Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

IL DOLORE IN VETERINARIA

(0 rating)
3 Iscritti
Last updated Febbraio 15, 2022
Data inizio 11/07/2020

Data fine 13/09/2020
Città MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 28/06/2020
Contenuti del Corso
Relatori

IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM

Il corso si rivolge ai Medici Veterinari che vogliono approfondire la conoscenza in merito alla terapia del dolore, in particolare quello cronico, in modo da poterla applicare nel lavoro quotidiano.

L’obiettivo è di fornire le informazioni riguardanti la fisiologia e la fisiopatologia del dolore in tutte le sue tipologie per permetterne il riconoscimento e il corretto trattamento.

La terapia del dolore viene scelta in base alle caratteristiche dei farmaci che verranno descritti durante le giornate e attraverso la valutazione di casi clinici per le differenti tipologie di paziente.

Saranno trattate anche alcune patologie algiche che coinvolgono molto spesso numerosi cani e gatti che entrano nelle strutture veterinarie tutti i giorni.

MODULO 1: 11-12 LUGLIO 2020

MODULO 2: 12-13 SETTEMBRE 2020

Corso Content

Loris Barale
DVM Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria all'Università degli studi di Torino nel 2003. Dal 2004 mi occupo di anestesia e terapia del dolore presso varie strutture private nel torinese e nell'astigiano. Dal 2010 mi occupo con interesse maggiore di terapia del dolore in particolare di dolore cronico correlato alle patologie ortopediche e oncologiche.Dal 2014 svolgo l'attività di anestesista a contratto presso l'Ospedale Veterinario Universitario della struttura didattica speciale veterinaria a Grugliasco (TO), dove, dal 2018, svolgo l’attività di algologo a contratto.Membro AVA e SIATAV da alcuni anni, dal 2016 sono membro dell'IVAPM, (International Veterinary Academy of Pain Management).Dal 2015 mi occupo del reparto di algologia della Clinica Veterinaria Europa a Torino.Dal 2018 mi occupo di algologia a contratto presso l’Ospedale veterinario Universitario di Grugliasco (TO).Sono stato relatore in numerose serate scientifiche presso la Clinica Europa e sono stato relatore ad alcuni seminari di terapia del dolore presso la Struttura Didattica Speciale Veterinaria di Grugliasco.Nel 2017 ho partecipato al congresso SIONCOV come relatore sulla gestione del dolore oncologico.Dopo aver seguito numerosi corsi e congressi con argomento anestesia e terapia del dolore, ho completato nel 2016 il master executive in anestesia del cane e del gatto organizzato da UNISVET e certificato ACVAA e AVA.Dal 2017 mi occupo di laserterapia come terapia aggiuntiva per il trattamento del dolore ortopedico.Nel marzo 2019 ho completato un percorso di 3 giorni con UNISVET sulla terapia del dolore dal titolo Hands on Analgesia. Da dicembre 2019 sono responsabile del gruppo di algologia di UNISVET e coordinatore/relatore del corso UNISVET “Il dolore in Veterinaria: una sfida continua”. A settembre 2020 ho concluso il corso IVAPM Pain Management Core Review 2020.A febbraio 2021 sono stato relatore al congresso nazionale UNISVET nella sessione online di anestesia e terapia del dolore, con 2 relazioni sul dolore cronico. A marzo 2021 ho completato il corso di alta formazione, organizzato dall’università di Perugia, sulla terapia del dolore e le cure palliative negli animali da compagnia.
Giorgia della Rocca
DVM, Professore Associato di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria, Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia Relatore
Giorgia della Rocca è Professore Associato di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia. Dal 2007 ha indirizzato il suo interesse nel campo della terapia del dolore negli animali, con particolare riferimento ai meccanismi fisiopatologici alla base dell’instaurarsi del dolore e delle possibili applicazioni terapeutiche connesse, sia in corso di dolore acuto che di dolore persistente. È membro fondatore e Direttore Scientifico del Centro di Studio sul Dolore Animale (CeSDA), ora Centro di Ricerca (CeRiDA), istituito presso il Dipartimento suddetto. In tale veste si occupa di promuovere e coordinare attività di ricerca, rivolte principalmente al riconoscimento del dolore (individuazione e perfezionamento degli strumenti diagnostici) e al trattamento di svariate condizioni algiche (valutazione dei profili cinetici, di efficacia e sicurezza di molecole antalgiche) nelle diverse specie animali di interesse veterinario, e di organizzare eventi formativi sia nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria (rivolti agli studenti) che post-universitari (per medici e tecnici veterinari) concernenti vari aspetti connessi al dolore animale. È membro dell’IVAPM (International Academy of Veterinary Pain Management) di cui, nel quadriennio 2011-2014, ha fatto parte del Consiglio Direttivo. Relatrice in numerosi percorsi post-laurea, è autrice e/o coautrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste scientifiche italiane e straniere o presentate a convegni nazionali e internazionali e di 3 libri di testo.
Stefania Scarabelli
DVM, MRCVS, Cert AVP (VA), Dipl. ECVAA, Dipl. ACVAA Relatore
Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma nel 2005. Subito dopo la laurea inizia a lavorare in strutture private sviluppando da subito particolare interesse per l’anestesiologia. Nel 2012 svolge un internship in anestesia presso l’Università di Liverpool; tra il 2015 ed il 2018 svolge e conclude il percorso di Residency dell’European e American College of Veterinary Anaesthesia and Analgesia presso la stessa Università. Nel 2017 ottiene il Certificate of Advanced Veterinary Practice in Veterinary Anaesthesia, nel 2018 diventa Diplomata all European College of Veterinary Anaesthesia and Analgesia (ECVAA) e nel 2019 ottiene lo stesso Diploma per il college americano (ACVAA). Attualmente è responsabile dell’unità operativa di Anestesia della Clinica Veterinaria Malpensa. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e reviewer per riviste di settore.
Francesco Staffieri
DVM, PhD Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bari, nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Dal 2005 al 2009 svolge un programma di specializzazione in Anestesia e Terapia Intensiva Veterinaria presso l’Università di Pennsylvania, PA, USA. Dal 2005 è prima ricercatore (confermato nel 2008) e poi Professore Associato (2015) presso il Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti d’Organo, Sezione di Cliniche Veterinarie e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Bari, nel settore scientifico disciplinare VET/09 (Clinica Chirurgica). E’ docente di Anestesiologia Veterinaria, Semeiotica Chirurgica e Medicina Operatoria nell’ambito del corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari. Dal 2015 è responsabile dell’Organismo Per il Benessere Animale del Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organo. Dal 2017 è coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Trapianti di Tessuti ed Organi e Terapie Cellulari” dell’Università di Bari. I principali campi di ricerca e studio riguardano l’anestesia, la terapia intensiva, la gestione dell’osteoartrite e la terapia del dolore negli animali. E’ autore di più di 50 pubblicazioni (h index 14) su riviste internazionali indicizzate ISI con impact factor, diversi capitoli in libri di testo (nazionali ed internazionali) riguardanti l’anestesia e terapia intensiva degli animali e dell’uomo. Autore del “Manuale di Anestesia e Analgesia Locoregionale del Cane e del Gatto” (Ed. Poletto). Dal 2012 è Accademic Editor della rivista internazionale Plos One.

IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM

COORDINATORE DEL CORSO:

Dott. Loris Barale, DVM

QUOTA STANDARD DEL CORSO: € 750

SCONTO 20% PER GLI STUDENTI IN MEDICINA VETERINARIA

L'iscrizione dà diritto a:

• Partecipazione al corso

• Atti congressuali