Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

CORSO DI APPROFONDIMENTO IN NEFROLOGIA

0
(0 rating)
9 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 05/05/2017

Data fine 05/05/2017
Città MILANO
Termine iscrizioni 05/05/2017
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

DIRETTORE DEL CORSO:

Dott.ssa Carolina Callegari, DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)

Questo corso di nefrologia mira ad offrire un’ampia panoramica sulle patologie renali e a fornire numerosi approfondimenti sulle principali tematiche, sia in ambito veterinario che attraverso il confronto diretto con un nefrologo umano.

Verrà dato inoltre ampio spazio all’aspetto pratico attraverso diversi casi clinici, sia presentati dai relatori che svolti autonomamente dai corsisti durante il PlayVet.

Corso Content

Admin bar avatar
Carolina Callegari
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2005 presso l’Università degli studi di Milano e abilitata alla professione nello stesso anno. Dal 2005 al 2010 si è occupata come libera professionista principalmente di medicina interna, nonché di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre del 2010 svolge la sua attività professionale presso l’Istituto Veterinario di Novara come medico internista, dove ha svolto il suo programma di residency. A Marzo 2016 ha conseguito il titolo di Specialista Europeo in Medicina Interna. Relatrice a corsi nazionali ed internazionali, è inoltre autrice, coautrice e revisore di articoli scientifici per giornali nazionali ed internazionali.
Admin bar avatar
Federica Capurro
DM, Specialista in nefrologia Relatore
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia il 27/10/1997 presso l’Università degli Studi di Torino nonché l’abilitazione alla professione di medico chirurgo nella I sessione dell’anno 1998 presso la stessa Università. Ha conseguito la Specializzazione in Nefrologia il 7/11/2001 presso l’Università degli Studi di Torino, cattedra Prof. G. Piccoli, discutendo la tesi “Il diabetico in dialisi- Indagine nazionale: epidemiologia, terapia sostitutiva, morbilità, costo sociale.” Ha frequentato con regolarità la Divisione di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, diretta dal Prof. G. Verzetti, dal Novembre 1995 al Novembre 1997 come studente, partecipando alle attività assistenziali dei pazienti afferenti al Centro Dialisi. Dal novembre 1997 fino all’aprile 1999 ha prestato servizio presso il Centro Trapianti Renali dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino (Prof. G. Segoloni) in qualità di medico specializzando, occupandosi sia dei pazienti neo-trapiantati della terapia intensiva, sia dei pazienti trapiantati cronici della corsia del Centro Trapianti e partecipando attivamente alle attività scientifiche di reparto. Dall’Aprile 1999 al Maggio 2002 ha frequentato con continuità il servizio di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Az. Ospedaliera “Maggiore della Carità” di Novara, dapprima in qualità di Medico Specializzando, poi, in qualità di Medico Specializzato Volontario, occupandosi dei pazienti afferenti alla corsia nefrologica, trapiantologica e dell’attività chirurgica di creazione accessi vascolari a scopo emodialitico come aiuto operatore. Dal 15 Maggio 2002 è Dirigente di Primo Livello presso l’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto. In possesso di abilitazione BLS ed ACLS esecutore. Dal 2005 al 2007 ha svolto l’attività di Referente del Trapianto Renale della Dialisi di Novara. Dal 2013 ha conseguito l’incarico di Alta Specializzazione fascia C2 “attività per gli accessi vascolari in pazienti uremici”. Fanno fede dell’attività scientifica svolta dalla Dott.ssa F. Capurro i lavori pubblicati e la partecipazione a congressi Nazionali ed Internazionali sia di tipo Trapiantologico che specificatamente Dialitico e Nefrologico, corsi e seminari nei quali ha presentato circa 70 lavori.
Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Relatore
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Nel 2010 inizia una collaborazione di cinque anni con il policlinico veterinario CVRS a Roma dove si occupa di pronto soccorso e terapia intensiva . Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con Anicura - Istituto veterinario di Novara a partire da dicembre 2018. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano). È relatore a livello nazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione. Attualmente sta collaborando con la casa editrice EDRA nella stesura di un testo sulle coagulopatie. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.
Admin bar avatar
Federico Porporato
DVM, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine) Relatore
Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) nell’ambito della medicina interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in medicina interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA). È relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria.
Admin bar avatar
Paola Valenti
DVM, MS, Dipl. ACVIM (Oncology) Relatore
Paola Valenti si è laureata presso l’Università di Milano nel 2005. Dopo aver lavorato per quattro anni come libero professionista e aver conseguito nel 2009 il Master in Oncologia Veterinaria e Comparata presso l’Università degli studi di Pisa, Paola si trasferisce in Svizzera, dove completa un programma di residency ACVIM in Oncologia e ottiene l’American Diploma in Oncologia DACVIM Oncology) nel 2014. Dal 2014 lavora presso la Clinica Veterinaria Malpensa - Anicura e l’Ospedale Veterinario i Portoni Rossi - Anicura come responsabile del servizio di oncologia. È autrice e co- autrice di pubblicazioni su riviste internazionali aventi come argomento l’oncologia.

Unisvet vi informa che questo evento fa parte del gruppo "FOCUS SU: APPARATO URINARIO".

Per gli interessati sarà quindi possibile partecipare ad un prezzo agevolato ad entrambi i corsi:

CORSO DI APPROFONDIMENTO IN NEFROLOGIA (5-6-7 maggio 2017)

CORSO SULL'INCONTINENZA URINARIA (20-21 maggio 2017)

logo