Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

PERCORSO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA FELINA

0
(0 rating)
1 iscritto
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 01/04/2020

Data fine 01/04/2020
Città FIRENZE
Livello Base
Termine iscrizioni 01/04/2020
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

L’incontro è volto a fornire aspetti pratici nella gestione ortopedica della traumatologia felina. Il percorso si snoda su due incontri teorico-pratici da due giorni, il primo dedicato al trattamento delle fratture con fissazione interna (viti, placche DCP e sistemi angolo stabili) ed esterna, il secondo dedicato a frequenti condizioni ortopediche che colpiscono la specie felina ed a tecniche chirurgiche più avanzate.

A completamento del percorso di ortopedia e traumatologia felina è prevista un’intera giornata di approfondimento a Milano, a partecipazione facoltativa, con un nuovo format formativo.

La giornata prevede esclusivamente attività pratica in laboratorio, su modelli anatomici, finalizzata alla diretta esecuzione delle tecniche chirurgiche affrontate, teoricamente e con esercizi su modello osseo, durante i due incontri propedeutici.

Corso Content

Admin bar avatar
Filippo Maria Martini
DVM, PhD Relatore
Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma dove è docente dei corsi Clinica Chirurgica Veterinaria e Ortopedia e Traumatologia del cane e del gatto; socio fondatore di ORTOVET stp srl. Dopo la Maturità Classica si è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma il 29 Giugno 1993 ed ha poi conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in "Ortopedia degli animali domestici”. Durante i primi anni del post-laurea ha frequentato la Clinica Chirurgica Veterinaria dell'Università di Monaco, Germania, sotto la guida e supervisione della prof.ssa Ulriche Matis. È stato docente nel Corso di Perfezionamento “Ortopedia dei piccoli animali” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e nel Master di “Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali” presso l’Università degli Studi di Pisa. Socio dell’European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology (ESVOT), della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria (SICV) di cui è stato membro del Consiglio Direttivo, della Società Italiana Ortopedia Veterinaria (SIOVET) della quale è stato membro del Consiglio Direttivo dal Dicembre 2004 ricoprendo la carica di Segretario, Vice-Presidente, Presidente ed infine Presidente Senior. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed autore del libro “Patologie articolari nel cane e nel gatto” (Poletto Editore).
Admin bar avatar
Andrea Pratesi
DVM, PhD, CertSAS, Dipl. ECVS, MRCVS, EBVS Recognised Specialist in Small Animal Surgery Relatore
Il Dott. Pratesi si è laureato all’Università degli Studi di Pisa nel 1995, ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) nel 2000 nel settore di Chirurgia Ortopedica e Neurochirurgia. Dopo aver lavorato in diverse strutture in Toscana, prevalentemente come referente di chirurgia e neurochirurgia, nel 2006 si trasferisce nel Regno Unito, dove consegue il Certificate del Royal College of Veterinary Surgeons in Chirurgia dei Piccoli Animali (CertSAS) nel 2010. Lo stesso anno intraprende un European College of Veterinary Surgeons (ECVS) Conforming Residency a Anderson Moores Veterinary Specialists, un ospedale specialistico multidisciplinare nel sud del Regno Unito. Nel 2014 si trasferisce all’Università di Liverpool come Lecturer in Ortopedia. Nel 2015 ottiene il Diploma Europeo in Chirurgia dei Piccoli Animali (DipECVS). Dal 2016 al 2018 lavora come Ortopedico a Dick White Referrals, vicino a Cambridge, dove successivamente diviene responsabile del Servizio di Ortopedia. Durante questo periodo è contemporaneamente Professore Associato Onorario di Ortopedia Veterinaria all’Università di Nottingham. Da Settembre 2018, si trasferisce nuovamente in Italia e diviene responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia e Ortopedia all’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi. Il Dott. Pratesi ha presenziato come istruttore e relatore a numerosi corsi e congressi internazionali ed è autore di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Sebbene sia interessato a tutti gli aspetti della ortopedia degli animali da compagnia, gli interessi principali includono la chirurgia articolare e la traumatologia felina.

DIRETTORE DEL CORSO:

Prof. Filippo Maria Martini, DVM, PhD

CORSO A NUMERO CHIUSO: MAX 24 PARTECIPANTI

logo