Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

SESSIONI ONLINE DI ANESTESIA

0
(0 rating)
150 Iscritti
Last updated Febbraio 28, 2022
Data Inizio 25/02/2021

Data Fine 27/02/2021
Città ONLINE
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 27/02/2021
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

E’ possibile iscriversi alle Sessioni del programma scientifico Unisvet attraverso l’utilizzo di codici sconto oppure il pagamento tramite PayPal o Carta di Credito.

Per attivare la tua iscrizione saranno necessari dai 60min alle 3 ore.

Iscriviti quindi con un po’ di anticipo!

SESSIONE 1 – Giovedì 25 febbraio dalle ore 08.45 alle ore 12.45

DOLORE, ANESTESIA, NOCICEZIONE E QUALITA’ DELLA VITA

Il riconoscimento della nocicezione e del dolore è fondamentale per la pianificazione e gestione dell’anestesia e per la valutazione delle terapie analgesiche perioperatorie e nell’animale non ospedalizzato. Durante l’anestesia è talvolta difficile distinguere tra anestesia e analgesia inadeguata, tuttavia qualsiasi intervento non puòprescindere dalla distribuzione tra le due, in un regime di anestesia bilanciata. Nel periodo perioperatorio il riconoscimento del dolore e la sua valutazione semioggettiva sono fondamentali per somministrare analgesici. Nell’animale non ospedalizzato e con dolore cronico e persistente, la valutazione del dolore e della qualità della vita sono indispensabili per determinare il successo terapeutico. In tale frangente la prima scelta rimane la somministrazione di FANS, tuttavia spesso è necessario ricorrere ad altri principi terapeutici. Lo scopo della giornata è discutere lo stato dell’arte nella valutazione del dolore in tali momenti, nonché le opzioni terapeutiche per il trattamento del dolore cronico e persistente.

SESSIONE 2 / Sabato 27 febbraio dalle ore 14.45 alle ore 18.45

I WANT TO BREAK FREE: ANALGESIA SENZA OPPIOIDI

Il concetto di “opioid free anaesthesia” è recentemente divenuto popolare a causa degli effetti collaterali degli oppioidi a breve e lungo termine, nonché per la crescente difficoltà nel reperirli e per una migliore comprensione della fisiopatologia del dolore e del ruolo dei possibili interventi terapeutici. Lo scopo della giornata è la discussione delle possibili alternative agli oppioidi, menzionando brevemente le alternative parenterali e dedicando più spazio all’anestesia locoregionale e il suo stato dell’arte, utilizzando un approccio basato sull’area interessata dalla chirurgia, piuttosto che il tipo di tecnica utilizzata, discutendo le diverse opzioni.

Ogni sessione è valorizzata con N.3 crediti SPC

Contenuto del Corso

Admin bar avatar
Francesco Aprea
DVM, CertVA, Dipl. ECVAA, MRCVS, RCVS, EBVS specialist Relatore
Francesco graduated with honours from the University of Bari in 2005; since then he has focused his professional interest on anaesthesia and analgesia. After a rotating internship Francesco moved to the UK in 2006 to complete an internship in veterinary anaesthesia at the Queen Veterinary School Hospital (University of Cambridge). After a short period in general practice, Francesco joined one of the biggest private vet hospital, Dick White Referrals (UK) where he completed his residency in anaesthesia and analgesia (ECVAA). During this period, he also attended regularly, as visiting resident, the veterinary hospitals of the Universities of Liverpool and Edinburgh to get practice with large animals. In 2008 he obtained the Certificate in Veterinary Anaesthesia (CertVA), issuedvby the Royal College of Veterinary Surgeons, and in 2012, the EBVS Diplomavbecoming a European specialist. In 2011 Francesco moved to Majorca (Spain) where he currently runs the anaesthesia and analgesia service of the Hospital Canis Mallorca and he provides a mobile service for other clinics in the island. Francesco is author of several papers and regularly he runs CPDs in Spain and in Italy. The control of pain is Francesco main clinical interest and out of work he enjoys outdoor sports, martial arts and especially being with his family and his friends.
Admin bar avatar
Loris Barale
DVM Relatore
Laureato a Torino nel 2003. Dal 2004 mi occupo di anestesia e terapia del dolore, dal 2010 di dolore cronico come freelance. Dal 2014 lavoro come anestesista e algologo a contratto presso la facoltà a Grugliasco (TO). Membro dell’IVAPM. Nel 2016 il master executive in anestesia del cane e del gatto organizzato da UNISVET certificato ACVAA e AVA. Dal 2017 mi occupo di laserterapia. Nel 2019 completato il corso UNISVET Hands on Analgesia. Da dicembre 2019 sono responsabile del gruppo di algologia di UNISVET. Nel 2020 il corso IVAPM, Pain Management Course. Nel 2021, 2022 e 2023 relatore al congresso nazionale UNISVET. Nel 2021 corso di alta formazione sulla terapia del dolore e le cure palliative negli animali, Perugia. Da gennaio 2022 sono membro del Comitato scientifico UNISVET. Nel 2023 docente al Master di anestesia e terapia del dolore presso l’università di Bologna.
Admin bar avatar
Federico Corletto
DVM, PhD, CertVA, Dipl.ECVAA, FRCVS RCVS and EBVS®︎ European Specialist in Veterinary Anaesthesia and Analgesia Relatore
Laureato a Padova con lode, ha completato un residency in anestesia veterinaria all’Animal Health Trust a Newmarket. Ha conseguito il Diploma Europeo in Anestesia ed Analgesia Veterinaria nel 2003, e un PhD presso la facolta’ di Medicina di Cambridge nel 2011. Ha lavorato come ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, anestesista clinico all’Animal Health Trust e Clinical Research Fellow presso il dipartimento di Anestesia dell’Università di Cambridge (Facoltà di medicina). Da Luglio 2008 a Luglio 2022 ha coordinato il servizio di anestesia del centro di referenza Dick White Referrals, presso il quale ha lavorato fino a Gennaio 2023. Dal 2009 al 2022 ha fatto parte del management della clinica. È stato presidente di SIATAV, board member e Presidente poi del College Europeo di Anestesia e Analgesia Veterinaria e coordinatore del gruppo di studio di anestesia Veterinaria all’interno di SIAARTI. Dal 2020 è Clinical Professor in Anestesia e Analgesia Veterinaria all’Università di Nottingham e nel 2021 il Royal College of Veterinary Surgeons gli ha conferito lo stato di Fellow (FRCVS) per i meriti nell’avanzare le conoscenze nell’ambito clinico dell'anestesia veterinaria. È autore di più di 40 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate, ha pubblicato un manuale di anestesia ed è stato autore di 3 capitoli in altrettanti testi.

IMPORTANTE:

A seguito dell'ultimo aggiornamento del software iOS 14 su Iphone, è momentaneamente possibile concludere la procedura di iscrizione ai corsi Unisvet solamente selezionando come metodo di pagamento Carta di credito o Paypal.

Consigliamo quindi ai possessori di iPhone aggiornato iOS 14 che vogliano pagare tramite bonifico bancario, di effettuare l'iscrizione tramite altro dispositivo.

L'evento si svolgerà in modalità Webinar LIVE, non sarà possibile rivedere le lezioni in un secondo momento.

Le credenziali di accesso alla piattaforma verranno inviate via e-mail qualche giorno prima dell'evento.

Ogni sessione è valorizzata con N.3 crediti SPC

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario rimanere connessi per l'intera durata di ogni sessione.

QUOTA SINGOLA SESSIONE: € 90

QUOTA PACCHETTO "ANESTESIA" (Sessione 1 + Sessione 2): € 150

In fase di iscrizione sarà possibile scegliere la sessione di interesse oppure acquistare il pacchetto completo "Anestesia".

ATTENZIONE: potrai pagare solo con carta di credito o PayPal e per attivare la tua iscrizione saranno necessari dai 60min alle 3 ore. Iscriviti quindi con un po' di anticipo!


it_IT

Unisvet