Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

COME POTER GESTIRE LE EMERGENZE OFTALMICHE

0
(0 rating)
16 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data Inizio 30/11/2019

Data Fine 30/11/2019
Città MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 30/11/2019
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Il corso è rivolto a veterinari che sono coinvolti nelle emergenze diurne, notturne e nei reparti di terapia intensiva. Questo corso teorico e pratico serve a poter gestire in autonomia e serenità le emergenze chirurgiche oculistiche più comuni.

Contenuto del Corso

Admin bar avatar
Francesca Cozzi
DVM, Dipl. ECVN Relatore
Ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria nel 1991 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Dopo la Laurea ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Interna degli animali domestici con un progetto di ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne nel Golden Retriever. Dal 1996 al 1998 ha conseguito un “residency” in neurologia veterinaria presso il Veterinary Hospital of University of Pennsylvania – Philadelphia, USA. Ha ottenuto il diploma del College di Neurologia Veterinaria nel 1997. E’ stata titolare di contratti di ricerca dal 2001 al 2005 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Ateneo di Milano, occupandosi di ricerca e di neurologia clinica. E’ stata professore a contratto per la scuola di specializzazione in Clinica dei piccoli animali e per la scuola di specializzazione in Etologia. E’ autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali. Attualmente è titolare di una clinica veterinaria con attività esclusiva di referenza neurologica e neurochirurgica a Milano, dove svolge attività clinica.
Admin bar avatar
Samuele Gatti
DVM Relatore
Frequenta la Facoltà di Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Milano. Presso il Dipartimento di Clinica Chirurgica della facoltà di Medicina Veterinaria, focalizza i propri studi sull’ iter diagnostico e le patologie di interesse chirurgico: la diagnostica radiografica ed endoscopica, il trattamento chirurgico e medico delle affezioni dell’apparato respiratorio ed urogenitale, lavorando alla Tesi di Laurea sperimentale: “Tracheostomia permanente nel cane brachicefalo di piccola taglia: valutazione del follow-up a lungo termine”. Laureato nel 2011 a pieni voti assoluti con lode, prosegue la collaborazione con l’università svolgendo sino ad Ottobre 2015 l’attività di medico-veterinaria assistenziale sulle 24 ore presso Ospedale Piccoli Animali, Uni O.P.A. sede di Milano occupandosi di Anestesia, Rianimazione, Medicina d’urgenza e Terapia Intensiva. Nel contempo, entra da subito a far parte dell’equipe medica della Clinica Veterinaria Città di Monza in cui svolge la sua professione in modo continuativo sino ad oggi occupandosi di Anestesia, Medicina d’urgenza, Terapia Intensiva e del dolore, Odontostomatologia. Attualmente è il responsabile per struttura del servizio di Anestesia. Nel 2019 ha completato un percorso di visiting della durata di 6 mesi presso il servizio di Odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale dell’istituto veterinario di Novara.
Admin bar avatar
Tiziano Monti
DVM Relatore
Il dott. Tiziano Monti esercita la professione di medico veterinario esclusivamente nel campo della oftalmologia. Si è laureato presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano presso la quale è stato docente per 5 anni post-laurea. Ha frequentato corsi teorici e pratici di chirurgia oftalmica in Italia e all'estero. E' stato socio fondatore della S.O.V.I. (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e socio fondatore dell' A.N.V.O (Associazione Nazionale Veterinari per l'Oftalmologia) di cui è stato Presidente e nel cui consiglio direttivo svolge il ruolo di past-President. Ha organizzato e tenuto il primo corso pratico di chirurgia della cataratta in Italia in collaborazione con Alcon e CVM nel 2005 con successive riedizioni del corso. E' stato relatore ed istruttore in numerosi corsi pratici di chirurgia palpebrale e corneale nell'ambito A.N.V.O. Nella vita privata è appassionato di moto e di fotografia ed è Maestro di Karate-Do che pratica da più di 50 anni.
Admin bar avatar
Chiara Paratici
DVM Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria nel 1998 presso l’Università degli studi di Parma, nel 1999 ha svolto un tirocinio teorico-pratico con successiva borsa di studio in chirurgia presso il Centro Veterinario Gregorio VII di Roma. Dal 2000 al 2001 ha seguito il percorso formativo di Oftalmologia base ed avanzata organizzato dall’European School for Advanced Veterinary Studies presso l’Università di Medicina Veterinaria di Tolosa. Nel 2002 ha trascorso un periodo di aggiornamento presso l’Istituto di Oftalmologia dell’Università Autonoma di Barcellona diretto dalla Dr Teresa Pena dipl ECVO. Nel 2005 ha partecipato al Corso avanzato SOVI di Patologia Oculare. Nel 2004 ha partecipato al Corso Avanzato SOVI “Stato dell’arte del trapianto corneale , trapianto lamellare, trapianto penetrante e trapianto di superficie”. Nel 2006 ha frequentato il Basic Science Course of Veterinary Ophthalmology (Corso organizzato dal College Americano di Oftalmologia Veterinaria: ACVO) presso l’Università di Medicina Veterinaria di Madison (WI) USA. Dal 2000 al 2005 ha lavorato a Pavia presso L’Ospedale Veterinario “Città di Pavia” occupandosi di medicina d’urgenza, medicina interna ed oftalmologia. Nel 2010 ha partecipato al corso “Intraocular Surgery for Advanced Surgeons” a Hennigsdorf (Berlino). Nel 2012 ha partecipato al Corso di Elettroretinografia organizzato da Acrivet V.D. Nel 2012 ha avuto ruolo di istruttrice al V° Itinerario di Oftalmologia Veterinaria oganizzato da SCIVACSOVI. Nel 2014 Ha frequentato il corso teorico-pratico WET-LAB di oftalmologia sulla chirurgia di cataratta organizzato da ANVO (Associazione Nazionale Veterinari Oculisti). Nel 2014 ha partecipato al “Corso breve di ecografia clinica oculare” organizzato da UNISVET Dal 2000 ad oggi svolge prevalentemente attività di libero professionista come consulente in Oftalmologia ed ha frequentato il percorso formativo sulle oculopatie ereditarie organizzato dalla SOVI ( Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana). Dal 2000 è socio SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e socio ESVO (European Society of Veterinary Ophthalmology). Nel 2003 ha conseguito l' "Intermediate certificate " del Shenker Instituite of English.
Admin bar avatar
Stefania Trio
DVM, PhD, DE ophtalmologie Alfort Relatore
Laureata a Napoli in Medicina veterinaria con 110 e lode. Nel triennio 1999-2002 svolge un internship/residency in oftalmologia presso l’Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort sotto la supervisione del Prof. Bernard Clerc (dipl. ECVO, socio fondatore e Past president ECVO), dove si occupa esclusivamente di oftalmologia medica e chirurgica. Durante questo periodo consegue il Diplôme d’Etude d’oftalmologia organizzato dall’ENVA (1999-2000), il “Diplôme Universitaire de Chirurgie Expérimentale et Microchirurgie” organizzato dalla Facoltà di Medicina Lariboisière Paris VII (2001-2002) e partecipa al “Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology and Histologic basis of ocular Disease Short Course”, organizzato dal NCSU College of Veterinary Medicine, Raleigh, North Carolina –USA (2002). Dal 9 aprile 2013 possiede il titolo di Dottore di Ricerca in Oftalmologia Veterinaria ottenuto presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina. A marzo 2022 completa il master biennale EMVO (Executive Master in Veterinary Ophthalmology). Partecipa come relatore ed istruttore a seminari, corsi nazionali e internazionali sulla tematica dell’oftalmologia. Partecipa costantemente a corsi e congressi d’aggiornamento in Italia e in Europa. Fa parte del consiglio direttivo dell’ ANVO (Associazione Nazionale Veterinari per l’Oftalmologia). Libero professionista, svolge un servizio di referenza esclusiva d’oftalmologia presso il centro Oftavet, primo centro veterinario oculistico campano. È accreditata per il rilascio del certificato ufficiale ENCI per il controllo delle oculopatie ereditarie.
Admin bar avatar
Mario Vergara
DVM Relatore
Nato a Lecce il 01/03/1966, laureato a Perugia il 06/11/1992. Ha svolto la libera professione a Magione (PG) dal 1993, dove è stato socio fondatore della Clinica Veterinaria Trasimeno, fino al Dicembre 2006. Dal 1996 si occupa di oftalmologia, iscrivendosi alla SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e frequentandone i corsi e gli incontri nei vari anni. Dal 2008 è socio di ANVO (Associazione Nazionale Veterinari per l’Oftalmologia), dal 2009 è Consigliere nel Consiglio Direttivo e dal 2021 ne è Presidente. Segretario ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) per l’Umbria dal 2002 al 2009, dal 2007 al 2010 Presidente AVULP (Associazione Veterinari Umbri Liberi Professionisti) e dal 2005 al 2011 Segretario e poi Consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Perugia. Ha svolto internship presso il Servizio di Oftalmologia dell’Unità dei Piccoli Animali dell’Ospedale Veterinario della UAB (Università Autonoma di Barcellona ES), gestito dalla Dr.ssa Teresa Peña e dalla Dr.ssa Marta Leiva e presso il Tieraerztliche Spezialisten del Dr. Jens Linek, Rodigallee 85 D- 22043 Hamburg Germany. Dal 2019 al 2022 ha frequentato e completato l’Executive Master in Oftalmologia diretto dal Dr. Rick Sanchez. Nel corso degli anni ha presentato relazioni per varie Società Veterinarie (SOVI, ANVO, AVULP, ATOVELP, CogitoErgoVet, Circolo Veterinario Pugliese) ed Ordini Professionali (PG, VT, AQ, LE) ed è stato Relatore ed Istruttore a vari Corsi di base ed avanzati ANVO. Dal 2007 presta opera di consulenza esclusivamente su problematiche oftalmologiche, mediche e chirurgiche, presso varie strutture veterinarie dell’Umbria, ma anche del Nord, Centro e Sud Italia.

CORSO A NUMERO CHIUSO: 20 PARTECIPANTI

it_IT

Unisvet