Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ECC: LEZIONI TEORICHE ONLINE LIVE

0
(0 rating)
0 iscritto
Last updated Febbraio 28, 2022
Data inizio 17/07/2021

Data fine 10/10/2021
Città ONLINE LIVE
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 11/07/2021
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Lezioni online Live valorizzate con 27 crediti SPC*

STEP 1 / EcoFAST & POCUS

Lezioni online LIVE: 17 luglio 2021

L’uso dell’ecografia in pronto soccorso e terapia intensiva è ormai consolidato da anni anche in ambito veterinario. La conoscenza di questo strumento meraviglioso è fondamentale per ogni medico che si occupi di medicina d’urgenza permettendo di comprendere meglio e più velocemente la condizione patologica che affligge il paziente. Questo incontro ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche nell’esecuzione dell’EcoFAST e della POCUS,.

STEP 2 / Le mille facce dello shock

Lezioni online LIVE: 18-19 settembre 2021

Lo shock rappresenta una delle condizioni più comuni in pronto soccorso e terapia intensiva veterinaria. Quando si parla di shock si pensa subito alle mucose pallide, alla tachicardia e all’ipotensione, ma non sempre le cose stanno così. Questa sindrome è in realtà caratterizzata da tante facce diverse e ogni forma di shock richiede un trattamento differente per riuscire a salvare il paziente. Ma come riconoscere e trattare le diverse forme dello shock? In questo corso impareremo a conoscere i meccanismi fisiopatologici dello shock in tutte le sue sfaccettature, conosceremo quali sono gli strumenti che ci possono aiutare a distinguere le diverse forme e, soprattutto, come gestire al meglio questi pazienti dalla somministrazione di fluidi all’uso delle ammine vasoattive.

STEP 3 / Emogasanalisi

Lezioni online LIVE: 9-10 ottobre 2021

L’emogasanalisi è uno degli strumenti fondamentali sia in pronto soccorso che in terapia intensiva. Questo piccolo esame del sangue ci permette di valutare moltissime alterazioni che possono compromettere la sopravvivenza del paziente migliorandone così le possibilità di sopravvivenza. Ma sappiamo veramente sfruttare al massimo le sue potenzialità? In questo corso vedremo come interpretare correttamente le diverse informazioni che possiamo ottenere attraverso l’emogasanalisi e sfruttare veramente questo strumento anche per impostare la corretta terapia. La seconda giornata sarà interamente dedicata alla gestione di alcuni casi clinici. I partecipanti avranno modo non solo di cimentarsi Nell’interpretazione degli esami, ma anche nell’impostazione di un iter terapeutico in base alle valutazione cliniche ed emogasanalitiche.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “ECC: LEZIONI TEORICHE ONLINE LIVE” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Corso Content

Admin bar avatar
Marco Calabrese
DVM Relatore
Marco Calabrese si laurea in Medicina Veterinaria a novembre 2015 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Già durante gli anni universitari si interessa alla medicina e terapia intensiva partecipando a percorsi formativi. A gennaio 2017 inizia un periodo di internship specialistico in terapia intensiva e medicina d’urgenza sotto la direzione del Dottor Marco Pesaresi, presso l’Istituto Veterinario di Novara. A maggio dello stesso anno, continua la collaborazione presso l’Istituto Veterinario di Novara, nel reparto di terapia intensiva e medicina d’urgenza come strutturato. Da novembre 2017 a novembre 2018 lavora presso la clinica veterinaria San Marco continuando ad occuparsi di terapia intensiva e medicina d’urgenza. Da gennaio 2019 riprende la collaborazione lavorativa con l’Istituto Veterinario di Novara. Continua ad aggiornarsi costantemente seguendo corsi nazionali ed internazionali.
Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Relatore
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Nel 2010 inizia una collaborazione di cinque anni con il policlinico veterinario CVRS a Roma dove si occupa di pronto soccorso e terapia intensiva . Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con Anicura - Istituto veterinario di Novara a partire da dicembre 2018. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano). È relatore a livello nazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione. Attualmente sta collaborando con la casa editrice EDRA nella stesura di un testo sulle coagulopatie. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.
Admin bar avatar
Tommaso Rosati
DVM, Dipl. ACVECC Relatore
Tommaso si laurea presso l’Università di Pisa nel 2014. Nell’anno successivo intraprende un internship in Anestesia presso la Facoltà di Helsinki (Finlandia). A seguire si sposta all’University College Dublin (Irlanda) dove svolge dapprima un internship in Anestesia e Terapia Intensiva e a seguire un rotating internship. Nel 2017 si trasferisce negli Stati Uniti dove intraprende un residency program in Emergency and Critical Care presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Davis (California) a seguito del quale ottiene il titolo (Dipl. ACVECC) nel 2020. Attualmente lavora come senior clinician presso il dipartimento di Emergenza e Terapia Intensiva della facoltà di Zurigo.

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott. Marco Pesaresi, DVM

Le lezioni teoriche verranno erogate in modalità WEBINAR LIVE attraverso la piattaforma Zoom.

Qualche giorno prima dell'inizio del corso riceverete il link per poter accedervi.

Queste lezioni fanno parte del percorso completo ECC: DALLA TEORIA ALLA PRATICA.

E' possibile acquistare il percorso completo al seguente link: https://www.unisvet.it/corsi/762/medicina-d'urgenza/ecc:-dalla-teoria-alla-pratica.php

IMPORTANTE:

A seguito dell'ultimo aggiornamento del software iOS 14 su Iphone, è momentaneamente possibile concludere la procedura di iscrizione ai corsi Unisvet solamente selezionando come metodo di pagamento Carta di credito o Paypal.

Consigliamo quindi ai possessori di Iphone aggiornato iOS 14 che vogliano pagare tramite bonifico bancario, di effettuare l'iscrizione tramite altro dispositivo.

QUOTA STANDARD DEL CORSO: € 600

L'iscrizione dà diritto a:

• Partecipazione alle lezioni online Live

• Atti congressuali

• Attestato di partecipazione

• N. 27 crediti SPC

logo