Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ACCADEMIA DI CHIRURGIA DEI TESSUTI MOLLI

0
(0 rating)
21 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 10/06/2017

Data fine 10/06/2017
Città MILANO
Termine iscrizioni 10/06/2017
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Il percorso dell’Accademia di Chirurgia dei Tessuti Molli vuole coinvolgere i partecipanti con un iter dal taglio pratico e un focus sulla tecnica chirurgica. Il corso è indirizzato sia al completo neofita che a veterinari con una buona conoscenza della chirurgia di base ma interessati a perfezionare le proprie abilità e aggiungere nuove tecniche al proprio repertorio chirurgico. Sessioni teoriche preparano i partecipanti ma lasciano allo stesso tempo ampio spazio alla parte pratica. Il corso è costituito di 3 weekend focalizzati sulla chirurgia gastroenterica, urogenitale e cutanea/ricostruttiva e permetterà al partecipante di affinare le proprie conoscenze teoriche, decision making e abilità tecniche sotto la supervisione di chirurghi di esperienza internazionale.

Corso Content

Admin bar avatar
Paolo Bogoni
DVM Relatore
Laureato a Parma nel 1991. Dal 1994 lavora presso l’ambulatorio “Bogoni, Pasotti“ sito in Ghedi, Brescia, dedicandosi soprattutto all’attività chirurgica e oftalmica. Dal 2000 al 2006 ha portato a termine l’alternative programme per l’ECVS con dr. Rovesti come tutor. Nel triennio 2008-2010 è stato segretario di SCVI. In qualità di istruttore o relatore a partecipato a diversi corsi e congressi nazionali in ambito Unisvet e SCIVAC. Ha presentato diversi case reports ai meeting di SCVI, SOVI, SIOVET ed ha presentato nella sezione free-communication ad alcuni congressi SCIVAC. Coautore di un articolo comparso su Veterinary Surgery e di un case reports, comparso su Veterinaria e uno comparso su Open Veterinary Journal. I suoi campi di interesse sono la chirurgia dei tessuti molli, con particolare riferimento alle patologie perineali, alle patologie delle ghiandole salivari e alle patologie dell’apparato urinario e l’oftalmologia. Per passione “ricevuta” al bisogno si occupa di ortopedia con particolare riferimento alla traumatologia. Collabora come consulente esterno per la chirurgia nella Clinica Sant’Antonio del Dr. Pengo G., nella Clinica Veterinaria Pedrani ed è stato il responsabile del reparto di chirurgia della Clinica Pirani del Dr. Zatelli A.
Admin bar avatar
Paolo Buracco
DVM, Dipl. ECVS Relatore
Nato il 16 agosto 1956; laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel novembre 1981. Lavora presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino dal 1983, prima come ricercatore e poi come professore associato; dal 2000 è professore ordinario di Clinica Chirurgica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Grugliasco (Torino), Università di Torino. Nel periodo settembre 1987-dicembre 1988 è stato Visiting Assistant Professor presso la School of Vet. Med. (Purdue University, Indiana), con Borsa di Perfezionamento Ass. It. Ric. Cancro (AIRC). Presso questa università ha svolto attività clinica principalmente rivolta a diagnosi e terapia dei tumori spontanei del cane e del gatto. Ha inoltre svolto ulteriori training presso la School of Vet. Med. di Fort Collins (Colorado, USA) e Raleigh (North Carolina, USA) per ulteriori 6 mesi. È diplomato dal giugno 1998 al Collegio Europeo dei Chirurghi Veterinari, piccoli animali (ECVS). Nel 2005-2008 è stato membro dell’Examination Committee dell’ECVS e, nel 2007, è stato chair dello stesso Committe. Nel luglio 2013 è stato eletto per il Board dell’ECVS. È membro della Veterinary Cancer Society (VCS), della Società Ital. di Chir. Vet. e dell’Europ. Soc. of Vet. Oncology (ESVONC). Nel periodo 2007-2010 è stato presidente della Società Italiana di Oncologia Veterinaria. Dal maggio 2006 è membro onorario della VSSO (Veterinary Society of Surgical Oncology, USA). Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali. Autore/coautore di circa 250 pubblicazioni su riviste italiane ed estere, comprese le comunicazioni congressuali; è inoltre autore di diversi capitoli di libri in lingua italiana e inglese in tema di oncologia veterinaria e chirurgia oncologica. Membro dell’editorial board delle riviste Veterinaria (Italia, dal 2002), The Veterinary Journal (UK, 2007-2012), Veterinary Surgery (USA, 2006-2013) e Veterinary and Comparative Oncology (fino al 2016); referee di articoli per diverse riviste internazionali (Research in Veterinary Science, Journal of Small Animal Pratice; Canadian Veterinary Journal, The Veterinary Journal, etc).
Admin bar avatar
Valentina Fiorbianco
DVM, PhD Relatore
Laureata nel 2004 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, consegue il titolo di Dottorato di Ricerca in chirurgia dei tessuti molli dei piccoli animali nel 2008. Da Ottobre 2007 a Luglio 2009 frequenta il reparto di chirurgia dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna, collaborando con il Prof. Gilles Dupré a progetti inerenti la chirurgia mini-invasiva. Nel 2010 consegue il Diploma Universitario “Interpretation des essais thérapeutiques” presso la Facoltà di Medicina dell’Università Claude Bernard Lione 1. È stata coautrice di articoli e capitoli di libri di testo di chirurgia mini-invasiva. Attualmente è iscritta all’ Università di Liverpool per il conseguimento del “Certificate of Advance Vet Practice (Cert AVP)”. Dal 2009 collabora con la Clinica Veterinaria CMV di Varese, divenendone associato nel 2015. Si occupa prevalentemente di chirurgia dei tessuti molli e mini-invasiva.
Admin bar avatar
Matteo Gobbetti
DVM, PhD Relatore
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 dottorato di ricerca sull’ernia perineale presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell'ambito dell'endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio-gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva. Dal 2009 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia e nel 2018 è co-direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy. E’ autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali.
Admin bar avatar
Vincenzo Montinaro
DVM, MSc, MRCVS, GPCertSAS Relatore
Si laurea presso l’Università di Bari nel 2005. Nel 2008 consegue il diploma di Master in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università di Pisa. Dopo un rotating internship in Inghilterra ed uno specialistico in chirurgia oncologica in Canada inizia il percorso di Residency del College Europeo di Chirurgia (2012-2015). Dal 2016 al 2017 lavora presso la Clinica Veterinaria Nervianese srl occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, oncologica ed oncologia medica. Dal 2017 al 2019 lavora in Svizzera occupandosi di chirurgia generale, ortopedica e chirurgia oncologica. Dal Novembre 2017 è segretario della Società Specialistica Italiana di Chirurgia Veterinaria (SCVI). Dal 2018 è responsabile del dipartimento di Chirurgia dei Tessuti Molli della Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura dove si occupa principalmente di chirurgia oncologica, chirurgia mini-invasiva e chirurgia toracica. Nel 2018 ottiene il Certificato Inglese in chirurgia dei tessuti molli (GpCertSAS). Relatore di corsi di chirurgia a livello nazionale, autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Rosario Vallefuoco
DVM, MRCVS Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Univeristà di Napoli, Federico II, nel 2005. Dal 2005 al 2013 ha completato un percorso di formazione che include una rotating internship, una surgical internship ed una residency per l’European College of Veterinary Surgery presso l’Ecole Natonale Veterinaire de Maison Alfort in Francia. Durante questo periodo ha svolto corsi di formationi ed externships in Francia, USA, UK, Svizzera. Dal 2013 al 2014 ha lavorato presso l’Università di Utrecht come Clinician in Chirurgia, dal 2014 al 2016 ha svolto la sua attività di referenza specialistica in chirurgia presso le Centre Hospitalier Veterinaire Fregis, a Parigi. Da Ottobre 2016 ad oggi svolge la sua attività di specialista in chirurgia a Derby, Inghilterra, presso il centro di referenza Derby Veterinary Centre. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando casi clinici, relazioni e lavori pubblicati. Membro VOSS dal 2010, AOVET dal 2011. Autore et coautore di numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale su riviste indirizzate.

CORSO A NUMERO CHIUSO: MAX 30 PARTECIPANTI

DIRETTORE DELL'ACCADEMIA:

Prof. Paolo Buracco, DVM, Dipl. ECVS

logo