Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

INCONTRO AVANZATO DI DERMATOLOGIA

Infezioni cutanee complesse ed emergenti in dermatologia veterinaria: funghi, oomiceti, alghe e resistenze terapeutiche

0
(0 rating)
0 iscritto
Last updated Gennaio 23, 2026
Data inizio 11/12/2026

Data fine 12/12/2026
Città Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Avanzato
Termine iscrizioni 27/11/2026
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato SPC*

Programma:

08:30 – 09:30 Registrazione partecipanti e Welcome Coffee
Infezioni cutanee rare ed emergenti in Italia e in Europa
09:30 – 10:15 Introduzione: one-health, cambiamenti climatici e nuovi patogeni

Dott.ssa Chiara Noli

10:15 – 11:00 Infezioni da funghi dimorfi

Prof. Andrea Peano

11:00 – 11:30 Coffee Break
11:30 – 12:15 Lieviti e muffe non dermatofitiche nelle infezioni superficiali

Prof. Andrea Peano

12:15 – 13:00 Infezioni cutanee da “pseudo-funghi”: alghe e oomiceti

Prof. Andrea Peano

13:00 – 14:00 Light Lunch
Nuove informazioni per vecchie micosi
14:00 – 14:45 La nuova classificazione dei funghi dermatofiti: come orientarsi

Prof. Andrea Peano

14:45 – 15:30 Le micosi sottocutanee – conosciamole meglio

Prof. Andrea Peano

15:30 – 16:00  Coffee Break
16:00 – 16:45 Approccio diagnostico avanzato alle infezioni da dermatofiti

Prof. Andrea Peano

16:45 – 17:30 Resistenza agli antifungini: impatto sulla dermatologia veterinaria?

Prof. Andrea Peano

08:30 – 09:00 Welcome Coffee
E ora mettiamoci alla prova!
09:00 – 09:45 Casi clinici atipici interattivi

Prof. Andrea Peano, Dott.ssa Natalia Fanton

09:45 – 10:30 Casi clinici atipici interattivi

Prof. Andrea Peano, Dott.ssa Irina Matricoti

10:30 – 11:00 Coffee Break
11:00 – 12:30 Casi clinici atipici interattivi

Prof. Andrea Peano, Dott.ssa Chiara Noli

Admin bar avatar
Chiara Noli
DVM. Dipl. ECVD Relatore
Laureata all'Università di Milano nel 1990, è specialista in Malattie dei Piccoli Animali dal 1995. Nel 1996 è stata la prima italiana a conseguire il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (Dipl. ECVD). È stata fondatrice e prima Presidente della Società Italiana di Dermatologia Veterinaria (SIDEV), Presidente della Società Europea di Dermatologia Veterinaria (ESVD) e del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). È relatrice in numerosi corsi e congressi italiani ed internazionali, autrice di più di 100 articoli su riviste italiane e straniere e di nove capitoli di libri. È co-autrice del volume “Dermatologia del Cane e del Gatto” e del libro-atlante “Dermatologia Clinica del Cane e del Gatto”, ed è curatrice dei libri "Veternary Allergy" e “Feline Dermatology”. Il suo ultimo progetto è il nuovo portale dedicato alla dermatologia veterinaria Dermavet.Online.
Admin bar avatar
Andrea Peano
DVM, PhD Relatore
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino nel 1999. Ottiene nel 2003, presso lo stesso Ateneo, il titolo di Dottore di Ricerca in Epizoologia, Epidemiologia e Chemioterapia delle Malattie Parassitarie. Sempre nel 2003 si diploma in Mycologie Médicale presso l’Institut Pasteur di Parigi. Da ottobre 2006 lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, presso cui svolge attività clinica, di ricerca e docenza occupandosi prevalentemente di diagnostica, immunologia ed epidemiologia delle malattie micotiche e parassitarie degli animali domestici e selvatici. Nel corso degli anni ha svolto attività didattiche anche al di fuori dell’Università, in occasione di diversi corsi e incontri organizzati da associazioni culturali (SIDEV, SOVI, il “Veterinary Working Group” dell’International Society for Human and Animal Mycology), ordini professionali e istituti zooprofilattici su temi di parassitologia e micologia. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, presentazioni a congressi nazionali e internazionali e di un manuale di micologia dermatologica del cane e del gatto.
Admin bar avatar
Irina Matricoti
DVM, Dipl. ECVD Relatore
La dottoressa Matricoti si laurea all’università di Bologna nel 2008, successivamente completa un percorso triennale di citologia presso le università di Bologna, Padova e Perugia. Dal 2012 al 2014 completa il percorso triennale in dermatologia presso l’European School for Advanced Veterinary Studies (ESAVS) a Vienna e tra il 2016 e il 2019 è resident del College Europeo di Dermatologia Veterinaria sotto la supervisione delle Dott.sse Chiara Noli e Silvia Colombo, conseguendo il titolo di specialista europeo nel 2019. Durante gli anni della formazione ha completato numerosi visiting presso centri di referenza per la dermatologia in Europa e negli Stati Uniti. Attualmente collabora con diverse strutture in Emilia Romagna e con l’Ospedale Didattico Veterinario dell’Università di Bologna occupandosi esclusivamente di dermatologia veterinaria. È istruttrice per corsi di dermatologia, relatrice a congressi ed è coinvolta nella formazione dei veterinari in questa disciplina. È autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali ed è membro della società italiana (SIDEV) ed europea (ESVD) di dermatologia veterinaria.
Admin bar avatar
Natalia Fanton
DVM, Dipl. ECVD Relatore
Laureata all'Università di Padova nel 2009, ha lavorato come libera professionista presso centri veterinari nel nord Italia interessandosi fin da subito alla dermatologia. Dal 2012 al 2015 ha svolto il Residency ECVD (specializzazione europea) in Dermatologia Veterinaria con la Dott.ssa Luisa Cornegliani con periodi di formazione in Italia e all'estero (Università della Florida). Nel 2016 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (Dipl. ECVD). È autrice di articoli scientifici su riviste italiane e straniere e relatrice a congressi, corsi e master universitari. Ha collaborato alla stesura del libro “Malattie allergiche del cane”. Svolge attività di referenza dermatologica presso strutture veterinarie del nord Italia.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.


it_IT

Unisvet