamente all’attività di consulente clinico per la Medicina Veterinaria Comportamentale per studi e cliniche veterinarie, centri di educazione cinofila e allevamenti. Dal 2005 in qualità di relatore partecipa a congressi, convegni, seminari e corsi di Medicina Veterinaria Comportamentale. Nel 2007 consegue il Diploma di Master in “Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione”, presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 2008 svolge uno stage di perfezionamento in Spagna, presso il Servizio di Etologia Clinica dell’Ospedale Veterinario dell’Università di Barcellona. Nel 2009 inizia la collaborazione in ambito accademico presso l’Università degli Studi di Torino e di Pisa, in qualità di docente e relatore nel campo della Medicina Veterinaria Comportamentale. Dal 2014 è il referente per la Medicina Veterinaria Comportamentale presso l’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2021 completa il percorso formativo della Low stress Handling University, conseguendo la certificazione internazionale. Dal 2022 è Membro della Commissione della Regione Piemonte per la Terapia e le Attività Assistite con Animali (IAA). E’ certificato presso il Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria-IZSLER come Medico Veterinario Formatore. E’ certificato da Fnovi come Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale. E’ socio onorario Avec (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento Animale); Membro della Esvce (European Society of Veterinary Clinical Ethology). Autore e co-autore di studi scientifici e di testi divulgativi nell’ambito della medicina veterinaria comportamentale. Correlatore di Tesi di Laurea presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino.
Jan S. Suchodolski is a professor in small animal medicine, associate director for research, and head of microbiome sciences at the Gastrointestinal Laboratory at Texas A&M University. He received his DrVetMed from the University Vienna, Austria and his PhD in veterinary microbiology from Texas A&M University. He is board certified in immunology by the American College of Veterinary Microbiologists (ACVM). His research is focused on developing biomarkers for gastrointestinal disease and therapeutic approaches for the modulation of the intestinal microbiota. He has authored or co-authored more than 360 peer-reviewed articles in the area of veterinary gastroenterology and microbiome research.
Emanuela Valle è DVM e ha conseguito un dottorato in produzioni animali. Ha inoltre una specializzazione presso l’European College of Veterinary Comparative nutrition. Ha trascorso sei mesi come ricercatrice ospite presso il Middleburg Agricultural Research and Extension Center (Virginia Tech). Ha una posizione permanente come assistente professore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino. È responsabile del servizio di consulenza nutrizionale presso l’ospedale veterinario didattico. Le attività di insegnamento sono legate alla gestione degli animali e al corso di benessere equino e alla nutrizione clinica equina, all’alimentazione animale monogastrica e alla tecnologia dei mangimi. È autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, documenti di conferenze, abstract e lezioni sulla nutrizione e fisiologia animale legate al benessere degli animali.