Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

1° CONGRESSO AIVO 2017

0
(0 rating)
41 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 17/06/2017

Data fine 17/06/2017
Città MILANO
Termine iscrizioni 17/06/2017
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

L’incontro verterà su alcuni aspetti delle malattie linfoproliferative.

Lo speaker principale sarà il professor Guillermo Couto, che non ha certo bisogno di presentazioni, ma tutti i relatori sono di eccellente livello e tutti Diplomati a un College Europeo o Americano, a conferma della nostra continua ricerca dell’eccellenza e della garanzia di un’informazione scientifica inoppugnabile.

Corso Content

Admin bar avatar
Guillermo Couto
DVM, Dipl. ACVIM Relatore
Guillermo Couto si laurea in Veterinaria presso l’università di Buenos Aires nel 1976. È stato professore assistente nel dipartimento di Patologia della facoltà delle scienze veterinarie di Buenos Aires tra il 1976 e il 1981. Tra il 1981 e il 1983 intraprende un residency in Oncologia clinica presso la UC di Davis (California). È stato professore associato dello stesso dipartimento tra il 1988 ed il 1995 prima di diventare professore e direttore del servizio di Oncologia/ Ematologia dell’ ospedale della scuola veterinaria dell’università dello Stato dell’Ohio. È stato direttore del servizio di trasfusione e della banca del sangue dell’università dello Stato dell’ Ohio e direttore del programma di benessere e salute del Levriero presso l’università dello Stato dell’Ohio. È diplomato al college americano di Medicina Interna veterinaria e Diplomato fondatore del collegio americano di Medicina Interna, specialità Oncologia. È stato presidente della società veterinaria del Cancro tra il 1990 e il 1992. Vincitore del Premio Norden per l’Insegnamento nel 1986 ed inoltre vincitore del Premio per l’Insegnamento Clinico dell’università dello Stato dell’Ohio nel 1987 e 1990. È coeditore del Manuale di Medicina Interna nei piccoli animali, terza edizione, Mosby, 2003 e caporedattore della rivista del “Journal of Veterinary Internal Medicine”, 1993-1998. Vincitore del premio Bourgelat della BSAVA per un “Contributo Significativo nella Clinica dei Piccoli Animali”, nel 2000 e il premio “servizio OTS” nel 2007. Ha all’attivo più di 300 tra pubblicazioni scientifiche e capitoli riguardo Oncologia, Ematologia, Immunologia e medicina nel Levriero. Attualmente presta servizio di consulenza online.
Admin bar avatar
Maria Elena Gelain
DVM, PhD, Dipl. ECVCP Relatore
Laureata in medicina veterinaria nel 2002, dottore di ricerca in Igiene e patologia animale, dal 2006 al 2011 assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, diplomata al College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP), attualmente professore associato e responsabile del servizio di citologia presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova. I principali interessi di ricerca in patologia clinica sono incentrati sullo studio delle neoplasie ematopoietiche negli animali da compagnia, allo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche clinico-patologiche e allo studio della risposta immunitaria nei mammiferi.
Admin bar avatar
Daniele Laszlo
DM Relatore
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso l’Università degli studi di Firenze. Dal marzo 1992 all’ottobre 1997 ha frequentato il reparto ed i laboratori della Divisione di Ematologia dell’Università di Firenze, seguendo con particolare interesse gli aspetti clinici del trapianto di midollo osseo. Nel 1997 consegue il Diploma di Specializzazione in Ematologia con il punteggio di 70.lode/70. Dal 1997 al 1999 ha lavorato presso la Divisione di Ematologia dell’Ospedale Sclavo di Siena, svolgendo a tempo pieno attività clinica e di ricerca ricoprendo il ruolo di Caporeparto in Ematologia. Dal 1999 al 2000 ha rivestito il ruolo di consulente citomorfologico presso l'Istituto Analisi Mediche "S.Giorgio" di Prato. Nello stesso anno ha frequentato l'U.O. di Ematologia dell’Università di Firenze. Nel 2001 è vincitore di una borsa di studio presso la Divisione di Ematoncologia dell’ Istituto Europeo di Oncologia (IEO). Dopo aver conseguito il Master Universitario in Senologia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano, lavora come medico assistente Senior presso la Divisione di Ematoncologia IEO. Nel 2006 inizia uno Stage presso Barts and the London partecipando a meeting dipartimentali, ed effettuando attività clinica di ambulatorio in pazienti affetti da linfomi. Nel 2011 frequenta e supera con alto merito il Corso di Formazione Manageriale per Direttore responsabile di Struttura Complessa. Nel 2014 è stato Direttore della Divisione di Ematoncologia dello IEO. Attualmente svolge la sua attività professionale come direttore di Struttura Semplice “Unità di Mobilizzazione e Raccolta Cellule Staminali” presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Admin bar avatar
Chiara Leo
DVM, MSc, FHEA, Dipl. ACVIM (Oncology), Dipl. ECVIM-CA (Oncology) Relatore
Chiara Leo si è laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2003. Ha completato un internship di oncologia all’università di Zurigo nel 2007 e successivamente un residency di Oncologia all’Animal Oncology and Imaging Center a Zug (Svizzera). Dal 2011 ha ricoperto il ruolo di lecturer in Oncologia al Royal Veterinary College di Londra e nel 2015 ne è diventata head of service. Dal 2016 è tornata in Italia, è responsabile del servizio di oncologia dell’Istituto Veterinario di Novara ed è direttore scientifico di Unisvet. E’ autrice e co-autrice di pubblicazioni su riviste internazionali.
Admin bar avatar
Elvio Lepri
DVM, PhD, Dipl. ECVP Relatore
Laureato nel 1997 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia con 110/110 e lode, ottiene nel 2003 il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia Veterinaria e Comparata presso la stessa istituzione, dove dal 2005 riveste il ruolo di Ricercatore nel settore Vet/03 (Patologia e Anatomia Patologica Veterinaria). Nel 2007 ottiene per esame il diploma dell’European College of Veterinary Pathologists. L’attività didattica è stata dedicata negli anni a vari argomenti di oncologia e, attualmente, all’Anatomia Patologica Veterinaria. Svolge la sua attività presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia, dove di occupa principalmente di diagnostica anatomopatologica, istologica e citologica. E’ attualmente presidente della SICIV (Società Italiana di Citologia Veterinaria).
Admin bar avatar
Federico Sacchini
MVB, Dipl. SCPCA, Mphil, Dipl. RCPath, Dipl. ECVCP, MRCVS Relatore
Dopo la laurea presso l’Università di Pisa nel 1993, Federico lavora presso una struttura privata in Toscana completando, nel contempo, la specializzazione in clinica degli anomali da affezione. Nel 2001 si trasferisce in UK e inizia la sua carriera in IDEXX come patologo clinico. Nel 2004 consegue il Master in Bioscience Enterprise (MBE) presso l’Università di Cambridge. Ritorna in IDEXX nel 2005 come patologo senior. Nel 2007 consegue il Diploma di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College e, nel 2008, il Diploma Europeo in Patologia Clinica Veterinaria. Da gennaio 2008 a giugno 2015, Federico è stato Capo della Patologia Clinica IDEXX inglese fino a diventare, nel 2015, Capo per il Sud Europa, coordinando 12 patologi in Italia, Francia e Spagna. I suoi interessi principali sono l’ematologia, la citologia, il controllo clinico di laboratorio e le malattia trasmesse da artropodi.
logo