Laureata all'Università di Milano nel 1990, è specialista in Malattie dei Piccoli Animali dal 1995.
Nel 1996 è stata la prima italiana a conseguire il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (Dip ECVD). E' stata fondatrice e prima Presidente della Società Italiana di Dermatologia Veterinaria (SIDEV), Presidente della Società Europea di Dermatologia Veterinaria (ESVD) e del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). E’ relatrice in numerosi corsi e congressi italiani ed internazionali, autrice di più di 100 articoli su riviste italiane e straniere e di nove capitoli di libri. È co-autrice del volume “Dermatologia del Cane e del Gatto” e del libro-atlante “Dermatologia Clinica del Cane e del Gatto”, ed è curatrice dei libri "Veternary Allergy" e “Feline Dermatology”. Il suo ultimo progetto è il nuovo portale dedicato alla dermatologia veterinaria Dermavet.Online.
Francesco Cian
DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS, EBVS and RCVS Specialist in Veterinary Clinical Pathology
Relatore
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, dove nel 2013 ha conseguito i diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto e la citologia digitale. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali e di tre libri di citologia veterinaria. Francesco è inoltre il segretario dell'European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP) e membro della commissione di esame del medesimo college per la sezione citologia.
Angela Fadda
DVM, Dr. Med. Vet., Dipl. ECVN, PhD, MRCVS
Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università di Parma, dopo vari anni in Italia dedicati alla libera professione, ha effettuato un Residency presso l'Università di Berna conseguendo il Diploma del College Europeo di Neurologia Veterinaria (DECVN). Dal 2013 svolge attività di ricerca presso la “Graduate School for Cellular and Biomedical Sciences” ed il “Neurocenter” di Berna nel campo delle neuroscienze e lavora come Ober-Assistant presso l’ospedale didattico della stessa Facoltà. In UK dal 2017, diventa responsabile della sezione di neurologia neurochirurgia del centro di referenza Lumbry Park Veterinary Specialists. Dal 2018 ricopre il ruolo di Senior Neurologist presso l’ospedale didattico veterinario universitario della facolta’ di Bristol (Langford Vets ltd.) dove svolge attivita’ clinica, di docenza, ricerca e ha ricoperto la carica di Chair del comitato scientifico del College Europeo di Neurologia Veterinaria per gli ultimi quattro anni. Autrice di pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice a congressi nazionali e internazionali. È interessata a tutti gli aspetti della neurologia, i suoi principali campi di interesse sono i modelli per lo studio delle malattie infiammatorie del sistema nervoso e l’ innovazione tecnologica in ambito neurochirurgico.
Laureata all'Università di Padova nel 2009, ha lavorato come libera
professionista presso centri veterinari nel nord Italia interessandosi fin da
subito alla dermatologia. Dal 2012 al 2015 ha svolto il Residency ECVD
(specializzazione europea) in Dermatologia Veterinaria con la Dr.ssa Luisa
Cornegliani con periodi di formazione in Italia e all'estero (Università della
Florida).
Nel 2016 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia
Veterinaria (Dip ECVD). É autrice di articoli scientifici su riviste italiane e
straniere e relatrice a congressi, corsi e master universitari. Ha collaborato alla stesura del libro “Malattie allergiche del cane”.
Svolge attività di referenza dermatologica presso strutture veterinarie del nord Italia.
Laureato presso l’Università di Milano nel 1994, dal 1996 si occupa di dermatologia clinica, otologia, oto-endoscopia, audiologia, laser-chirurgia (CO2 e diodi) e laser-terapia dermatologica del cane e del gatto. Ha partecipato e partecipa a congressi, seminari e corsi di dermatologia veterinaria in Italia ed all’estero. È membro dell’ESVD (European Society of Veterinary Dermatology) e della SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria). Membro della International Dermoscopy Society. Veterinario FSA (Fondazione della Salute Animale) per lo screening della sordità congenita (BAER test). Lavora come referente per la dermatologia presso diverse strutture veterinarie in Lombardia, Emilia-Romagna e Marche.
Relatore a Congressi Nazionali e Internazionali. Ha organizzato e partecipato come relatore e istruttore a Corsi teorico-pratici su otologia e video otoendoscopia presso l'Università di Perugia (in associazione con il Prof. Arcelli), l'Università di Torino (in associazione con il Prof. Buracco) e in sedi a Cremona (SCIVAC lab), Torino (Centro Studi A. Vercelli) e Tolentino (Ist. Zooprofilattico IZSUM). Autore, insieme alla Dr.ssa Noli, del libro "Dermatologia clinica e microscopica del cane e del gatto" Poletto Editore 2009 (tradotto anche in tedesco e spagnolo). Autore del libro "Principi di Video-otoendoscopia nel cane e nel gatto" Poletto Editore 2010. Coautore del libro "Endoscopia nei piccoli animali" Poletto Editore 2011. Ideatore e coautore del libro “Malattie dell’orecchio nel cane e nel gatto” insieme ai Dr. Leone, Prof. Buracco e Prof. Bernardini, Elanco 2015. Autore del libro "Manual to Veterinary Video-Oto-Endoscopy. Use and Utility in Canine and Feline Ear Diseases" Springer Nature Editor 2022. Autore di oltre cento pubblicazioni su riviste veterinarie nazionali ed estere.
Laurea in medicina veterinaria nel 2008. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio di 6 mesi presso Unimi per un progetto di ricerca sulla Sindrome Brachicefalica e segue un tirocinio con il dott. Romanelli. Nel 2009, grazie al progetto europeo Leonardo, lavora per 6 mesi presso una clinica a Friburgo occupandosi di chirurgia dei tessuti molli. Dal 2009 al 2012 svolge un dottorato di ricerca in patologia chirurgica presso Unimi. Dal 2012 al 2015 collabora con Unimi occupandosi di clinica e ricerca nell’ambito dell’endoscopia e della chirurgia. Dal 2014 è responsabile del servizio di chirurgia della Clinica Veterinari Città di Monza. Dal 2018 collabora con la Clinica Veterinaria Malpensa per i servizi di chirurgia naso-orecchio- gola e chirurgia laparoscopica mininvasiva ed è responsabile dell'unità di endoscopia. Dal 2010 è relatore per corsi UNISVET di chirurgia ed endoscopia, nel 2018 è co- direttore dell’Executive Master in Clinical Endoscopy e nel 2021 entra a far parte del comitato scientifico UNISVET in qualità di responsabile dei corsi di chirurgia dei tessuti molli e endoscopia. È autore di comunicazioni a corsi e congressi e articoli su riviste scientifiche internazionali, co autore del testo Chirurgia di Naso Orecchio e Gola nel Cane e nel Gatto edito da Edra nel 2023.
Chiara Leo
DVM, MSc, FHEA, Dipl. ACVIM (Oncology), Dipl. ECVIM-CA (Oncology)
Relatore
Mi sono laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2003 in medicina veterinaria. Ho completato un internship di Oncologia all’università di Zurigo nel 2007 e successivamente un residency di Oncologia all’Animal Oncology and Imaging Center a Zug (Svizzera) con periodi di formazione presso la Washington State University, al termine del quale, dopo aver superato gli esami richiesti dal College Americano di Oncologia veterinaria, ho ottenuto il diploma ACVIM (Oncology). Dal 2011 al 2015 ho ricoperto la posizione di lecturer in Oncologia al Royal Veterinary College di Londra (UK) e nel 2015 ne sono diventata Head of Service. Nello stesso anno ho ottenuto il titolo FHEA (Fellow in Higher Education).
Nel gennaio 2016 ho lasciato l’Inghilterra per tornare in Italia e diventare responsabile del servizio di oncologia dell’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2023 sono responsabile dei programmi di residency del gruppo AniCura Europa e svolgo ancora attività di consulenza oncologica per l’Inghilterra.
Sono fondatrice e faccio parte del comitato scientifico Unisvet. Ho ottenuto il diploma ECVIM-CA (Oncology) de facto nel 2021. Sono segretario di ESVONC (European Society Veterinary Oncology) dal 2022.
Dedico il mio tempo libero alle passeggiate in montagna con la mia famiglia ed i miei cani Arturo e Mowgli
Laureato a pieni voti nell'ottobre 2011 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dopo un periodo di internship rotazionale e specialistico presso l’Istituto Veterinario di Novara completa un PhD sui sarcomi dei tessuti molli presso l’Università di Milano, ottenendo nel 2016 il titolo di Doctor Europaeus.
Fondatore e responsabile del servizio di diagnostica per immagini presso il CTO Veterinario di Arenzano (Genova). Dopo aver collaborato con diverse cliniche di Milano e provincia inizia nel 2016 un programma di Residency in diagnostica per immagini presso l’Università di Edimburgo e ottiene il Diploma Europeo di specialità nel 2020. Ha svolto un periodo di externship presso l’Animal Medical Centre di New York e il Ryan Veterinary Hospital dell'Università di Pennsylvania. Attualmente lavora per Antech Imaging Services ed è ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano.
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2016 presso l’Università degli Studi di Torino, in seguito svolge un periodo come visiting presso il Centre Hopitalaire Veterinarie Fregis (Parigi) . Nel 2017 intraprende un percorso di internship rotazionale e successivamente specialistico in medicina interna presso la clinica Veterinaria Anicura Malpensa. Nel 2019 inizia un percorso di Internship specialistico in medicina interna presso Anicura Istitituto Veterinario di Novara. In tale periodo inoltre collabora con il Birkenfield Pet Hospital di Shanghai occupandosi di medicina interna e di formazione. Da settembre 2020 al 2023 svolge un percorso di Residency in Medicina Interna sotto la supervisione di Carolina Callegari (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine). Al momento lavora come clinico presso il reparto di medicina interna di AniCura Istituto Veterinario di Novara. Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali; i suoi campi di interesse sono l'amiloidosi felina, la nefrologia, l'ematologia e le malattie infettive.
Laureata a pieni voti nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano, dopo un’internship ha lavorato come libera professionista presso centri veterinari di Milano e provincia, seguendo contemporaneamente dermatologi veterinari specialisti italiani. Nel 2013 ha frequentato il corso di dermatologia veterinaria presso la European School for Advanced Veterinary Studies (ESAVS) all’Università di Vienna, e ha poi seguito corsi di citologia e dermatologia veterinaria in Italia e all’estero. Nel 2016 ha frequentato un’externship all’Università di Nantes, Francia e nel 2017 all’Università della Florida a Gainesville, USA. Al termine del programma di specializzazione (Residency) sotto la supervisione delle Dott.sse Silvia Colombo e Chiara Noli, nel 2021 ottiene il Diploma dell’European College of Veterinary Dermatology (ECVD). E’ membro ECVD e delle società italiana (SIDEV) ed europea (ESVD) di dermatologia veterinaria, ed è parte del comitato editoriale del portale Dermavet.online.
A tutt’oggi si occupa di visite e consulenze dermatologiche del cane e del gatto a Milano presso l’Ospedale Veterinario San Francesco e la Clinica Veterinaria Sant’Angelo, è relatrice a corsi e congressi nazionali ed è coautrice di capitoli e di articoli scientifici su libri e riviste italiane e straniere; dal 2024 è referente per la dermatologia e l’allergologia per il Laboratorio Analisi MyLav.