Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ACCADEMIA DI ORTOPEDIA 2023-2024

0
(0 rating)
2 Iscritti
Last updated Marzo 16, 2023
Data Inizio 04/09/2023

Data Fine 06/06/2024
Città Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello Intermedio
Termine iscrizioni 27/08/2023
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con N. 200 crediti SPC*

L’Accademia di Ortopedia Unisvet concorre con il suo punteggio alla formazione necessaria alla Certificazione delle competenze FNOVI

Per approfondimenti CLICCA QUI

Un intero anno dedicato all’ortopedia e traumatologia del cane e del gatto!

“Nella fase di studio di questa nuova accademia ci siamo posti molte domande, abbiamo cercato di comprendere a fondo quali fossero gli obiettivi formativi necessari, ci siamo chiesti quali fossero le aspettative dei colleghi che si vogliono specializzare nel campo dell’ortopedia e traumatologia del cane e del gatto, ci siamo chiesti quali fossero i livelli di conoscenza necessari per potersi proporre come clinico e chirurgo in questa branca. Poi, osservando il mio personale percorso formativo e quello di molti altri “specialisti”, siamo stati colti dallo sconforto: è ovviamente impossibile formare un ortopedico in un solo anno!
Non ci siamo tuttavia dati per vinti, abbiamo riflettuto e ci è venuto in aiuto Umberto Eco che nel settembre 2003 affermava:

“Per me l’uomo colto non è colui che sa quando è nato Napoleone, ma colui che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve, e in due minuti.”


Abbiamo creato un ottimo ed intensivo percorso formativo che copre la quasi totalità delle conoscenze teorico-pratiche nel campo dell’ortopedia e della traumatologia veterinaria, sicuri che trasmetteremo molto, che imparerete molto, che certamente sarà impossibile trasformare tutte le informazioni in vera conoscenza; altrettanto certi che getteremo insieme le basi per un percorso di crescita professionale che vi consentirà di sapere, di saper fare e di ritrovare nei vostri studi la data di nascita di Napoleone ogni qual volta ne avrete necessità.
Abbiamo la certezza che saremo in grado di trasmettervi tutto l’entusiasmo necessario affinché oltre al sapere ed al saper fare si realizzi in voi il saper essere, la vera essenza dell’essere ortopedico.”

Prof. Filippo Maria Martini
Direttore dell’Accademia

72 ORE LEZIONI ONLINE ON-DEMAND

96 ORE DI ESERCITAZIONI PRATICHE IN PRESENZA

32 ORE DI STUDIO INDIVIDUALE

TEST DI VALUTAZIONE IN ITINERE ED ESAME FINALE

200 CREDITI SPC

1 MODULO APPROCCIO CLINICO AL PAZIENTE ORTOPEDICO
dal 4 settembre 2023
2 MODULO APPROCCIO ALL’OSTEOSINTESI INTERNA – STEP 1 dal 6 novembre 2023
3 MODULO APPROCCIO ALL’OSTEOSINTESI INTERNA – STEP 2 dal 2 gennaio 2024
4 MODULO DISPLASIA DI ANCA E GOMITO dal 1 marzo 2024
5 MODULO IL GINOCCHIO dal 2 maggio 2024

 

Le lezioni saranno visualizzabili on-demand H24 attraverso la propria area riservata a partire dalle date indicate a calendario. E’ necessario completare la visualizzazione dei video prima delle giornate in presenza.

1 INCONTRO 26-27 settembre 2023
2 INCONTRO 28-29-30 novembre 2023
3 INCONTRO 30-31 gennaio e 1 febbraio 2024
4 INCONTRO 26 marzo 2024
5 INCONTRO 4-5-6 giugno 2024

 

Al termine dell’Accademia i partecipanti riceveranno il Diploma di Accademia Unisvet
Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia con il numero di iscrizione 1275 del 22/12/2021.

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.

Admin bar avatar
Filippo Maria Martini
DVM, PhD Relatore
Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma dove è docente dei corsi Clinica Chirurgica Veterinaria e Ortopedia e Traumatologia del cane e del gatto; socio fondatore di ORTOVET stp srl. Dopo la Maturità Classica si è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma il 29 Giugno 1993 ed ha poi conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in "Ortopedia degli animali domestici”. Durante i primi anni del post-laurea ha frequentato la Clinica Chirurgica Veterinaria dell'Università di Monaco, Germania, sotto la guida e supervisione della prof.ssa Ulriche Matis. È stato docente nel Corso di Perfezionamento “Ortopedia dei piccoli animali” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e nel Master di “Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali” presso l’Università degli Studi di Pisa. E’ stato socio e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria (SICV), Socio dell’European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology (ESVOT), della Società Italiana Ortopedia Veterinaria (SIOVET) della quale è  stato membro del Consiglio Direttivo  dal Dicembre 2004 ricoprendo la carica di Segretario, Vice-Presidente, Presidente ed infine Presidente Senior.  È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed autore del libro “Patologie articolari nel cane e nel gatto” (Poletto Editore).
Admin bar avatar
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma nel 2006 con la tesi “La fissazione esterna secondo Ilizarov”, nel febbraio 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Ortopedia degli Animali Domestici” discutendo la tesi “Osteotomia di livellamento del piatto tibiale (TPLO): follow-up clinico e radiografico a lungo termine”. Dal 2008 al 2010 ha svolto un progetto di ricerca sull’utilizzo della condroprotezione in associazione a chirurgia per il trattamento dell’incompetenza del legamento crociato craniale nel cane in collaborazione con il Prof. Martini; lo studio è stato presentato al congresso ESVOT 2012 (European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology). Ha trascorso periodi di aggiornamento in ortopedia e traumatologia dei piccoli animali presso diverse cliniche veterinarie universitarie e private in Italia e all’estero. Da Giugno2011 a Dicembre 2014 ha svolto attività specialistica presso “Clinica Veterinaria Malpensa” a Samarate (VA) occupandosi di clinica-chirurgia ortopedica e radiologia dello scheletro. Da Ottobre 2014 a Marzo 2015 ha collaborato con la “Clinica Veterinaria Vezzoni” a Cremona. Dal 2005 partecipa attivamente a congressi, seminari e corsi pratici nazionali ed internazionali in campo ortopedico (SCIVAC, SIOVET, ESVOT, AOVET).
Admin bar avatar
Andrea Bonardi
DVM, PhD Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria con Lode nel Novembre 2011, nel Marzo 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Nella primavera del 2014 completa un periodo di formazione all’estero presso la Gulf Coast Veterinary Specialists a Houston, Texas USA sotto la guida e supervisione del Dr. Brian Beale ACVS, del Prof. Don Hulse ACVS, ECVS e del Dr. Wayne Whitney ACVS e successivamente presso la University of Florida a Gainesville, Florida USA in qualità di Visitor Orthopaedic Surgeon sotto la guida e la supervisione del Prof. Antonio Pozzi ACVS. Dal 2013 partecipa attivamente, in qualità di assistente, a corsi di ortopedia nazionali ed internazionali. Attualmente Active Member AOVET, è socio SCIVAC dal 2011 e SIOVET dal 2012; nell’ambito di quest’ultimo consesso scientifico è attivo dal 2013 nella sezione comunicazioni libere e nel Novembre del 2014 vince il premio dedicato a Mario Modenato per la miglior comunicazione libera dal titolo “Utilizzo del chiodo bloccato Targonvet”.
Admin bar avatar
Chadi Eid
DVM, PhD Relatore
Nato a Beirut, Il Dott. Eid si trasferisce in Italia per frequentare la facoltà di Medicina Veterinaria e si laurea presso l’Università degli Studi di Parma. E’ abilitato all’esercizio della professione di Medico Veterinario e iscritto all’Albo dei Medici Veterinari della Provincia di Parma e all’Ordine dei Medici Veterinari del Libano. Nel Marzo 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Partecipa regolarmente, anche in qualità di assistente, a congressi e corsi pratici nazionali ed internazionali in campo ortopedico. Ha presentato diversi casi clinici durante vari incontri specialistici. Attualmente è membro delle società scientifiche SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia), SIOVET (Società Italiana Ortopedia Veterinaria), ESVOT (European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology) e AOVET (AO Foundation). Parla fluentemente italiano, inglese, francese e arabo.
Admin bar avatar
Filippo Lusetti
DVM, PhD Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma il 30 Settembre 2010. Il 5 Maggio 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Durante questo percorso, sotto la supervisione del Prof. Filippo Maria Martini, sviluppa le sue capacità nell’ambito della chirurgia ortopedica dei piccoli animali con speciale interesse rivolto all’artroscopia e lo studio delle deformità scheletriche. Nell’autunno del 2014, completa un periodo di formazione negli Stati Uniti, dapprima presso la clinica VMSG Ventura, California sotto la guida del Dr. Ian Holswort e del Dr. Kenneth Bruecker e successivamente seguendo il Dr. Brian Beale ed il suo staff presso la GCVS Houston, Texas. Nel luglio 2015 è co-fondatore di Ortovet stp srl, la prima azienda italiana creata per la cura dei pazienti ortopedici su tutto il territorio nazionale. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Partecipa attivamente in qualità di relatore a congressi e corsi pratici nazionali ed internazionali in campo ortopedico. Dal 2017 ad oggi è relatore delle Accademie di Ortopedia UNISVET.
Admin bar avatar
Vincenzo Santoro
DVM, PhD Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria nel Giugno 2001 presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sperimentale sulle metodiche di Ilizarov, ha svolto un Internship nella Sezione di Chirurgia della medesima Università e periodi di formazione in Ortopedia presso l’Hospital Vétérinaire Frégis in Francia. Nel marzo 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ortopedia degli animali domestici e nel 2009 consegue presso SCIVAC il “Diploma di Itinerario Didattico in Ortopedia del cane e del gatto”. Dal 2007 al 2018 é stato Direttore Sanitario e Responsabile del Settore Ortopedico e Traumatologico del “Centro Veterinario Syrako” di Siracusa. Dal 2006 partecipa regolarmente in Italia e all’estero a corsi di formazione professionale nazionali e internazionali su tematiche ortopediche (SCIVAC, VOK, Biomedtrix, Kyon, Synthes, AO-Vet) ed é ricercatore HD/ED accreditato “Celemasche”. Active Member AO-VET (AO-Foundation), fa parte del gruppo IGOS (International Group of Orthopedic Specialist) e membro delle società scientifiche AOVI (Associazione Ortopedica Veterinaria Italiana), SIOVET (Società Italiana Ortopedia Veterinaria), e SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) con la quale ha collaborato all’organizzazione di eventi formativi in qualità di Consigliere per la regione Sicilia. Cultore della Materia in “Medicina Operatoria Veterinaria” presso l’Università di Messina e corelatore a diverse tesi di laurea in ambito ortopedico, ha presentato relazioni a congressi nazionali. Partecipa attivamente agli incontri di diverse società specialistiche nella sezione comunicazioni libere e come relatore e istruttore a corsi di formazione in ortopedia. Ha collaborato con il prof. Martini al testo “Patologie articolari del cane e del gatto” (Poletto Editore) ed ha pubblicato una nuova tecnica per il trattamento dell’instabilità post-traumatica di tarso.

it_IT

Unisvet