Federico si laurea presso la Facoltà di Torino nel 2011; svolge un tirocinio pratico all’Università del Kansas e del Missouri (Usa) nell’ambito della Medicina Interna e terapia intensiva dei piccoli animali. Nel 2013 inizia un “rotating internship” seguito poi da un internship specialistico in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara - Anicura a cui segue un residency program. Negli anni della specializzazione lavora anche nella clinica veterinaria Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital (Germania) come supervisore del reparto di medicina interna. Nel marzo 2019 conferisce il Diploma Europeo in Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine, ECVIM-CA) e dal 2022 è responsabile del servizio di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara.
E’ co-fondatore del servizio di teleconsulenza per veterinari - VET2VET. E’ relatore di corsi e seminari nazionali ed internazionali di Medicina Interna Veterinaria e fa parte del Comitato Scientifico di UNISVET.
Francesco Cian
DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS, EBVS and RCVS Specialist in Veterinary Clinical Pathology
Relatore
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, dove nel 2013 ha conseguito i diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto e la citologia digitale. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali e di tre libri di citologia veterinaria. Francesco è inoltre il segretario dell'European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP) e membro della commissione di esame del medesimo college per la sezione citologia.
Andrea si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Parma nel 2015. Nel 2019 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche presso l’Università di Parma. Nel triennio 2019-2021 svolge il residency program del College Europeo di Medicina interna presso l’Università di Bologna. Nel 2022 ottiene il titolo di specialista europeo (EBVS® European Veterinary Specialist in Small Animal Internal Medicine). Dallo stesso anno lavora presso l’Università di Parma, dove è attualmente ricercatore a tempo determinato e responsabile del servizio di Medicina Interna del cane e del gatto dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico.
È autore di pubblicazioni su riviste internazionali e di capitoli di libri. Relatore a corsi e congressi nazionali e internazionali. La principale passione e ambito di ricerca di Andrea è l’endocrinologia clinica del cane e del gatto.
Laureata in Medicina Veterinaria con 110/110 e lode presso l’Università di Bologna nel 2014. Dal 2015 al 2016 svolge un Intership rotazionale in Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna. Nel 2016 inizia il dottorato di ricerca sotto la supervisione del Prof. Fracassi. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l’endocrinologia dei piccoli animali. Termina il dottorato nell’ottobre 2019 con una tesi dal titolo “Diabete mellito nel cane: terapia, monitoraggio e aspetti prognostici”. Nel 2018 inizia il Residency in medicina interna per il college europeo ECVIM-CA. Nel 2022 ottiene il titolo di European Veterinary Specialist in small Animal Internal Medicine. E’ membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria e membro del consiglio direttivo della società europea di endocrinologia veterinaria. E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. E’ autrice di capitoli di libro nazionali ed internazionali. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna dove svolge sia attività clinica presso l’Ospedale Veterinario Universitario che attività di ricerca inerente alla Medicina interna dei piccoli animali ed in particolare l’endocrinologia. È responsabile dell'Unità Operativa di Medicina Interna dell'Ospedale Veterinario Universitario.
Filippo Ferri
DVM, MRCVS, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)
Relatore
Il Dr. Filippo Ferri si è laureato nel 2010 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Dal 2010 al 2012 frequenta la sezione di Radiologia e Diagnostica per Immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Nel 2012 svolge un periodo come visitor presso il Diagnostic Imaging Service del Queen Mother Hospital for Animals, Royal Veterinary College e un periodo come ricercatore libero presso il Service d’Imagerie Médicale della Faculté de Médecine Vétérinaire de l’Université de Liége. Nel 2013 completa un anno di “rotating internship” presso l’Istituto Veterinario di Novara. Dal 2013 al 2016 segue un percorso di Residency valido per il college europeo di medicina interna nel reparto di Medicina Interna dell’Istituto Veterinario di Novara sotto la supervisione del Dr. Eric Zini (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine) e nel 2017 diventa un diplomato ECVIM-CA (Internal Medicine). È relatore di corsi e seminari nazionali e internazionali di medicina interna veterinaria.
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2016 presso l’Università degli Studi di Torino, in seguito svolge un periodo come visiting presso il Centre Hopitalaire Veterinarie Fregis (Parigi) . Nel 2017 intraprende un percorso di internship rotazionale e successivamente specialistico in medicina interna presso la clinica Veterinaria Anicura Malpensa. Nel 2019 inizia un percorso di Internship specialistico in medicina interna presso Anicura Istitituto Veterinario di Novara. In tale periodo inoltre collabora con il Birkenfield Pet Hospital di Shanghai occupandosi di medicina interna e di formazione. Da settembre 2020 al 2023 svolge un percorso di Residency in Medicina Interna sotto la supervisione di Carolina Callegari (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine). Al momento lavora come clinico presso il reparto di medicina interna di AniCura Istituto Veterinario di Novara. Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali; i suoi campi di interesse sono l'amiloidosi felina, la nefrologia, l'ematologia e le malattie infettive.
Si è laureato nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli animali Domestici nel 1994. Ricercatore dal 1995, dal 2001 è Professore associato e dal 2016 Professore Ordinario di Patologia Generale Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali di Milano. Dal 2002 è diplomato all’European College of Veterinary Clincal Pathology (ECVCP) di cui è stato presidente dal 2011 al 2014. Dal 2016 al 2021 è stato Direttore del Centro clinico-veterinario e zootecnico-sperimentale e dell’Ospedale Veterinario Universitario dell’Università di Milano. E’ stato Presidente della SIMEF (società italiana di medicina felina) ed è membro del Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina (GSLC) L’attività di ricerca, testimoniata da più di 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, di cui 180 indicizzare, e da numerose relazioni a congressi nazionali e intrenazionali è rivolta principalmente alla valutazione diagnostica e patogenetica delle principali alterazioni clinico-patologiche rilevabili in medicina veterinaria, alla validazione di metodi diagnostici, ed alla diagnosi delle principali malattie infettive feline.
Nel 2003 consegue la Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2004 si dedica in tutta Italia esclusivamente all’attività di consulente clinico per la Medicina Veterinaria Comportamentale per studi e cliniche veterinarie, centri di educazione cinofila e allevamenti. Dal 2005 in qualità di relatore partecipa a congressi, convegni, seminari e corsi di Medicina Veterinaria Comportamentale. Nel 2007 consegue il Diploma di Master in “Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione”, presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 2008 svolge uno stage di perfezionamento in Spagna, presso il Servizio di Etologia Clinica dell’Ospedale Veterinario dell’Università di Barcellona. Nel 2009 inizia la collaborazione in ambito accademico presso l’Università degli Studi di Torino e di Pisa, in qualità di docente e relatore nel campo della Medicina Veterinaria Comportamentale. Dal 2014 è il referente per la Medicina Veterinaria Comportamentale presso l’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2021 completa il percorso formativo della Low stress Handling University, conseguendo la certificazione internazionale. Dal 2022 è Membro della Commissione della Regione Piemonte per la Terapia e le Attività Assistite con Animali (IAA). E’ certificato presso il Centro di Referenza Nazionale per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria-IZSLER come Medico Veterinario Formatore. E’ certificato da Fnovi come Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale. E’ socio onorario Avec (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento Animale); Membro della Esvce (European Society of Veterinary Clinical Ethology). Autore e co-autore di studi scientifici e di testi divulgativi nell’ambito della medicina veterinaria comportamentale. Correlatore di Tesi di Laurea presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino.
Si laurea nel 2011 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 2011 al 2014 lavora come libero professionista occupandosi di medicina interna e pronto soccorso in diversi ambulatori e cliniche di Milano e provincia. Nel 2012 svolge un periodo come visitor presso University of Liverpool, Small Animal Teaching Hospital. Nel 2014 inizia un anno di “rotating internship” presso l’Istituto Veterinario di Novara che termina a marzo 2015. Dallo stesso anno inizia a lavorare nel reparto di Medicina Interna e da gennaio 2018 a dicembre 2022 completa un percorso di Residency in Medicina Interna presso l’Istituto Veterinario di Novara, sotto la supervisione del Dr. Eric Zini (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine). Da agosto a dicembre 2018 è stato supervisore degli intern presso la clinica Tierarztliche Klinik Birkenfeld Veterinary Hospital a Birkenfeld (Germania) e ha lavorato nel reparto di Medicina Interna al Veterinary Referral and Emergency Center (Godstone, UK) da gennaio a giugno del 2018 e 2019. Da luglio 2019 a ottobre 2020 ha effettuato visite specialistiche internistiche presso l’ospedale veterinario per animali da compagnia ANUBI. Da novembre 2020 a dicembre 2021 è stato responsabile dell’Unità Operativa di Medicina Interna presso la Clinica Veterinaria Malpensa. Da gennaio 2022 lavora full time presso l’Istituto Veterinario di Novara. A marzo 2024 ottiene il Diploma Europeo in Medicina Interna (Dipl. ECVIM-CA Internal Medicine). È relatore a corsi nazionali e internazionali.
Ricercatore a tempo determinato (tipo A) presso Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – Università di Bologna Laureata con lode in Medicina Veterinaria nel 2014, nel 2018 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università degli Studi di Bologna, e per la medesima università dal 2023 ricopre la posizione di ricercatrice universitaria a tempo determinato
(RTD/A). I suoi principali interessi di ricerca sono incentrati sullo studio della composizione e attività del microbiota intestinale di cani e gatti sani e affetti da patologie, quali enteropatia cronica e obesità. Presso il
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università degli Studi di Bologna si occupa inoltre di dietetica clinica del cane e del gatto. È attualmente impegnata in un alternative Residency programme presso
lo European College of Veterinary and Comparative Nutrition (ECVCN) che svolge sotto la supervisione della dr.ssa Dobenecker alla LMU di München. Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali
ed è autrice e co-autrice di articoli pubblicati su riviste indicizzate. E’ relatrice a corsi di aggiornamento sulla nutrizione del cane e del gatto. Membro della Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale (SIANA) e della European Society of Veterinary & Comparative Nutrition (ESVCN).
Consegue la laurea in Medicina veterinaria e il Diploma di specializzazione in Clinica dei piccoli animali presso l’Università di Milano. Frequenta il Corso di cardiologia veterinaria all’Università di Torino. Soggiorna per periodi di studio ed insegnamento nelle Università di Athens , Philadelphia, Ft Collins, Davis negli USA e Gifu (Giappone).
E’autore e coautore di più di 50 articoli originali su malattie parassitarie e cardiologia in International peer reviewed Journal e autore di numerosi capitoli in libri e libri sui medesimi argomenti
Ha presentato più di 200 relazioni in congressi in Italia, Spagna, UK, Russia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Ungheria, Romania, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, USA, Giappone, Cuba. Brasile e Perù.
E’un diplomato dell’European Veterinary Parasitology College, Past President e fondatore dell’European Society of Dirofilariosis and Angiostrongylosis, membro onorario della Società di Cardiologia Veterinaria Bulgara e Referee di peer reviewed Journal di Parassitologia veterinaria e umana.
Lavora come consulente presso Referral practice in Italia, Spagna, Ungheria e Romania. Collabora le sezioni di Parassitologia di Università italiane ed estere.
Ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria presso l’università degli studi di Milano nel 2005. Dal 2005 al 2007 ha eseguito esperienze di formazione clinica nell’ambito del pronto soccorso e medicina interna negli animali da compagnia presso la Clinica Veterinaria S. Siro e ha effettuato un visiting presso la Clinique Equine di Livet (Francia). Nel 2007 è entrata a far parte dell’equipe di terapia intensiva presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII (Roma), dove è rimasta fino al 2010 occupandosi dei pazienti dal momento dell’ammissione fino all’esecuzione dell’iter diagnostico e terapeutico, con particolare attenzione al trattamento intensivo dei pazienti critici. Dal 2010 al 2015 è stata responsabile del settore di terapia intensiva presso l’Istituto Veterinario di Novara, svolgendo anche attività di didattica e continuing education. Dal 2015 al 2017 ha lavorato a Bergamo presso la Clinica Veterinaria Baioni come responsabile dei settori di Terapia Intensiva e Degenza. Nel 2018 ha conseguito il Master di II° livello in Nefrologia e Urologia del cane e del gatto presso l’Università di Pisa. Attualmente collabora con la Clinica Veterinaria Città di Voghera e la Clinica Veterinaria Malpensa dove è impegnata nella direzione e formazione del personale delle Unità di Terapia Intensiva e Pronto Soccorso.