Nessun prodotto nel carrello.

Chiamaci +39.02.89073858segreteria@unisvet.it

ACCADEMIA DI ORTOPEDIA 2022-2023

0
(0 rating)
16 Iscritti
Last updated Maggio 18, 2022
Data inizio 13/09/2022

Data fine 23/03/2023
Città MILANO
Livello Base
Termine iscrizioni 31/07/2022
Descrizione
Relatori

Evento valorizzato con N° 95 crediti SPC*

Mi viene spesso chiesto da giovani colleghi quale sia il percorso che consiglio per avvicinarsi all’ortopedia ed alla traumatologia del cane e del gatto.
Abbiamo pensato e realizzato l’Accademia di Ortopedia UNISVET per i colleghi che vogliano avvicinarsi a questa entusiasmante branca della medicina veterinaria, guidandoli ed accompagnandoli nella loro crescita professionale ortopedica.
In questi anni abbiamo avuto l’onore di coinvolgere nel percorso ortopedico più di 100 colleghi e da più parti abbiamo ricevuto ringraziamenti e riconoscenza che ci hanno spinto ad un costante miglioramento dell’offerta formativa; prestiamo massima attenzione alle richieste ed ai consigli e per questo motivo in questa nuova versione dell’Accademia abbiamo inserito un modulo dedicato alla Fissazione Esterna.
Mi piace ricordare le parole di un collega, non più giovane ed esperto, che ha seguito l’intera offerta formativa di Ortopedia UNISVET da noi proposta: “Questo percorso mi ha dato grande entusiasmo, ha rivoluzionato la mia visione della traumatologia ed ortopedia ed ha completamente modificato la mia carriera professionale”.
Queste parole mi hanno riempito di gioia, e siamo certi di potervi trasmettere la nostra passione.

Prof. Filippo Maria Martini
Direttore dell’accademia

Il percorso dell’Accademia di Ortopedia, strutturato in quattro moduli, verterà su tematiche di osteosintesi di base, avanzata, radiologia ortopedica e fissazione esterna.
Ogni partecipante avrà modo di sviluppare ed approfondire le proprie capacità in materia attraverso sessioni teoriche e sessioni pratiche.

MODULO 1 – 13-14-15 SETTEMBRE 2022

CORSO DI OSTEOSINTESI INTERNA – FIRST LEVEL

MODULO 2 – 13-14-15 DICEMBRE 2022

CORSO TEORICO – PRATICO DI RADIOLOGIA ORTOPEDICA

MODULO 3 – 24-25-26 GENNAIO 2023

LA FISSAZIONE ESTERNA

MODULO 4 – 21-22-23 MARZO 2023

CORSO DI OSTEOSINTESI INTERNA CON SISTEMI ANGOLO-STABILI – SECOND LEVEL

*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell’Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso “ACCADEMIA DI ORTOPEDIA 2022-2023” con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione

Admin bar avatar
Filippo Maria Martini
DVM, PhD Relatore
Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma dove è docente dei corsi Clinica Chirurgica Veterinaria e Ortopedia e Traumatologia del cane e del gatto; socio fondatore di ORTOVET stp srl. Dopo la Maturità Classica si è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Parma il 29 Giugno 1993 ed ha poi conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in "Ortopedia degli animali domestici”. Durante i primi anni del post-laurea ha frequentato la Clinica Chirurgica Veterinaria dell'Università di Monaco, Germania, sotto la guida e supervisione della prof.ssa Ulriche Matis. È stato docente nel Corso di Perfezionamento “Ortopedia dei piccoli animali” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e nel Master di “Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali” presso l’Università degli Studi di Pisa. Socio dell’European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology (ESVOT), della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria (SICV) di cui è stato membro del Consiglio Direttivo, della Società Italiana Ortopedia Veterinaria (SIOVET) della quale è stato membro del Consiglio Direttivo dal Dicembre 2004 ricoprendo la carica di Segretario, Vice-Presidente, Presidente ed infine Presidente Senior. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed autore del libro “Patologie articolari nel cane e nel gatto” (Poletto Editore).
Admin bar avatar
Filippo Lusetti
DVM, PhD Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma il 30 Settembre 2010, il 5 Maggio 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Durante questo percorso, sotto la supervisione del Prof. Filippo Maria Martini, sviluppa il suo interesse e capacità nell’ambito della chirurgia ortopedica dei piccoli animali. Nell’autunno del 2014, completa un periodo di formazione negli Stati Uniti, dapprima presso la clinica VMSG Ventura, California sotto la guida del Dr. Ian Holswort ACVS e successivamente seguendo il Dr. Brian Beale ACVS ed il suo staff presso la GCVS Houston, Texas. Partecipa attivamente a congressi e corsi pratici nazionali ed internazionali in campo ortopedico (SCIVAC, SIOVET, ESVOT, AOVET).
Admin bar avatar
Chadi Eid
DVM, PhD Relatore
Nato a Beirut, Il Dott. Eid si trasferisce in Italia per frequentare la facoltà di Medicina Veterinaria e si laurea presso l’Università degli Studi di Parma. E’ abilitato all’esercizio della professione di Medico Veterinario e iscritto all’Albo dei Medici Veterinari della Provincia di Parma e all’Ordine dei Medici Veterinari del Libano. Nel Marzo 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Partecipa regolarmente, anche in qualità di assistente, a congressi e corsi pratici nazionali ed internazionali in campo ortopedico. Ha presentato diversi casi clinici durante vari incontri specialistici. Attualmente è membro delle società scientifiche SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia), SIOVET (Società Italiana Ortopedia Veterinaria), ESVOT (European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology) e AOVET (AO Foundation). Parla fluentemente italiano, inglese, francese e arabo.
Admin bar avatar
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma nel 2006 con la tesi “La fissazione esterna secondo Ilizarov”, nel febbraio 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Ortopedia degli Animali Domestici” discutendo la tesi “Osteotomia di livellamento del piatto tibiale (TPLO): follow-up clinico e radiografico a lungo termine”. Dal 2008 al 2010 ha svolto un progetto di ricerca sull’utilizzo della condroprotezione in associazione a chirurgia per il trattamento dell’incompetenza del legamento crociato craniale nel cane in collaborazione con il Prof. Martini; lo studio è stato presentato al congresso ESVOT 2012 (European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology). Ha trascorso periodi di aggiornamento in ortopedia e traumatologia dei piccoli animali presso diverse cliniche veterinarie universitarie e private in Italia e all’estero. Da Giugno2011 a Dicembre 2014 ha svolto attività specialistica presso “Clinica Veterinaria Malpensa” a Samarate (VA) occupandosi di clinica-chirurgia ortopedica e radiologia dello scheletro. Da Ottobre 2014 a Marzo 2015 ha collaborato con la “Clinica Veterinaria Vezzoni” a Cremona. Dal 2005 partecipa attivamente a congressi, seminari e corsi pratici nazionali ed internazionali in campo ortopedico (SCIVAC, SIOVET, ESVOT, AOVET).
Admin bar avatar
Andrea Bonardi
DVM, PhD Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria con Lode nel Novembre 2011, nel Marzo 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Nella primavera del 2014 completa un periodo di formazione all’estero presso la Gulf Coast Veterinary Specialists a Houston, Texas USA sotto la guida e supervisione del Dr. Brian Beale ACVS, del Prof. Don Hulse ACVS, ECVS e del Dr. Wayne Whitney ACVS e successivamente presso la University of Florida a Gainesville, Florida USA in qualità di Visitor Orthopaedic Surgeon sotto la guida e la supervisione del Prof. Antonio Pozzi ACVS. Dal 2013 partecipa attivamente, in qualità di assistente, a corsi di ortopedia nazionali ed internazionali. Attualmente Active Member AOVET, è socio SCIVAC dal 2011 e SIOVET dal 2012; nell’ambito di quest’ultimo consesso scientifico è attivo dal 2013 nella sezione comunicazioni libere e nel Novembre del 2014 vince il premio dedicato a Mario Modenato per la miglior comunicazione libera dal titolo “Utilizzo del chiodo bloccato Targonvet”.


logo