Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it
Data Inizio 04/04/2023

Data Fine 21/06/2024
Città Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 26/03/2023
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con N. 150 crediti SPC*

L’Accademia di Cardiologia Unisvet concorre con il suo punteggio alla formazione necessaria alla Certificazione delle competenze FNOVI

L’obiettivo dell’Accademia è fornire le basi scientifiche e metodologiche fondamentali in Cardiologia Veterinaria.

84 ORE DIDATTICA IN PRESENZA

28 ORE LEZIONI ONLINE LIVE

16 ORE DI ESERCITAZIONI PRATICHE

150 CREDITI SPC

1 INCONTRO IN PRESENZA  4-5-6-7 aprile 2023
  • Anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare
  • Sistemi di misurazione in ecocardiografia
  • Analisi sistematica del tracciato elettrocardiografico
2 INCONTRO ONLINE LIVE 26-27-28-29 settembre 2023
  • Le patologie cardiache acquisite del cane e del gatto
  • Fisiologia e fisiopatologia cardiovascolare
3 INCONTRO IN PRESENZA 13-14-15-16 febbraio 2024
  • Le patologie cardiache congenite del cane e del gatto
  • Ipertensione polmonare
  • Patologie del pericardio
4 INCONTRO IN PRESENZA 18-19-20-21 giugno 2024
  • Aritmologia del cane e del gatto

 

L’accademia ha una durata di 1 anno e prevede 4 moduli della durata di 4 giorni ciascuno.

Il primo modulo consiste in una revisione aggiornata della letteratura riguardante l’anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare, dei sistemi di misurazione in ecocardiografia e dell’analisi sistematica del tracciato elettrocardiografico. Durante questo modulo verranno effettuate lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Il secondo modulo da svolgersi in modalità on-line è principalmente rivolto allo studio della fisiopatologia dello scompenso cardiaco e delle malattie cardiache acquisite.
I successivi due moduli prevedono lo studio delle malattie cardiache congenite e lo studio dei disturbi del ritmo. Quest’ultimo modulo include lo svolgimento di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche di lettura interattiva di tracciati elettrocardiografici.

Al termine dell’Accademia i partecipanti saranno in grado di:

Eseguire un esame ecocardiografico completo basato su metodiche di base e su metodiche avanzate, analizzare correttamente un tracciato elettrocardiografico a 12 derivate e valutare in maniera adeguata le caratteristiche di un monitoraggio del ritmo prolungato.

Diagnosticare e classificare in modo appropriato le patologie cardiache congenite ed acquisite al fine di utilizzare in maniera appropriata i farmaci per il trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia e i farmaci per il trattamento dei disturbi del ritmo sopraventricolari e ventricolari.

Eseguire una ricerca bibliografica e analizzare le informazioni ottenute secondo i principi della medicina basata sull’evidenza applicando tali principi in campo pratico al fine di ottenere la soluzione al problema clinico.

Testare alla fine dell’accademia il proprio livello di conoscenza in Cardiologia Veterinaria al fine di ottenere un continuo miglioramento professionale.

Al termine dell’Accademia i partecipanti riceveranno il Diploma di Accademia Unisvet
Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia con il numero di iscrizione 1275 del 22/12/2021.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Admin bar avatar
Mauro Pivetta
DVM, PhD, Dipl. ECVDI, MRCVS Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2003. Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca e nel 2013 si diploma al College Europeo di Diagnostica per Immagini Veterinaria (ECVDI). E' membro dell' ECVDI e segretario dell’ EAVDI. Autore di pubblicazioni su riviste internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. Dopo aver lavorato per diversi anni nel Regno Unito come radiologo clinico e Lecturer presso il Royal Veterinary Collegge, attualmente lavora come teleradiologo per Antech Imaging Service (USA) e VetByte (Italia).
Admin bar avatar
Manuela Perego
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology) Relatore
Manuela Perego si è laureata presso l’Università di Milano nel 2003. Nel 2003 ha iniziato una collaborazione presso la Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura (Samarate-VA) e nel 2012 presso l’Ospedale I Portoni Rossi - Anicura (Zola Predosa-BO) occupandosi di ecocardiografia, aritmologia e di procedure di cardiologia interventistica. Nell’anno 2019 ha ottenuto il Diploma Europeo di Medicina Interna Specialità di Cardiologia. È autrice di articoli inerenti la cardiologia e l’aritmologia su riviste italiane e internazionali, del libro Elettrocardiografia del cane e del gatto (2009, Elsevier-2018 Edra) e co-autrice del libro Manuale di Cardiologia del cane e del gatto (2012, Elsevier). È stata relatrice a diversi Congressi Italiani e Internazionali.
Admin bar avatar
Roberto Santilli
DVM, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology), Adjunct Professor of Cardiology – Cornell University - USA Relatore
Roberto Santilli graduated from the College of Veterinary Medicine of the University of Milan in 1990. He became an European specialist in cardiology in 1999. Between 2004 and 2006, he completed a Master in Electrophysiology and electrical stimulation at the University of Medicine of Insubria. He then obtained a PhD at the University of Turin – College of Veterinary Internal medicine in 2010. Roberto Santilli is the head of the cardiology departments of the Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura in Samarate, Varese (Italy) and of the Ospedale Veterinario I Portoni Rossi - Anicura, Bologna (Italy). Since 2014, he has been an Adjunct Professor of Cardiology at the Cornell University College of Veterinary Medicine, where he is actively involved in the activities of the cardiac electrophysiologic laboratory. His main research activities include the diagnosis and treatment of arrhythmias in dogs and cats.
Admin bar avatar
Stefano Battaia
DVM, MS Relatore
Laureato nel 2012 presso l’Università degli studi di Bologna, ha successivamente collaborato presso i reparti di Cardiologia dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, Anicura e della Clinica Veterinaria Malpensa, Anicura. Nel 2018 ha conseguito il master di II livello in Ultrasonologia specialistica dei piccoli animali presso l'Università degli studi di Bologna, e nel 2019 il General Practitioner Certificate (Cardiology) presso l'ISVPS. Nel 2022 ha completato un programma di residency del College Europeo di Medicina Interna (ECVIM-CA, Cardiology) sotto la supervisione del dott. R. Santilli e della dott.ssa M. Perego. Ha effettuato periodi di externship presso il dipartimento di cardiologia della Vetsuisse Fakultät di Zurigo (CH) e della Colorado State University (USA). Attualmente collabora presso l’unità di Cardiologia dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, Anicura.
Admin bar avatar
Arianna Bionda
DVM Relatore
Arianna Bionda ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sull'analisi genomica ed ecocardiografica della degenerazione mixomatosa ed è attualmente dottoranda presso il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università di Milano, su tematiche di genomica e biodiversità animale legate al cambiamento climatico. Ha inoltre ottenuto una borsa di studio con il dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina. Ha partecipato a numerosi congressi e ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali riguardanti lo studio genomico della specie canina, l’identificazione di regioni genomiche associate allo sviluppo di patologie ereditarie (degenerazione mixomatosa della valvola mitrale e JEB), la biodiversità e l’originalità genetica di diverse razze italiane. Inoltre ha approfondito tematiche di genomica, biodiversità, nutrizione e fisiologia anche nei ruminanti.
Admin bar avatar
Paola Crepaldi
PhD Relatore
Paola Crepaldi è Professoressa Associata in Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA), dell’Università degli Studi di Milano dove insegna Genetica Animale, Biostatistics and design of experiments in biotechnology e Analisi dei dati per l’Agricoltura. Ha fatto parte del Dipartimento di Medicina Veterinaria e del Collegio docenti del corso di Dottorato di Scienze Veterinarie e Zootecniche dove ha insegnato Biostatistics applied to Veterinary and Animal Science. Ha coordinato iniziative nazionali sullo studio del genoma delle razze canine italiane sviluppando collaborazioni internazionali, in particolare con il gruppo della Dott.ssa Elaine A. Ostrander (NHI Bethesda, USA). Ha inoltre sviluppato ricerche genomiche per lo studio della originalità genetica di razze canine italiane in via di riconoscimento, dei segnali di selezione nelle principali razze di cani da pastore e da guardiania italiane e di regioni genomiche coinvolte nello sviluppo di alcune patologie, fra cui la degenerazione mixomatosa. I suoi lavori di ricerca, pubblicati su riviste nazionali e internazionali, riguardano principalmente lo studio di marcatori molecolari per studi di associazione in caratteri di interesse, caratteristiche morfologiche e patologie principalmente nel cane e nei ruminanti.
Admin bar avatar
Chiara Locatelli
DVM, PhD Relatore
La Dott.ssa Locatelli si è laureata in Medicina Veterinaria nel febbraio 2003 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie nel marzo 2008 presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è ricercatore a tempo determinato (tipo B) presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS, Università degli Sudi di Milano) dove lavora dal 2003, occupandosi in particolare di cardiologia del cane e del gatto. E’ veterinario accreditato dell’ “osservatorio nazionale per il controllo diagnostico delle cardiopatie del cane e del gatto” (Fondazione salute Animale). I suoi principali argomenti di ricerca e interesse sono le patologie cardiache congenite del cane ed il loro trattamento mediante cardiologia interventistica, la patologia mitralica nel cane (attivazione neurormonale e biomarker), le tecniche ecocardiografiche che studiano la deformazione miocardica e le cardiomiopatie feline. Relatrice in diversi convegni scientifici nazionali ed internazionali, la Dott.ssa Locatelli è inoltre autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Alessandra Maffei
DVM, MS Relatore
Alessandra Maffei consegue la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università di Pisa nel 2017. Dal 2018 inizia un percorso di internship specialistico in cardiologia sotto la supervisione del Prof. R. A. Santilli, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology) e della Dr.ssa M. Perego, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology) presso la Clinica Veterinaria Malpensa (VA). Nel 2021 inizia il programma di Residency ECVIM-CA (Cardiology) presso la stessa struttura dove attualmente lavora.
Admin bar avatar
Vincenzo Montinaro
DVM, MSc, MRCVS, Dipl. ECVS, GPCertSAS Relatore
Si laurea presso l’Università di Bari nel 2005. Nel 2008 consegue il diploma di Master in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università di Pisa. Dopo un rotating internship in Inghilterra ed uno specialistico in chirurgia oncologica in Canada inizia il percorso di Residency del College Europeo di Chirurgia (2012-2015). Dal 2016 al 2017 lavora presso la Clinica Veterinaria Nervianese srl occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, oncologica ed oncologia medica. Dal 2017 al 2019 lavora in Svizzera occupandosi di chirurgia generale, ortopedica e chirurgia oncologica. Dal Novembre 2017 è segretario della Società Specialistica Italiana di Chirurgia Veterinaria (SCVI). Dal 2018 è responsabile del dipartimento di Chirurgia dei Tessuti Molli della Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura dove si occupa principalmente di chirurgia oncologica, chirurgia mini-invasiva e chirurgia toracica. Nel 2018 ottiene il Certificato Inglese in chirurgia dei tessuti molli (GpCertSAS). Relatore di corsi di chirurgia a livello nazionale, autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Lucia Ramera
DVM Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano nel 1994, svolge la propria attività come freelance in cardiologia nella zona di Brescia, Bergamo e Cremona. Collabora dal 2000 con il Dott. Roberto Santilli presso la “Clinica Veterinaria Malpensa” (Samarate – VA) per la stesura di articoli scientifici, corsi e lavori inerenti al servizio di telemedicina di ecgontheweb.com. Il suo interesse principale è l’aritmologia, svolgendo lavori di ricerca in particolare sulla tachicardia giunzionale automatica e la conduzione ventricolo-atriale nel cane. Autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali ha partecipato come relatore a corsi e seminari del GACVI (Gruppo di aritmologia e cardiostimolazione veterinario italiano), della SCIVAC, della UNISVET, di diversi Ordini Professionali e della Clinica Veterinaria S.Antonio di Salò. Ha collaborato alla stesura dei testi: “Elettrocardiografia del cane e del gatto. Genesi ed interpretazione del ritmo cardiaco” (2009), “Manuale di cardiologia del cane e del gatto” (2012) editi da Elsevier e alla traduzione del testo “Electrocardiography of the dog and cat – Diagnosis of arrhythmias” (2018) ed. Edra, “Elettrocardiografia del cane e del gatto “(2020) ed. Edra, e dei DVD “Elettrocardiografia del cane e del gatto” (2014) ed. Boehringer Ingelheim. Nel 2019 ha conseguito la Certificazione Europea di competenza in ecocardiografia veterinaria.
Admin bar avatar
Giovanni Romito
DVM, SMIPPV, MSc, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology) Relatore
Si laurea con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari nel 2010, ove in seguito completa una Scuola di Specializzazione triennale. Contestualmente completa un Rotating Intrenship presso l’Istituto Veterinario di Novara, durante il quale scopre la passione per la cardiologia. Prosegue la sua formazione in tale branca inizialmente svolgendo uno Specialist Internship (Cardiologia) presso la medesima struttura, quindi completando un Dottorato di Ricerca incentrato sulla cardiologia veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università degli Studi di Bologna e, successivamente, un Master presso il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Padova. Nel 2021 ottiene il Diploma in Cardiologia dell’European College of Veterinary Internal Medicine dopo aver completato un residency program condiviso tra le Università di Bologna e di Zurigo. Dal 2014 svolge attività clinica, di supporto alla didattica e di ricerca presso il DIMEVET dell’Università di Bologna, occupandosi primariamente di cardiologia, attualmente in veste di Ricercatore (RTDb). Relatore a Master universitari, seminari e convegni in ambito nazionale ed internazionale, è autore e revisore di pubblicazioni apparse su riviste scientifiche nazionali ed internazionali primariamente inerenti alla cardiologia.
Admin bar avatar
Beatrice Ruggerone
DVM, PhD, Dipl. ECVIM-CA Internal Medicine Relatore
Beatrice si laurea con lode a Milano nel 2013 con una tesi su genetica ed aspetti clinici della cistinuria nel Bulldog Inglese. Nel 2018 ottiene il titolo di Dottorato di Ricerca sotto la supervisione del Prof. Saverio Paltrinieri (Dipl. ECVCP). Nel 2022, supervisionata dal Dott. Fabio Procoli (Dipl. ECVIM, Dipl. ACVIM), ottiene il Diploma Europeo ECVIM in Medicina Interna. Beatrice ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali relativi a validazione, potere diagnostico e prognostico di marker infiammatori ed intervalli di riferimento razza-specifici nel cane. I suoi principali interessi sono la gastroenterologia e l'endocrinologia. Attualmente, lavora presso l'Ospedale Veterinario Anicura Portoni Rossi di Zola Predosa (BO) nell'UO di Medicina Interna, dove é responsabile dei percorsi formativi.
Admin bar avatar
Ilaria Spalla
DVM, PhD, MRCVS, MVetMed, Dipl. ACVIM (Cardiology), Dipl. ECVIM-CA (Cardiology) Relatore
La dottoressa Ilaria Spalla si è laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010. A seguire ha svolto un internship sotto la supervisione del Dott. Claudio Bussadori. Dal 2010 fino al 2015 ha collaborato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, sezione di Cardiologia dell’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano nel 2014. Nel 2015 ha iniziato un residency program al Royal Veterinary College (Londra, UK) e un Master in Veterinary Medicine alla University of London (MVetMed). Ha ottenuto il titolo di Diplomata al College Americano di Medicina Interna, specialità di cardiologia (ACVIM Cardiology) nel 2018 e al College Europeo di Medicina Interna, specialità di cardiologia (ECVIM-CA Cardiology) nel 2019. E’ specialista in cardiologia riconosciuto dal Royal College of Veterinary Surgeons (RCVS), il board europeo ed americano degli specialisti (EBVS e ABVS). Attualmente svolge la sua attività professionale presso l’Ospedale Veterinario San Francesco a Milano. Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali riguardanti ricerca di base ed applicata e di un capitolo di un libro di cardiologia. Ha presentato i risultati di studi di ricerca a congressi nazionali e internazionali. Le sue principali aree di interesse spaziano dalle cardiopatie congenite alle cardiomiopatie feline e all’utilizzo dell’ecocardiografia nella pratica clinica e di ricerca.
Admin bar avatar
Massimiliano Tursi
DVM, PhD Relatore
Il Dott. Massimiliano Tursi si è laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel con una tesi intitolata : “Contributo allo studio delle patologie cardiovascolari del cane e del gatto” (relatore Prof. Franco Guarda). Dal 2000 lavora come ricercatore confermato presso la sezione di Anatomia Patologica del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa di ricerca, didattica e diagnostica presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino: si riporta di seguito una sintesi delle attività svolte. Nel febbraio 2002 ha condotto esperienze formative nell’ambito della patologia chirurgica presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Giessen (Germania). Durante il mese di agosto 2003 ha frequentato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Nantes la “Summer Scholl – Training in Veterinary pathology” organizzata dall’European College of Veterinary Pathologists (ECVP). Da gennaio a dicembre 2004 ha lavorato come patologo veterinario presso University of Pennsylvania School of Veterinary. Dal 2010 al 2013 ha frequentato la Facoltà di Medicina e Chirugia di Padova per uno studio comparato tra la specie umana e le specie di interesse veterinario dell’apparato cardiocircolatorio. Sempre in questo ambito, dal 2008 collabora con la Dott.ssa Angela Pucci (MD specialista in Anatomia Patologica, prima presso l’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino poi presso l’ospedale Santa Chiara di Pisa). Autore e coautore di numerosi contributi di interesse nazionale ed internazionale (si allega elenco delle pubblicazioni).

it_IT

Unisvet