Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ACCADEMIA DI BUSINESS MANAGEMENT VETERINARIO 2026-2027

0
(0 rating)
0 iscritto
Last updated Febbraio 14, 2026
Data inizio 22/09/2026

Data fine 15/09/2027
Città ONLINE e Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Avanzato
Termine iscrizioni 22/08/2026
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con crediti SPC* e in corso di valorizzazione ECTS

DIDATTICA IN PRESENZA E ONLINE

DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

RELATORI PROFESSIONISTI DI SVARIATI SETTORI

TEST IN ITINERE ED ESAME FINALE

1 MODULO

Online Live dal 22 al 23 settembre 2026

Il Direttore Sanitario: ruolo, responsabilità e competenze operative
2 MODULO

In presenza dal 9 al 10 novembre 2026

Lean Management: lavorare meglio, ridurre sprechi, creare valore
3 MODULO

Online Live dal 19 al 20 gennaio 2027

Bilancio, finanza e sostenibilità economica della clinica veterinaria: capire i numeri per guidare la clinica
4 MODULO

Online Live dal 16 al 17 marzo 2027

Costruire team motivati attraverso leadership e benessere organizzativo – Comunicazione con il team e clienti – Parte I
5 MODULO

In presenza dal 4 al 5 maggio 2027

Costruire team motivati attraverso leadership e benessere organizzativo – Comunicazione con il team e clienti – Parte II con Workshop
6 MODULO
Online Live dal 6 al 7 luglio 2027
Trasmettere valore e identità: strategie di marketing e Intelligenza Artificiale per la clinica veterinaria
7 MODULO

In presenza dal 14 al 15 settembre 2027

Esame finale e leadership workshop

AL TERMINE DELL’ACCADEMIA E PREVIO SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE, I PARTECIPANTI RICEVERANNO:

  • DIPLOMA DI ACCADEMIA UNISVET
  • TITOLO VetCert IN BUSINESS MANAGEMENT VETERINARIO
  • CREDITI SPC

entro il giorno 02/04/2026 salvo raggiungimento SOLD OUT

entro il giorno 22/07/2026 salvo raggiungimento SOLD OUT

entro il giorno 22/08/2026 salvo raggiungimento SOLD OUT

Admin bar avatar
Simone Scoccianti
DVM,Cert (PM&A) Relatore
Simone Scoccianti si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa. Dopo un periodo di internship in Inghilterra e alcuni anni di esperienza in una clinica veterinaria a Oslo, è rientrato in Italia, dove nel 2002 ha fondato e diretto la prima clinica veterinaria H24 di Firenze, evolutasi poi nel Vet Hospital Firenze, struttura di referenza regionale con 90 membri di staff. Spinto dalla necessità e dalla passione per la gestione veterinaria, ha approfondito il Practice Management, ottenendo in UK nel 2016 il GPCert (PM&A). Negli anni ha focalizzato il suo lavoro su Comunicazione Clinica. leadership e teamwork, diventando consulente e relatore internazionale su questi temi. È membro fondatore ed Event Officer di EACHVet, il gruppo di interesse veterinario di EACH – International Association of Communication in Healthcare e dal 2016 dirige e organizza la Veterinary Business Conference di Firenze, conferenza internazionale di Practice Management Veterinario. Dal 2025 ricopre la carica di Veterinary Chief Officer presso Latuspet Ltd., una start-up inglese che si occupa di metabolomica in medicina veterinaria.
Admin bar avatar
Serena Barello
Esperta di leadership, benessere organizzativo ed engagement Relatore
Professoressa associata di Psicologia della Salute e delle Organizzazioni presso l’Università di Pavia, Serena Barello è esperta di leadership, benessere organizzativo ed engagement delle persone nei contesti di cura e di servizio. È Direttrice del WHYpsy Lab – Work, Health and YOU through Psychology, centro di ricerca universitario che promuove una psicologia applicata, evidence based e centrata sulla persona per migliorare salute, lavoro e sostenibilità organizzativa.Presso l’Università di Pavia ricopre inoltre l’incarico di Delegata del Rettore alla Ricerca nelle Scienze Umane e Sociali, contribuendo allo sviluppo di politiche e strategie per la valorizzazione della ricerca e del suo impatto nei contesti accademici e professionali. È stata Visiting Scholar presso Harvard Medical School (Boston) e Baruch College – City University of New York, dove ha lavorato sui temi della professionalizzazione ed etica dei professionisti della cura e della promozione del patient engagement. Autrice di oltre 170 articoli scientifici peer-reviewed, è inclusa nella Top 2% Scientists secondo la classificazione della Stanford University per le aree di Neuroscience and Psychology.Da anni si occupa di promozione del benessere organizzativo, prevenzione dello stress e del burnout e sviluppo di modelli di leadership sostenibili in ambito sanitario, includendo anche il contesto veterinario. Collabora con enti pubblici, università, organizzazioni sanitarie e realtà professionali, affiancando manager e direttori di struttura nella costruzione di team engaged, resilienti e orientati alla qualità e alla performance nel tempo. Il suo approccio integra rigore scientifico e strumenti operativi, con l’obiettivo di tradurre le evidenze della psicologia della salute e delle organizzazioni in soluzioni concrete per chi guida sistemi complessi.
Admin bar avatar
Chiara Gusmini
Digital Copywriter & Brand Strategist Relatore
Mi occupo di comunicazione e marketing per professionisti della salute, con una specializzazione maturata nel settore sanitario e un Master in Digital Marketing. Collaboro con studi e cliniche per sviluppare strategie di brand, contenuti e presenza digitale chiare, coerenti e funzionali. Dal 2021 co-coordino FisioWeb, una web agency dedicata alla comunicazione in ambito salute.
Admin bar avatar
Desirée Lenzi
Dottore Commercialista, MBA, Revisore Legale e CFP® – Certified Financial Planner Relatore
Desirée Lenzi è Dottore Commercialista, Revisore Legale e CFP® – Certified Financial Planner, con MBA (Master in Business Administration) e consolidata esperienza nella consulenza economico-finanziaria a professionisti e imprese. Si occupa di pianificazione finanziaria, fiscale e patrimoniale, integrando analisi economiche e comportamentali. La sua attività formativa è orientata a tradurre concetti complessi in strumenti concreti per la gestione quotidiana dell’attività professionale. Svolge attività di docenza e formazione per ordini professionali e associazioni, con focus su strumenti pratici e decisioni manageriali consapevoli.
Admin bar avatar
Giorgio Neri
DVM Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria ed iscritto all’Ordine della provincia di Novara. Ha ricoperto incarichi nell’Ordine dei Veterinari, nell’Enpav e nel Sivelp. È stato componente del gruppo di lavoro FNOVI sul farmaco veterinario. Ha redatto su incarico della FNOVI lo “Studio indicativo in materia di compensi professionali del medico veterinario”. Ha collaborato con l’Organo ufficiale di Fnovi ed Enpav 30 Giorni. È stato docente al Corso di Formazione per Tecnico Veterinario organizzato da EV e Abivet per l’anno 2013-2014. E’ stato titolare e direttore sanitario di strutture veterinarie. Ha relazionato in numerosi convegni ed è autore o coautore di 12 manuali in materia di professione veterinaria. Esercita l’attività di consulente AniCura su molteplici tematiche inerenti la professione veterinaria. Collabora alle pubblicazioni a mezzo stampa e on line, ed è consulente dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
Admin bar avatar
Christopher Pinard
DVM, DVSc, Dipl. ACVIM (Oncology) Relatore
Christopher Pinard, è un oncologo veterinario, ricercatore e imprenditore con sede a Toronto, Canada. È CEO e co-fondatore di ANI.ML Health, un laboratorio e azienda tecnologica orientata alla ricerca che sviluppa soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per la medicina veterinaria, ed è fondatore del Toronto Animal Cancer Centre, centro di referenza avanzato specializzato in oncologia e imaging. Il Dr. Pinard è professore a contratto presso l’Università del Saskatchewan ed è affiliato al Centre for Advancing Responsible and Ethical AI (CARE-AI) dell’Università di Guelph. Ha fatto parte dell’ACVIM AI Task Force, contribuendo allo sviluppo di linee guida per l’integrazione responsabile del machine learning e dei large language models nella pratica veterinaria. I suoi interessi di ricerca includono il natural language processing, la radiomica e la valutazione dell’uso dell’AI nei processi decisionali clinici. Grazie alla sua doppia esperienza clinica e imprenditoriale, il Dr. Pinard promuove un’adozione dell’intelligenza artificiale etica, trasparente e basata su evidenze scientifiche in Medicina Veterinaria.
Admin bar avatar
Edoardo Rolla
DVM Relatore
Mi sono laureato in Medicina Veterinaria a Milano nel 1995. Ho iniziato il percorso ECVS nel 1999 e l'ho completato clinicamente nel 2007 con il Dott. Tommasini Degna. Durante la mia carriera ho avuto il privilegio di lavorare in strutture veterinarie di tutte le dimensioni: dalle grandi cliniche di riferimento nazionale come Gregorio VII (Roma, 1996–2002), Clinica San Marco (Padova, 2002–2012, come responsabile del reparto chirurgico), Portoni Rossi e Malpensa, fino alle realtà ambulatoriali più piccole. In questi contesti ho sviluppato il mio expertise in neurochirurgia del rachide e chirurgia dei tessuti molli, vivendo sulla mia pelle i problemi organizzativi specifici di ogni dimensione di struttura. Da dodici anni lavoro come consulente esterno per la chirurgia specialistica in cliniche di tutta Italia: questa esperienza continuativa sul campo mi ha fornito un punto di vista unico per identificare inefficienze e criticità organizzative, permettendomi di testare e affinare la metodologia Lean, il Practice Management e Lean Six Sigma in contesti operativi reali e diversissimi tra loro. Da oltre dieci anni studio e applico formalmente la metodologia strategica Lean in ambito veterinario. Sono socio fondatore di LEANVET Healthcare Solutions. Sono stato relatore in master, masterclass dedicate (tra cui cinque edizioni rivolte ai proprietari di struttura) e progetti di implementazione in numerose cliniche. Nel 2022 ho conseguito la certificazione di “Lean Practitioner in Sanità” e nel 2026 la “Green Belt Lean Six Sigma”.

L'Accademia Unisvet di Business Management è certificata Qualta®

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.


it_IT

Unisvet