Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

COME POTER GESTIRE LE EMERGENZE OFTALMICHE

0
(0 rating)
16 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 30/11/2019

Data fine 30/11/2019
Città MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 30/11/2019
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Il corso è rivolto a veterinari che sono coinvolti nelle emergenze diurne, notturne e nei reparti di terapia intensiva. Questo corso teorico e pratico serve a poter gestire in autonomia e serenità le emergenze chirurgiche oculistiche più comuni.

Corso Content

Admin bar avatar
Francesca Cozzi
DVM, Dipl. ECVN Relatore
Ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria nel 1991 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Dopo la Laurea ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Interna degli animali domestici con un progetto di ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne nel Golden Retriever. Dal 1996 al 1998 ha conseguito un “residency” in neurologia veterinaria presso il Veterinary Hospital of University of Pennsylvania – Philadelphia, USA. Ha ottenuto il diploma del College di Neurologia Veterinaria nel 1997. E’ stata titolare di contratti di ricerca dal 2001 al 2005 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Ateneo di Milano, occupandosi di ricerca e di neurologia clinica. E’ stata professore a contratto per la scuola di specializzazione in Clinica dei piccoli animali e per la scuola di specializzazione in Etologia. E’ autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali. Attualmente è titolare di una clinica veterinaria con attività esclusiva di referenza neurologica e neurochirurgica a Milano, dove svolge attività clinica.
Admin bar avatar
Samuele Gatti
DVM Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2011 con pieni voti e lode. Durante il percorso universitario si occupa di Anestesia, partecipando al percorso professionalizzante di Anestesia e Terapia del dolore sotto la guida del Dott. Giuliano Ravasio e del Prof. Diego Fonda. Per diversi anni, sino al 2016, continua la sua collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano prendendo parte al progetto Ospedale dei Piccoli Animali UNI OPA occupandosi di Anestesia, Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva. Dal 2011 entra a far parte dello Staff della Clinica Veterinaria Città di Monza svolgendo attività libero professionale, occupandosi di Anestesia e Terapia del dolore dove ad oggi ricopre il ruolo di responsabile del servizio. E’ co-autore di comunicazioni e articoli su riviste internazionali specialistiche.
Admin bar avatar
Tiziano Monti
DVM Relatore
Il dott. Tiziano Monti esercita la professione di medico veterinario esclusivamente nel campo della oftalmologia. Si è laureato presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano presso la quale è stato docente per 5 anni post-laurea. Ha frequentato corsi teorici e pratici di chirurgia oftalmica in Italia e all'estero. E' stato socio fondatore della S.O.V.I. (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e socio fondatore dell' A.N.V.O (Associazione Nazionale Veterinari per l'Oftalmologia) di cui è stato Presidente e nel cui consiglio direttivo svolge il ruolo di past-President. Ha organizzato e tenuto il primo corso pratico di chirurgia della cataratta in Italia in collaborazione con Alcon e CVM nel 2005 con successive riedizioni del corso. E' stato relatore ed istruttore in numerosi corsi pratici di chirurgia palpebrale e corneale nell'ambito A.N.V.O. Nella vita privata è appassionato di moto e di fotografia ed è Maestro di Karate-Do che pratica da più di 50 anni.
Admin bar avatar
Chiara Paratici
DVM Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria nel 1998 presso l’Università degli studi di Parma, nel 1999 ha svolto un tirocinio teorico-pratico con successiva borsa di studio in chirurgia presso il Centro Veterinario Gregorio VII di Roma. Dal 2000 al 2001 ha seguito il percorso formativo di Oftalmologia base ed avanzata organizzato dall’European School for Advanced Veterinary Studies presso l’Università di Medicina Veterinaria di Tolosa. Nel 2002 ha trascorso un periodo di aggiornamento presso l’Istituto di Oftalmologia dell’Università Autonoma di Barcellona diretto dalla Dr Teresa Pena dipl ECVO. Nel 2005 ha partecipato al Corso avanzato SOVI di Patologia Oculare. Nel 2004 ha partecipato al Corso Avanzato SOVI “Stato dell’arte del trapianto corneale , trapianto lamellare, trapianto penetrante e trapianto di superficie”. Nel 2006 ha frequentato il Basic Science Course of Veterinary Ophthalmology (Corso organizzato dal College Americano di Oftalmologia Veterinaria: ACVO) presso l’Università di Medicina Veterinaria di Madison (WI) USA. Dal 2000 al 2005 ha lavorato a Pavia presso L’Ospedale Veterinario “Città di Pavia” occupandosi di medicina d’urgenza, medicina interna ed oftalmologia. Nel 2010 ha partecipato al corso “Intraocular Surgery for Advanced Surgeons” a Hennigsdorf (Berlino). Nel 2012 ha partecipato al Corso di Elettroretinografia organizzato da Acrivet V.D. Nel 2012 ha avuto ruolo di istruttrice al V° Itinerario di Oftalmologia Veterinaria oganizzato da SCIVACSOVI. Nel 2014 Ha frequentato il corso teorico-pratico WET-LAB di oftalmologia sulla chirurgia di cataratta organizzato da ANVO (Associazione Nazionale Veterinari Oculisti). Nel 2014 ha partecipato al “Corso breve di ecografia clinica oculare” organizzato da UNISVET Dal 2000 ad oggi svolge prevalentemente attività di libero professionista come consulente in Oftalmologia ed ha frequentato il percorso formativo sulle oculopatie ereditarie organizzato dalla SOVI ( Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana). Dal 2000 è socio SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e socio ESVO (European Society of Veterinary Ophthalmology). Nel 2003 ha conseguito l' "Intermediate certificate " del Shenker Instituite of English.
Admin bar avatar
Stefania Trio
DVM, PhD, DE ophtalmologie Alfort Relatore
Laureata a Napoli in Medicina veterinaria con 110 e lode. Nel triennio 1999-2002 svolge un internship/residency in oftalmologia sotto la supervisione del Prof. Bernard Clerc (socio fondatore e Past President ECVO, diplomato ECVO) presso l’Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort, dove si occupa esclusivamente di oftalmologia medica e chirurgica. Durante questo periodo consegue il diploma DE d’oftalmologia organizzato dall’ENVA (1999-2000), il “Diplôme Universitaire de Chirurgie Expérimentale et Microchirurgie” organizzato dalla Facoltà di Medicina Lariboisière Paris VII (2001-2002) e partecipa al “Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology and Histologic basis of ocular Disease Short Course”, organizzato dal NCSU College of Veterinary Medicine, Raleigh, North Carolina – USA (2002). Dal 2003 lavora come libero professionista in Campania e regioni limitrofe, dove svolge un servizio di referenza esclusiva in oftalmologia medica e chirurgica. Partecipa come relatore e istruttore di chirurgia a svariati seminari, corsi nazionali e internazionali sulla tematica dell’oftalmologia. E’ autrice e coautrice di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali di oftalmologia veterinaria. Frequenta costantemente corsi e congressi d’aggiornamento in Italia e in Europa. Dal 9 aprile 2013 possiede il titolo di Dottore di Ricerca in Oftalmologia Veterinaria ottenuto presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina. E’ accreditata per il rilascio di certificazioni ufficiali ENCI per le oculopatie ereditarie ai fini della riproduzione selezionata.
Admin bar avatar
Mario Vergara
DVM Relatore
Mario Vergara si laurea a Perugia il 06/11/1992. Ha svolto la libera professione a Magione (PG) dal 1993, dove è stato socio fondatore della Clinica Veterinaria Trasimeno, fino al Dicembre 2006. Dal 1996 si occupa di oftalmologia, iscrivendosi alla SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e frequentandone i corsi e gli incontri nei vari anni. Dal 2008 è socio di ANVO (Associazione Nazionale Veterinari Oftalmologi) e dal 2009 ne è Consigliere nel Consiglio Direttivo. Ha svolto periodi di internship presso il Servizio di Oftalmologia dell’Unità dei Piccoli Animali dell’Ospedale Veterinario della UAB (Università Autonoma di Barcellona ES), gestito dalla Dr.ssa Teresa Peña e dalla Dr.ssa Marta Leiva: dal 15 al 31 Maggio 2006, dal 1 al 20 Maggio 2007, dal 19 Maggio 2008 al 7 Giugno 2008 e dal 7 al 21 Settembre 2009 e presso il Tieraerztliche Spezialisten del Dr. Jens Linek, Rodigallee 85 D- 22043 Hamburg Germany dal 27/9 al 10/10/2010; Relatore ed istruttore agli incontri ANVO, ha presentato casi clinici per AVULP, SOVI, Circolo Veterinario Pugliese e per gli Ordini Provinciali in varie città italiane. Dal Gennaio 2007 presta opera di consulenza medica e chirurgica esclusivamente su problematiche oftalmologiche presso numerose strutture veterinarie dell’ Umbria, ma anche del Centro e del Sud Italia.

CORSO A NUMERO CHIUSO: 20 PARTECIPANTI

logo