Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Aree specialistiche

Algologia

L’Algologia e la Terapia del dolore sono branche molto specialistiche che si occupano di trattare il dolore in tutte le sue caratteristiche, sia quello acuto che quello cronico.

L’Algologia, come avviene per la Medicina umana, si occupa del dolore cronico che viene classificato come una malattia a sé stante e quindi necessita di un trattamento specifico e differente da quello acuto. Ne fanno parte i dolori cronici da osteoartrite cronica, il dolore neuropatico, i dolori legati a patologie particolari o a situazioni che coinvolgono altre branche della Medicina come la Neurologia, l’Oncologia, la Medicina interna, la Dermatologia e altre patologie a eziologia poco conosciuta.

 

Soprattutto negli ultimi 3 anni UNISVET ha concentrato la sua attenzione su queste tematiche inserendo nel calendario delle attività alcuni corsi online, delle serate dedicate a argomenti specifici ed anche una Masterclass sul dolore neuropatico, tutte presenziate da importanti relatori italiani e internazionali.

 

La complessità del dolore cronico necessità di un trattamento multimodale, composto cioè da una parte farmacologica, una non farmacologica e una interventistica, il tutto finalizzato a migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti a 4 zampe.

 

Il trattamento del dolore acuto bene si interseca con l’Anestesia perché ovviamente una grande percentuale delle cause di dolore acuto sono gli interventi chirurgici e quindi il suo trattamento e la sua prevenzione diventa uno dei compiti del lavoro dell’anestesista. Infatti, molto spesso, gli eventi UNISVET che concernono la terapia del dolore si uniranno sempre più spesso agli incontri e ai corsi che riguarderanno l’Anestesia.

Responsabile di disciplina

Loris Barale

DVM

Anestesia

Negli ultimi anni, l’Anestesiologia Veterinaria si è evoluta moltissimo permettendo di effettuare procedure sempre più complesse sui nostri pazienti e di fornire loro adeguata ipnosi, miorilassamento e Analgesia. È cresciuta anche l’attenzione del proprietario verso la figura dell’anestesista, proprietario che tende ad essere sempre più, correttamente o no, informato sui rischi anestesiologici ed attento al benessere del suo pet.

 

L’American Board of Anesthesiology specifica in maniera precisa gli scopi dell’Anestesiologia tra cui fornire adeguata analgesia perioperatoria, monitorare e mantenere un normale stato fisiologico del paziente, gestire e insegnare la rianimazione cardiopolmonare e gestire il dolore cronico a neoplastico. Scopi che possono essere facilmente traslati in Medicina Veterinaria.

 

L’anestesista deve quindi avere conoscenze medico-scientifiche, in particolar modo di Anatomia, Fisiologia e Farmacologia ma altrettanto importanti e necessarie sono le cosiddette “soft skills”: abilità cognitive di mantenere un alto livello di attenzione in situazioni stressanti, adeguato processo decisionale, team work, leadership e gestione dello stress e della stanchezza.

 

Lo scopo dei nostri corsi è quello di fornire, attraverso il corso base, le fondamenta necessarie per chiunque si approcci alla disciplina ma anche, attraverso focus on e corsi mirati e multidisciplinari, di approfondire nel dettaglio tecniche anestesiologiche per pazienti patologici e/o sottoposti a specifiche procedure. Dopo gli approfondimenti passati su pazienti con patologia endocrina e cardiaca, continueremo sulla linea della multidisciplinarietà e del confronto, iniziando dal paziente con patologia respiratoria.

Responsabile di disciplina

Stefania Scarabelli

DVM, MRCVS, Cert AVP (VA), Dipl. ECVAA, Dipl. ACVAA

Animali Esotici

La “Zoological Medicine” è una specialità della Medicina Veterinaria che si occupa della cura degli animali non convenzionali (esotici) da compagnia, degli animali selvatici e da zoo ed include migliaia di specie appartenenti a diverse classi animali quali insetti, pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.

Essa incorpora i principi di ecologia, conservazione della fauna selvatica e della medicina e chirurgia veterinaria che vengono applicati sia agli animali che vivono in ambiente naturale (vita selvatica) che detenuti in condizioni artificiali (bioparchi, collezioni private, ambiente domestico).

 

In qualità di responsabile per la formazione in tale specialità da oltre 10 anni, con UNISVET abbiamo sviluppato numerosi seminari, corsi e percorsi teorico-pratici, nazionali ed internazionali (tra cui l’Executive Master in Exotic, Zoo and Wild Animal Medicine and Surgery), per la formazione professionale di centinaia di Medici Veterinari italiani ed europei, sia neolaureati che esperti, i quali dedicano la loro attività, in parte o esclusivamente, alla cura degli animali non convenzionali.

Responsabile di disciplina

Dario d’Ovidio

DVM, MSc, Spec.PACS, Dott.Ric., Dipl. ECZM (Small Mammal)

Cardiologia

La Cardiologia Veterinaria è un ramo specializzato della Medicina Veterinaria che si occupa della diagnosi, del trattamento e della gestione dei disturbi cardiaci e del sistema circolatorio negli animali. Proprio come gli esseri umani, anche gli animali possono soffrire di una varietà di condizioni cardiovascolari, che vanno dai difetti cardiaci congeniti alle malattie cardiache acquisite.

 

UNISVET da circa vent’anni propone Corsi di Cardiologia ed Ecocardiografia Veterinaria avvalendosi dei migliori specialisti italiani ed internazionali.

 

Corsi di base ed avanzati affrontando argomenti come l’Aritmologica, le cardiomiopatie del cane e del gatto, le sincopi, le malattie cardiorespiratorie. A questi si affiancano Corsi pratici di Elettrocardiografia del cane e del gatto, Eco fast, Valutazioni dei tracciati ECG, Cardiochirurgia.

 

UNISVET organizza anche ulteriori Eventi scientifici, sia in Italia che all’estero, quali Congressi monotematici, Masterclass, Accademie, Bootcamp, completano il quadro del nostro continuo impegno nella materia.

Chirurgia

Sin dalla sua fondazione, UNISVET ha sempre ospitato importanti relatori nazionali e internazionali nell’ambito della Chirurgia dei tessuti molli. Differenti modalità formative si sono susseguite nel corso degli anni: corsi di base, percorsi formativi avanzati, brevi focus on specialistici.

Il comune denominatore di tutti questi eventi è sempre stato quello di fornire una didattica chirurgica concreta, di grande impatto didattico, sia da un punto di vista teorico sia pratico.

 

A tale scopo, nel 2021, abbiamo fortemente voluto e realizzato una moderna aula esercitativa dotata di 8 postazioni chirurgiche perfettamente accessoriate e con strumentazione chirurgica che ci consente di realizzare ogni tipo di corso.

 

La sola strumentazione non è sufficiente se non adeguatamente supportata da un sistema didattico funzionale: a partire dal 2021 abbiamo ridotto il numero di accessi ai wetlab a 2 corsisti per postazione. Questa formula consente di sfruttare al massimo l’esperienza esercitativa, ripetendo svariate volte le procedure apprese durante le lezioni teoriche, azzerando le fasi di osservazione (sarete sempre attivi come primo o secondo operatore) e consente una più stretta interazione con il docente.

 

Nel 2024 viene inaugurata la prima Accademia UNISVET di Chirurgia dei tessuti molli, il percorso formativo più completo e ambizioso finora realizzato.

A completamento dell’offerta formativa continueremo a produrre focus online. Si tratta di un format di grande successo che, con modalità on demand e grazie alle partecipazione di ottimi relatori, consente di approfondire nel dettaglio tematiche chirurgiche di livello intermedio-avanzato.

Responsabile di disciplina

Matteo Gobbetti

DVM, PhD

Citologia

La Citologia e l’Ematologia rappresentano degli importanti strumenti diagnostici nella pratica clinica quotidiana e sono considerati parte integrante di altre discipline cliniche che spaziano dalla Medicina Interna, alla Dermatologia e all’Oncologia.

 

UNISVET si è sempre posta l’obiettivo di insegnare i principi di queste discipline ai liberi professionisti. L’approccio didattico approfondito e pratico permette ai corsisti di utilizzare le conoscenze acquisite nelle loro strutture cliniche e trarre vantaggio dall’ottenere dei risultati immediati e di ottima qualità.

 

L’obiettivo è allo stesso tempo quello di creare consapevolezza che si tratta di discipline complesse in cui l’interazione tra il clinico e il patologo presso il laboratorio esterno è cruciale.

 

UNISVET non dimentica anche coloro che già hanno una conoscenza più profonda dell’argomento ed ha organizzato negli anni degli eventi e dei percorsi completi e di livello più avanzato (es. Corso sul Midollo Osseo, Master di Patologia Clinica Veterinaria, ecc.).

Responsabile di disciplina

Francesco Cian

DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS, EBVS and RCVS Specialist in Veterinary Clinical Pathology

Dermatologia

La Dermatologia Veterinaria in questi ultimi vent’anni ha assistito ad un’importante evoluzione delle conoscenze. Questo ci permette oggi di utilizzare terapie più sicure per i nostri pazienti, di diagnosticare alcune malattie genetiche con un semplice prelievo di sangue o ancora di identificare rapidamente un agente infettivo con un test di biologia molecolare.

 

I pazienti con problemi dermatologici rappresentano una percentuale considerevole nella pratica ambulatoriale e questo rende questa disciplina una parte importante della formazione e dell’aggiornamento continuo dei Medici Veterinari.

 

UNISVET da anni contribuisce alla formazione in Dermatologia mediante corsi, congressi, webinar e seminari. Organizza inoltre percorsi formativi e workshop specialistici che consentono di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare casi dermatologici più complessi e, soprattutto, un metodo di ragionamento clinico e di ricerca delle informazioni che sono essenziali per continuare ad aumentare le proprie conoscenze e competenze in Dermatologia Veterinaria.

Responsabile di disciplina

Fabia Scarampella

DVM, MSc, Dipl. ECVD

Diagnostica per Immagini

La Diagnostica per Immagini comprende la Radiologia di base ed interventistica, l’Ecotomografia, la Tomografia computerizzata e la Risonanza magnetica.

 

UNISVET realizza eventi e percorsi formativi che permettono ai soci di acquisire sia le competenze di base, approcciandosi per la prima volta alla metodica, sia percorsi più avanzati di aggiornamento scientifico.

 

I nostri programmi prevedono in qualsiasi ambito imaging una fase di formazione propedeutica denominata start e percorsi advanced, per completare la propria conoscenza. I nostri iscritti possono inoltre aggiornare le proprie conoscenze o aumentare le proprie capacità attraverso degli incontri pratici denominati practice ed infine rimanere costantemente aggiornati attraverso il Congresso Nazionale, nel quale vengono invitati i relatori più influenti di ogni metodica.

 

Il rapporto diretto tra i docenti e i corsisti unitamente a una didattica completa e pratica rappresentano gli obiettivi del gruppo di Diagnostica per Immagini

Responsabile di disciplina

Maurizio Longo

DVM, PhD, MRCVS, Dipl. ECVDI

Endoscopia

L’Endoscopia è disciplina trasversale in Medicina Veterinaria. L’impiego più frequente, come strumento diagnostico o terapeutico, è nell’ambito delle patologie internistiche. Tuttavia anche la Chirurgia, la Dermatologia e la patologia della Riproduzione sono branche mediche che ne richiedono spesso l’utilizzo.

 

A partire dal 2009 UNISVET ha contribuito alla formazione di molti Medici Veterinari grazie ad un’importante percorso formativo, che abbraccia tutte le discipline sopracitate. Si tratta di un percorso teorico-pratico, a cadenza annuale, esteso su 5 giorni. È un evento adatto sia a tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo dell’Endoscopia sia a chi ha già esperienza nel settore ma intende aggiornarsi e ampliare il proprio bagaglio culturale.

 

Una moderna e attrezzata aula esercitativa, oltre alla strumentazione endoscopica di ottimo livello rendono i wetlab di grande impatto didattico. 

 

Con lo scopo di arricchire l’offerta formativa, a partire dal 2024 vengono introdotti dei focus online volti all’approfondimento di metodiche endoscopiche avanzate e interventistiche.

Responsabile di disciplina

Matteo Gobbetti

DVM, PhD

Fisiatria e Riabilitazione

La Fisioterapia Veterinaria Riabilitativa è stata adottata come branca specialistica nelle linee guide della AVMA (American Veterinary Medical Association) nel 1996, come disciplina che si avalla di trattamenti curativi o preventivi non invasivi, per il recupero funzionale di pazienti con deficit fisici.

È una disciplina in continua evoluzione con l’applicazione di tecniche performanti e pianificazione intelligente basati su concetti di biomeccanica, fisica, anatomia e fisiologia. L’obiettivo è sempre quello di migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti e ottenere una guarigione fisica, ove possibile, o il rallentamento della progressione della malattia.

Il ruolo del Medico Veterinario Fisioterapista non si limita ad individuare eventuali anomalie meccaniche con alterazioni della locomozione e/o presenza di dolore, ma opera nella prevenzione della perdita dell’attività motoria, nel trattamento antalgico e nel favorire una celere guarigione postchirurgica in pazienti sportivi, cuccioli e anziani.

Responsabile di disciplina

Lili Asnal

DVM, CCRP

Medicina Comportamentale

La Medicina Veterinaria Comportamentale è la branca specialistica della Medicina Veterinaria che si dedica alla prevenzione e alla cura dei disturbi comportamentali degli animali da compagnia.

 

In tale senso la Fnovi e il Ministero della Salute hanno identificato nel Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale certificato, la figura di riferimento per effettuare le valutazioni comportamentale dei cani “impegnativi”, per la loro corretta gestione ai fini della tutela dell’incolumità pubblica, nonché al fine di effettuare eventuali interventi terapeutici comportamentali.

 

La Medicina Comportamentale si pone quindi i seguenti obiettivi principali:

  • Promuovere la corretta relazione tra uomo e animale tenendo conto delle diverse esigenze etologiche di ciascuna specie
  • Condurre ricerche e Divulgare contenuti nell’ambito del benessere animale
  • Prevenire la comparsa di disturbi comportamentali
  • Emettere diagnosi e pianificare percorsi terapeutici in presenza di patologie comportamentali

Nello specifico come già avvenuto in passato tramite webinar, corsi e seminari, UNISVET è impegnata nella formazione professionale di Assistenti e Tecnici Veterinari, Medici Veterinari, e di tutti coloro che con professionalità partecipano al benessere, alla selezione e alla cura degli animali da compagnia.

 

UNISVET è inoltre focalizzata sul fornire percorsi formativi aggiornati che permettono al professionista da un lato di abbandonare concetti obsoleti fuorvianti e dall’altro di apprendere quanto evidenziato dalle più recenti ricerche scientifiche nell’ambito del comportamento animale.

Responsabile di disciplina

Diego Rendini

DVM, MSc, MVECA, LSH Certified

Medicina Interna

Conoscere la Medicina Interna significa trovare una giustificazione a tutto ciò che si muove nell’organismo, questo la rende appagante e gratificante. Il medico veterinario internista si occupa di gastroenterologia, nefro/urologia, endocrinologia, ematologia, malattie immunomediate, malattie infettive e malattie respiratorie.

 

I casi clinici che ci si trova a dover gestire sono quindi molto variegati e talvolta complessi per la co-esistenza di patologie diverse, ma tra loro collegate, nello stesso soggetto. Mantenere le redini del caso clinico consente il raggiungimento di una diagnosi e di un percorso terapeutico.

 

Credo molto nell’importanza di favorire la formazione in questa disciplina e insieme a UNISVET abbiamo pensato, nei prossimi anni, a un intenso programma di corsi in presenza e online, per garantire la formazione anche a chi non può spostarsi. 

 

Poiché la formazione passa necessariamente dall’esperienza sul campo abbiamo scelto di dedicare nei corsi di Medicina Interna tanto spazio alla parte pratica, attraverso lo svolgimento di casi clinici interattivi; per rendere più facile l’apprendimento di una scienza molto teorica.

 

Il livello scientifico sarà alto e garantito dalla scelta di relatori specialisti e riconosciuti nelle diverse branche.

 

Il successo del lavoro del medico interno non si basa però solo sulla preparazione scientifica, ma anche sulla capacità di integrarsi con il team di lavoro e in particolare sulla capacità di stabilire un rapporto di fiducia ed empatia con il proprietario dell’animale, senza però rimanerne negativamente coinvolti. Per questo motivo nel programma formativo verrà dedicata una parte a relazioni di comunicazione e gestione delle relazioni.

 

Se almeno una volta hai pensato “adesso lancio questo caso al mio collega e me ne fuggo alle Canarie”, segui il nostro programma formativo e potrai andare alle Canarie senza scappare!

Responsabile di disciplina

Federico Porporato

DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)

Medicina d'Urgenza

La Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria sono branche specialistiche che si occupano di equipaggiare i Medici Veterinari con le conoscenze e le competenze necessarie per prendersi cura di pazienti con emergenze sanitarie gravi e in condizioni critiche.

Queste discipline possono essere praticate in una varietà di contesti differenti tra i quali centri di referenza specialistici, cliniche veterinarie 24 ore, ma anche ambulatori.

Possedere conoscenze di Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva è prerogativa essenziale per affrontare con serenità l’esercizio della pratica Medica Veterinaria, e per garantire ai propri pazienti il più alto livello di cure possibili. 

UNISVET è da sempre impegnata in prima linea nella formazione di Medici, Assistenti e Tecnici Veterinari in questo settore.

Attraverso una programmazione ibrida, formata da corsi online e eventi in persona, UNISVET si pone come obbiettivi formativi l’approfondimento e l’aggiornamento scientifico dei colleghi che si occupano in pronto soccorso a tutti i livelli. UNISVET è inoltre attualmente impegnata nella promozione della certificazione in rianimazione cardio polmonare RECOVER, attraverso eventi e laboratori dedicati.

Responsabili di disciplina

Marco Pesaresi

DVM

Tommaso Rosati

DVM, Dipl. ACVECC

Neurologia

La Neurologia è spesso vista come una disciplina ostica e intimidante, sia dagli studenti che dai professionisti più esperti (per non parlare della Neurochirurgia!) ma quanta soddisfazione nel gestire correttamente un complesso caso neurologico!
 
La programmazione UNISVET è dedicata alla formazione in Neurologia a vari livelli, con un particolare focus sul riconoscimento dei sintomi di possibile origine neurologica che si incontrano più frequentemente nella pratica clinica fino agli aspetti diagnostici, terapeutici delle diverse malattie neurologiche, dando sempre ampio spazio ai recenti avanzamenti scientifici.
 
Combinando lezioni online on demand a itinerari in presenza e corsi pratici di Neurochirurgia di base e avanzata sarà possibile scegliere il percorso più adatto per sviluppare al meglio le vostre competenze in Neurologia.  
Responsabile di disciplina

Angela Fadda

DVM, Dr. Med. Vet., Dipl. ECVN, PhD, MRCVS

Odontostomatologia

L’Odontostomatologia è quella branca della Medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle malattie e patologie che colpiscono i denti, i loro tessuti di supporto e gli altri tessuti e strutture della cavità orale, incluse le articolazioni temporo-mandibolari, le ghiandole salivari, i nervi e i muscoli della masticazione, le labbra, le mucose orali, la lingua, il palato, e le tonsille.

Alcune delle branche dell’Odontostomatologia che si praticano anche in Veterinaria sono la Parodontologia, la Chirurgia odontostomatologica e maxillofacciale, l’Endodonzia, la conservativa, l’Ortodonzia, la patologia e la Medicina orale.

Sfortunatamente l’università italiana, e non solo, offre pochissime ore di lezioni per questa disciplina lasciando i Veterinari abbandonati a sé stessi per l’acquisizione di nozioni fondamentali per offrire procedure odontostomatologiche in sicurezza.

Oggi giorno molti proprietari sono a conoscenza di quanto la salute orale dei loro fedeli animali sia importante e sempre di più esigono competenze in questo ambito dai loro Veterinari.

L’Odontostomatologia è una disciplina molto affascinante che se conosciuta da’ molte soddisfazioni al Medico Veterinario poiché il paziente viene gestito dal punto di vista della Diagnostica per immagini fino al trattamento chirurgico. La mia missione con UNISVET è di farvi appassionare all’Odontostomatologia poiché la patologia parodontale colpisce 80% dei pazienti con età superiore ai tre anni. 

Responsabile di disciplina

Ingrid Tundo

DVM, Dipl. EVDC, MRCVS, EBVS®

Oftalmologia

La vista dipende dalla capacità degli occhi di sprigionare un fuoco che si dirige come un raggio verso gli oggetti consentendo di catturarli e così di vederli. La visione è resa possibile dall’incontro del fuoco interno con la luce del sole, trattandosi di forze omogenee.”

Questo è ciò che diceva Platone (428 AC – 348 AC), ma da allora quanto è cambiato, e quanto cambierà ancora?

 

A partire dalla visita clinica fino ad arrivare all’ultima delle tecniche chirurgiche più innovative, la comprensione delle strutture oculari, la diagnosi e la terapia delle patologie subisce continuamente nuovi input, ed è necessario essere sempre aggiornati per poter offrire sempre un servizio di eccellenza ai nostri sempre più esigenti clienti.

 

Da molti anni UNISVET ed Anvo, insieme, si dedicano alla comprensione delle patologie che affliggono l’occhio, avvalendosi della collaborazione di colleghi nazionali ed internazionali, nell’intento di ottenere sempre lo “stato dell’arte” dell’argomento scelto, e cercando di trasmettere, attraverso seminari, corsi e wet-lab, il maggior numero possibile di informazioni affinchè i partecipanti possano trarre il maggior beneficio.

 

In particolare abbiamo sempre cercato di mettere al centro del nostro operato, la possibilità di usufruire di molte attività pratiche, investendo in sale didattiche e strumentazioni utili ai fini pratici, quali ad esempio microscopi operatori, che permettono ai partecipanti dei nostri wet-lab di esercitarsi dal vivo con la supervisione di colleghi di comprovata esperienza.

 

Dal “Corso di base” alle attività specialistiche del Summer Camp, cerchiamo di condurre i giovani colleghi attraverso questa disciplina, affiancandoli e creando momenti di condivisione e confronto anche attraverso piattaforme social (gruppo facebook ANVO), perché, come diceva George Bernard Shaw:

Se tu hai una mela e io ho una mela e ci scambiamo le nostre mele allora tu ed io avremo ancora una mela a testa. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ci scambiamo queste idee; allora ciascuno di noi avrà due idee”.

Gruppo responsabile di disciplina

ANVO

Associazione Nazionale Veterinari per l’Oftalmologia

Oncologia

Il cancro, che è una malattia tipica dell’età avanzata, è purtroppo la prima causa di morte negli animali da compagnia ed il numero di pazienti aumenta di anno in anno, anche grazie al prolungarsi dell’aspettativa di vita dei nostri amici pet.

 

L’Oncologia Veterinaria, che ha fatto grandi passi negli ultimi decenni, è dunque una specialità che non può mancare nel bagaglio scientifico del Veterinario moderno, sia con l’acquisizione di nozioni di base (per permettere il corretto inquadramento diagnostico e l’eventuale referenza a specialisti), sia con competenze più avanzate che permettano anche la valutazione prognostica e terapeutica dei pazienti.

 

UNSIVET ha dedicato molta attenzione all’Oncologia Veterinaria negli ultimi dieci anni, proponendo un’educazione continua di base, intermedia ed avanzata, in presenza oppure online, a tutti i colleghi che volessero affacciarsi per la prima volta alla materia o che volessero acquisire competenze specialistiche.

 

Sono stati creati brevi corsi mirati a specifiche neoplasie, percorsi di approfondimento multidisciplinari ed infine un vero e proprio master universitario specialistico di II livello in collaborazione con l’Università degli studi di Padova.

 

Prossimamente l’Oncologia entrerà anche nella corsistica dedicata ai Tecnici e Assistenti Veterinari, fondamentali collaboratori nella gestione del paziente oncologico animale.

 

Visitate il sito UNISVET per scoprire l’offerta formativa di oncologia, non rimarrete delusi!

Responsabile di disciplina

Chiara Leo

DVM, MSc, FHEA, Dipl. ACVIM (Oncology), Dipl. ECVIM-CA (Oncology)

Ortopedia

L’Ortopedia Veterinaria è il campo della Medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle lesioni e delle malattie che coinvolgono l’apparato locomotore. Questo settore si concentra principalmente su ossa, articolazioni, muscoli, legamenti e tessuti molli correlati.

Gli Ortopedici Veterinari sono specializzati nel diagnosticare e trattare una vasta gamma di condizioni, tra cui fratture ossee, lussazioni articolari, lesioni dei legamenti, displasie articolari, malattie degenerative articolari come l’artrosi e malformazioni congenite. Utilizzano una combinazione di tecniche diagnostiche avanzate, come radiografie, tomografia computerizzata (TC) e risonanza magnetica (RM), insieme a procedure chirurgiche e terapie conservative.

L’obiettivo dell’Ortopedia Veterinaria è quello di ripristinare la funzione e il benessere dell’animale, garantendo una vita confortevole ed attiva.

In sintesi, l’Ortopedia Veterinaria gioca un ruolo fondamentale nel mantenere la salute e il benessere dei pets e dei cani da lavoro o atleti, consentendo loro di mantenere una buona qualità di vita nonostante le sfide ortopediche che possano incontrare.

In qualità di responsabile per la formazione in tale specialità, con UNISVET abbiamo negli anni sviluppato numerosi corsi, oggi raggruppati all’interno di una vera e propria Accademia.

Ogni anno inoltre, attenti alle moderne necessità di formazione ed aggiornamento professionale, rinnoviamo la proposta formativa in modo che, sia i colleghi che vogliano approcciarsi a questa entusiasmante disciplina sia quelli di livello avanzato, possano trovare interesse e stimolo nella proposta formativa.

Responsabile di disciplina

Filippo Maria Martini

DVM, PhD

Riproduzione

Negli ultimi anni la Medicina della Riproduzione dei piccoli animali ha registrato un significativo progresso. La valutazione dei riproduttori, il monitoraggio dell’ovulazione, la fisiopatologia della gravidanza e del parto come anche le molteplici patologie dell’apparato genitale maschile e femminile sono alcuni degli aspetti di questa materia che richiedono sempre più un approccio specialistico.

 

Anche l’interesse per la biologia della Riproduzione si è notevolmente accresciuto e la richiesta d’interventi di fecondazione artificiale nella specie canina e felina è notevolmente aumentata, favorendo gli scambi di materiale seminale tra allevatori di tutto il mondo e aumentando, di conseguenza, la necessità di disponibilità dello stesso attraverso innovative metodiche di conservazione. Tali tecniche hanno permesso di compiere rilevanti passi avanti nella gestione e nel miglioramento genetico, anche degli animali da compagnia.

 

UNISVET organizza numerosi seminari in presenza sulle principali tematiche della Riproduzione come anche a itinerari online. Oltre a questa programmazione e alla presenza di questa materia in eventi multidisciplinari, UNISVET crea percorsi più strutturati in grado di approfondire i differenti aspetti della Riproduzione nel cane e nel gatto. 

 
 
 
Responsabile di disciplina

Riccardo Orlandi

DVM, PhD, Dipl. ECAR

it_IT

Unisvet