Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

APPROCCIO CLINICO SISTEMATICO ALLA SCOPERTA DELLA METODICA ECOGRAFICA

0
(0 rating)
25 Iscritti
Last updated Febbraio 23, 2022
Data inizio 28/06/2019

Data fine 28/06/2019
Città TERNI
Termine iscrizioni 28/06/2019
Descrizione
Contenuti del Corso
Relatori

Il Corso si articola in 23 ore di lezioni teoriche con didattica frontale e 40 ore di lezioni pratiche (facoltative ma fortemente consigliate, quota di partecipazione non inclusa nell’iscrizione) effettuate in 5 giorni consecutivi presso la clinica Tyrus, con visione di almeno 50 esami ecografici.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le principali informazioni in materia di diagnostica ecografica, ma soprattutto trasmettere un contagioso entusiasmo che permetta di intraprendere in maniera completa un percorso futuro di formazione in ecografia come prospettato dall’Accademia di diagnostica ecografica UNISVET.

Il Corso base di ecografia infatti vi darà diritto di prelazione sull’iscrizione all’edizione 2021-2022 dell’Accademia di Diagnostica Ecografica.

Corso Content

Admin bar avatar
Paolo Bargellini
DVM Relatore
Laureato nel 1991 presso L’Università degli Studi di Perugia con lode, lavora dallo stesso anno presso la clinica Tyrus di Terni di cui è socio fondatore, occupandosi di diagnostica per immagini, cardiologia e medicina interna. Dal 2000 è relatore e istruttore a numerosi congressi, corsi e seminari in materia di diagnostica ecografica tradizionale e con mezzi di contrasto. Docente a contratto nell’ambito del Master universitario di secondo livello in “Ultrasonologia specialistica in medicina veterinaria dei piccoli animali”, presso l’Università di Bologna, anno accademico 2011-2012, 2012-2013 e del “Master di II livello in diagnostica per immagini del cane e del gatto”, presso l’Università di Camerino, anno accademico 2012-2013. Iscritto dal 2013 al registro degli ecografisti della SIUMB dei Medici Veterinari. Coautore del “Testo atlante di ecografia addominale”, giugno 2006. Autore e coautore di articoli su riviste italiane ed internazionali, attualmente collabora alle pubblicazioni su riviste internazionali con la propria casistica e nella didattica coll’Università degli Studi Di Perugia. Direttore e docente dell’Accademia di ecografia della UNISVET con sede a Terni e della scuola di ecografia per medici veterinari SIUMB con sede a Terni. Dal 2016 si occupa dello studio delle cellule staminali come strumento di ricostruzione di tessuti danneggiati soprattutto nel loro utilizzo nelle patologie epatiche e intestinali collaborando con la dott.ssa Barbara Zavan dell’Università degli studi di Padova. Dal 2016 ha ampliato le proprie conoscenze in diagnostica per immagini seguendo corsi di formazione e perfezionamento ad personam presso l’Istituto veterinario di Novara in materia di diagnostica TC nei piccoli animali.
Admin bar avatar
Davide Invernizzi
DVM Relatore
Laurea in Medicina Veterinaria il 6/11/1995 presso l’Università degli Studi di Milano. Diplomato nel 2009 al corso teorico di formazione in ultrasonologia organizzato dalla SIUMB - Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia - Roma. Dal 2003 svolge attività di consulenza in ecografia, cardiologia ed ecocardiografia presso cliniche e studi veterinari in Lombardia, Piemonte e Liguria. Dal 2001 esercitatore e relatore ad alcuni corsi di ecografia, cardiologia ed ecocardiografia di base e avanzati Dal dicembre 2012 Vice Presidente UNISVET. Dal 2008 al 2011 Presidente del Circolo Veterinario Milanese.
Admin bar avatar
Chiara Mengoni
DVM, MSc Relatore
Si laurea nel luglio 2011 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia con una tesi dal titolo “Principali patologie intratoraciche di interesse chirurgico nei piccoli animali”. Nel settembre 2012 vince il concorso per l’assegnazione di una borsa di studio presso l’Ospedale Universitario Veterinario Didattico Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria Università di Camerino, dove si occupa principalmente di pronto soccorso, anestesia, neurologia e diagnostica per immagini, fino a gennaio 2016. Nel dicembre 2013 consegue il diploma di Master di secondo livello in “Diagnostica per immagini del cane e del gatto” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Camerino con una tesi dal titolo “PNST (Schwannoma) C1-C2 in un cane”. Nel 2016 inizia la sua attività come collaboratrice presso la Clinica Veterinaria Tyrus (Terni) dove si occupa principalmente di diagnostica per immagini, pronto soccorso e medicina interna. Dal 2017 segue corsi di formazione ad personam presso l’Istituto Veterinario di Novara in materia di diagnostica per immagini.
Admin bar avatar
Riccardo Orlandi
DVM, PhD, Dipl. ECAR Relatore
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia con votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Tumori carcinoidi nel cane: stato dell’arte ed esperienze personali”. A gennaio 2008 inizia il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia e Medicina degli animali d’affezione presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Tra marzo ed agosto 2009 svolge un Extership al College of Veterinary Medicine University of Florida (USA) dove, sotto la supervision del Prof. John Verstegen, approfondisce gli aspetti fisiopatologici in campo ostetrico e ginecologico veterinario. Dal 2009 al 2011 svolge attività di consulenza nell’ambito della riproduzione per il Centro Addestramento ed Allevamento della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG). Nell’aprile del 2011 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi: Valutazione ultrasonografica della vascolarizzazione prostatica in cani affetti da iperplasia prostatica benigna e sottoposti a somministrazione di impianti sottocutanei di analoghi del GnRH. Dal 2012 si reca ciclicamente per periodi di perfezionamento al “Centre d'Etude en Reproduction des Carnivores (C.E.R.C.A.)” all’ École nationale vétérinaire d'Alfort (Parigi). Svolge attività di Reviewer per la rivista Reproduction in Domestic Animals. Relatore a congressi SIRA, EVSSAR, UNISVET e a workshop specialistici di ecografia SIUMB. Nel novembre 2016 si diploma all’ European College of Animal Reproduction (ECAR). Dal 2011 lavora presso la Clinica Veterinaria Tyrus (Terni) dove si occupa principalmente di ostetricia e ginecologia, ecografia e medicina interna.
Admin bar avatar
Chiara Paloni
DVM Relatore
Si laurea nel dicembre 2009 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna ottenendo il massimo dei voti con una la tesi sperimentale “Parassiti intestinali del cane e del gatto e livelli ormonali di cortisolo, progesterone e testosterone”, lavoro oggetto di pubblicazione scientifica nella rivista medica "Parassitosi". Nel 2010 inizia la sua attività come collaboratrice alla Clinica Veterinaria Tyrus applicandosi nella Medicina Interna e nella Diagnostica per immagini, della quale è attuale responsabile. Nell'area disciplinare indicata effettua diversi corsi di approfondimento SIUMB, UNISVET, SCIVAC ed AVULP. Nel dicembre 2013 consegue il diploma di Master di secondo livello in "Diagnostica per immagini del cane e del gatto di secondo livello" presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Camerino. Partecipa come relatrice ai workshop specialistici in ecografia addominale del cane e del gatto organizzati dalla SIUMB (Parma 2011, Roma 2011, Parma 2012, Roma 2013) e all’Accademia di Ecografia del cane e del gatto organizzata dalla UNISVET (Terni 2016). Coautrice di pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali.

Direttore del corso:

Dott. Paolo Bargellini, DVM

CORSO A NUMERO CHIUSO: MAX 35 PARTECIPANTI

logo