Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

WEBCARDIOTALKS 2020

0
(0 rating)
332 Iscritti
Last updated Febbraio 28, 2022
Data inizio 21/12/2020

Data fine 21/02/2021
Città Online
Termine iscrizioni 21/02/2021
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

In questa pagina sono a disposizione dei Soci Unisvet le registrazioni dei tre incontri Live WEBCARDIOTALKS 2020, organizzati in collaborazione con CEVA, che si sono tenuti rispettivamente il 14/10/2020, il 04/11/2020 e 09/12/2020.

WEBCARDIOTALK DEL 14/10/2020

Durante il webinar verranno dapprima rivisitate l’anatomia, la fisiologia, la fisiopatologia e le principali patologie del ventricolo destro durante la vita fetale, nel cane giovane e nel cane adulto analizzando poi i rilievi ecocardiografici attraverso l’utilizzo di tecniche ecocardiografiche standard ed avanzate.

WEBCARDIOTALK DEL 04/11/2020

Partendo da una breve descrizione dei disordini miocardici familiari le cui mutazioni genetiche sono state descritte nel cane e nel gatto, verranno presi in esame i quadri elettrocardiografici, ecocardiografici e i protocolli diagnostici dei quadri ipocinetici-dilatativi secondari a ipotiroidismo, cardiomiopatia dilatativa infiammatoria e nutrizionale. Verranno inoltre analizzati i quadri ipocinetici-dilatativi che insorgono secondariamente a disturbi del ritmo quali tachicardie sopraventricolari e tachicardie ventricolari.

WEBCARDIOTALK DEL 09/12/2020

L’obiettivo dell’evento è quello di illustrare e analizzare le alterazioni del complesso QRS in durata e morfologia. Partendo dall’analisi dei ritardi di conduzione intraventricolari destro e sinistro, verranno descritte nel dettaglio tutte le cause che determinano la presenza di complessi QRS larghi nel cane e nel gatto. In particolare, verranno analizzati i quadri elettrocardiografici di pre-eccitazione ventricolare, disturbi della conduzione intraventricolare anatomici e funzionali e disturbi del ritmo che originano dal miocardio ventricolare. Inoltre, nel corso dell’evento, verranno illustrati i criteri che aiutano a definire la diagnosi differenziale delle tachicardie a complessi QRS larghi.

Admin bar avatar
Manuela Perego
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology) Relatore
Manuela Perego si è laureata presso l’Università di Milano nel 2003. Nel 2003 ha iniziato una collaborazione presso la Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura (Samarate-VA) e nel 2012 presso l’Ospedale I Portoni Rossi - Anicura (Zola Predosa-BO) occupandosi di ecocardiografia, aritmologia e di procedure di cardiologia interventistica. Nell’anno 2019 ha ottenuto il Diploma Europeo di Medicina Interna Specialità di Cardiologia. È autrice di articoli inerenti la cardiologia e l’aritmologia su riviste italiane e internazionali, del libro Elettrocardiografia del cane e del gatto (2009, Elsevier-2018 Edra) e co-autrice del libro Manuale di Cardiologia del cane e del gatto (2012, Elsevier). È stata relatrice a diversi Congressi Italiani e Internazionali.
Admin bar avatar
Roberto Santilli
DVM, PhD, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology), Adjunct Professor of Cardiology – Cornell University - USA Relatore
Roberto Santilli graduated from the College of Veterinary Medicine of the University of Milan in 1990. He became an European specialist in cardiology in 1999. Between 2004 and 2006, he completed a Master in Electrophysiology and electrical stimulation at the University of Medicine of Insubria. He then obtained a PhD at the University of Turin – College of Veterinary Internal medicine in 2010. Roberto Santilli is the head of the cardiology departments of the Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura in Samarate, Varese (Italy) and of the Ospedale Veterinario I Portoni Rossi - Anicura, Bologna (Italy). Since 2014, he has been an Adjunct Professor of Cardiology at the Cornell University College of Veterinary Medicine, where he is actively involved in the activities of the cardiac electrophysiologic laboratory. His main research activities include the diagnosis and treatment of arrhythmias in dogs and cats.

Corso valorizzato con N.3 crediti SPC totali.

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente tutti i video almeno una volta, entro la data di termine (21/02/2021).

La richiesta di assegnazione di tali crediti verrà inoltrata nel portale dedicato dopo la chiusura del corso.

L'utente potrà visualizzare i video delle lezioni fino alla data di termine (21/02/2021).

La visione delle registrazioni è GRATUITA e riservata ai Soci Unisvet

logo