Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

SESSIONE ONLINE DI CHIRURGIA

0
(0 rating)
48 Iscritti
Last updated Febbraio 28, 2022
Data inizio 25/02/2021

Data fine 27/02/2021
Città ONLINE
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 25/02/2021
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

E’ possibile iscriversi alle Sessioni del programma scientifico Unisvet attraverso l’utilizzo di codici sconto oppure il pagamento tramite PayPal o Carta di Credito.

Per attivare la tua iscrizione saranno necessari dai 60min alle 3 ore.

Iscriviti quindi con un po’ di anticipo!

PARTE 1 – Giovedì 25 febbraio dalle ore 14.45 alle ore 18.45

PARTE 2 – Sabato 27 febbraio dalle ore 08.45 alle ore 12.45

RAGIONAMENTO SUGLI ASPETTI CONTROVERSI DELLE TECNICHE MINI-INVASIVE IN CHIRURGIA VETERINARIA E UMANA

Le due sessioni dedicate alla chirurgia tratteranno, in modo originale, argomenti di chirurgia mini invasiva.

I relatori, di riconosciuta fama internazionale, esaminando le tecniche più conosciute e andando a sviscerare di ognuna gli aspetti più controversi, cercheranno di rispondere alle domande che tutti noi ci poniamo: è questa la tecnica corretta? E’ il paziente adatto per applicare questa tecnica?

Nella seconda sessione avremo anche l’onore di ospitare la dottoressa Piccoli, medico chirurgo, esperta in chirurgia robotica, Direttore del UOC di chirurgia generale dell’ospedale di Modena. La Dottoressa Piccoli illustrandoci lo stato dell’arte in chirurgia umana mini invasiva ci fornirà nuove chiavi di lettura per il trattamento dei nostri pazienti.

Sessione valorizzata con N.6 crediti SPC

Corso Content

Admin bar avatar
Roberto Bussadori
DVM, MSc, International PhD Relatore
Roberto Bussadori si è laureato in medicina veterinaria nel 1996 presso l’università di Milano. Si occupa di chirurgia generale dei tessuti molli presso la clinica veterinaria Gran Sasso di Milano e come libero professionista presso alcune strutture in Italia e all’estero con particolare interesse per la chirurgia toracica, vascolare, delle prime vie respiratorie e per la chirurgia a cuore battente. Ha seguito stages in italia e all’estero presso docenti universitari e liberi professionisti. E’ autore e coautore di libri e articoli pubblicati su riviste italiane e straniere. Ha presentato relazioni a congressi e incontri per l’aggiornamento in Italia e all’estero dove è stato invitato come relatore straniero su argomenti riguardanti la chirurgia toracica, vascolare, delle prime vie respiratorie e dello shunt porto-sistemico, Dal febbraio 2005 collabora con il dipartimento di chirurgia della facoltà di medicina veterinaria di Leòn (Spagna). Nel maggio 2010 ha terminato il master biennale di 2° livello in microchirurgia, chirurgia sperimentale e dei trapianti presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’università degli studi di Milano. Dal 2017 è stato eletto vice presidente della SCVI (Società di Chirurugia Veterinaria Italiana) Nel gennaio 2016 ha conseguito il titolo di International Phd con il massimo dei voti e lode.
Admin bar avatar
Luca Formaggini
DVM, MRCVS, GpCert SASTS Relatore
Dal 1996 lavora presso la Clinica Veterinaria “Lago Maggiore” di cui è socio fondatore e da sempre divide la propria attività tra pratica clinico-chirurgica e insegnamento post-laurea. Dal 1994 è relatore per argomenti di chirurgia dei tessuti molli, chirurgia laparoscopica e toracoscopica, medicina e chirurgia d’urgenza e terapie postoperatorie e su questi argomenti ha tenuto relazioni in diversi corsi, congressi e seminari a livello nazionale e internazionale; è autore e co-autore di testi scientifici pubblicati in Italia e autore di articoli originali su riviste internazionali. È stato un membro fondatore della Società di Chirurgia Veterinaria Italiana (SCVI), della quale ha rivestito la carica di presidente nel triennio fino al 2008. Attualmente riveste il ruolo di presidente della società italiana di chirurgia mini-invasiva veterinaria (SICMIV). È membro del Royal College of Veterinary Surgeons (UK) e di diverse società scientifiche internazionali. Ha completato un ECVS alternate residency programme e successivamente ha conseguito il GPcert in small animal soft tissue surgery (SASTS). I principali campi d’interesse sono rivolti alla chirurgia dei tessuti molli, a quella mini-invasiva laparoscopica e toracoscopica e alla gestione chirurgica del paziente critico. A oggi svolge un ruolo di riferimento per casi complessi di chirurgia dei tessuti molli, in particolare per la chirurgia dell’apparato respiratorio, toracica, epato-biliare ed endocrina. E’ inoltre impegnato nell’applicazione della radiologia interventistica agli apparati respiratorio, urogenitale e vascolare e alla valutazione di nuovi protocolli in chirurgia d’urgenza.
Admin bar avatar
Stefano Nicoli
DVM, MSc, MRCVS Relatore
Laureato presso l’università di Bologna nel 1994, nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione professionale. Dal 1994 al 2004 ha svolto attività libero-professionale presso la Casa di cura veterinaria S. Geminiano di Modena; dal 2004 ad oggi collabora con alcune strutture occupandosi di chirurgia dei tessuti molli con particolare interesse per la chirurgia delle alte vie urinarie, la chirurgia dell’apparato endocrino, la chirurgia vascolare, la microchirurgia e la radiologia interventistica. Divide la sua attività libero professionale tra l’Italia (Istituto Veterinario Novara e Clinica Veterinaria Roma Sud) e la Spagna (Cardiosonic, Madrid e Survet, Barcellona). Dirige il reparto di chirurgia dell’Istituto Veterinario Novara e l’Unità Operativa per l’Incontinenza Urinaria presso lo stesso istituto. Dal 1 Ottobre 2008 a dicembre 2012 è stato chirurgo a contratto presso l’ospedale didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, dal 2014 e contrattista per chirurgia specialistica presso l’Ospedale Didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Parma. Ha frequentato il reparto di chirurgia vascolare presso l’ospedale di Reggio Emilia. Ha trascorso periodi di formazione all’estero (Europa e Stati Uniti). Ha al suo attivo numerose comunicazioni in corsi e congressi nazionali ed internazionali su argomenti di chirurgia. E’ autore e coautore di alcune pubblicazioni su riviste internazionali (Journal of the American Veterinary Medical Association; Journal of Feline Medicine and Surgery; The Veterinary Journal; Veterinary Surgery, Journal of Small Animal Practice).
Admin bar avatar
Micaela Piccoli
Medico Chirurgo, specializzata in Chirurgia generale Relatore
Laureata a Modena, in Medicina e Chirurgia, nel 1991 e specializzata nel 1996 in Chirurgia generale. Dal 1997, Dirigente presso Chirurgia Generale dell’Ospedale Sant’Agostino Estense di Modena. Dal 2015, incarico di Direttore facente funzione, della medesima UOC, fino alla nomina definitiva di Direttore a seguito di Concorso Nazionale, nel 2017. Campi d’interesse: chirurgia generale addominale oncologica e funzionale benigna, in elezione e in urgenza, con particolare attenzione a tutte le tecnologie più innovative mini-ivasive e robotiche. Vice Presidente SIC (Società Italiana di Chirurgia). Direttore della Scuola Nazionale Ospedaliera di chirurgia mini-invasiva ACOI (associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) Nel 1999 volontaria nella MISSIONE ARCOBALENO, promossa dal governo italiano per aiutare i profughi albanesi durante la guerra del Kosovo. Dal 2010 al 2017 docente volontario, del Progetto “Supporto alle strutture chirurgiche palestinesi mediante l’utilizzo di tecniche laparoscopiche e mini-invasive a basso costo” con spedizioni annuali chirurgiche, eseguite nei Territori Palestinesi. Autrice di numerosi articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali.

IMPORTANTE:

A seguito dell'ultimo aggiornamento del software iOS 14 su Iphone, è momentaneamente possibile concludere la procedura di iscrizione ai corsi Unisvet solamente selezionando come metodo di pagamento Carta di credito o Paypal.

Consigliamo quindi ai possessori di iPhone aggiornato iOS 14 che vogliano pagare tramite bonifico bancario, di effettuare l'iscrizione tramite altro dispositivo.

L'evento si svolgerà in modalità Webinar LIVE, non sarà possibile rivedere le lezioni in un secondo momento.

Le credenziali di accesso alla piattaforma verranno inviate via e-mail qualche giorno prima dell'evento.

Sessione valorizzata con N.6 crediti SPC

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario rimanere connessi per l'intera durata della sessione.

QUOTA STANDARD: € 150

ATTENZIONE: potrai pagare solo con carta di credito o paypal e per attivare la tua iscrizione saranno necessari dai 60min alle 3 ore. Iscriviti quindi con un po' di anticipo!

logo