Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

Corso online di Neonatologia

0
(0 rating)
69 Iscritti
Last updated Ottobre 3, 2022
Data Inizio 01/06/2022

Data Fine 01/12/2022
Termine iscrizioni 01/12/2022
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori
Corso-online-di-Neonatologia-Introduzione

Corso-online-di-Neonatologia-Introduzione

Il parto è un evento caratterizzato da bruschi cambiamenti per il neonato che da una vita intrauterina ben protetta passa ad una vita extrauterina che lo impegna ad adattarsi a nuove condizioni di vita.

La mortalità perinatale è relativamente alta nei cani, con un picco di decessi intorno al momento della nascita e durante la prima settimana di età. Tra le numerose cause di mortalità perinatale canina, il parto rappresenta la causa principale. Rispetto alla neonatologia umana, le conoscenze in neonatologia canina sono tremendamente scarse. Risulta pertanto molto importante il riconoscimento tempestivo dei neonati che avranno bisogno di assistenza subito dopo la nascita.

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire le competenze pratiche fondamentali per la gestione del neonato, attraverso tre relazioni concatenate inerenti ai primi momenti di vita del cucciolo. In particolare, verranno discusse le modalità di assistenza al parto da dover mettere in atto al fine di garantire una minore natimortalità e mortalità perinatale. Saranno successivamente descritte le procedure da eseguire per una corretta rianimazione del neonato e verranno discussi i parametri vitali da monitorare con più attenzione.  Infine, l’ultima relazione si focalizzerà sul management del neonato, con particolare riferimento a quei cuccioli che, per diversi motivi, non hanno la possibilità di ricevere le cure materne.

Admin bar avatar
Alessandro Troisi
DVM, PhD Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2010 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia discutendo una tesi dal titolo “Criptorchidismo nel cane: aspetti eziopatogenetici e clinici”. Nel 2013 svolge un externship al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” dell’École Nationale Vétérinaire d'Alfort (Parigi). Nel Febbraio del 2014 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi: “Studio della cinetica perfusionale vascolare prostatica, mediante mezzo di contrasto, in cani clinicamente sani e affetti da patologie prostatiche”. Nel maggio 2016 termina il periodo di training, raggiungendo l’idoneità a partecipare all’esame per il conseguimento del titolo di diplomato all’European College of Animal Reproduction (ECAR). Relatore a vari congressi nazionali ed internazionali e autore di pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali. Svolge attività di consulenza nell’ambito della riproduzione per il Centro Addestramento ed Allevamento della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG). Dal 2010 lavora presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia.
Admin bar avatar
Riccardo Orlandi
DVM, PhD, Dipl. ECAR Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia con votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Tumori carcinoidi nel cane: stato dell’arte ed esperienze personali”. A gennaio 2008 inizia il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia e Medicina degli animali d’affezione presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove, sotto la supervision del Prof. John Verstegen, approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico veterinario. Dal 2009 al 2011 svolge attività di consulenza nell’ambito della riproduzione per il Centro Addestramento ed Allevamento della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG). Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi: Valutazione ultrasonografica della vascolarizzazione prostatica in cani affetti da iperplasia prostatica benigna e sottoposti a somministrazione di impianti sottocutanei di analoghi del GnRH. Dal 2012 si reca ciclicamente per periodi di perfezionamento al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi). Svolge attività di Reviewer per la rivista Reproduction in Domestic Animals. Relatore a congressi SIRA, EVSSAR, UNISVET e a workshop specialistici di ecografia SIUMB. Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia, ecografia e medicina interna.

Corso valorizzato con N.2 crediti SPC.

L'utente potrà visualizzare i video per 12 mesi dalla data di acquisto.

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente tutte le lezioni del percorso almeno una volta, entro la data di termine del corso (01/12/2022).
La richiesta di assegnazione di tali crediti verrà inoltrata nel portale dedicato dopo la chiusura del corso.


it_IT

Unisvet