Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

THE SPEAKING MOMENT: Training avanzato sul parlare in pubblico

Tecniche e pratiche comunicative per aumentare efficacia, coinvolgimento e impatto emotivo degli interventi scientifici in pubblico

0
(0 rating)
17 Iscritti
Last updated Febbraio 28, 2024
Data Inizio 16/03/2024

Data Fine 17/03/2024
Città Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Avanzato
Termine iscrizioni 09/03/2024
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con n. 14 crediti SPC*

Il principio su cui si basa questa formazione è che “LA FORMA è SOSTANZA”, ovvero se non si cura il MODO in cui un contenuto viene trasmesso, il valore di quel contenuto non riuscirà a passare dalla mente del relatore a quella di chi lo sta ascoltando.

Durante le due giornate di training i partecipanti avranno l’occasione di operare un vero e proprio restyling alla propria modalità di fare formazione, imparando tecniche e strumenti per innalzare i livelli di attenzione e rendere più piacevole, digeribile e memorabile il proprio argomento.
Le due coach forniranno indicazioni pratiche che spaziano dalla preparazione della struttura dell’intervento, alla cura di momenti “Wow!”, alla realizzazione delle slides di accompagnamento, fino alla conduzione vera e propria del discorso con attenzione all’uso determinante della voce.

Grazie all’integrazione sinergica di componenti verbali e non verbali coerenti con i propri intenti, ogni intervento potrà raggiungere quella FORMA unica e attraente capace di veicolare con potenza e memorabilità la sua SOSTANZA.

Obiettivi della formazione

  • Apprendere le più efficaci tecniche per organizzare e condurre in maniera coinvolgente e memorabile un discorso in pubblico.
  • Strutturare un intervento efficace tenendo conto delle specifiche modalità di apprendimento degli adulti.
  • Imparare a costruire e mantenere una buona connessione con il pubblico, facendolo sentire coinvolto e motivato all’ascolto.
  • Costruire presentazioni visivamente piacevoli ed efficaci grazie alle slides.
  • Imparare a usare consapevolmente la voce per trasmettere autorevolezza, fiducia e motivazione al proprio pubblico.
  • Migliorare l’uso del linguaggio del corpo per generare coerenza e credibilità rispetto ai propri contenuti ed intenti.
  • Gestire in modo professionale situazioni difficili e imprevisti, mantenendo la leadership.

Programma:

09:00-13:00 e 14:30-18:30

PROGETTARE E CONDURRE INTERVENTI COINVOLGENTI E MEMORABILI

• INTRODUZIONE AL SEMINARIO E OBIETTIVI
• STRUTTURARE UN INTERVENTO FORMATIVO EFFICACE
• GESTIRE DUE MOMENTI CRUCIALI: L’APERTURA E LA CHIUSURA
• TECNICHE DI CONNESSIONE COL PUBBLICO
• ROLE PLAY E SPERIMENTAZIONI
• GLI OBIETTIVI DEI SUPPORTI VISIVI
• LINEE GUIDA PER LA PREPARAZIONE DELLE SLIDES (struttura, colori, font, dimensioni, inserti audio-video)
• COSA FARE E COSA NON FARE
• ESERCITAZIONI

9:30-12:30 e 14:00-16:00

DETTAGLI DA MAESTRO: USO CONSAPEVOLE DELLA VOCE E GESTIONE DEI MOMENTI DELICATI

• POTERE E USO STRATEGICO DELLA VOCE
• VOCI CHE ADDORMANTANO E ALLONTANANO, COSA EVITARE
• VOCI PER MOTIVARE, AVVICINARE E CONVINCERE
• IL LINGUAGGIO DEL CORPO DEL FORMATORE (MODELLO BODY-VOICES©)
• ROLE PLAY E SPERIMENTAZIONI
• IMPROVVISAZIONE E GESTIONE DEI CONTESTATORI
• MANTENERE LA LEADERSHIP NEL GESTIRE PUBBLICI DIFFICILI
• ROLE PLAY E SPERIMENTAZIONI

COSTO DEL CORSO € 500 + IVA

entro il giorno 09 marzo 2024 salvo raggiungimento SOLD OUT

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Admin bar avatar
Marta Botteon
Esperta in Comunicazione Relatore
Laureata in Comunicazione presso l’Università di Bologna con una tesi sull’interazione tra emozioni e processi cognitivi. Dopo un periodo di ulteriore formazione trascorso all’estero lavora a Bologna nei settori della Comunicazione, Organizzazione eventi, Formazione, Gestione e Sviluppo Risorse Umane, Selezione del personale ad alto livello. Sempre più interessata all’essere umano, al miglioramento e allo sviluppo personale, frequenta il Master in Counseling Professionale presso l’A.S.P.I.C. (associata SiCo, C.N.C.P e membro dell’EAC), conseguendo il titolo di Counselor professionale con approccio pluralistico integrato. È socia ordinaria del CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti). Esercita la professione di counselor e di formatrice, progetta e propone corsi e laboratori esperienziali rivolti ad adulti incentrati su tematiche di comunicazione, emozioni e gestione rapporti interpersonali, arricchendo creativamente i momenti teorico-cognitivi di apprendimento con giochi, esercizi di coinvolgimento corporeo e tecniche di coaching.
Admin bar avatar
Martina Scarazzato
Esperta in Comunicazione Relatore
Laureata in Comunicazione all’Università di Trieste, frequenta un master presso il Mib School of Management di Trieste, e inizia a lavorare a Verona nei settori Comunicazione, Marketing e Pubbliche Relazioni di grandi aziende internazionali occupandosi poi di formazione interna e informazione medica per importanti aziende del settore medicale. Approfondisce gli studi e le esperienze nel campo della comunicazione anche a livello internazionale, lavorando come facilitatrice in seminari residenziali di public speaking e gestione delle emozioni nel Lake District (UK), dove apprende l’innovativo approccio dei Trasformational Speaking Circles. Affascinata dalle potenzialitá della mente e del linguaggio nel determinare il successo degli individui continua a specializzarsi frequentando la Scuola Triennale di Gestalt Counseling presso l’Istituto Gestalt di Trieste (associata AiCo, C.N.C.P e membro dell’EAC) e conseguendo parallelamente, a Roma, il diploma di Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica direttamente da Richard Bandler, fondatore della PNL.

it_IT

Unisvet